AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA SAN GIOVANNI BATTISTA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 
 
                      CODICE CIG N. 0550213221 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista di Torino. 
  Indirizzo: Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (TO) 
  Stato: Italia 
  Servizio responsabile: S.C. Tecnico - Via  Nizza  n.  138  -  10126
Torino (TO) 
  Telefono: 011/633.3015/3105 Fax 011/633.5215 
  Indirizzo Internet: www.molinette.piemonte.it 
  E-mail:pmelchior@molinette.piemonte.it 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni e/o richiedere  la  documentazione:  S.C.  Tecnico,  Via
Nizza  n.  138  -   10126   Torino.   Tel.   011/633.3015/3105,   fax
011/633.5215, posta e-mail: cbraga@molinette.piemonte.it. 
  I.3) Indirizzo al quale  inviare  le  offerte:  Ufficio  Protocollo
dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  San  Giovanni  Battista   di
Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (Italia) 
  I.4)    Tipo    di    Amministrazione    aggiudicatrice:    Livello
regionale/locale 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Realizzazione  della
nuova  Centrale  di  Sterilizzazione  presso  il  Padiglione   Chiesa
dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  "San  Giovanni  Battista  di
Torino". 
  II.1.2) Tipo di appalto  lavori:  Progettazione  ed  Esecuzione  ai
sensi dell'art. 53 comma 2, lett. b), D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  II.1.3) Oggetto dell'appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione
delle opere necessarie per la realizzazione della nuova  Centrale  di
Sterilizzazione   presso   il    Padiglione    Chiesa    dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria "San Giovanni Battista di Torino". 
  II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori: Torino 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Importo per l'esecuzione dei  lavori,  soggetto  a  ribasso
d'asta: Euro 1.164.331,01 
  II.2.2) Costi relativi  alla  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso
d'asta): Euro 14.834,93 
  II.2.3)  Importo  degli  oneri  per  la  progettazione   esecutiva,
soggetto a ribasso d'asta: Euro 37.387,30 
  II.2.4) Importo complessivo a base d'asta: Euro 1.201.718,31 
  II.2.5) Importo complessivo dell'appalto integrato (compresi  costi
relativi alla sicurezza): Euro 1.216.553,24 piu' I.V.A. 
  II.2.6) Lavorazioni componenti l'intervento: 
  a) Categoria prevalente: Cat. OG 11 - Impianti Tecnologici  -  Euro
751.124,05 classifica III; 
  b) Categoria scorporabile  (art.  74,  comma  1,  D.P.R.  554/99  e
s.m.i.): 
  Cat. OG  1  -  Edifici  civili  e  industriali  -  Euro  413.206,96
classifica II. 
  Opere subappaltabili: Cat. OG 1 - Edifici civili e industriali,Euro
413.206,96 classifica II 
  II.2.7)  Le  classi  e  le  categorie   dei   lavori   oggetto   di
progettazione esecutiva, individuate  sulla  base  delle  elencazioni
previste dall'art.  14  della  Legge  n.  143/49  e  s.m.i,  sono  le
seguenti: 
  Impianti Elettrici - Classe e  Categoria  :  IIIc  -  importo  Euro
269.583,70 - Corrispondenza Cat. D.P.R. 34/2000: OG11; 
  Impianti Meccanici - Classe e  Categoria  :  IIIb  -  importo  Euro
481.540,35 - Corrispondenza Cat. D.P.R. 34/2000: OG11; 
  Opere Edili - Classe e Categoria : Ic - importo Euro  413.206,96  -
Corrispondenza Cat. D.P.R. 34/2000: OG1; 
  La  quantificazione  del  corrispettivo  presunto   relativo   alla
progettazione esecutiva  sopraspecificata,  come  indicato  al  punto
II.2.3) del bando, ammonta ad Euro 37.387,30 . 
  A tale importo, decurtato del ribasso d'asta, saranno aggiunti  gli
oneri  fiscali  previsti  dalla  legge.   L'effettivo   importo   del
corrispettivo  della  progettazione  esecutiva  sara'  determinato  a
consuntivo, in applicazione della L. 143/49 e  del  D.M.  04.04.2001,
tenuto  conto  del  ribasso  percentuale  offerto  in  sede  di  gara
sull'importo complessivo  della  prestazione  ai  sensi  della  Legge
248/2006 e s.m.i.. 
  II.2.8)  Modalita'  di   determinazione   del   corrispettivo:   il
corrispettivo del contratto, da stipulare a corpo ai sensi  dell'art.
53, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'  determinato  mediante
l'applicazione   del   ribasso   percentuale,   unico   ed   uniforme
sull'importo posto a base  di  gara  di  cui  al  punto  II.2.4)  del
presente bando, al netto dei costi relativi alla  sicurezza,  secondo
quanto disposto dall'art.  82,  comma  2,  lettera  b)  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE: Per la redazione  e
presentazione  del  progetto  esecutivo:   45   giorni   naturali   e
consecutivi decorrenti dal ricevimento del provvedimento con  cui  il
Responsabile del Procedimento dispone che  l'appaltatore  dia  inizio
alla redazione della progettazione  esecutiva,  ai  sensi  di  quanto
disposto dall'art. 4.1, comma 1  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto
-parte  normativa-.  Per  l'esecuzione  dei  lavori:  n.  365  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
lavori. 
  SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Garanzia richiesta ai sensi e per gli effetti degli  artt.
75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e 100 D.P.R 554/99 e s.m.i.: 
  cauzione  provvisoria  pari  al  2   %   dell'importo   complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.5) del presente bando, costituita a
termini  di   legge,   anche   mediante   fideiussione   bancaria   o
assicurativa, o  rilasciata  da  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107  del  D.Lgs  385/93,  avente
validita' per almeno  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  per  la
presentazione dell'offerta. La  cauzione  dovra'  esplicitare  quanto
richiesto dall'art. 75  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e  dovra'
prevedere  l'impegno  del  fideiussore  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto  e  a  richiesta  del  concorrente,   la
cauzione definitiva a favore della stazione  appaltante  valida  fino
all'emissione del certificato di collaudo.  La  cauzione  provvisoria
deve prevedere la clausola richiesta dall'art. 75, comma 4 del D.Lgs.
163/06 e sulla medesima e' ammesso il beneficio della  riduzione  del
50% previsto dall'art. 40, co.7, D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento: ai sensi della D.G.R.  49/8994
del 16.06.2008. I corrispettivi saranno pagati a corpo secondo quanto
previsto dagli artt. 53 comma 4 e 82 comma 2 lettera b) del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione giuridica del concorrente: 
  sono ammessi  i  soggetti  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  aventi
idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui all'art. 34, comma 1 e
artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006, nonche' soggetti stabiliti in
Stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. medesimo. 
  III.2.2) Requisiti di capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-
organizzativa richiesti: 
  i concorrenti all'atto dell'offerta, ai sensi dell'art. 53, comma 3
del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  devono  possedere   l'attestazione
rilasciata da organismi di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 e
s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti
il possesso della qualificazione per progettazione e  costruzione  in
categorie e classifiche, adeguate ai lavori da assumere, ivi compreso
il possesso dei requisiti del sistema qualita' aziendale UNI  EN  ISO
9000, di cui all'art. 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e devono produrre
dichiarazione che attesti che  l'attivita'  di  progettazione  verra'
svolta  all'interno  dell'impresa   da   soggetti   professionalmente
abilitati   (muniti    dell'iscrizione    al    relativo    albo    e
dell'abilitazione di cui al D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.)  all'esecuzione
dell'attivita' di progettazione inclusa nell'appalto, specificando le
generalita' complete e le qualifiche professionali. 
  I concorrenti devono  inoltre  essere  in  possesso  dei  requisiti
minimi prescritti dall'art.  63  del  D.P.R.  n.  554/99  e  s.m.i..,
secondo quanto illustrato nel Disciplinare di gara. 
  Qualora l'impresa concorrente sia in possesso dell'Attestazione SOA
per costruzione in categorie e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere e sia sprovvista della qualificazione per le prestazioni  di
progettazione in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere, potra' partecipare alla presente gara soltanto individuando
o associando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lettere d),
e), f), f bis), g) e h) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In tal caso il
professionista associato o individuato dovra' essere in possesso  dei
requisiti minimi prescritti dall'art.  63  del  D.P.R.  n.  554/99  e
s.m.i. 
  La sussistenza delle  sopraindicate  condizioni  di  partecipazione
deve  essere  provata,  a  pena  d'esclusione  dalla  gara,  con   le
modalita', le forme ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura di gara: aperta ai sensi dell'art.  55  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come stabilito con determinazione della  S.C.
Tecnico n. D/107/2473/50 del 08.10.2010. 
  IV.2) Criterio di Aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato,
secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., in base al ribasso percentuale, unico ed uniforme,
sull'importo complessivo posto a base di gara di cui al sopraindicato
punto II.2.4) costituito dall'importo per l'esecuzione dei  lavori  a
base di gara - al  netto  dei  costi  relativi  alla  sicurezza  -  e
dall'importo degli oneri per la progettazione  esecutiva  a  base  di
gara, con valutazione della congruita' delle offerte  che  presentano
un ribasso  pari  o  superiore  alla  media  aritmetica  dei  ribassi
percentuali di tutte le offerte  ammesse,  con  esclusione  del  10%,
arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente  delle  offerte  di
maggior ribasso e di quelle  di  minor  ribasso,  incrementata  dello
scarto medio aritmetico  dei  ribassi  percentuali  che  superano  la
predetta media, ai sensi dell'art. 86 comma 1 del D. Lgs. 163/2006  e
s.m.i.. 
  Si precisa che la sopracitata procedura  di  "esclusione  del  10%,
arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente  delle  offerte  di
maggior ribasso e di quelle di minor ribasso"(cosidetto "taglio delle
ali")  e'  finalizzata  al   calcolo   della   media   aritmetica,non
all'esclusione delle suddette offerte dalla gara, per cui la stazione
appaltante procedera' alla valutazione, ai sensi dell'art. 88, D.Lgs.
163/06 e s.m.i., della congruita' di tutte  le  offerte  anormalmente
basse ai sensi art. 86, c. 1, D.Lgs. 163/06 e s.m.i., comprese quindi
anche le offerte relative al sopracitato  dieci  per  cento  che  non
hanno contribuito alla determinazione della soglia  di  anomalia  (v.
Determinazione 8/7/2009, n. 6 dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Documenti di gara e  progetto:  sono  disponibili  fino  al
19.11.2010. 
  La  documentazione  di  gara  e  di  progetto  e'  costituita   da:
Disciplinare di gara e modulistica contenente  le  norme  integrative
del bando in ordine alle modalita' di partecipazione, compilazione  e
presentazione  dell'offerta,  ai  documenti  da  presentare  e   alle
procedure di  aggiudicazione  dell'appalto,  il  Capitolato  speciale
d'appalto, nonche' lo Schema di Contratto, gli  elaborati  tecnici  e
grafici, il  computo  metrico,  il  piano  di  sicurezza;  la  stessa
documentazione si puo' visionare e ritirare su  supporto  informatico
(CD, denominato "CD n. 1")  presso  la  Struttura  Complessa  Tecnico
dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Via Nizza  138,  3°  piano,
nell'orario  9,00-12,30  /14,00-16,00  (Tel.  011/633.3015),   previo
versamento di Euro 6,20  per  ogni  copia  del  CD  stesso  (come  da
deliberazione D.G. n. 230/249/10/2008 del 22.05.2008). A tal fine gli
interessati  dovranno  prenotarne  le  copie,  a  mezzo  fax  al   n.
011/633.5215, almeno 48 ore prima della data del ritiro. 
  Bando e disciplinare sono altresi' disponibili  sul  sito  Internet
www.molinette.piemonte.it 
  IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  e':  ore
12,00 del 22.11.2010. 
  IV.3.3) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta
in lingua Italiana 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180  giorni  dalla  data  di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: come  da  Disciplinare
di gara 
  IV.3.5.1) Sono ammessi all'apertura  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti di  cui  al  punto  III.2.1)  ovvero  soggetti,  uno  per
concorrente, da questi delegati e muniti di specifica delega 
  IV.3.5.2) Data, ora e luogo: 
  Prima seduta pubblica in data 23.11.2010 ore 9,30  presso  la  S.C.
Tecnico,  Via  Nizza  n.  138  Torino,  I°   Piano,   con   eventuale
continuazione della seduta il  giorno  successivo  alla  stessa  ora.
Seconda seduta  pubblica,  con  apertura  delle  offerte  economiche,
presso la stessa sede alle ore 9,30 del giorno 25.11.2010;  eventuali
variazioni di calendario verranno comunicate ai concorrenti  mediante
fax o e-mail con almeno cinque giorni di anticipo. 
  SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) trattasi di bando obbligatorio; 
  b)   costituisce   condizione   di   partecipazione    alla    gara
l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, DPR 554/99 e s.m.i.,
del  sopralluogo  secondo  quanto  disposto  dal   Disciplinare;   e'
necessario pertanto contattare  i  tecnici  incaricati,  al  n.  Tel.
011/633.3015-3105 per concordare gli accessi; 
  c) si procedera', secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
Gara, alla valutazione della congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 86, comma 1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..  Nel
caso di offerte ammesse in numero inferiore  a  cinque,  la  stazione
appaltante provvede ai sensi dell'art. 86, comma 4 del  D.Lgs.163/06;
in ogni caso la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86,  comma  3
del D. Lgs 163/06, puo' valutare la congruita' di ogni altra offerta,
che in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. In sede
di determinazione della soglia di cui all'art. 86,  comma  1  del  D.
Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  le  offerte  uguali   saranno   considerate
singolarmente.Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di
una  sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta   congrua   e
conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d) l'Azienda Ospedaliero-Universitaria procedera' alla stipulazione
del  contratto,  in  seguito  all'aggiudicazione,  ai   sensi   della
normativa in vigore; si riserva altresi' di disporre, qualora  se  ne
verificassero i presupposti, per la  consegna  dei  lavori  ai  sensi
dell'art. 129, c.1, D.P.R.. 554/99 e s.m.i.; 
  e) le comunicazioni d'interesse generale e  l'esito  definitivo  di
gara      saranno      pubblicati      sul      sito       aziendale:
www.molinette.piemonte.it, le comunicazioni ai  partecipanti  saranno
fatte a mezzo fax e/o e-mail; 
  f) le autocertificazioni e certificazioni devono essere  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata; 
  g) nell'ambito delle verifiche sui requisiti di  partecipazione  di
ordine  generale  e  di  qualificazione,  verranno   effettuati   gli
accertamenti secondo quanto previsto dagli artt. 38 (commi 3, 4 e  5)
e art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  h) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
  i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del  Titolo
XI del D.P.R. 554/1999 e s.m.i., le rate di  acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto  e  dallo
Schema di contratto; 
  j) i subappalti o sub-affidamenti  saranno  disciplinati  dall'art.
141 D.P.R. 554/99 e s.m.i e dall'art. 118 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  k) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  l) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni  dell'art.  140  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del medesimo; 
  m) tutte le spese inerenti e conseguenti  al  contratto  (tasse  di
registrazione, marche da bollo, etc) nessuna esclusa  ed  eccettuata,
nonche', qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle  notarili,
sono a totale carico della ditta aggiudicataria; 
  n) e' esclusa la competenza arbitrale, per  eventuali  controversie
viene riconosciuta unicamente la competenza del Foro di Torino; 
  o) i dati raccolti  saranno  trattati  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti dal D. Lgs 196/03; 
  p) Responsabile di procedimento ai  sensi  dell'art.  10  D.  L.gs.
163/06 e s.m.i. e' l'Arch. Gian Paolo CIRNIGLIARO, Via Nizza n. 138 -
Tel. 011/633.3015-3105. 
  Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: il 08.10.2010 

                   Il Direttore F.F. S.C. Tecnico 
                       (Arch. Paolo Melchior) 

 
T10BFK21555
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.