AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI CIRCOLO DI BUSTO ARSIZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 12-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo
di Busto Arsizio - P.le G. Solaro, 3 - 21052  Busto  Arsizio  (VA)  -
tel. 0331 699.111 - fax 0331 699.411 RESPONSABILE  DEL  PROCEDIMENTO:
Ing. Massimiliano Mastroianni - tel. 0331699207 - fax  03316997999  -
e-mail  mmastroianni@aobusto.it  Indirizzo  internet  Amministrazione
aggiudicatrice (URL): http://www.aobusto.it  Profilo  di  committente
(URL): http://www.aobusto.it SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)
DESCRIZIONE    II.1.1)    Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice    Procedura    aperta     per
l'affidamento del servizio di assistenza e manutenzione full  service
del sistema telefonico dell'Azienda  Ospedaliera  di  Busto  Arsizio.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi Appalto di servizi Luogo  di  esecuzione  del
servizio: Busto Arsizio - Saronno - Tradate II.1.3) L'avviso riguarda
un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento  del  servizio  di
assistenza e manutenzione full service dell'intero sistema telefonico
dei  Presidi  Ospedalieri  di  Busto  Arsizio,  Saronno  e   Tradate,
dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale di Circolo di Busto Arsizio. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Euro 60.750,00  IVA  esclusa  (compren-sivo  del  canone  del
servizio ed oneri della  sicurezza)  -  di  cui  Euro  60.000,00  IVA
esclusa soggetti a ribasso d'asta per il  servizio  di  assistenza  e
manutenzione ed Euro 750,00 IVA esclusa non soggetti  a  ribasso  per
costi relativi alla sicurezza. Il corrispettivo e' fissato  a  corpo.
II.3) DURATA DELL'APPALTO: anni  uno  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   CAUZIONI   E   GARANZIE
RICHIESTE: L'offerta dovra' essere corredata, a pena  di  esclusione:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1  e  ss.  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  ed  all'art.  100  del  DPR  554/1999  e
s.m.i.,  pari  al  2%  (due  per  cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto di cui al punto  II.2.1.  del  presente  bando  di  gara
(importo della cauzione: Euro 1.215,00). La garanzia deve  avere  una
validita' di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte di cui al punto IV.3.4 del presente  bando  di  gara  e
deve  contenere  espressamente  la  rinuncia   al   beneficio   della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione  di  cui  all'art.  1957,  comma  2  c.c.  e   la   sua
operativita' entro quindici  giorni,  a  semplice  richiesta  scritta
dell'Amministrazione aggiudicatrice; b)  dalla  dichiarazione  di  un
istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di
un intermediario iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107
del  D.Lgs.  1  settembre  1993,  n.  385,  contenente  l'impegno   a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una  fidejussione
bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa  alla
cauzione definitiva pari al 10% (dieci  per  cento)  dell'importo  di
contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli  75,  comma
8, e 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in favore  dell'Amministrazione
aggiudicatrice. L'aggiudicatario dovra' fornire,  pena  la  decadenza
dell'affidamento e le  altre  conseguenze  previste  dalla  normativa
vigente, le garanzie e coperture assicurative di cui al punto 13  del
disciplinare di gara, e precisamente:  a)  una  cauzione  definitiva,
pari al 10% (dieci per cento) dell'importo  contrattuale,  secondo  i
contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e all'art. 101 del DPR 554/1999 e s.m.i.;  b)  idonee  polizze
assicurative,  con  decorrenza  dalla  data  di  sottoscrizione   del
Contratto, per  la  copertura  dei  seguenti  danni  (vedi  punto  13
Disciplinare di gara): - Euro 500.000,00 per rischi di  esecuzione  -
Euro 500.000,00 per responsabilita' civile per danni causati a  terzi
nel corso dell'esecuzione dei lavori. Tutte le cauzioni e le garanzie
richieste dovranno essere conformi agli  schemi  tipo  contenuti  nel
D.M. 123/2004 pubblicato sulla GURI n. 109  dell'11.5.2004.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Mezzi  propri  dell'Azienda
Ospedaliera. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
nei limiti di cui all'art. 36  comma  5  e  37  comma  7  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., sempre che non sussistano le cause  di  esclusione
di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione  alla  gara  di
concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di  cui
all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita'  a
contrarre con la pubblica amministrazione; b) che  siano  interessati
ai piani individuali di emersione di cui  all'art.  1  bis  comma  14
della Legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; c) per  i  quali  sono  stati
assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs.  9.4.2008,  n.
81; d) per i quali sussistono la  contemporanea  partecipazione  alla
gara in piu' di un raggruppamento o  consorzio  ordinario  ovvero  in
forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in
piu' di un consorzio stabile ovvero  come  concorrente  in  qualsiasi
forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36 comma 5  del
D.Lgs.  n.  163/2006  ovvero  come  autonomo   concorrente   e   come
consorziato indicato, ai sensi dell'art. 37, comma 7, ultimo periodo,
del D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorziati di  cui  all'art.  34,
comma 1 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla  gara.  Per
gli operatori economici aventi sede in altri Stati  membri  dell'U.E.
vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e  39  del
D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive  sopra  elencate
e' provata, a pena di esclusione, con le modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti  nel  Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: I concorrenti devono essere in possesso  dei
seguenti requisiti: a) aver realizzato nel triennio 2007-2008-2009 un
fatturato di almeno Euro 180.000,00 IVA esclusa, per manutenzione  di
centrali telefoniche Philips. In caso di raggruppamenti temporanei  o
consorzi ordinari, il  suddetto  requisito  dovra'  essere  posseduto
almeno al 60% dalla impresa capogruppo o da una  consorziata,  mentre
la percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente  dalle
mandanti o dalle altre imprese  consorziate,  ciascuna  nella  misura
minima del 10%. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I  concorrenti  devono
essere in possesso dei seguenti requisiti: a) autorizzazione  livello
1  per  l'installazione  e/o   manutenzione   delle   apparecchiature
terminali  di  cui  al  D.M.   n.314/1992;   b)   certificazioni   di
installatore e manutentore rilasciate da Nec Philips, poiche' la rete
e', basata su tecnologia Philips "Sopho"; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)
TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta - (Art.
55 D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163)  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1.)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo   piu'   basso   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
tutta la documentazione relativa al presente  appalto  e'  reperibile
sul   sito   internet   dell'Azienda    Ospedaliera,    all'indirizzo
www.aobusto.it; IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 30 novembre 2010 - ore 12.00 IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  2  dicembre  2010  -  ore  9.30
presso l'Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Busto  Arsizio  -
Ufficio Tecnico. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  persone,  una
per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali
rappresentanti. SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI a) Con riferimento al punto IV.2.1 del  presente  bando
di gara, si specifica che l'aggiudicazione al prezzo  piu'  basso  e'
determinata, ai sensi dell'art.  82  comma  2  lett.  b)  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., mediante ribasso sull'importo del servizio posto a
base di gara; b) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge  e  nel
rispetto delle previsioni di cui alla normativa vigente; c) eventuali
quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla  documentazione  di
gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax da  inviare
all'Azienda Ospedaliera al recapito di cui al punto I.1 del  presente
bando di gara, entro il 24 novembre 2010 ore 12:00.  Le  risposte  ai
quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno  pubblicate   sul   sito
internet della stazione appaltante www.aobusto.it - Bandi e gare;  d)
si procede all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempreche' sia ritenuta  congrua,  conveniente  e  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto; e) in caso di offerte uguali  si
procedera' per sorteggio; f) ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7  del
D.Lgs. n. 163/2006 la stazione appaltante si riserva la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi  da
1 a 5 del citato art. 88; g) e' obbligatoria  la  presa  visione  dei
luoghi interessati dal servizio, secondo le modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara; h) il presente bando di  gara  non  vincola  in
alcun modo l'Azienda Ospedaliera  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; i) l'Azienda Ospedaliera  si  riserva
espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara in
qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di  alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; j) l'Azienda Ospedaliera si riserva  di  chiedere
ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione  presentata;
k) l'Azienda Ospedaliera si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l)  ai
sensi dell'art.  3  della  legge  n.  136  del  13.08.2010,  tutti  i
movimenti finanziari relativi ai lavori, servizi e forniture pubblici
devono essere registrati su conti correnti dedicati e  devono  essere
effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico  bancario
o postale. La Ditta, pertanto, e' tenuta  a  comunicare  gli  estremi
identificativi  (IBAN)  del  conto  corrente  dedicato,  nonche'   le
generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su
di  esso.  Tutti  i  pagamenti  relativi  alla  presente  Convenzione
conterranno nella causale  il  Codice  Unico  di  Progetto  (CUP)  n.
B89H10000500005; m) tutte le  controversie  derivanti  dal  contratto
sono  deferite  all'Autorita'  Giudiziaria  competente;  n)  i   dati
raccolti saranno trattati, ai sensi del  D.Lgs.  196/2003  e  s.m.i.,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto;  o)  sono  a
carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla sua stipulazione; p) per tutto quanto non espressamente
indicato nel presente bando di gara  si  rinvia  al  Disciplinare  di
Gara, allo schema di contratto e alla documentazione di  gara  tutta,
disponibile presso la  sede  della  Stazione  Appaltante  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara;  q)  sul  sito  internet
della  stazione  appaltante  www.aobusto.it  -  Bandi  e  gare,  sono
pubblicati i seguenti documenti: bando di gara, disciplinare di gara,
schema di contratto, relazione tecnica, i modelli per la  domanda  di
partecipazione  e  per  le  dichiarazioni  sostitutive  previste  nel
disciplinare di gara; r) Responsabile Unico  del  Procedimento:  Ing.
Massimiliano Mastroianni; s) CIG (Codice Identificativo  Gare  presso
l'Autorita' di Vigilanza): 056431142A. 

                              Il R.U.P. 
                    Ing. Massimiliano Mastroianni 

 
T10BFK24080
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.