REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per  i
Servizi  Tecnico  ammini-strativi  dell'Area  Vasta  Centro)  -  Sede
Legale: Viale Michelangiolo, 41 - 50125 Firen-ze (Italia) - indirizzo
internet:  http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/  Punti   di
contatto: presso i quali sono possibili  ulteriori  informazioni,  il
capitolato  d'oneri,  la  documentazione  complementare  e  ai  quali
inviare  l'offerta:  ESTAV  Centro  -   Dipartimento   ABS   -   S.C.
Acquisizione Servizi di natura sanitaria ed economale -  Via  di  San
Salvi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia. Responsabile del  procedimento  e
referente per la gara: Sig.ra  Roberta  Barone  -  telefono  +39  055
6263548     -     fax     +39     055      6263895      -      e-mail
roberta.barone@estav-centro.toscana.it I.2) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatri-ce: Organismo di diritto pubblico settore  di  attivita'
Salute. II.1.1)  Denominazione  dell'appalto:  Procedura  aperta,  ai
sensi del  D.Lgs.  n°163/2006  e  ss.mm.ii.,  per  l'affidamento  del
Servizio di raccolta, trasporto e  smaltimento  di  rifiuti  sanitari
prodotti nelle Aziende dell'Area Vasta Centro (USL 3 di Pistoia,  USL
4 di Prato, ESTAV Centro per il Magazzino di  Area  Vasta  Centro  di
Prato - Lotto 1 - COD. CIG 05888996D2), (USL 10 di Firenze, USL 11 di
Empoli e Istituto per lo Studio e Preven-zione Oncologica di  Firenze
- Lotto 2 - COD. CIG 058894197A) -  (AOU  Careggi  e  AOU  Me-yer  di
Firenze - Lotto 3 - COD. CIG 05889619FB)  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Servizi - Categoria di servizi N. 16 - Luogo di esecuzione:  Pistoia,
Prato, Firenze. II.1.6) CPV: oggetto principale  90524400-0.  II.1.8)
Divisione  in  Lotti:  si.  II.2.1)  Entita'  dell'appalto:   importo
complessivo  insuperabile  a  base  d'asta  Euro  28.200.000,00   IVA
e-sclusa  di  cui  Euro  7.515.000,00  riferito  al  Lotto  1,   Euro
9.085.000,00 riferito al Lotto 2 ed Euro  11.600.000,00  riferito  al
Lotto 3 - costi della  sicurezza  riferiti  alle  interfe-renze  Euro
0,00.  II.3)  Durata  dell'appalto:  60  mesi.  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richie-ste: Provvisoria nella misura del 2%  dell'importo  a
base d'asta con le modalita' di cui all'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006
pari a Euro 155.595,00 per il Lotto 1, Euro 182.346,88 per il Lotto 2
ed Euro 229.482,26 per il Lotto 3. Definitiva nella  misura  del  10%
dell'importo aggiudicato con le modalita' di cui all'art. 113 del  D.
Lgs. 163/2006. III.1.2) Modalita' di  pagamento:  come  indicato  nel
capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34,
35, 36 e 37 del D. Lgs.  163/2006  con  le  modalita'  ivi  indicate.
III.2.1 Situazione per-sonale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  profes-sionale  o  nel  registro
commerciale: Requisiti di ordine generale (non  trovarsi  in  al-cuna
delle condizioni di esclusione previste  dall'art.  38  del  D.  Lgs.
163/2006 nonche' dal comma 2 dell'art. 34 e dall'art. 37 del D.  Lgs.
163/2006) e Iscrizione C.C.I.A.A specifica  per  l'attivita'  oggetto
del contratto. III.2.2) Capacita' economica e finan-ziaria -  Livelli
minimi richiesti: 1. Dichiarazione di almeno due Istituti bancari che
attestino la solidita' economica e finanziaria della  ditta  in  data
non anteriore a  180  giorni  dalla  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta. Le dichiarazioni bancarie (almeno  due)  in  originale,
devono essere inserite  nella  busta  contenente  la  documenta-zione
amministrativa. Qualora la ditta  non  possa  presentare  la  seconda
referenza ban-caria  dovra'  anzitutto  specificare  i  motivi  nella
dichiarazione  dell'offerta.   Dovra'   i-noltre   presentare   copia
autentica dell'ultimo bilancio approvato, corredato dalla  re-lazione
del Collegio Sindacale, ove esistente. L'ESTAV Centro si  riserva  di
valutare la documentazione di bilancio presentata  per  ravvisare  se
risulta  soddisfatto  il  re-quisito  della  capacita'  economica   e
finanziaria. 2. Fatturato derivante da servizi di raccolta, trasporto
e smaltimento rifiuti sanitari effettuati presso Strutture Sanita-rie
pubbliche e/o Private nelle ultime  tre  annualita'  (2007-2008-2009)
non inferiore a: Euro 4.509.000,00 per la partecipazione al Lotto  1,
Euro  5.451.000,00  per  la  partecipazione  al  Lotto  2   ed   Euro
6.960.000,00 per la partecipazione al Lotto 3. Per i concorrenti  che
intendano partecipare a piu' lotti,  il  fatturato  posseduto  dovra'
essere non inferiore alla somma degli importi relativi  ai  lotti  di
riferimento. III.2.3) Capacita' tecnica -Livelli minimi richiesti per
poter partecipare alla gara: 1. Iscrizione Albo Nazionale dei Gestori
Ambientali si sensi del D. Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. per  le  tipologie
di ri-fiuti oggetto di appalto; 2. titolo di proprieta' di almeno due
impianti autorizzati allo smaltimento dei rifiuti sanitari a  rischio
infettivo oppure aver stipulato con-venzioni con almeno due  impianti
autorizzati  allo  smaltimento  dei  rifiuti   sanitari   a   rischio
infettivo.  Si  precisa   che   l'impianto   e'   definito   rispetto
all'autorizzazione  e  non  al  numero  delle  linee  produttive.  3.
possedere un contratto o  convenzione  con  al-meno  un  impianto  di
trattamento  dei  liquidi  di  fissaggio  e  sviluppo.  In  caso   di
parte-cipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera b)  e
c) del D. Lgs. 163/2006 i requisiti previsti al paragrafo III.2.2)  e
al paragrafo III.2.3) devono essere posseduti dal Consorzio. In  caso
di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera  d)
e) ed f) del D.  Lgs.  163/2006  i  requisiti  di  cui  al  paragrafo
III.2.2) punto 2 e al paragrafo III.2.3 punti 2  e  3  devono  essere
posseduti nell'ambito del raggruppamento. Tutti i rimanenti requisiti
devono essere  in  possesso  di  ciascuna  ditta  facente  parte  del
Consorzio e/o del Raggruppamento. I soggetti che intendono  avvalersi
dei requisiti di un altro soggetto potranno farlo ai sensi  dell'art.
49 del D. Lgs. 163/2006. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine
per la ricezione delle  offerte:  24.01.2011  -  ore  12:00.  IV.3.6)
Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di  partecipazione:   Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Come da disciplinare di  gara.  Sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura delle offerte rappresentanti delle Imprese  partecipanti
muniti di regolare  procura.  VI.3)  Informazioni  complementari:  le
Imprese, per partecipare alla gara, dovranno presentare offerta  come
da disciplinare di gara. Il Disciplinare, il Capitolato  speciale  di
gara ed i relativi allegati  sono  disponibi-li  sul  sito  internet:
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/.  La   partecipa-zione
non vincola l'Ente Appaltante che si riserva  anche  la  facolta'  di
revocare,  an-nullare,  modificare,  sospendere  il  presente   Bando
approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV  Centro
n°  339  del  26/11/2010.  Le  risposte  agli  eventuali  quesiti  di
interesse generale, che dovranno pervenire entro e non oltre  le  ore
12:00 del giorno 12/01/2011, saranno  evase  entro  e  non  oltre  il
giorno 18/01/2011 tramite pubblicazione sul sito internet  come  pure
eventuali ulteriori informazioni e/o deluci-dazioni che si rendessero
opportune. Gli interessati sono pertanto invitati  a  consul-tare  il
sito fino alla data di scadenza per la presentazione  delle  offerte.
VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 30/11/2010 

                        Il Direttore Generale 
                         Dr.Ssa Monica Piovi 

 
T10BFK25825
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