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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' del Salento, piazza Tancredi, 7, All'attenzione di: Dott. Alessandro Quarta, 73100 Lecce, ITALIA. Tel. +39 0832293219. E-mail: alessandro.quarta@unisalento.it. Fax +39 0832293345. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.unisalento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Universita' del Salento - Ufficio Posta, viale Gallipoli, 49, 73100 Lecce, ITALIA. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura di una rete wireless nell'ambito del progetto WiFi - Sud. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Sito o luogo principale dei lavori: n. 24 sedi dell'Universita' del Salento e n. 4 residenze Universitarie. Codice NUTS: ITF45 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per la fornitura di una rete wireless nell'ambito del progetto WiFi - Sud. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 64212400. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 375 000 EUR. II.2.2) Opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le imprese partecipanti dovranno presentare una cauzione provvisoria (7 500 EUR pari al 2 % dell'importo posto a base di gara) secondo quanto previsto dall'art.75 del D.Lgs. 163/2006 e, ai sensi dell'art.75 comma 8, corredata, a pena di esclusione, dall'impegno a rilasciare la fideiussione definitiva di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Il versamento della cauzione provvisoria puo' avvenire in valuta o in titoli di stato, oppure mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata da altra Compagnia, oppure mediante fidejussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciali di cui all'art. 107 del decreto legislativo 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica. In caso di fidejussione essa dovra' espressamente prevedere le seguenti clausole: - Validita' per un periodo non inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza della gara; - La rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; - La rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del c.c; - Prevedere l'operativita' della garanzia entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante; - l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 75, comma 7, D. Lgs. 12 aprile 2006, n° 163 e s.m., la garanzia richiesta puo' essere ridotta alla meta' a quei concorrenti ai quali sia stata rilasciata, da parte di organismi accreditati ai sensi delle norme europee serie UNI CEI EN 45000 e serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000 ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Qualora il concorrente alla gara si avvalga di questa possibilita' deve allegare alla garanzia prestata, una dichiarazione resa nelle forme di legge e sottoscritta. In caso di raggruppamento e di avvalimento, per usufruire di detto beneficio, tutte le Societa' devono aver conseguito la predetta certificazione o certificazione sostitutiva e tutte le Societa' devono dichiararlo. In caso di R.T.I., consorzi ordinari da costituirsi e di avvalimento, la cauzione provvisoria deve essere intestata a tutte le Societa' partecipanti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il progetto e' cofinanziato dal Dipartimento Innovazione e Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo le modalita' indicate nelle Norme Generali di partecipazione pubblicate sul sito internet www.unisalento.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo le modalita' indicate nelle Norme Generali di partecipazione pubblicate sul sito internet www.unisalento.it. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Secondo le modalita' indicate nelle Norme Generali di partecipazione pubblicate sul sito internet www.unisalento.it. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo le modalita' indicate nelle Norme Generali di partecipazione pubblicate sul sito internet www.unisalento.it. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Secondo le modalita' indicate nelle Norme Generali di partecipazione pubblicate sul sito internet www.unisalento.it. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22.2.2010 - 13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26.2.2010 - 09:00. Luogo: Sala degli Atti dell'Universita' del Salento - Viale Gallipoli, 49 - 73100 Lecce (ex Istituto Principe Umberto), ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti delle Ditte o soggetti in possesso di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il Codice CIG che identifica la procedura e' il seguente: 04167454D9. Le ditte partecipanti, oltre alla documentazione indicata nelle Norme Generali di Partecipazione, dovranno allegare: 1) Attestato relativo al sopralluogo effettuato secondo le modalita' indicate nell'art.10 delle Norme Generali di Partecipazione; 2) Ricevuta di versamento (pena l'esclusione dalla gara, ai sensi delle disposizioni con la Deliberazione del 1.3.2009 dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici, in attuazione dell'art.1, co.65 e 67, della L. n.266 del 23.12.2005) dell'importo di 20 EUR con una delle seguenti modalita': - mediante versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto versamento il partecipante deve allegare, pena esclusione, copia stampata dell'e-mail di conferma trasmessa dal sistema di riscossione; - mediante versamento sul c/c p.n.73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb.", via di Ripetta n.246, 00186 Roma, ITALIA (C.F. 97163520584), presso qualsiasi Ufficio Postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente: a) Il codice fiscale del partecipante; b) Il CIG (Codice Identificativo Gare) che identifica la procedura: 04167454D9. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'. Gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all'indirizzo http://riscossione.avlp.it. Questa Amministrazione procedera', ai fini dell'esclusione dalla gara del partecipante, al controllo, anche tramite l'accesso al SIMOG, dell'avvenuto pagamento, dell'esattezza dell'importo e della rispondenza del CIG riportato sulla ricevuta del versamento con quello assegnato alla procedura in corso. Nel caso di ATI costituita il versamento e' unico ed effettuato dalla capogruppo; anche nel caso di ATI non ancora costituita il versamento e' unico in quanto l'offerta e' unica, sottoscritta da tutte le imprese che costituiscono l'ATI; l'offerta contiene l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato ad una di esse, qualificata come capogruppo: il pagamento e' eseguito da quest'ultima. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia - Sezione di Lecce, via Rubichi, 73100 Lecce, ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro 60 giorni (art.21 L. 6.12.1971, n. 1034) o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni (art.9 D.P.R. 24.11.1971, n. 1199). Il Presente bando e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee in data 31 dicembre 2009. Lecce, 4 gennaio 2010 Il Direttore della Ripartizione Affari Legali e Negoziali Avv. Claudia De Giorgi T10BFL312