UNIVERSITA' DEL SALENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Universita' del Salento, piazza  Tancredi,  7,  All'attenzione  di:
Dott. Alessandro Quarta, 73100 Lecce, ITALIA.  Tel.  +39  0832293219.
E-mail: alessandro.quarta@unisalento.it. Fax +39 0832293345. 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.unisalento.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Universita' del Salento - Ufficio Posta, viale Gallipoli,  49,  73100
Lecce, ITALIA. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  la  fornitura  di  una  rete
wireless nell'ambito del progetto WiFi - Sud. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture. 
  Sito o luogo principale dei lavori: n. 24 sedi dell'Universita' del
Salento e n. 4 residenze Universitarie. 
  Codice NUTS: ITF45 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta per la fornitura di una rete wireless nell'ambito del progetto
WiFi - Sud. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 64212400. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
375 000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Periodo  in
giorni: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Le  imprese   partecipanti   dovranno   presentare   una   cauzione
provvisoria (7 500 EUR pari al 2 % dell'importo posto a base di gara)
secondo quanto previsto dall'art.75 del D.Lgs. 163/2006 e,  ai  sensi
dell'art.75 comma 8, corredata, a pena di esclusione, dall'impegno  a
rilasciare la fideiussione definitiva di cui all'art.113  del  D.Lgs.
163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. 
  Il versamento della cauzione provvisoria puo' avvenire in valuta  o
in titoli di stato, oppure mediante fidejussione bancaria  o  polizza
assicurativa  rilasciata  da   altra   Compagnia,   oppure   mediante
fidejussione  rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti
nell'elenco speciali di cui  all'art.  107  del  decreto  legislativo
385/93, che svolgono in  via  esclusiva  o  prevalente  attivita'  di
rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal  Ministero  del  tesoro,
del bilancio e della programmazione economica. 
  In caso di fidejussione  essa  dovra'  espressamente  prevedere  le
seguenti clausole: 
  - Validita' per un periodo non inferiore a 180 giorni dalla data di
scadenza della gara; 
  - La rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale; 
  - La rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del c.c; 
  -  Prevedere  l'operativita'  della  garanzia  entro  15  giorni  a
semplice richiesta della stazione appaltante; 
  - l'impegno del fidejussore a rilasciare la  garanzia  fidejussoria
per  l'esecuzione  del  contratto  qualora   l'offerente   risultasse
aggiudicatario. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 7, D. Lgs. 12 aprile 2006,  n°  163  e
s.m., la garanzia richiesta puo' essere ridotta  alla  meta'  a  quei
concorrenti ai quali sia stata  rilasciata,  da  parte  di  organismi
accreditati ai sensi delle norme europee serie UNI  CEI  EN  45000  e
serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000,  la  certificazione  di  sistema  di
qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000 ovvero la dichiarazione
della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale
sistema. 
  Qualora il concorrente alla gara si avvalga di questa  possibilita'
deve allegare alla garanzia prestata, una  dichiarazione  resa  nelle
forme di legge e sottoscritta. 
  In caso di raggruppamento e di avvalimento, per usufruire di  detto
beneficio, tutte le  Societa'  devono  aver  conseguito  la  predetta
certificazione o  certificazione  sostitutiva  e  tutte  le  Societa'
devono dichiararlo. 
  In  caso  di  R.T.I.,  consorzi  ordinari  da  costituirsi   e   di
avvalimento, la cauzione provvisoria deve essere intestata a tutte le
Societa' partecipanti. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il progetto  e'
cofinanziato  dal  Dipartimento  Innovazione   e   Tecnologie   della
Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Secondo le modalita'  indicate  nelle  Norme  Generali  di
partecipazione pubblicate sul sito internet www.unisalento.it. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Secondo le modalita'  indicate  nelle  Norme  Generali  di
partecipazione pubblicate sul sito internet www.unisalento.it. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Secondo  le
modalita' indicate nelle Norme Generali di partecipazione  pubblicate
sul sito internet www.unisalento.it. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Secondo le modalita'  indicate  nelle  Norme  Generali  di
partecipazione pubblicate sul sito internet www.unisalento.it. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Secondo  le
modalita' indicate nelle Norme Generali di partecipazione  pubblicate
sul sito internet www.unisalento.it. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 22.2.2010 - 13:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 26.2.2010 - 09:00. 
  Luogo:  Sala  degli  Atti  dell'Universita'  del  Salento  -  Viale
Gallipoli, 49 - 73100 Lecce (ex Istituto Principe Umberto), ITALIA. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Legali rappresentanti delle Ditte o soggetti in possesso di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il  Codice  CIG  che  identifica  la  procedura  e'  il   seguente:
04167454D9. 
  Le ditte partecipanti, oltre  alla  documentazione  indicata  nelle
Norme Generali di Partecipazione, dovranno allegare: 
  1)  Attestato  relativo  al  sopralluogo  effettuato   secondo   le
modalita'   indicate   nell'art.10   delle    Norme    Generali    di
Partecipazione; 
  2) Ricevuta di versamento (pena l'esclusione dalla gara,  ai  sensi
delle disposizioni con la Deliberazione del  1.3.2009  dell'Autorita'
di Vigilanza sui Contratti Pubblici, in attuazione dell'art.1,  co.65
e 67, della L. n.266 del 23.12.2005) dell'importo di 20 EUR  con  una
delle seguenti modalita': 
  - mediante versamento on line collegandosi al portale web  "Sistema
di  riscossione  http://riscossione.avlp.it  seguendo  le  istruzioni
disponibili  sul  portale.  A  riprova  dell'avvenuto  versamento  il
partecipante  deve  allegare,   pena   esclusione,   copia   stampata
dell'e-mail di conferma trasmessa dal sistema di riscossione; 
  - mediante versamento sul c/c p.n.73582561 intestato a "Aut. Contr.
Pubb.", via di Ripetta n.246, 00186 Roma, ITALIA (C.F.  97163520584),
presso qualsiasi Ufficio Postale.  La  causale  del  versamento  deve
riportare esclusivamente: 
  a) Il codice fiscale del partecipante; 
  b) Il CIG (Codice Identificativo Gare) che identifica la procedura:
04167454D9. 
  A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante  deve  allegare
all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero  fotocopia
dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un
documento di  identita'  in  corso  di  validita'.  Gli  estremi  del
versamento  effettuato  presso  gli  uffici  postali  devono   essere
comunicati  al   sistema   on-line   di   riscossione   all'indirizzo
http://riscossione.avlp.it.  Questa  Amministrazione  procedera',  ai
fini dell'esclusione dalla gara del partecipante, al controllo, anche
tramite l'accesso al SIMOG, dell'avvenuto  pagamento,  dell'esattezza
dell'importo e della rispondenza del CIG riportato sulla ricevuta del
versamento con quello assegnato alla procedura in corso. 
  Nel caso di ATI costituita il versamento  e'  unico  ed  effettuato
dalla capogruppo; anche nel caso di  ATI  non  ancora  costituita  il
versamento e' unico in quanto l'offerta  e'  unica,  sottoscritta  da
tutte  le  imprese  che  costituiscono  l'ATI;   l'offerta   contiene
l'impegno che, in caso di  aggiudicazione,  le  imprese  conferiranno
mandato ad una di esse, qualificata come capogruppo: il pagamento  e'
eseguito da quest'ultima. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia - Sezione  di  Lecce,
via Rubichi, 73100 Lecce, ITALIA. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro
60 giorni (art.21 L. 6.12.1971, n. 1034) o, in  alternativa,  ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni (art.9
D.P.R. 24.11.1971, n. 1199). 
  Il Presente bando e'  stato  pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale
delle Comunita' Europee in data 31 dicembre 2009. 
    Lecce, 4 gennaio 2010 

      Il Direttore della Ripartizione Affari Legali e Negoziali 
                       Avv. Claudia De Giorgi 

 
T10BFL312
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.