ATAC PATRIMONIO S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2010)

 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:Atac  Patrimonio
S.r.l.,via della Stazione Laurentina,31,00143 Roma.Punti di contatto:
Arturo Barbato,tel. 06.54842602, fax  06.54842687,indirizzo  internet
(URL) www.atacpatrimonio.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso:la  sede  della   stazione   appaltante,via   della   Stazione
Laurentina, 31, 00143 Roma - Dott. Arturo Barbato,tel 06.54842602,fax
06.54842687.Il Disciplinare e il Capitolato Speciale,contenenti anche
norme e prescrizioni integrative al presente bando necessarie per  la
corretta  presentazione  delle  offerte,nonche'   la   documentazione
complementare  sono  disponibili  presso  la  sede   della   stazione
appaltante,(via della Stazione Laurentina, 31,  00143  Roma  -  Dott.
Arturo  Barbato,tel  06.54842602,fax  06.54842687)e   sono   altresi'
disponibili  sul  sito  www.atacpatrimonio.it   alla   pagina   "area
interattiva-gare".Eventuali quesiti  necessari  alla  predisposizione
dell'offerta     potranno     essere     formulati      all'indirizzo
gare@atacpatrimonio.it entro il decimo giorno antecedente il  termine
ultimo per la  presentazione  dei  plichi  contenenti  le  offerte.Le
risposte  ai   quesiti   saranno   pubblicate   sul   sito   internet
www.atacpatrimonio.it entro il sesto giorno  antecedente  il  termine
ultimo per la  presentazione  dei  plichi  contenenti  l'offerta,alla
pagina "area interattiva-gare" e  consultabili  previa  registrazione
all'area riservata. 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Atac  Patrimonio  S.r.l.,via  della
Stazione Laurentina,31,00143 Roma. 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  La Societa' Atac Patrimonio S.r.l. svolge per  il  Comune  di  Roma
l'attivita'   di    progettazione,realizzazione,ristrutturazione    e
valorizzazione  di  strutture  immobiliari  da   adibire   a   centri
intermodali,autosili e parcheggi. 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)DENOMINAZIONE   CONFERITA   ALL'APPALTO
DALL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Gara servizi di  Vigilanza.  II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:  Appalto
di servizi - Categoria di servizi:N.23 
  Luogo principale di esecuzione: Roma.Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3)Il  bando   riguarda:Un   appalto   pubblico.   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto:Il servizio avra' ad oggetto le attivita' di
vigilanza  armata,  ronda  armata(con  e  senza  automezzo),   pronto
intervento  su  richiesta  diretta  o  allarme  automatico(attivabile
mediante teleallarme con collegamento in ponte  radio  bidirezionale)
da  svolgersi  presso  uffici,stabilimenti  e  altre   infrastrutture
direttamente o indirettamente gestite da ATAC Patrimonio Srl indicate
nel Disciplinare e nel Capitolato Speciale e secondo le modalita' ivi
previste.  II.1.6)CPV   (vocabolario   comune   per   gli   appalti):
797140000-2. 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):Si'. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Il corrispettivo dell'appalto e' a corpo. L'importo complessivo del
servizio e' stimato in Euro 3.391.577,73 (IVA  esclusa),di  cui  Euro
3.388.377,73 soggetti a ribasso  ed  Euro  3.200,00  quali  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso, come da tabella che segue: 
  Tipo di servizio Importo annuo Importo complessivo 
  (EUR, IVA esclusa) (EUR, IVA esclusa) 
  Vigilanza Armata varie sedi 1.047.613,75 3.142.845,25 
  Ronda/Pattuglia itinerante 69.860,16 209.580,48 
  Teleallarme/Ponte Radio/Pronto Intervento 11.984,00 35.952,00 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 3.200 3.200,00 
  Ammontare dell'appalto 
  Totale EUR/triennio (IVA esclusa) 3.391.577,73 
  Importo soggetto a ribasso 
  Totale      EUR/triennio      (IVA      esclusa)       3.388.377,73
(tremilionitrecentoottantottotrecentosettantasette/73) 
  Si precisa che ATAC Patrimonio S.r.l. si  riserva  di  affidare  il
servizio di gestione della sala operativa  comunale  sita  in  Piazza
Giovanni da Verrazzano n.7 ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.57
comma 5 lett.b) del d.lgs. n. 163/06,per il tempo corrispondente alla
durata dell'incarico conferito dal Comune di Roma ad ATAC Patrimonio. 
  II.2.2)Opzioni:Si'.Descrizione  delle  opzioni:   Ai   fini   della
continuita' dell'esercizio,  fino  alla  stipulazione  del  contratto
successivo, ATAC Patrimonio  S.r.l.  ha  facolta'  di  richiedere  la
prosecuzione dell'appalto in regime di proroga fino ad un massimo  di
6 (sei) mesi, agli stessi patti, prezzi e  condizioni  del  contratto
originario. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi:36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)CAUZIONI E GARANZIE
RICHIESTE:Cauzione provvisoria a garanzia  dell'offerta  pari  al  2%
dell'importo posto a base  di  gara  (precedente  punto  II.2.1),  da
costituirsi  a  norma  dell'art.75   del   D.Lgs.   n.   163/2006   e
s.m.i.,avente  validita'  per  almeno  180  giorni  dalla   data   di
presentazione dell'offerta e contenente, a  pena  di  esclusione,  la
rinuncia del garante al beneficio  della  preventiva  escussione  del
debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.1957,
comma 2,del cod. civ., l'operativita' della garanzia  entro  quindici
giorni  a  semplice  richiesta  scritta  della  stazione  appaltante,
nonche'  l'impegno  del  fideiussore   a   rilasciare   la   garanzia
fideiussoria, di seguito indicata.Cauzione  definitiva  pari  al  10%
dell'importo  dell'appalto  aggiudicato,  da  costituirsi   a   norma
dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2)PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: 
  L'appalto e' finanziato con i fondi di bilancio di ATAC  Patrimonio
S.r.l.  I  pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto   nel
Capitolato Speciale. 
  III.1.3)FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO:Raggruppamenti  di   imprese   e
consorzi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n.  163/06  e  s.m.i..  Non
verranno  ammesse  imprese  singole  che   partecipino   anche   come
componenti di  raggruppamenti,ne',  conformemente  alla  segnalazione
dell'Autorita' garante della concorrenza  e  del  mercato  AS251  del
30/01/03(Bollettino  n.5/2003),e'  ammessa   la   partecipazione   in
raggruppamento di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione. 
  III.1.4)ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO:No. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  Professionale  o  nel   registro
commerciale:Possono  partecipare  alla  gara  i   soggetti   di   cui
all'art.34  del  D.Lgs.  n.163/06  e  s.m.i.,fermi   i   divieti   di
partecipazione di cui al comma  2  del  suddetto  articolo,nonche'  i
soggetti di cui  agli  artt.36  e  37  del  D.Lgs.n.163/06  e  s.m.i.
Costituisce  inoltre   condizione   di   partecipazione   alla   gara
l'iscrizione nel registro delle imprese della  camera  di  Commercio,
nonche' il possesso(o l'impegno in tal senso) di  una  sede  centrale
operativa nel territorio della citta' di Roma. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -non sussistenza delle clausole ostative  di  cui  all'art.38,comma
1,lett.a),b),c),d),e), f),g),h),i),l)  m),m-bis),m-ter),m-quater),del
D.Lgs.n.163/06 e s.m.i.; 
  -iscrizione alla C.C.I.A.A. se l'impresa e' registrata in Italia  o
al Registro Professionale dello Stato UE di appartenenza; 
  -eventuale volonta' di associarsi in  R.T.I.,ai  sensi  dell'art.37
del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i.; 
  -possesso di apposita licenza prefettizia (in corso  di  validita')
per la Provincia di Roma ai sensi dell'art.134 del  R.D.  n.773/31  e
s.m.i. e del relativo Regolamento di  esecuzione  di  cui  al  R.D.n.
635/40 e s.m.i. o risultare comunque impresa stabilita in altro Stato
membro UE ai sensi della normativa suddetta. La licenza potra' essere
posseduta anche mediante  estensione  della  licenza  originaria,  ai
sensi dell'art. 257-ter,comma 5,del predetto R.D. n. 653/40 e s.m.i.; 
  -attestazione dei poteri di  rappresentanza  del/i  soggetto/i  che
ha/hanno sottoscritto i documenti di gara; 
  -inesistenza dei piani individuali di  emersione  di  cui  all'art.
1-bis, comma 14, della L. n. 266/02 e s.m.i.; 
  -inesistenza di rapporti di collegamento o di controllo,  ai  sensi
dell'art. 2359 del cod. civ.,con alcuna  altra  impresa  partecipante
alla gara con diversa offerta; 
  -inesistenza  di   misure   cautelari   interdittive   o   sanzioni
interdittive o divieti temporanei di contrarre con la  P.A.,ai  sensi
del D.Lgs. n. 231/01 e s.m.i.; 
  -inesistenza  di  condizioni  ostative   previste   dalla   vigente
normativa antimafia di cui all'art.7,comma 9, della  L.  n.  55/90  e
s.m.i.; 
  -regolarita' contributiva  previdenziale  e  assicurativa,  nonche'
osservanza, all'interno dell'azienda,  degli  obblighi  di  sicurezza
previsti dalla normativa vigente; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita'   necessarie    per    valutare    la    conformita'    ai
requisiti:Requisiti di capacita' economica-finanziaria  richiesti,  a
pena di esclusione, per l'ammissione: 
  -due dichiarazioni  bancarie  provenienti  da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.  n.  385/93,  rilasciate
successivamente alla data  di  pubblicazione  del  presente  bando  e
comprovanti la capacita' finanziaria ed economica del Concorrente; in
alternativa, presentazione di copia  di  estratti  degli  ultimi  tre
bilanci gia' approvati alla data di pubblicazione del presente  bando
e concernenti il fatturato globale dell'impresa e l'importo  relativo
alla  realizzazione  di   attivita'   analoghe   a   quelle   oggetto
dell'appalto. In caso di RTI e consorzi, tale requisito dovra' essere
dimostrato da ciascuno degli operatori che  compongono  detti  RTI  o
Consorzi; 
  -un  fatturato   specifico   per   servizi   analoghi   all'oggetto
dell'appalto, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il  cui
bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione  del
presente bando, non inferiore a 1,5 del valore posto a base di  gara,
al netto di IVA. In caso di RTI e Consorzi, costituiti e costituendi,
il requisito di fatturato specifico  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria del RTI o consorzio per una percentuale non  inferiore  al
40%,  e  dalle  mandanti  nel  limite  minimo  del  20%,  fino   alla
concorrenza del 100% in capo al concorrente plurisoggettivo. Nel caso
di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34,  comma  1,  del
D.Lgs.   n.   163/06   e   s.m.i.,   trovera'   applicazione   quanto
rispettivamente disposto dagli artt. 35 e 36 del medesimo  D.Lgs.  n.
163/06 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 41 comma 3, se il Concorrente  non
e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente
la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno  di  tre  anni,  di
presentare le referenze, richieste puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo dalla Stazione Appaltante; 
  III.2.3)Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Requisiti   di   capacita'
tecnico-organizzativa  richiesti,   a   pena   di   esclusione,   per
l'ammissione: 
  -presentazione dell'elenco dei  principali  contratti  per  servizi
analoghi  eseguiti  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  il  cui
bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione  del
presente bando;in sede di verifica dei requisiti ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. 163/06, tale requisito dovra' essere comprovato: 
  a)in  caso  di  committenti  pubblici  (amministrazioni   ed   enti
pubblici),mediante  i  certificati   rilasciati   e   vistati   dalle
amministrazioni e dagli enti pubblici destinatari delle forniture; 
  b)in  caso  di  committenti  privati,  mediante  l'esibizione   dei
contratti  e  delle  relative  fatture  o,  in  via   subordinata   e
gradata,mediante  dichiarazione   del   soggetto   privato   che   la
prestazione e' stata  effettivamente  resa,o  mediante  dichiarazione
dello stesso Concorrente; 
  Il valore  complessivo  dell'elenco  contratti  non  dovra'  essere
inferiore a 1,5 volte l'importo posto a base di gara.In caso di RTI e
Consorzi,costituiti  e  costituendi,  il  requisito   dovra'   essere
posseduto dalla mandataria del RTI o consorzio  per  una  percentuale
non inferiore al 40% e comunque  in  misura  maggioritaria,  e  dalle
mandanti nel limite minimo del 20%,fino alla concorrenza del 100%  in
capo al concorrente plurisoggettivo; 
  -disponibilita' di una  sala  operativa  idonea  ad  assicurare  il
costante collegamento con le sale operative dei  presidi  di  polizia
competenti del territorio di riferimento. In caso di RTI  o  consorzi
tale requisito deve essere posseduto dalla sola capogruppo; 
  -certificazione attestante l'ottemperanza dell'operatore alle norme
europee in  materia  di  garanzia  della  qualita(es.ISO,UNI  EN  ISO
etc.).In  caso  di  RTI  e  consorzi,tale  requisito  dovra'   essere
dimostrato da ciascuno degli operatori che  compongono  detti  RTI  o
Consorzi. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3)CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -  III.3.1)La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione:Si'.Normativa di riferimento:art.134 del R.D. n.773/31  e
s.m.i.  e  del  relativo  Regolamento  di  esecuzione   di   cui   al
R.D.n.635/40 e s.m.i. III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio:Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo   di   procedura:Aperta.   Sono   gia'   stati   scelti
candidati:no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare: 1. Offerta economica (ponderazione 60) - 2. Offerta
tecnica (ponderazione 40). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:No. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  -  IV.3.1)Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:Bando  di
gara n.1/2010 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il   disciplinare,il   capitolato
d'oneri  e  la  documentazione  complementare:Il  Disciplinare  e  il
Capitolato  Speciale,   contenenti   anche   norme   e   prescrizioni
integrative  al   presente   bando   necessarie   per   la   corretta
presentazione delle offerte,nonche' la  documentazione  complementare
sono disponibili presso la sede della stazione appaltante,(via  della
Stazione Laurentina,  31,  00143  Roma  -  Dott.  Arturo  Barbato,tel
06.54842602,fax 06.54842687) e sono  altresi'  disponibili  sul  sito
www.atacpatrimonio.it alla pagina "area interattiva-gare".  Documenti
a pagamento:no. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: 
  A pena di  esclusione  le  offerte  dovranno  pervenire,secondo  le
modalita' prescritte nel capitolato speciale,entro le ore 12  del  30
luglio  2010  in  plico  chiuso  e   controfirmato   sui   lembi   di
chiusura,presso la sede di Atac Patrimonio S.r.l., via della Stazione
Laurentina,31,00143  Roma.Sul  plico  dovra'   essere   indicato   il
nominativo del soggetto offerente e la  dicitura:  "Gara  Vigilanza".
IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande
di partecipazione:Italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:Periodo in giorni:180 (dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte).IV.3.7)Modalita'   di   apertura   delle
offerte:L'apertura delle  offerte  avverra'  in  seduta  pubblica  il
giorno 1° settembre 2010 alle  ore  10.00  presso  la  sede  di  Atac
Patrimonio S.r.l.,via della Stazione Laurentina,  31,  00143  Roma.La
gara sara' espletata con le modalita' indicate nel  Disciplinare.  Le
ulteriori  sedute  di  gara   saranno   formalmente   comunicate   ai
concorrenti via fax con quattro giorni di preavviso. Sono  ammessi  a
presenziare i  legali  rappresentanti  delle  imprese  concorrenti  o
soggetti   muniti   di   delega   scritta   rilasciata   dai   legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:Si'. Indicare  il  calendario
di  massima  per  la  pubblicazione  dei   prossimi   avvisi:   2013.
VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:No. VI.3)INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:VI.3.1)La  gara
di cui al presente bando  costituisce  oggetto  della  Determinazione
dell'Amministratore  Unico  n.  17  del  15  aprile  2010.  VI.3.2)La
procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti
documenti ad esso complementari: 
  -Disciplinare e relativi allegati; 
  -Capitolato Speciale; 
  -D.U.V.R.I.; 
  VI.3.3)L'esecuzione del servizio  e'  disciplinata  dal  Capitolato
Speciale e dai documenti in esso citati,  oltre  che  dal  contratto,
dalle Procedure Operative a quest'ultimo  allegate  e  dal  Documento
Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (D.U.V.R.I.)  di  cui
all'art.26 D.Lgs 81/2008. VI.3.4)I Concorrenti devono  presentare  la
ricevuta del versamento di importo come di  seguito  specificato:euro
70,00 (settanta/00) sul conto  corrente  postale  73582561  intestato
a:Aut. Contr. Pubb., Via di Ripetta,246,00186 Roma  (riportare  nello
spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 0460590AE1 e il  proprio
n. C.F. - P.I.V.A.),ovvero mediante versamento  on-line  collegandosi
al  "Sistema  riscossione   contributi"   disponibile   all'indirizzo
www.avcp.it  seguendo  le  istruzioni  disponibili  sul  portale.  Il
termine  per  effettuare  il  versamento  coincide  con  la  data  di
presentazione dell'offerta. La mancata presentazione  della  ricevuta
del versamento in originale (o in copia corredata da dichiarazione di
autenticita' con  copia  del  documento  di  identita'  in  corso  di
validita' del soggetto dichiarante) e'  motivo  di  esclusione  dalla
gara. 
  VI.3.5)I   punteggi   massimi   attribuibili,   nell'ambito   della
valutazione dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  sono:  1)
offerta tecnica: max 40 punti (attribuiti secondo i seguenti criteri,
in applicazione delle modalita' previste nel Disciplinare: tempistica
delle  pattuglie  di  pronto  intervento  su  allarme,  numero  degli
interventi gratuiti  per  ciascun  sito  compresi  nel  canone  delle
periferiche dei  Ponti  radio/Tele-allarme,  migliorie  dei  processi
della gestione chiavi etc. mediante l'utilizzo di idonea  tecnologia,
migliorie della reportistica, utilizzo di  veicoli  a  basso  impatto
ambientale); 2) offerta economica: max 60 punti (ribasso sull'importo
a  base  di  gara,  secondo  le  modalita'  previste  nel  Capitolato
Speciale).Si procedera' ad aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta ammessa e valida,salva la facolta'  di  ATAC  Patrimonio
S.r.l. di non aggiudicare. Non sono ammesse offerte che comportino un
aumento dell'importo posto  a  base  di  gara.VI.3.6)L'aggiudicazione
definitiva e' subordinata alla  approvazione  degli  Organi  di  ATAC
Patrimonio  S.r.l.  a  cio'  preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. VI.3.7)La Stazione Appaltante e'  disponibile  a  fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto I del presente bando. Eventuali quesiti
necessari alla predisposizione dell'offerta potranno essere formulati
all'indirizzo   gare@atacpatrimonio.it   entro   il   decimo   giorno
antecedente  il  termine  ultimo  per  la  presentazione  dei  plichi
contenenti le offerte. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate  sul
sito internet www.atacpatrimonio.it entro il sesto giorno antecedente
il  termine  ultimo  per  la  presentazione  dei  plichi   contenenti
l'offerta, alla pagina "area interattiva-gare" e consultabili  previa
registrazione all'area riservata. 
  Le  richieste  pervenute  fuori  termine  non  saranno   prese   in
considerazione. 
  VI.3.8)ATAC Patrimonio S.r.l. ha facolta', in  caso  di  fallimento
dell'Appaltatore  o  di  risoluzione  del  contratto  o  per  mancata
stipulazione  del  contratto  o  per   inadempienza   dell'originario
aggiudicatario di stipulare un nuovo contratto, ai sensi  e  per  gli
effetti  dell'art.  140  del  D.Lgs.  n.  163/06,  con   il   secondo
classificato alle condizioni offerte dal medesimo in  sede  di  gara.
VI.3.9)Il     Responsabile     del     procedimento     e'     Arturo
Barbato,tel.06.54842602,fax                              06.54842687,
e-mail:gare@atacpatrimonio.it.  VI.3.10)Il  termine  specificato   al
punto IV.3.4 si riferisce alla data di effettivo recapito dei  plichi
contenenti le offerte e non alla data dell'eventuale inoltro  postale
dei medesimi. VI.3.11)La data riportata al punto IV.3.7 si  riferisce
all'apertura dei plichi pervenuti e all'ammissione alla seconda  fase
(valutazione tecnica) la quale avra' luogo in  seduta  separata,  non
pubblica. La data,l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la terza fase
della procedura (apertura delle offerte economiche  e  aggiudicazione
provvisoria), saranno individualmente comunicati via fax a  tutte  le
Imprese interessate, terminata la valutatone tecnica e  comunque  con
un preavviso di almeno quattro giorni. VI.3.12)I costi relativi  alla
sicurezza da interferenze, di cui all'art. 26  D.Dlgs.  81/2008  sono
stati stimati dalla stazione appaltante pari a 0 (zero).  VI.3.13)Non
sono richiesti ulteriori  requisiti  particolari  rispetto  a  quanto
prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.14)I dati personali raccolti  saranno  trattati,ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. VI.3.15)Non e' ammesso il subappalto. VI.3.16)La presa  visione
dei luoghi e' obbligatoria ai fini della partecipazione alla  gara  e
si svolgera' secondo le modalita' prescritte nel Disciplinare. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO  -  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso:T.A.R.  Lazio  -  Roma(Tribunale  Amministrativo
della Regione Lazio),via Flaminia, 189, 00196  Roma.  VI.4.2)Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso:ATAC Patrimonio S.r.l. via della Stazione Laurentina,31,00143
Roma - Dott. Arturo Barbato. 
  VI.5)DATA DI INVIO ALLA GAZZETTA UFFICIALE  DELL'UNIONE  EUROPEA:25
maggio 2010. 
  VI.6)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26 maggio 2010. 

                       L'Amministratore Unico 
                      Dott. Gioacchino Gabbuti 

 
T10BFM10858
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.