POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 31-5-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.-  Acquisti  -  Acquisti   di   Information   &   Communication
Technology.Viale Asia,90 Roma - 00144 - Italia. Acquisti di  Impianti
e Servizi Tecnologici. Responsabile del Procedimento: Grasso Marco. 
  Posta elettronica:info@posteprocurement.it. Indirizzo internet Ente
aggiudicatore (URL): www.poste.it;www.posteprocurement.it.Profilo  di
committente(URL):www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: www.posteprocurement.it. II capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare(inclusi i documenti  per  il  sistema
dinamico      di      acquisizione)sono      disponibili      presso:
www.posteprocurement.it.Il  bando,il  CSO  -  Parte  A,  nonche'   il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it(area "Bandi  ed  Avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it , previa registrazione (secondo le  modalita'
indicate  nel  CSO  -  Parte  A).  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: www.posteprocurement.it 
  I.2)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'   DELL'ENTE   AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE         II:         OGGETTO         DELL'APPALTO          -
II.1)DESCRIZIONE.II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente
aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.-Procedura
Aperta in modalita' telematica  per  la  fornitura  del  servizio  di
manutenzione e  di  servizi  IMAC  per  gli  apparati  ATM  di  Poste
Italiane. II.1.2)Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,luogo  di
consegna  o   di   prestazione   dei   servizi:Servizi.Categoria   di
servizi:N.07 Luogo principale di esecuzione:Uffici di Poste  Italiane
su  Territorio  nazionale.  II.1.3)II  bando  riguarda   un   appalto
pubblico.II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i.  -  Procedura  Aperta  in
modalita' telematica per la fornitura del servizio di manutenzione  e
di servizi IMAC per gli apparati ATM di Poste Italiane. Gli  apparati
in oggetto sono costituiti da: 
  1)2.286 ATM WINCOR. 2) 3.811 ATM NCR. La fornitura comprende: 
  -Servizi di manutenzione: 
  manutenzione correttiva; manutenzione preventiva; ripristino  della
configurazione; supporto logistico; supporto tecnico e gestionale. 
  -Servizi IMAC 
  -Servizi di manutenzione straordinaria 
  -Servizio ritiro apparati 
  Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e  livelli
di  servizio  richiesti  sono  indicati   nel   Capitolato   Speciale
d'Oneri(CSO)    e    relativi    allegati.II.1.6)CPV.     Vocabolario
principale.Oggetto principale:50000000-5. II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli  appalti  pubblici:  si.
II.1.8) Divisione in lotti:no.II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:no.
II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)Quantitativo   o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni).
Importo complessivo massimo a base  di  gara  Euro  10.538.550,00  al
netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni di cui Euro 150,00  per
i    costi    della     sicurezza.II.2.2)Opzioni:si'.     In     caso
affermativo,descrizione  delle  opzioni:Poste  potra'  richiedere  in
opzione l'ulteriore fornitura di servizi oggetto della gara, fino  ad
un massimo pari al 50% dell'importo del contratto da poter fruire nel
periodo di validita' contrattuale, con facolta' di proroga fino ad un
massimo di ulteriori 12 mesi.II.3)DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE. Periodo in mesi:24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: Come da CSO. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia:Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti  come  da  CSO.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario    dell'appalto:Ammessi    RTI
(Raggruppamenti  Temporanei  di   Imprese)   ex   artt.   34   e   37
D.Lgs.N.163/2006.Non ammessa: 
  1)partecipazione  in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto,fatta eccezione per societa' soggette a
comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)Impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio ordinario,ovvero inammissibilita' partecipante  a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.I
Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e  c)  devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre,a  questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione   dalla   procedura   del   consorzio   medesimo   e   del
consorziato.III.1.4)Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2)CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1)Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  Iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c).insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione
dovra' essere resa anche se negativa.Inoltre dovranno essere indicate
le proprie posizioni assicurative e contributive(Inps  e  Inail)e  il
numero dei dipendenti; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: 
  sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara con  dichiarazione,  in  tal
caso,  di  aver  formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e   con
indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza   della   presentazione
istanza/offerta, che dovra' essere di importo non  inferiore  a  EURO
10.500.000,00 relativi al servizio di manutenzione ATM; 
  h).  Elenco  delle  forniture  oggetto  del  presente  appalto  che
concorrono a formare almeno l' 80% del fatturato specifico di cui  al
punto g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui
allo stesso punto g), con il rispettivo importo, data e  destinatario
- Fornire referenze identificate e verificabili; 
  i). Possesso  idonee  referenze  bancarie;  allegare  referenza  di
almeno 2 istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi  del
d.lgs. 1/9/1993, n. 385. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): 
  j). Negli ultimi 36 mesi dalla data di scadenza della presentazione
dell'offerta l'Impresa partecipante dovra' aver svolto attivita'  nel
settore dei servizi di manutenzione di apparati ATM  per  un  periodo
continuativo non inferiore a 18 mesi; 
  k). Il numero complessivo di apparati ATM manutenuti  negli  ultimi
12 mesi dalla data di scadenza della presentazione  dell'offerta  non
dovra' essere inferiore a 5.500; 
  l).Il  numero  complessivo  di  interventi  IMAC  su  apparati  ICT
effettuati  negli  ultimi  12  mesi  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione dell'offerta non dovra' essere inferiore a 200; 
  m).Disponibilita' strutture di assistenza tecnica (magazzini  parti
di  ricambio   e   sedi   con   presenza   di   personale   tecnico),
dirette/indirette,una per ogni Polo  Tecnologico  di  Poste  Italiane
(cosi' come specificato nel  CSO  Parte  B  punto  1.1),in  grado  di
assicurare il servizio di manutenzione sul territorio nazionale sull'
intera gamma  di  apparecchiature  oggetto  dell'  appalto.  Allegare
l'elenco con l'ubicazione delle sedi suddette nonche' l'evidenza  del
titolo  giuridico  in  virtu'  del  quale  l'Impresa/RTI   ha   detta
disponibilita'. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO   DI    PROCEDURA.    IV.1.1)    Tipo    di    procedura:
Aperta.IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa   in   base   ai   criteri   indicati   nel    capitolato
d'oneri,nell'invito   a   presentare   offerte   o    a    negoziare.
IV.2.2)Ricorso  ad  un'asta   elettronica:no   IV.3)INFORMAZIONI   DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'ente aggiudicatore  CIG[048786461A].IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  (escluso  il   sistema   dinamico   di
acquisizione).Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti. Data: 02/07/2010 Ora: 13.00.  Documenti
a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  e
delle  domande  di  partecipazione/offerte.  Data:  07/07/2010   Ora:
13.00.IV.3.5)Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT.IV.3.6)Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  (procedura
negoziazione):periodo in  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte).IV.3.7)Modalita'   di   apertura   delle
offerte. Data: 07/07/2010 Ora: 15.00. Luogo:  Roma  Viale  Asia,  90.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no.VI.2)APPALTI  CONNESSI  AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 02/07/2010 ore  13:00
e secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso di necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente
gara  i  Concorrenti  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della
dotazione tecnica minima indicata nel CSO. La  documentazione  dovra'
essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di
firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dal  CNIPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del
D.lgs. 82/05. Eventuali quesiti o  chiarimenti  sul  contenuto  della
presente gara potranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  dalle
sole   imprese   abilitate   al   portale    www.posteprocurement.it,
utilizzando la messaggistica  on-line  disponibile,  all'interno  del
portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla  gara  entro  e
non oltre le ore 13,00 del giorno 21/06/2010. 
  I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal: 30/06/2010. Per quanto non espressamente  previsto  si
rinvia al CSO e relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio,
tutte le imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere  congiuntamente
domanda  di  partecipazione/offerta,  salva  possibilita'   conferire
specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso  dovra'  essere
presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle
capacita' economico-finanziario e tecniche di altri  soggetti,  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006,  come  richiamato
dall' art. 233  comma  5  DLgs  163/2006  e  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato
art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre,
oltre  tutta   la   documentazione   prevista   dall'art.   49,   una
dichiarazione di  disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'
avvalente risultata  aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI  ogni
componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al  punto
III.2.2 i) ed attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti
di cui ai punti III.2.1 a), b), c), d), e) e f).. Requisiti di cui ai
punti III.2.2 g)  e  h)  e  III.2.3  k),  l)  ed  m)  possono  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' dimostrare
il possesso del requisito di cui al  punto  III.2.3  j)  e  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al  punto  III.2.2  g)..  Le  altre
imprese  non  potranno  possedere  una   quota   inferiore   al   20%
dell'importo di cui al punto III.2.2 g). In ogni caso il RTI, nel suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei  requisiti  richiesti.
Unico  lotto  di  aggiudicazione.  Non  saranno   accettate   offerte
parziali. 
  La durata dell'appalto e' pari a mesi 24 dalla data di stipula  del
contratto con facolta' di Poste di proroga fino ad un massimo  di  12
mesi.  Documentazione  non   in   lingua   italiana   dovra'   essere
accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Poste Italiane
S.p.A. si riserva di avvalersi  delle  facolta'  di  cui  all'art.140
D.Lgs  163/2006.  Il  subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle
condizioni  previste  dall'art.  118   del   D.Lgs.   163/2006,   dal
disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8 Dlgs163/06  e  smi,  Poste  si
riserva facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova  (  es:
attestazioni  cliente  finale,  referall,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste.  L'esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In  tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del  D.Lgs.163/06.  In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1.  lett  d),saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo.Poste,ai fini della verifica  dell'anomalia,si  riserva  la
facolta' di procedere  ai  sensi  del  comma  6  dell'art.  4  quater
L.102/2009. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25/05/2010. 

                      Il Responsabile Acquisti 
                         Dr. Manlio Caporali 

 
T10BFM11030
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.