ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA VALLE D'AOSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 4-6-2010)

 
                       BANDO DI GARA n. AO1210 
 
 
                          PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione: ANAS S.P.A. 
  Indirizzo: Via Monzambano, 10 - ROMA 00185 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE 
  Denominazione: ANAS S.P.A. COMPARTIMENTO DELLA  VIABILITA'  PER  LA
VALLE D'AOSTA- VIA GRAND EYVIA N. 12 - 11100 AOSTA 
  Telefono:0165215311  Telefax:0165215331   -   Indirizzo   Internet:
www.stradeanas.it 
  Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE Come al punto 5 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Come al punto 1.2 
  2. PROCEDURA DI GARA  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006, disposta con  determinazione  a  contrarre  del  17/05/2010
n.CAO-0004490 
  3. BANDO DI GARA N. AO1210 
  Cod SIL: AO2010MG1713- CPV 90620000-9 
  OGGETTO:  SERVIZIO  DI  MANUTENZIONE  INVERNALE  A  CORPO  PER   IL
TRATTAMENTO  ANTIGHIACCIO  E  LO  SGOMBERO  NEVE-STAGIONE   INVERNALE
2010-2011 
  LUOGO DI ESECUZIONE: PROVINCIA DI AOSTA 
  LOTTO  N.  1  CIG:  048802394F  (AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI) 
  Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" dal km.  48+205  al  km.
99+480 
  Stagione invernale dal 01/11/2010 al 30/04/2011 
  Importo lordo servizio: euro 205.000,00 
  Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 
  Importo soggetto a ribasso euro 204.350,00 
  Cauzione provvisoria euro 4.100,00 
  LOTTO  N.  2  CIG:  0488025AF5  (AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI) 
  Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" dal km. 104+176  al  km.
133+300 
  Stagione invernale dal 15/10/2010 al 15/05/2011 
  Importo lordo servizio: euro 300.000,00 
  Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 
  Importo soggetto a ribasso euro 299.350,00 
  Cauzione provvisoria euro 6.000,00 
  LOTTO  N.  3  CIG:  0488026BC8  (AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI) 
  Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" dal km. 133+300  al  km.
156+360 
  Stagione invernale dal 15/10/2010 al 15/06/2011 
  Importo lordo servizio: euro 200.000,00 
  Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 
  Importo soggetto a ribasso euro 199.350,00 
  Cauzione provvisoria euro 4.000,00 
  LOTTO  N.  4  CIG:  0488029E41  (AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI) 
  Strada Statale n. 26 Dir"della Valle d'Aosta" dal km. 0+000 al  km.
8+350 
  Stagione invernale dal 15/10/2010 al 31/05/2011 
  Importo lordo servizio: euro 205.000,00 
  Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 
  Importo soggetto a ribasso euro 204.350,00 
  Cauzione provvisoria euro 4.100,00 
  LOTTO  N.  5  CIG:  0488033192  (AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI) 
  Strada Statale n. 27 "del Gran  San  Bernardo"  dal  km.  2+600  al
km.34+000 
  Stagione invernale dal 15/10/2010 al 15/06/2011 
  Importo lordo servizio: euro 360.000,00 
  Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 
  Importo soggetto a ribasso euro 359.350,00 
  Cauzione provvisoria euro 7.200,00 
  Importo complessivo dell'appalto  euro  1.270.000,00  di  cui  euro
1.266.750,00 per servizi a corpo soggetto a ribasso ed euro  3.250,00
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso 
  4.DOCUMENTAZIONE 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima del
servizio, il capitolato speciale di appalto, l'elenco dei  mezzi,  ed
il bando di gara integrale sono posti  in  visione  presso  l'Ufficio
Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della  Valle  d'Aosta,
con sede in Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta, dalle ore 9:30  alle
ore 12:30 dal lunedi' al venerdi'. 
  Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino  a
dieci giorni antecedenti il termine di presentazione  delle  offerte,
presso la Copisteria ELIOGRAFIA BERARD Via Lys n. 15  11100  Aosta  -
Tel n. 0165 32318 
  5.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine:entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 28/07/2010. 
  Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per la  Valle
d'Aosta Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta 
  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di  cui
al punto 5. del presente bando. 
  Apertura offerte: la prima seduta  pubblica  si  terra'  il  giorno
29/07/2010  alle  ore  9:30  nella  Sala  Gare  del  Compartimento;le
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  6.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali delle  imprese  partecipanti,  o
persone  da  essi  delegate,  potranno  effettuare  dichiarazioni   a
verbale. 
  7.CAUZIONI E POLIZZE 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100
del DPR n. 554/1999, pari almeno al 2% (due per  cento)  dell'importo
del singolo lotto in appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; 
  b)polizza assicurativa per RCT e RCO delle  macchine  operatrici  e
dei  mezzi  di  trasporto  operanti  sulle  Strade  Statali   e   sue
pertinenze. La polizza RCT dovra' anche coprire,  in  particolare,  i
danni subiti da terzi  in  conseguenza  di  incidenti  che  dovessero
verificarsi su tutto il cantiere  di  lavoro  costituito  dai  tratti
delle Statali oggetto di  ogni  singolo  Lotto  secondo  i  massimali
prescritti all'articolo 11 del Capitolato Speciale d'Appalto 
  9.FINANZIAMENTO 
  L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006, costituiti da imprese singole o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n.163/2006 e degli artt.
95, 96 e 97 del DPR n. 554/1999,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 co.  8  del  D.Lgs.  n.
163/2006, nonche' i  concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3 co. 7  del  DPR
n. 34/2000. 
  Non e' ammesso  che  un'Impresa  partecipi  singolarmente  e  quale
componente di un R.T.I.o di un  Consorzio,  ovvero  che  partecipi  a
R.T.I o Consorzi diversi,pena l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa
medesima e dei  R.T.I.  o  Consorzi  ai  quali  l'Impresa  partecipa.
Pertanto l'impresa che intende partecipare e'  tenuta  a  presentarsi
sempre in una unica forma (singola o raggruppata)  pena  l'esclusione
dell'Impresa medesima, del R.T.I. o del Consorzio, dalla gara. 
  Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo nella misura prevista dall'art. 2 della Deliberazione AVCP
15 febbraio 2010 seguendo le "istruzioni relative alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1 comma 67, della Legge 23/12/2005 n.  266
dai soggetti pubblici e privati in  vigore  dal  1  maggio  2010"  ed
allegare  alla  documentazione  di  gara,  copia  della  ricevuta  di
pagamento rilasciata dal nuovo  servizio  di  riscossione  (scontrino
Lottomatica ovvero ricevuta di pagamento on line) quale dimostrazione
dell'avvenuto versamento del contributo all'Autorita'. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE 
  (caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta,  devono  dimostrare  di  aver
eseguito negli esercizi finanziari del quinquennio precedente la data
di pubblicazione del presente bando, servizi specifici per un importo
pari almeno all'importo del Lotto cui intendono partecipare. 
  I concorrenti devono inoltre dichiarare la proprieta' o comunque la
disponibilita',  esclusiva   e   continua,   per   tutto   il   tempo
dell'appalto, delle attrezzature e delle professionalita'  necessarie
per l'espletamento  dei  servizi  oggetto  dell'appalto  nonche'  del
numero dei mezzi indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto sotto  la
voce  "Mezzi  d'opera  e   Macchinari";   detti   mezzi,   omologati,
revisionati  ed  in  regola  per  lo  svolgimento  del  servizio   di
sgombroneve e la circolazione  stradale,  in  sede  di  consegna  del
servizio dovranno essere confermati, unitamente alla  generalita'  di
tutti i conducenti. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu'  basso,
determinato secondo le modalita' previste  dall'art.82  co.1  e  co.2
lett.b) del D.Lgs. 163/2006 mediante ribasso sull'importo dei servizi
posti a base di gara. Sono escluse offerte in aumento. 
  Il contratto verra' stipulato a corpo. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI 
  a)Non sono ammessi a partecipare alle  gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1.le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  2.l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  3.l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis co. 14 della Legge n. 383/2001. 
  b)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  d)Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera'  all'aggiudicazione
per sorteggio tra i  concorrenti  che  abbiano  offerto  il  medesimo
ribasso; quanto al ribasso, in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere. 
  e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  g)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  h)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del  titolo
XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. 
  i)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D.Lgs n. 163/2006 a condizione che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  opere  che  si   intendano
subappaltare. 
  l)I pagamenti relativi  ai  servizi  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato  a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o  cottimista,  con  l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra'  soltanto
nel caso di cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  m)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  n)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposte al TAR,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario. 
  o)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi. 
  p)L'avviso  sui  risultati  della  procedura  di  affidamento  (con
l'elenco  delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  i  ribassi,   il
vincitore  e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'   soggetto   alla
pubblicazione secondo le  norme  vigenti,  anche  sul  sito  internet
www.stradeanas.it. IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA, PERTANTO, NON
SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI.  L'ACCESSO  AGLI
ATTI DEL PROCEDIMENTO IN CUI SONO ADOTTATI I PROVEVDIMENTI OGGETTO DI
COMUNICAZIONE, AI SENSI DELLL'ART. 79 CO.5 QUATER DEL D.LGS. 163/2006
VIENE CONSENTITO ENTRO 10 (DIECI) GIORNI LAVORATIVI DALL'INVIO  DELLA
RELATIVA COMUNICAZIONE SENZA CHE OCCORRA ISTANZA SCRITTA. 
  q)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. 
  r)Le imprese, per il solo  fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutte le condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal capitolato  speciale  di  appalto  e  dal
contratto, nessuna esclusa. 
  s)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere; allo  stesso  modo,  si
riserva di non procedere all'aggiudicazione  di  uno  o  piu'  lotti,
qualora dovessero emergere diverse necessita' operative. 
  t)I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti.   Tutte   le
comunicazioni avverranno a mezzo fax. 
  u)Il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8  del
DM n. 145/2000, sono a carico dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  v)Ai  sensi  dell'art.  34  co.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   la
Commissione di gara escludera' i concorrenti che si  trovano  fra  di
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 codice
civile, o in situazioni di collega-mento anche sostanziale, nonche' i
concorrenti  per  i  quali  risulti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 
  Il Responsabile del Procedimento Ing. Paolo Carotenuto. 
  15. PUBBLICAZIONI 
  1.Albo Pretorio Comune di Aosta 
  2.Gazzetta  Ufficiale  Unione  Europea  (G.U.U.E)  data  di   invio
27/05/2010 
  3.Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) n. 63 del
04 giugno 2010 
  4.Quotidiani "per estratto" 
  5. Albo Stazione Appaltante dal 04/06/2010 al 28/07/2010 
  6.Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  7.Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture 
  8.Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici. 
  Il  bando  di  gara  originale  e'  depositato  presso  gli  uffici
dell'ANAS S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la  Valle
d'Aosta,con sede in Aosta Via Grand Eyvia  n.  12.  Il  Compartimento
ANAS S.p.A. non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. CAO-0004822-P del 26/05/2010 

                        Il Capo Compartimento 
                     (Ing. Domenico Petruzzelli) 

 
T10BFM11268
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.