AEROPORTO DI VENEZIA MARCO POLO S.P.A. SAVE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 11-6-2010)

 
                 BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Aeroporto di  Venezia  Marco  Polo  S.p.A.
Save, Indirizzo Postale: Viale Galileo Galilei, 30/1, Citta': Tessera
Venezia, Codice Postale: 30173, Paese:  Italia,  Punti  di  Contatto:
telefono 041/2606277-6261, e-mail ufficiolegale@veniceairport.it, fax
041/2606689, Indirizzo Internet: www.veniceairport.it. 
  Ulteriori Informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo dell'Ente  Aggiudicatore  di
cui sopra. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE - CIG 0375688B88 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: L'appalto ha per oggetto la realizzazione delle  opere
relative al completamento del  sistema  di  smaltimento  delle  acque
meteoriche e del sistema di trattamento delle acque di prima  pioggia
incidenti all'interno del sedime aeroportuale di  Venezia.  Manufatto
di invaso e impianto di trattamento. C.U.P. J61 H06 00002 0009. 
  II.1.8) Divisioni in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto            Euro            3.226.794,15            (euro
tremilioniduecentoventiseimilasettecentonovanta- 
    
  quattro/quindici)     di     cui     Euro     118.584,18      (euro
centodiciottomila-cinquecentottantaquattro/diciotto)   a    copertura
degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso.  Categoria  prevalente  OG8  classifica  V  fino   ad   Euro
5.164.569,00                                                    (euro
cinquemilionicentosessanta-quattromilacinquecentosessantanove/00). 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento che sono  a  scelta  del
concorrente subappaltabili o affidabili a cottimo o scorporabili: (i)
Categoria   prevalente    OG8    per    Euro    2.555.931,54    (euro
duemilionicinquecentocinquantacinquemilanovecentotrentuno/cinquantaqu
attro) comprensivi degli oneri per la sicurezza, classifica  IV  fino
ad  Euro  2.582.284,00;  (ii)  OS22   per   Euro   347.469,45   (euro
trecentoquarantasettemilaquattrocentosessantanove/quarantacinque)
comprensivi degli oneri per la sicurezza, classifica II fino ad  Euro
516.457,00                                                      (euro
cinquecentosedicimilaquattrocento-cinquantasette/00); (iii)  OS1  per
Euro                         241.869,16                         (euro
duecentoquarantunomilaottocentosessantanove/sedici) comprensivi degli
oneri per la sicurezza, classifica I  fino  ad  Euro  258.228,00,  il
concorrente potra' assumere in proprio tale categoria anche se non in
possesso di qualificazione, essendo sufficiente la dimostrazione  del
possesso dei requisiti nella categoria prevalente; (iv) OS17 per Euro
81.524,00 (euro ottantunomilacinque-centoventiquattro/00) comprensivi
degli oneri per  la  sicurezza  il  concorrente  potra'  assumere  in
proprio tale categoria anche se non in  possesso  di  qualificazione,
essendo sufficiente la dimostrazione del possesso dei requisiti nella
categoria prevalente. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
    
  380 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale
di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Cauzione Provvisoria: ai sensi  e  per  gli  effetti  di  quanto
previsto  all'art.  75  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  l'offerta   dei
concorrenti dovra' essere corredata  a  pena  di  esclusione  da  una
cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo  dell'appalto  di  cui  al  precedente   punto   II.2.1),
costituita ai sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  con
validita' di almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto  IV.3.4)
del presente Bando e  contenente  la  previsione  che  l'istituto  di
credito o il fideiussore versera'  l'eventuale  indennizzo  entro  15
giorni dalla prima richiesta dell'Ente Appaltante, con esclusione del
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,  del  codice
civile, redatta conformemente allo  schema  tipo,  e  annessa  scheda
tecnica debitamente compilata e sottoscritta dalla parti  contraenti,
approvato con Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123
del 12.03.2004. Dovra' inoltre  essere  contestualmente  prodotta,  a
pena di esclusione, dichiarazione di un istituto bancario, ovvero  di
una  compagnia  di  assicurazione,   ovvero   di   un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.
Lgs.  01/09/2003  n.  385  e  a  cio'   autorizzato   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze, contenente l'impegno a rilasciare,  in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta 
    
  del concorrente, una fideiussione bancaria o  polizza  assicurativa
fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva per l'esecuzione  del
contratto di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006.  Si  informa  che
nel caso in cui l'impresa intendesse avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 1, comma  4,  del  Decreto  del  Ministero  delle  Attivita'
Produttive n. 123 del 12.03.2004, ossia di presentare solo la  scheda
tecnica relativa alla cauzione provvisoria compilata  e  sottoscritta
dalle parti contraenti e non anche il  relativo  schema  di  polizza,
l'impegno del  fidejussore  al  rilascio  della  cauzione  definitiva
dovra' essere necessariamente prodotto, pena l'esclusione dalla gara. 
  b)  Cauzione  Definitiva:  in  caso  di  aggiudicazione,  ai  sensi
dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 101 del DPR  554/1999,
a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni del contratto  e
del risarcimento dei  danni  derivanti  dall'eventuale  inadempimento
delle obbligazioni stesse, nonche'  a  garanzia  del  rimborso  delle
somme pagate in piu' all'appaltatore rispetto alle  risultanze  della
liquidazione finale, salva comunque  la  risarcibilita'  del  maggior
danno, dovra' prestarsi fideiussione bancaria o polizza  assicurativa
fideiussoria pari al 10% dell'importo contrattuale  dell'appalto.  In
caso di ribasso eccedente il 10%,  la  garanzia  fidejussoria  dovra'
essere aumentata di tanti punti quanti quelli eccedenti il  10%;  ove
il ribasso sia superiore al 20% la garanzia dovra'  essere  aumentata
di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. 
  La fideiussione prestata come  cauzione  definitiva  dovra'  essere
redatta in conformita' allo schema tipo, e  annessa  scheda  tecnica,
approvato con Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123
del 12.03.2004, e 
    
  dovra' prevedere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio  della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma  2,  del  C.C.,  nonche'
l'operativita' della  garanzia  medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore. 
  In caso di riunione di concorrenti ai sensi  dell'art.  37  del  D.
Lgs. n. 163/2006 le suindicate garanzie  fideiussorie  devono  essere
presentate con le modalita' di cui all'art. 108 del DPR n. 554/1999. 
  Si applica altresi' l'art. 40, comma 7 del  D.  Lgs.  163/2006.  Le
imprese in possesso dei requisiti di cui al suindicato art. 40, comma
7 dovranno presentare copia valida ed autentica della  certificazioni
rilasciate dagli organismi accreditati o dichiarazione sostitutiva di
atto di  notorieta'  ai  sensi  dell'art.  47  del  DPR  n.  445/2000
corredata da apposita dicitura con la quale il legale  rappresentante
che sottoscrive l'attestazione, dichiari di essere  a  conoscenza  di
quanto prescritto dall'art. 76 del suindicato DPR n.  445/2000  sulla
responsabilita'  penale  cui  puo'  andare  incontro   in   caso   di
dichiarazioni mendaci. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto sara'
finanziato in parte dalla Regione Veneto ai sensi del  Decreto  della
Giunta Regionale del Veneto n. 59  dell'11.06.2009  e  in  parte  con
fondi propri della societa' Aeroporto di Venezia  Marco  Polo  S.p.A.
SAVE. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  imprese  riunite  o
consorziate, ai sensi degli articoli 34, 36  e  37  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e 95, 96,  97  del  DPR  554/1999,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai 
    
  sensi dell'articolo 37, comma 8, del D. Lgs. n.  163/2006,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio ordinario  di  concorrenti,  a
pena  di  esclusione  di  tutte  le  offerte  presentate,  ovvero  di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora  partecipino
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti. 
  I consorzi stabili e i  consorzi  di  cui  all'art.  34,  comma  1,
lettera b) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi  ultimi
e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara  sia  il
consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto
si  applica  l'articolo  353  del  codice  penale.  E'   vietata   la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  Non possono partecipare  alla  medesima  gara  concorrenti  che  si
trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
    
  possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del  D.
Lgs. 163/2006, costituiti da imprese  singole  o  imprese  riunite  o
consorziate come indicato al precedente art. III.1.3). I  concorrenti
dovranno dichiarare: (i) l'assenza delle  cause  di  esclusione  alla
partecipazione alla gara di cui all'art. 38 del D.Lgs.  n.  163/2006,
per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche'  le
ulteriori situazioni indicate nel  Disciplinare  di  Gara;  (ii)  con
specifico riferimento all'art. 38 comma 1, lett.  e)  del  D.Lgs.  n.
163/2006, secondo quanto disposto con Circolare 3 novembre  2006,  n.
1733  del  Ministero  delle   Infrastrutture,   dovranno   presentare
autocertificazione  relativa  al  fatto  di  essere  stati   o   meno
destinatari negli ultimi due anni di  provvedimenti  interdettivi  da
parte  del  Ministero  delle  Infrastrutture,   in   conseguenza   di
provvedimenti del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale  di
sospensione dei lavori nell'ambito di cantieri  edili  a  seguito  di
riscontro di impiego di personale non risultante dalle scritture o da
altra documentazione  obbligatoria  ovvero  di  reiterate  violazioni
della disciplina in materia di superamento dei tempi  di  lavoro,  di
riposo giornaliero e settimanale; (iii) l'iscrizione alla  Camera  di
Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. 
  In caso di concorrenti  riuniti  o  che  intendano  riunirsi,  tali
dichiarazioni dovranno essere presentate  da  tutti  i  soggetti  che
costituiscono o che costituiranno il raggruppamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: per la partecipazione  alla
gara le imprese offerenti dovranno comprovare, a pena di  esclusione,
il possesso dei requisiti di qualificazione  tecnico-economica  e  la
sussistenza della 
    
  eventuale capacita' all'esecuzione dei lavori anche in  subappalto,
con la documentazione indicata dal Disciplinare di Gara. 
  Si  precisa  che  i  concorrenti  devono  possedere,  a   pena   di
esclusione, attestazione, rilasciata da societa' di  cui  al  DPR  n.
34/2000 regolarmente autorizzata (SOA), in corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione   per   attivita'   di
esecuzione in categorie e classifiche adeguate alle categorie ed agli
importi dei lavori da assumere.  Ai  sensi  dell'art.  4  del  D.P.R.
34/2000, l'attestato SOA dovra' contenere l'indicazione del  possesso
della certificazione del sistema di qualita' di cui all'allegato C al
D.P.R. 34/2000. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lettere d), e) ed f), del D. Lgs. n. 163/2006, i suindicati requisiti
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo  95,  comma
2, del DPR 554/1999 qualora  associazioni  di  tipo  orizzontale,  e,
nella misura di cui  all'articolo  95,  comma  3,  del  medesimo  DPR
qualora associazioni di tipo verticale. 
  In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione
Europea questi  dovranno  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR
34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7,  del  suddetto  DPR
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 le
imprese,   singole,    raggruppate    o    consorziate,    ai    fini
dell'attestazione del possesso dei requisiti sopra richiesti, possono
avvalersi,  se  necessario,  delle  capacita'  di   altri   soggetti,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In  tal
caso dovranno essere  forniti,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,
contestualmente alla presentazione dell'offerta e  con  le  modalita'
previste 
    
  dal Disciplinare di Gara, le dichiarazioni e  i  documenti  di  cui
all'art. 49 del decreto sopra citato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art.  82,  comma  2,
lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006,  da  presentare  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. Il ribasso riguardera' l'importo a
base d'asta al netto degli oneri  per  la  sicurezza,  che  non  sono
ribassabili. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti e per l'accesso ai  documenti:  fino  a  sette
giorni  prima  il  termine  per  la  presentazione  dell'offerta;   i
documenti sono a pagamento al prezzo di Euro 130,00 IVA esclusa. 
  Condizioni e  modalita'  di  pagamento:  Il  Disciplinare  di  Gara
contenente le norme integrative  del  presente  Bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli  altri  documenti  progettuali  indicati  dal  Capitolato
Speciale d'Appalto, sono visibili presso la copisteria Nuova  CRS  di
Mazzucato  Maurizio,  tel.  041/921866,  telefax  041/921954,   posta
elettronica nuovacrs@katamail.com, indirizzo internet 
    
  www.nuovacrs.com; dal lunedi' al venerdi' negli orari d'ufficio; e'
possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni  antecedenti  il
termine di presentazione  delle  offerte,  presso  gli  uffici  della
suindicata ditta, siti in Via Beccaria, 126 Marghera (VE) nei  giorni
feriali dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e  dalle  ore  15.30  alle  ore
17.30, sabato escluso, previo versamento della somma sopra  indicata,
in  contanti  o  assegno  bancario  da  pagarsi   al   ritiro   della
documentazione ovvero mediante bonifico  bancario;  a  tal  fine  gli
interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax intestato  alla
Nuova CRS al numero 041/921954, e per conoscenza alla Save S.p.A.  al
numero 041/2606689, inviato 72 ore prima della data di ritiro. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 3 agosto 2010 ore
12.00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta di cui al precedente art. IV.3.4). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: la  data  di  apertura
delle offerte e' fissata per il giorno 3 agosto 2010 alle ore 14.30. 
  Luogo: presso la sede legale dell'Ente Aggiudicatore. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i  legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  2.  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo   quanto
previsto dal 
    
  Disciplinare di Gara. 
  3. All'aggiudicazione definitiva si perverra' previa  verifica  del
possesso  da  parte  del   concorrente   dei   requisiti   prescritti
procedendosi in caso contrario all'aggiudicazione al concorrente  che
segue nella graduatoria. 
  4. L'Ente Aggiudicatore procedera', ai sensi degli artt. 86,  87  e
88 del D. Lgs. n. 163/2006, all'individuazione di  eventuali  offerte
anormalmente basse e alla relativa verifica. 
  5. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si  procedera'  per  sorteggio.  Non  sono  ammesse
offerte in aumento. 
  6. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' a suo  insindacabile
giudizio  di   sospendere   la   gara   ovvero   di   non   procedere
all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del  contratto,
nonche' di apportare tutte le modifiche che  risultassero  necessarie
per ottemperare alle prescrizioni imposte dalle  Autorita'  pubbliche
competenti. 
  7. Costituisce condizione di partecipazione alla gara,  a  pena  di
esclusione, l'effettuazione di specifico sopralluogo sui siti e sulle
aree  interessate  dai  lavori  e  con  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare di Gara. 
  8.  Assicurazioni:  verranno  richieste  le  polizze   assicurative
prescritte dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  In  particolare  la
polizza di assicurazione che copre  i  danni  subiti  dalle  stazioni
appaltanti a causa del danneggiamento o della  distruzione  totale  o
parziale di impianti ed opere, anche preesistenti,  verificatisi  nel
corso  dell'esecuzione  dei  lavori  deve  essere  di  importo   pari
all'importo  di  contratto,  con  massimale  per  impianti  e   opere
preesistenti non inferiore ad Euro 100.000.000,00; polizza 
    
  Responsabilita' Civile Verso Terzi con un massimale  non  inferiore
ad Euro 100.000.000,00, assicurazione del personale dipendente.  Alla
liquidazione  della  rata  di  saldo,  l'appaltatore  e'   tenuto   a
presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del
D. Lgs. 163/2006, come stabilito all'art. 22 del Capitolato  Speciale
d'Appalto, per un importo pari al valore della rata di  saldo  e  con
validita'  di  due  anni  a  partire  dalla  data  di  emissione  del
certificato di collaudo. 
  9. Pagamenti: le modalita' di pagamento, comprese  quelle  relative
ai subappaltatori, sono indicate  nel  Disciplinare  di  Gara  e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  10.  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. 
  11. Gli importi dichiarati da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  12. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D. Lgs. 163/2006 e dall'art. 141 del DPR 554/1999. 
  13. L'Ente Aggiudicatore si riserva la  facolta'  di  applicare  la
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006. 
  14. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al  presente  Bando
di Gara,  al  pari  delle  prescrizioni  del  Disciplinare  di  Gara,
costituente parte integrante e sostanziale del presente Bando, devono
essere osservate a pena di esclusione dalla gara. 
  15. Il Bando e il Disciplinare di Gara  sono  disponibili  altresi'
sul sito internet della societa'  Aeroporto  di  Venezia  Marco  Polo
S.p.A. Save: 
    
  www.veniceairport.it nella sezione Save S.p.A./Bandi. 
  16. Richieste di  informazioni  o  chiarimenti  dovranno  pervenire
entro 10 giorni dalla scadenza del  termine  indicato  al  precedente
articolo IV.3.4) per la  presentazione  delle  offerte  all'indirizzo
dell'Ente Aggiudicatore di cui al precedente articolo I.1). 
  17. Le risposte ai  chiarimenti,  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali  ulteriori  prescrizioni
pubblicate,  verranno  pubblicate   sul   sito   internet   dell'Ente
Aggiudicatore; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni  pubblicate
sul  medesimo  sito  internet  costituiscono   parte   integrante   e
sostanziale del presente Bando di Gara,  da  considerarsi  vincolanti
per tutti i concorrenti. Pertanto costituisce onere di ogni  soggetto
interessato consultare quotidianamente detto sito internet. 
  18. I Concorrenti sono tenuti a dimostrare, a pena  di  esclusione,
di  aver  versato  il  contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici per un importo pari ad Euro 70,00. 
  19. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale del  Veneto,  Indirizzo  Postale  Cannaregio
2277, 30121 Venezia. 
  20. Termini per il ricorso: 30 giorni. 
  21. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Corrado
Fischer. 
  Tessera Venezia, 08.06.2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                            Paolo Simioni 

 
T10BFM11827
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.