ATAC - S.P.A.
AZIENDA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA

www.atac.roma.it
Partita I.V.A. n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 23-7-2010)

 
            BANDO DI GARA n. 29 / 2010 - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 -  00176
Roma Italia.  Punti  di  contatto:  Direzione  Acquisti  e  Contratti
Telefono:+39.06.4695.3713  -  4125  -   4176   Fax   +39.06.4695.3839
Indirizzo (i) internet: www.atac.roma.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: vedere allegato A.I.. Il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di di acquisizione) sono disponibili presso: vedere allegato
A.I.. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedere allegato A.I. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi di ferrovia urbana,tram,filobus o bus. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente   aggiudicatore:   appalto    integrato    relativo    alla
progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  delle  opere  e   forniture
necessarie per la realizzazione del  primo  stralcio  funzionale  del
raddoppio della tratta "Montebello - Riano" della ferrovia  regionale
Roma-  Civita  Castellana-Viterbo.  Finanziamento  ex  legge  211/92.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Lavori - progettazione ed esecuzione. Sito o
luogo principale  dei  lavori:  tratta  ferroviaria  Montebello-Riano
ferrovia regionale Roma -Viterbo.  Codice  NUTS:  ITE43.  II.1.3)  Il
bando  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: vedi p. II.1.1 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale,    vocabolario    principale:     45230000-8;     Oggetti
complementari, vocabolario principale: 45234140-9. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.2.) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e  opzioni):  Euro
13.998.031,78 IVA esclusa. 
  L'importo presunto sopra indicato di euro 13.998.031,78,  e'  cosi'
suddiviso: 
  a)  euro  12.398.912,60,  importo,  a  corpo,  soggetto  a  ribasso
percentuale di gara; 
  b) euro 584.119,18, oneri per la sicurezza non soggetti  a  ribasso
percentuale di gara; 
  c) euro 415.000,00, oneri per la progettazione soggetti  a  ribasso
percentuale di gara; 
  d) euro 600.000,00, somme a esclusiva disposizione  della  Stazione
Appaltante per imprevisti. 
  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: giorni 1354. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste (se del caso): per essere  ammessi  alla  gara,  i
concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo  pari
a euro 279.960,00; il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'
costituire una cauzione definitiva  di  importo  calcolato  ai  sensi
dell'art.113, comma 1, D.Lgs.163/2006 con riferimento all'importo del
contratto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto e' finanziato con i fondi  di  cui  alla  legge  211/92,  i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato
Speciale.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario (se del caso) il
raggruppamento  temporaneo  di  Imprese   (R.T.I.)   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che  aveva,
o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di  aggiudicazione,  al
momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione. III.2.1.)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Situazione giuridica: documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla
gara: dichiarazione conforme al modello H (per le Imprese italiane) o
modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1,  Decr.  Leg.vo
163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in R.T.I.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al
quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  Requisiti  di  capacita'   tecnica   ed   economica-finanziaria
richiesti: 
  a1) sono ammesse imprese che concorrono singolarmente  in  possesso
della qualificazione, ex Regolamento approvato con  D.P.R.  25.1.2000
n. 34, attestata da S.O.A. nella categoria  OG3,  per  costruzione  e
progettazione, per classifica pari o superiore alla VII (settima); 
  a2) nel quadro A, allegato al Supplemento al Disciplinare di Gara e
Norme Contrattuali, sono riportati gli altri possibili assetti per le
imprese singole; 
  a3) sono ammessi Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese  (R.T.I.),
costituiti o da costituirsi, in cui  la  Mandataria  e'  in  possesso
della qualificazione nella categoria OG3 per classifica non inferiore
alla V (quinta) e le mandanti sono in possesso  della  qualificazione
nella  medesima  categoria  per  classifica  non  inferiore  alla  IV
(quarta), con somma delle classifiche non  inferiore  all'importo  di
euro 13.998.031,78, oltre IVA, dotati o sprovvisti dei requisiti  per
la progettazione fermo restando quanto di seguito previsto; 
  a4) nel quadro B-RTI, allegato al Supplemento  al  Disciplinare  di
Gara  e  Norme  Contrattuali,  sono  riportate  le  altre   possibili
configurazioni assumibili dai Raggruppamenti temporanei di Imprese. 
  a5) Ai fini della ammissione, per i Concorrenti  (sia  singoli  che
raggruppati) sprovvisti del requisito  riferito  alla  progettazione,
sussiste l'obbligo di indicare e/o associare il Progettista. 
  a6) Il Progettista indicato o  associato,  sia  dalle  Imprese  che
concorrono singolarmente che dai R.T.I. deve: 
  1. essere un soggetto di cui all'art. 90, comma 1, lettere d),  e),
f), f bis), g), h), D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m. 
  2. aver predisposto,  nei  dieci  anni  precedenti  il  termine  di
presentazione dell'offerta,un  progetto  analogo  a  quello  previsto
dall'appalto di che trattasi, di importo almeno pari  all'importo  di
cui al precedente punto II.2.1, lettera c), ovvero  aver  predisposto
due o tre progetti analoghi, nel  medesimo  periodo  di  riferimento,
purche' di importo complessivo almeno  pari  all'importo  di  cui  al
precedente punto II.2.1, lettera c); 
  3) essere in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al
precedente punto III.2.1.); 
  4) qualora il Soggetto  Progettista  sia  un  R.T.I.,  i  requisiti
richiesti  al  Progettista  devono  essere  posseduti  al   60%   dal
Mandatario e per il residuo 40% dai mandanti. 
  a7) Per le Imprese straniere stabilite in paesi aderenti all'Unione
Europea (U.E.) prive della qualificazione  ex  Regolamento  n.34/2000
s.m. e' applicato l'art. 3, comma 7, del medesimo regolamento; 
  b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare l'Attestato S.O.A. o il mod. RUE (per le imprese straniere
prive dell'Attestato S.O.A.), attestanti il  possesso  dei  requisiti
prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola  o
raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il
modello R1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-ATI (per i  R.T.I.
da costituirsi); i  predetti  modelli  sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando; 
  c) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che  lo  segue
nella graduatoria di gara: uno o piu'  dei  documenti  previsti  agli
artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006; 
  d) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgv.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali  ulteriori  disposizioni  presenti
sugli atti di gara. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. Sono gia' stati scelti  candidati?
no. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o  negoziare.  IV.2.2.)  ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  n°  29  /  2010.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 04/10/2010  -  Ora  13,00.  Documenti  a
pagamento:  si,  prezzo  euro  30,00.  Condizioni  e   modalita'   di
pagamento: versamento sul c/c postale n. 17175043  intestato  a  ATAC
S.p.A., Via Prenestina, 45 -  recante  nello  spazio  riservato  alla
causale: 
  - la dicitura "contributo spese per copia atti - bando n. ___/____" 
  - il numero di Partita I.V.A. dell'Impresa interessata 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:  Data  05/10/2010  -  Ora   12,00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili   nelle   presentazione   delle    offerte/domande    di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni  180.  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 07/10/2010 -  Ora  10,00  -
Luogo: Via Prenestina, 45 00176 Roma (Palazzina D ex Api 2°  piano  -
sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
si. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI.  VI.3.1)  La  gara  di  cui  al
presente bando costituisce oggetto  della  Deliberazione  n.  37  del
23.06.2010. VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente
bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  - Disciplinare di  Gara  e  Norme  Contrattuali,  pari  oggetto,  e
relativi allegati costituiti da: Modelli di attestazione cauzione sia
provvisoria che definitiva; 
  - Supplemento al Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali 
  - Modelli C, C1-ATI e C2-ATI; Modelli G, G1-ATI e G2-ATI; Modelli H
e HUE; Modelli R; Modelli R1-ATI e R2-ATI, mod.  IP,  mod.  RH  Prog,
Modelli Q1 - RTP -Prog. e Q2 - RTP-Prog.. 
  VI.3.3)   L'esecuzione   delle   obbligazioni    contrattuali    e'
disciplinata dal Capitolato Speciale, e  relativi  allegati  in  esso
citati, oltre che dal contratto e dai suoi allegati. 
  VI.3.4) I  documenti  di  cui  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
ritirabili, presso la sede indicata al punto  I  dell'Allegato  A  al
presente Bando; A.T.A.C. S.p.A. ha facolta' di consegnare i documenti
su supporto cartaceo o su supporto informatico (CD  o  DVD).  Per  il
ritiro  della  suddetta  documentazione,  le  imprese  possono  anche
avvalersi di un corriere. Per  tale  ipotesi,  le  medesime  dovranno
trasmettere  tramite  Fax  (06-46953839)  copia  della  ricevuta  del
versamento, con indicazione del Corriere incaricato del ritiro 
  VI.3.5) I documenti da presentare, per essere  ammessi  alla  gara,
sono  indicati  all'art.  9  del  Disciplinare  di   Gara   e   Norme
Contrattuali. 
  VI.3.6) I Concorrenti devono presentare la  ricevuta  dell'avvenuto
pagamento della contribuzione all'Avcp di importo pari a euro  100,00
(cento/00), effettuato secondo le modalita'  di  cui  al  punto  2.2.
dell'Avviso  31  marzo  2010  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture:  Codice  C.I.G.
051533865D  per  tale  contributo  si  veda  anche   l'art.   8   del
Disciplinare di Gara). 
  VI.3.7) L'appalto sara' aggiudicato con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art.  83  DLgs.  163/2006
s.m., con attribuzione dei seguenti punteggi: punteggio economico max
attribuibile per il ribasso percentuale: Punti 35; punteggio  tecnico
max  attribuibile:  Punti  65;  le  modalita'  di  attribuzione   dei
sub-punteggi tecnici sono riportate nel Disciplinare di Gara e  Norme
Contrattuali. La data di  cui  al  punto  IV.3.7  si  riferisce  alla
apertura  dei  plichi  pervenuti  e  alla  ammissione  alla  2°  fase
(valutazione tecnica) la quale avra' luogo in  seduta  separata,  non
pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la  3°  fase
della procedura (apertura delle offerte economiche  e  aggiudicazione
provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati a
tutte le Imprese interessate, terminata la valutazione  tecnica.  Non
sono ammesse offerte che comportano un aumento  rispetto  all'importo
posto a base di gara. 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli Organi  di  A.T.A.C.  S.p.A.  a  cio'  preposti  e
all'eventuale verifica di congruita' . 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando e della documentazione di cui ai punti  VI.3.2,  e
VI.3.3. solo sul proprio sito internet www.atac.roma.it, senza  altre
forme di pubblicita'; nel caso i contenuti delle medesime  rettifiche
e  le  pertinenti  informazioni  sono  disponibili,  anche  presso  i
recapiti telefonici A.T.A.C. S.p.A. indicati al punto I dell'Allegato
A al  presente  Bando.  La  pubblicazione  delle  rettifiche  con  le
modalita' sopra specificate costituisce notifica a tutti  i  fini  ed
effetti.   La   Stazione   Appaltante,   pertanto,    declina    ogni
responsabilita' in ordine a qualsiasi conseguenza dovuta a difetto di
aggiornamento dei Soggetti interessati alla gara. Ulteriori  dettagli
al riguardo sono riportati all'art. 22 del Disciplinare di Gara 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto I dell'Allegato A al presente Bando. Le
richieste di chiarimenti avanzate tramite fax  devono  pervenire,  al
numero 06.4695.3839, entro e non oltre il 10°  giorno  precedente  il
termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte;
le  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito  internet  ATAC   S.p.A.
www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il medesimo  termine.
Ulteriori  dettagli  al  riguardo  sono  riportati  all'art.  21  del
Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11)  A.T.A.C  S.p.A.  ha  facolta',  in  caso  di   fallimento
dell'Appaltatore  o  di  risoluzione  del  contratto  o  per  mancata
stipulazione  del  contratto  o  per   inadempienza   dell'originario
aggiudicatario, di  stipulare  un  nuovo  contratto  con  il  secondo
classificato  alle  condizioni  tecnico  -  economiche  offerte   dal
medesimo in sede di gara. 
  VI.3.12) A.T.A.C S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art.
3, comma 5, D.Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13)  Considerate  le  caratteristiche  soggettive  di   questa
Stazione Appaltante, di cui al punto VI.3.12), ai sensi dell'art. 10,
comma 9, D.Lgs. 163/2006, si precisa che: 
  - il Responsabile Operativo, per  quanto  attinente  all'esecuzione
dell'appalto di che trattasi, e' il dr. Ing.  Vittorio  Sebastiani  -
Salita del Poggio Laurentino,18 -  00144  Roma  Tel.  06.5918983  Fax
06.54229373; 
  -  il  Responsabile  Amministrativo,  per  quanto  attinente   alla
procedura di gara e alla  stipulazione  del  contratto  e'  il  dott.
Angelo Emidio Cursi - Via Prenestina, 45  -  00176  -  Roma-  tel.  +
3906/3713-4125-4176 fax + 3906/4695.3839. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito dei plichi contenenti  le  offerte  e  non
alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. 
  VI.3.15) Il termine di esecuzione dei lavori di cui al punto  II.3.
decorre dalla data di  stipula  del  contratto,  salvo  la  riduzione
offerta nella proposta tecnica presentata in sede di gara. 
  VI.3.16)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 
  VI.3.17) Le prestazioni comprese nella cat. OG3 sono subappaltabili
entro il limite max del 30%; 
  VI.3.18) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.19) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione Lazio) -  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189 - Citta': Roma -  Codice  postale:  00196  -  Paese:
Italia.  VI.4.3)  Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni   sulla   presentazione   del   ricorso:   Denominazione
ufficiale:  A.T.A.C.  S.p.A.  Direzione  Affari  Legali  Societari  -
Indirizzo postale:  Via  Prenestina,  45  -  Citta':  Roma  -  Codice
postale: 00176 - Paese: Italia -  Telefono:  +3906.4695-3932  -  Fax:
+3906.4695-4538. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/07/2010. 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni: Denominazione  ufficiale:  A.T.A.C  S.p.A.  -
Indirizzo postale:  Via  Prenestina,  45  -  Citta':  Roma  -  Codice
postale: 00176 - Paese: Italia - Punti  di  contatto:  All'attenzione
Direzione Acquisti e Contratti - Telefono: +39064695.  3713-4125-4176
Fax: +390646953839 - indirizzo internet (url): www.atac.roma.it. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione):  Denominazione
ufficiale: A.T.A.C S.p.A. - Indirizzo  postale:  Via  Prenestina,  45
(entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D  (ex  API)  -  2°
piano - Stanza 8) - Citta': Roma - Codice  postale:  00176  -  Paese:
Italia  -  Punti  di  contatto:  Direzione  Acquisti  e  Contratti  -
Telefono: +39064695. 3713-4125-4176 Fax:  +390646953839  -  indirizzo
internet (url): www.metroroma.it 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione: Denominazione  ufficiale:  A.T.A.C
S.p.A. - Indirizzo postale: (Ufficio Protocollo  -  Palazzina  B,  1°
piano) Via Prenestina, 45 - Citta': Roma - Codice  postale:  00176  -
Paese: Italia - Punti  di  contatto:Ufficio  Protocollo  -  Telefono:
+3906695 -4604 - Fax:  +39064695-3839  -  indirizzo  internet  (url):
www.metroroma.it 

                   Direzione Acquisti e Contratti 
                            Il Direttore 
                       Dr. Angelo Emidio Cursi 

 
T10BFM15302
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