ACEA - S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI MARCO POLO S.P.A. - GRUPPO ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 23-7-2010)

 
I-Roma: Macchine per ufficio e per uso commerciale 2010/S 137-211057 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  ACEA  SpA  -
servizio responsabile: approvvigionamenti piazzale Ostiense,2,  00154
Roma - ITALIA. Telefono +39 0657991 
  Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369 
  Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.acea.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  ACEA   SpA   -
personale e servizi - approvvigionamenti viale Marco Polo  31,  00154
Roma ITALIA Telefono +39 0657991 
  Posta elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax  +39  0657993369
Internet: www.acea.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
ACEA SpA - funzione personale  e  servizi  -  uo  approvvigionamenti,
logistica e facility management  -  unita'  approvvigionamenti  viale
Marco Polo, 31 00154 Roma ITALIA 
  Telefono +39 0657991 Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it
Fax +39 0657993369 
  Internet: www.acea.it 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Altro   Societa'    di    gestione    -    Altro    Servizi    agli
immobili.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara n. POLO/EMA/0142/10. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi.  Servizi  -  Categoria  di  servizi:N.23.
Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:L'appalto
consiste  nel  servizio   di   consegna,   installazione,   noleggio,
disinstallazione e di  formazione  tecnica  per  l'utilizzo,  nonche'
l'assistenza tecnica  e  manutenzione  "tutto  incluso",  compresi  i
materiali di consumo del  parco  macchine  della  societa'  AMA  SpA,
aventi  le  caratteristiche  tecniche  specificate  nel  disciplinare
tecnico. Il servizio e' comprensivo di: 
  - tutti i  materiali  di  consumo  originali  (ad  eccezione  della
carta), 
  - qualsiasi parte  di  ricambio  originale  ed  accessoria  che  si
rendera' necessario sostituire, nessuna esclusa, 
  - mano d'opera per l'assistenza tecnica e la manutenzione, 
  -  trasporto  installazione,  disinstallazione,   spostamento   e/o
trasferimento delle macchine gia' installate. 
  Il servizio sara' affidato  a  mezzo  di  ordini  di  acquisto,  al
progressivo scadere dei contratti attualmente in  essere  presso  AMA
SpA. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti):30123000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):No. II.1.8)Divisione in lotti:No.II.1.9)
Ammissibilita' di varianti:No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:L'importo  presunto  annuale
dell'appalto posto a base di gara e' di 150 000 EUR. Nel caso in  cui
l'importo  contrattuale  si  esaurisca  prima  della   scadenza   del
contratto, lo stesso deve intendersi terminato. Il  suddetto  importo
si intende IVA esclusa. IVA esclusa 600 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni:Si' 
  descrizione delle opzioni: A maggior dettaglio di  quanto  indicato
nel punto II.2.1) si precisa che il contratto di durata quadriennale,
potra' essere rinnovato annualmente fino ad un massimo di 2 volte (24
mesi), agli stessi prezzi patti e condizioni. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Le Imprese dovranno prestare una garanzia  dell'offerta,  di  12
000  EUR  sotto  forma  di  cauzione   o   fideiussione,   a   scelta
dell'offerente. La cauzione dovra' essere presentata con le modalita'
di  cui  alla  legge  348/1982  (fideiussione  bancaria   o   polizza
assicurativa), secondo l'art. 75  del  D.Lgs.  163/06  e  secondo  le
modalita'  previste   nel   disciplinare   di   gara,   presentazione
dell'offerta e modalita' di  aggiudicazione  dell'appalto.  L'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di cui all'art. 75 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del  contratto,
una  cauzione  definitiva,  a   garanzia   di   tutti   gli   impegni
contrattuali, pari al 10 %  dell'importo  contrattuale.  La  cauzione
dovra'  essere  presentata  sotto  forma  di  fideiussione  bancaria,
assicurativa o rilasciata dagli intermediari  finanziari  autorizzati
iscritti nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993 e sara' svincolata al momento in cui tutte  le  obbligazioni
contrattuali saranno adempiute secondo  quanto  specificato  nell'art
113  del  D.Lgs.  163/2006  e  secondo  le  modalita'  previste   nel
disciplinare di  gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione dell'appalto. La garanzia fideiussoria deve  prevedere
espressamente il beneficio della preventiva esclusione  del  debitore
principale,la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,  comma  2,
c.c.  nonche'  l'operativita'  entro   quindici   giorni,a   semplice
richiesta scritta della stazione appaltante; 
  c)  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  stipulare   una   polizza
assicurativa  RC  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi   connessi
all'esecuzione   dell'attivita'    contrattuale,    secondo    quanto
specificato nel disciplinare di gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto; 
  d) Ai sensi dell'art. 75, comma  7  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
l'importo  relativo  alla  cauzione  provvisoria  e   alla   cauzione
definitiva e' ridotto del 50 %  per  i  concorrenti  in  possesso  di
certificazione del sistema  di  qualita',  che  segnali  in  sede  di
offerta il possesso di tale requisito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia -  Finanziamento
da bilancio corrente; pagamento a mezzo mandato: tempo 90 giorni fine
mese data presentazione fattura. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:E'   ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina  di  cui  all'art.  37,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., e di consorzi di imprese, con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'UE,   nelle   forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento.Si osservano al riguardo  le  regole  di  partecipazione
previste nel disciplinare di gara.Non e'  ammessa  la  partecipazione
alla gara di concorrenti nei cui confronti  sussiste  l'esistenza  di
alcuna delle forme di controllo rilevante di cui  all'art.  2359  del
codice civile con altri concorrenti  partecipanti  alla  gara,  salvo
idonea segnalazione e giustificazione.Modalita' di partecipazione  di
consorzi, RTI e subappalto sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le imprese che intendono partecipare alla  presente  gara,
dovranno inoltrare una domanda di partecipazione,ai sensi degli artt.
38, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. 
  L'impresa concorrente, pena la  non  ammissione,  deve  soddisfare,
oltre a  quanto  previsto  nel  disciplinare  speciale  di  gara,  le
seguenti condizioni minime: 
  a)essere iscritto per attivita' inerenti il presente  appalto,  nel
registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i; 
  b)la non sussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/06 e s.m.i; 
  c)la non sussistenza della causa di esclusione di  cui  all'art.  1
bis della L. 383/2001,  cosi'  come  modificata  dal  D.L.  210/2002,
convertito in L. 266/2002; 
  d)aver ottemperato, ove soggetto, alla L. 68/1999; 
  e)di non essere stato destinatario delle  sanzioni  interdittive  o
delle misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/2001 che  impediscono  di
contrarre con le Pubbliche amministrazioni; 
  f) di adempiere, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia; 
  g) di accettare il Codice  etico  ACEA  e  il  Codice  etico  degli
appalti ACEA. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:L'Impresa concorrente, pena  la  non  ammissione,  oltre  a
quanto previsto nel disciplinare di gara, presentazione  dell'offerta
e modalita' di aggiudicazione dell'appalto deve: 
  a) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2007-2008-2009, un
fatturato globale almeno pari ad 4 500 000 EUR IVA esclusa; 
  b) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2007-2008-2009, un
fatturato specifico per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
presente gara, almeno pari ad 3 000 000 EUR, IVA asclusa; 
  c) aver eseguito presso strutture pubbliche o private, nel triennio
2007-2008-2009, un contratto unico avente ad oggetto servizi analoghi
a quelli della presente gara, almeno pari a  euro/anno  300  000  IVA
esclusa, oppure due contratti unici per un valore  complessivo  annuo
almeno pari a euro/anno 450 000 IVA  esclusa,  oppure  tre  contratti
unici per un valore complessivo annuo almeno pari a euro/anno 600 000
IVA esclusa; 
  d) referenza bancaria rilasciata da almeno 2 istituti di credito  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,  attestante
la capacita' economica e finanziaria dell'impresa idonea ad  assumere
gli impegni commisurati al valore del presente appalto. 
  In caso di partecipazione di RTI e/o consorzi si  rinvia  a  quanto
specificamente  previsto  nel  disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  L'impresa concorrente, pena  la  non  ammissione,  oltre  a  quanto
previsto nel  Disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto, deve: 
  a) essere in possesso di una certificazione EN ISO  9001  o  Vision
2000 in corso di validita' o certificato equivalente  o  attestazione
relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della
serie EN ISO 9001 o VISION 2000, qualora l'impresa non abbia  accesso
alle  certificazioni  ovvero  non   possa   ottenerle   nei   termini
prescritti; 
  b)  aver  sostenuto  per  il  personale  dipendente  nel   triennio
2007-2008-2009, un costo non inferiore a 1 000 000 EUR. 
  III.2.4)Appalti riservati:No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Prezzo. Ponderazione 70 
  2.  Caratteristiche  migliorative  rispetto  ai  requisiti   minimi
richiesti - per ogni classe - nel disciplinare tecnico.  Ponderazione
8 
  3.  Condizioni  migliorative  quanto  all'organizzazione  ed   alle
capacita'  operative  per  il  servizio  di  call  center,  per   gli
interventi di assistenza tecnica e per la fornitura dei materiali  di
consumo,rispetto    a    quelle    richieste     nel     disciplinare
tecnico.Ponderazione 8 
  4.  Relazione  tecnica  illustrante  il  modello  proposto  per  il
"progetto gestione documentale". Ponderazione 6 
  5.  Caratteristiche  innovative  finalizzate  al  contenimento  dei
consumi energetici ed al rispetto dell'ambiente. Ponderazione 4 
  6. Dotazioni innovative - hardware e software  -  proposte  per  la
reportistica  relativa  all'utilizzo  delle   apparecchiature,   agli
interventi di assistenza tecnica ed ai materiali di consumo  forniti.
Ponderazione 4 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  PA POLO/EMA/0142/10 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  6.9.2010 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte  -  Data:  9.9.2010  -
11:30 
  Luogo Viale Marco Polo, 31, Roma, ITALIA, piano seminterrato. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' -  Sono
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte un rappresentante per
impresa  o  RTI  o  consorzio,munito  di  delega,nel  rispetto  della
procedura indicata nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Indizione: 
  La presente gara e' indetta da ACEA SpA in  nome  e  per  conto  di
Marco Polo SpA - Ramo d'azienda AMA SpA ai sensi del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i. 
  Gerarchia delle fonti: 
  La procedura di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente   bando   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione: 
  - Disciplinare di gara, 
  - Capitolato speciale di appalto "servizio di  noleggio  del  parco
macchine multifunzione della societa' AMA SpA", edizione ottobre 2009
- disciplinare tecnico  "servizio  di  noleggio  del  parco  macchine
multifunzione della societa' AMA SpA. 
  1. Si precisa che le modalita' di presentazione  delle  istanze  di
ammissione, delle offerte,le altre cause di esclusione dalla gara, le
modalita' di aggiudicazione,gli elementi di valutazione  e  le  altre
informazioni saranno contenute nel disciplinare di gara; 
  2. Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  nei
cui confronti sussiste l'esistenza di alcuna delle forme di controllo
rilevante  di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile   con   altri
concorrenti partecipanti  alla  gara,  salvo  idonea  segnalazione  e
giustificazione, da inserire nell'istanza di partecipazione; 
  3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte; 
  4. Non sono ammesse offerte a termine, parziali  e/o  condizionate,
pena l'esclusione dalla gara; 
  5. E' consentito il subappalto  in  conformita'  dell'art  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nei limiti e con le modalita' descritte  nel
Disciplinare di gara a condizione che cio' venga indicato e richiesto
nella domanda di partecipazione; 
  6. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica  ai
sensi dell'art. 86 DLgs. n. 163/2006 e successive modifiche; 
  7. E' richiesto di allegare la dichiarazione di non essere  in  una
situazione di controllo  ai  sensi  dell'art.  2359  CC  con  nessuna
partecipante alla medesima procedura; 
  8. Marco Polo si riserva di: 
  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  delle  offerte
presentate venga ritenuta idonea; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  e) esercitare il diritto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i. alle condizioni ivi previste. 
  9. Saranno  a  carico  dell'aggiudicatario,  per  tutta  la  durata
dell'appalto, gli oneri  relativi  alla  misurazione  della  customer
satisfaction; 
  10. Si precisa, altresi', che: 
  f)  i  concorrenti,  con  la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione e delle offerte, consentono al trattamento dei  propri
dati, anche personali, ai sensi D.Lgs. 196/2003; 
  g) ulteriori informazioni e chiarimenti  possono  essere  richiesti
nelle modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione: 
  Il bando di gara, il disciplinare di gara, il  capitolato  speciale
d'appalto, il disciplinare tecnico e la domanda di  ammissione,  sono
disponibili all'indirizzo internet  www.acea.it,  sezione  fornitori,
pagina  gare  in  corso,  link  servizi  forn.  in   opera   -   P.A.
POLO/EMA/0142/10. 
  Il Codice etico degli appalti ACEA ed il Codice etico adottato  dal
gruppo  ACEA  ed  il  modulo  attestazione  requisiti  generali  sono
disponibili all'indirizzo internet di cui sopra,  pagina  modulistica
link beni e servizi. 
  Si precisa che  per  l'attestazione  del  requisito  relativo  alla
corretta  posizione  contributiva  e  previdenziale   dovra'   essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,  pagina
modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera'  alla  verifica
tramite richiesta diretta  allo  sportello  unico  previdenziale  del
documento unico di regolarita' contributiva (DURC). 
  Le eventuali dichiarazioni e  documentazioni  in  lingua  straniera
devono essere corredate da traduzione in lingua italiana  certificata
conforme  al  testo   originale   dalla   competente   rappresentanza
diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. 
  Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad 40  EUR  ed  il  codice  identificativo
della gara  (CIG),  da  indicare  nella  causale  del  versamento  da
effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, e' 0513689591 . 
  Il concorrente dovra' produrre, a pena di  esclusione  dalla  gara,
adeguata  documentazione  comprovante  l'avvenuto   pagamento   della
contribuzione,  da  effettuarsi  secondo  le   istruzioni   operative
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici  e  privati  in
vigore    dal    1.5.2010,    rivenibili     al     sito     internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. 
  Avvalimento: 
  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta   l'ulteriore
documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Stipula del contratto: 
  All'atto della stipula contrattuale,  l'impresa  sara'  chiamata  a
sottoscrivere in segno di accettazione incondizionata copia  cartacea
del capitolato speciale, munita di piombino di sigillo ACEA, dei suoi
allegati  e  dell'eventuale  documentazione  ulteriore,   che   sara'
allegata al contratto, formando parte integrante dello stesso. 
  Il perfezionamento del contratto avverra' nel  termine  che  verra'
comunicato da ACEA SpA presso la sede di v.le Marco Polo n. 31,  alla
presenza  di  un  notaio,  e  le  relative  spese  saranno  a  carico
dell'aggiudicatario. 
  Prescrizioni ulteriori: 
  Le richieste di chiarimenti  saranno  prese  in  considerazione  se
pervenute all'indirizzo e-mail  gare.contratti@aceaspa.it,  entro  il
quinto giorno lavorativo antecedente la scadenza del termine  di  cui
al punto IV.3.4 del presente bando. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
amministrativo        regionale        -        Roma        Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: E' ammesso  ricorso  giurisdizionale  al
TAR entro 60 giorni  o,  in  alternativa,  ricorso  straordinario  al
presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla  conoscenza  degli
atti impugnati; davanti al giudice amministrativo si applica il  rito
di all'art. 23 bis della legge 6.12.1971 n. 1034. Per  dettagli  art.
245 del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:15.7.2010 

            Il Responsabile Funzione Personale e Servizi 
                         (Stefano Tempesta) 

 
T10BFM15428
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.