BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzo e  punti  di  contatto.  Denominazione:  Banca  d'Italia  -
Servizio Gestioni Immobiliari. Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di  contatto:
Servizio    Gestioni    Immobiliari    Tel:     0647924492-0647928342
All'attenzione di: dr.  Francesco  De  Peppo  -  ing.  Alessandro  De
Anseris Posta  elettronica:gei.nopa@bancaditalia.it,  Fax  0647923216
Indirizzo(i) internet (se del  caso)  Amministrazione  aggiudicatrice
(URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopra  indicato.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': Banca Centrale. SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)
Descrizione    II.1.1)    Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento dell'appalto, suddiviso in due lotti, per la  fornitura
di gasolio presso alcuni stabili della Banca  in  Roma  e  il  Centro
Donato Menichella (lotto 1) (CIG: 0506968B37) e presso la Sede  della
Banca in Milano (lotto 2) (CIG 05069762E83). II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei
servizi: (b) Forniture. Sito o luogo principale dei  lavori:  Stabili
della Banca  d'Italia  siti  in  Roma,  Frascati  e  Milano.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la  fornitura
di gasolio per riscaldamento e autotrazione  per  il  lotto  1  e  di
gasolio per riscaldamento per il lotto 2.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti) Vocabolario principale.  Oggetto  principale:
09134000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8)  Divisione  in
lotti: SI. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per:  uno
o  piu'  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:   NO.   II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): A)  Il  valore
presunto  complessivo  della  fornitura,  comprensivo  dell'eventuale
opzione di rinnovo prevista per il lotto 2, e' pari a E 2.639.720,00,
comprese accise IVA esclusa. B) Il valore presunto dell'appalto posto
a base di gara, al netto dell'opzione  di  rinnovo  prevista  per  il
lotto 2, e' pari a E 2.388.720,00, comprese  accise,IVA  esclusa,  di
cui: LOTTO  1  (Stabili  in  Roma  e  Centro  Donato  Menichella):  E
2.137.720,00;  LOTTO  2  (Sede  di  Milano):  E  251.000,00.  II.2.2)
Opzioni: SI. L'appalto relativo al lotto 2 ha durata di un  anno  con
opzione di rinnovo per un ulteriore anno.  La  Banca  si  riserva  di
esercitare l'opzione di rinnovo entro tre  mesi  dalla  scadenza  del
contratto originario. II.3) Durata dell'appalto: 48 mesi per il lotto
1 e 12 mesi per il lotto 2. SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)   CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Ai
sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/06,  l'offerta  dei  concorrenti
dovra' essere corredata, a pena di  esclusione  dalla  gara,  da  una
garanzia provvisoria di importo pari al 2%  del  valore  indicato  al
punto II.2.1)  lett  B),  relativo  al  corrispondente  lotto,  fermo
restando il beneficio di cui all'art. 75, c. 7, del D.lgs. n. 163/06.
La cauzione puo'  essere  costituita,  a  scelta  dell'offerente,  in
contanti o in  titoli  di  debito  pubblico  oppure  da  fidejussione
bancaria, da polizza assicurativa oppure da polizza rilasciata da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validita'
per almeno 180 giorni dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e
sara' restituita ai concorrenti non  aggiudicatari  entro  30  giorni
dall'aggiudicazione  definitiva,  ed  al  concorrente  aggiudicatario
all'atto della stipula del contratto. III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  il  finanziamento  avverra'  mediante  fondi
propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono  indicate
nello schema  di  contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti  temporanei  (RTI),
gruppi europei di  interesse  economico  e  consorzi  di  imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D.lgs. n. 163/06 secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di
gara. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto (se del caso): NO.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Costituiscono   cause   di
esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt.  36,  c.
5, 37, c. 7, 38 e 49,  c  8,  del  D.lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.;  2)
l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9,  c.  2,
lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/01; 3) l'insussistenza dei  requisiti
di cui all'art. 39 del D.lgs. n.  163/06  e  s.m.i.;  4)  il  mancato
versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la  vigilanza  sui
contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla  medesima   in
applicazione della L. n. 266/05, art. 1, c. 65 e  67;  Le  situazioni
sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto
specificato nel Disciplinare di gara. In caso  di  partecipazione  di
R.T.I.,   costituendo   o   costituito,    ovvero    di    consorzio,
l'insussistenza delle predette cause di  esclusione  avra'  rilevanza
per tutte le imprese  del  raggruppamento  ovvero  per  il  consorzio
nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato
di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare  di  gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A) a pena  di  esclusione
dalla gara, ai sensi dell'art. 41, c.  1,  del  D.Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i., ciascun concorrente dovra' produrre, per  entrambi  i  lotti,
idonee referenze bancarie  comprovate  da  almeno  due  dichiarazioni
rilasciate da istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del D.Lgs. n. 385/93; B) a pena di esclusione i concorrenti, all'atto
della  presentazione  dell'offerta,  dovranno  dichiarare   di   aver
conseguito nel triennio antecedente alla data  di  pubblicazione  del
bando  (2007,  2008,  2009),  un  fatturato  specifico,   riguardante
forniture analoghe a quelle  oggetto  della  presente  procedura,  di
importo complessivamente non  inferiore  a:  1)  E  2.500.000,00  con
riferimento al lotto 1; 2) E 350.000,00 con riferimento al  lotto  2.
Il  possesso  dei  suddetti  requisiti  dovra'  essere  attestato   e
dimostrato in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura  :  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   NO.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri
e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema  dinamico
di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo). IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire  entro
le ore  16:20  del  16.09.2010.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  nelle
offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo
minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria
offerta (procedure aperte):  180  gg.  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data: 20.09.2010, ore 10. Luogo: Centro  Donato  Menichella-
Largo Guido Carli, 1 Frascati  (RM).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  Rappresentanti  legali  dei  concorrenti
ovvero soggetti muniti di delega.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.
VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): Si. Calendario  di
massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: luglio 2014.  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Le offerte dovranno
pervenire alla Banca d'Italia,  Servizio  Gestioni  Immobiliari,  Via
Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro la data e l' ora indicate al punto
IV.3.4) secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara  e
dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Della  data
di  arrivo  fara'  fede  la  data  e  l'ora  apposte  dal   personale
dell'Istituto  incaricato  della  ricezione.  Non  saranno  prese  in
considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al  punto
IV.3.4). Il subappalto sara'  disciplinato  ai  sensi  delle  vigenti
leggi e secondo quanto specificato nel Disciplinare  di  gara.  Altre
informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara, nello schema  di
contratto e nei documenti da essi richiamati o ad essi  allegati.  La
Banca si riserva la facolta' di: 1) non procedere -  per  effetto  di
quanto previsto dall'art. 48 del D.L. n.112/08  convertito  in  legge
n.133/08,   e   successive    modificazioni    e    integrazioni    -
all'aggiudicazione dell'appalto ovvero della stipula  del  contratto,
di  non  aggiudicare  ovvero  di  non  addivenire  alla  stipula  del
contratto qualora nessuna offerta valida risulti piu'  conveniente  o
almeno pari  rispetto  alle  tariffe  per  la  fornitura  di  gasolio
stabilite dalla corrispondente convenzione in essere  con  la  Consip
S.p.A , all'esito del  giudizio  di  convenienza  effettuato  secondo
quanto previsto dal disciplinare di gara e nello schema di contratto.
In  tal  caso  l'offerente  non  potra'  vantare  alcun  diritto   al
risarcimento per danno emergente o lucro  cessante.  Resta  salva  la
possibilita' per l'offerente  classificato  in  posizione  utile  per
l'aggiudicazione di adeguare la propria offerta in termini di pari  o
maggiore convenienza rispetto alle vigenti  tariffe  praticate  dalla
Consip S.p.A, secondo quanto previsto  dal  disciplinare  di  gara  e
dallo schema di contratto, fermo restando quanto previsto dagli artt.
86 e ss. del d.lgs. n.163/06 e s.m.i.. La Banca si  riserva  altresi'
di recedere dal contratto qualora in costanza di rapporto  il  prezzo
stabilito risulti essere maggiore di quello praticato  dalle  vigenti
convenzioni Consip, senza alcun obbligo  di  risarcimento  del  danno
emergente  e  del  lucro  cessante,  e  salva  la  possibilita'   per
l'affidatario di adeguare il prezzo in termini  di  pari  o  maggiore
convenienza economica, secondo quanto previsto  dal  disciplinare  di
gara e dallo schema di contratto; 2) aggiudicare anche in presenza di
una sola offerta valida, fermo  restando  quanto  previsto  al  punto
precedente; 3) procedere al sorteggio pubblico  in  caso  di  offerte
uguali,  che  tali  permangono  anche   all'esito   dell'offerta   di
miglioramento di  cui  al  precedente  punto  1);  4)  non  procedere
all'aggiudicazione ovvero alla stipula  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' di quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del  D.Lgs.  n.
163/06 e s.m.i.; 5) non procedere all'aggiudicazione per sopravvenuti
motivi di pubblico interesse; 6) applicare quanto previsto  dall'art.
140 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. L'approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria di cui all'art. 12, c. 1, del D. lgs.  n.  163/06  verra'
effettuata dalla Commissione  per  le  spese  della  Banca  d'Italia.
L'aggiudicazione  definitiva  non  tiene  luogo  della  stipula   del
contratto. Si precisa inoltre che, per la  risoluzione  di  eventuali
controversie  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  Pertanto,   il
contratto non conterra' la clausola compromissoria  di  cui  all'art.
241 del D.Lgs.  n.  163/06.  In  considerazione  della  natura  della
fornitura oggetto della presente gara, non sussiste la necessita'  di
procedere alla predisposizione del DUVRI e di  indicare  la  relativa
stima dei costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso  d'asta.  La
Banca d'Italia si riserva di effettuare in  ogni  momento  e  con  le
modalita' che ritenga piu' opportune i  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente  gara,  che  sono
esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa  vigente  in
caso di contenuto non veritiero.  Per  ulteriori  informazioni  sara'
possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1 nonche'
alla Divisione Normativa e procedure d'appalto del Servizio  Gestioni
immobiliari   (tel.   0647924492/8329,   fax    0647923216,    e-mail
gei.nopa@bancaitalia.it). Il responsabile unico del  procedimento  e'
l'ing. Alessandro De Anseris. Il presente  bando  verra'  pubblicato,
insieme al Disciplinare di gara, allo schema  di  contratto  ed  alla
modulistica appositamente predisposta per la partecipazione, sul sito
Internet www.bancaditalia.it alla  voce  "Bandi  di  gara  e  vendite
immobiliari". I dati forniti  dai  concorrenti  saranno  trattati  ai
sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e
per le finalita' della gara.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO:  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
Ufficiale: Tribunale  amministrativo  regionale  del  Lazio.  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso:  Termini  di  cui  all'art.  245  c.  2  -
quinquies del D.Lgs. n. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente
avviso sulla GUE: 06.08.2010. ALLEGATO B(1) INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:
LOTTO N. 1 TITOLO Fornitura di gasolio per gli  stabili  della  Banca
dell'area romana. 1) BREVE  DESCRIZIONE:  Fornitura  di  gasolio  per
riscaldamento e autotrazione per alcuni stabili della Banca in Roma e
per il Centro Donato Menichella  della  Banca  in  Frascati.  2)  CPV
(Vocabolario comune per gli  appalti)  Oggetto  principale:  09134000
(Vocabolario principale). 3) QUANTITATIVO O ENTITA'. Valore  stimato,
comprese accise, IVA esclusa: 2.137.720,00 Moneta: E. 4)  INDICAZIONE
DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO Periodo in mesi: 48 ALLEGATO  B(2)
INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO N. 2 TITOLO Fornitura di gasolio per la
Sede della Banca in Milano. 1) BREVE DESCRIZIONE:Fornitura di gasolio
per riscaldamento presso la Sede della Banca d'Italia in Milano,  Via
Cordusio n. 5. 2) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti).Oggetto
principale: 09134000  (Vocabolario  principale).  3)  QUANTITATIVO  O
ENTITA': Valore stimato,compresa l'opzione di rinnovo, accise  e  IVA
esclusa: 502.000,00 Moneta: E. 4) INDICAZIONE DI UNA  DURATA  DIVERSA
DELL'APPALTO, periodo in mesi: 12. 

           Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari 
per delegazione del  Direttore  Generale  Il  Capo  del  Servizio  M.
                               Ricotti 

 
T10BFM17832
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.