ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:ANAS S.P.A. - Via Monzambano, 10 - 00185  ROMA  -  1.2
DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO: ANAS  S.p.A.  -  COMPARTIMENTO  DELLA
VIABILITA' PER IL VENETO  -  Servizio  responsabile:  UNITA'  GARE  E
CONTRATTI - Indirizzo: Via MILLOSEVICH N. 49 - 30173 VENEZIA - MESTRE
-  Stato:  ITALIA  -  Telefono:041/2911411  Telefax:  041/5317321   -
Indirizzo    Internet:    www.stradeanas.it    -    Indirizzo    PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE
E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:  Come  al  punto  5.  1.4
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto 1.2 . 2.1 PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006 e del D.P.R.554/99 e del D.P.R.
34/2000 e  successive  modificazioni  e  integrazioni,  disposta  con
determina a contrarre n° 25531 del 14.07.2010. 3.1 BANDO DI  GARA  N.
22/2010 -CUP: F76G10000290001 - CIG: 052206125D - Codice Appalto:  n°
VE10MO24989/4  -  Commessa:  n°  VEMO2004  -  C.P.V.:  90620000-9   -
Provincia: Belluno - S.S. 51 bis "di Alemagna" dal  Km  0+000  al  Km
12+480.  Servizio   forfettario   omnicomprensivo   riguardante   gli
interventi  preventivi   e   programmati   per   lo   sgombroneve   e
l'insabbiamento   dei   piani   viabili    delle    Strade    Statali
Compartimentali per un periodo di tre anni  (2010-2011,  2011-2012  e
2012-2013). - Importo totale lordo  dei  servizi  Euro  313.000,00  -
Importo totale servizi a corpo Euro 307.000,00 - Importo  soggetto  a
ribasso Euro 307.000,00 - Oneri sicurezza Euro 6.000,00  -  Categoria
servizio 16 - Cauzione provvisoria 2% Euro 6.260,00. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione dei servizi  e'
di giorni 1.095 (millenovantacinque), naturali  e  consecutivi  dalla
data del  verbale  di  consegna  dei  servizi.  5.  DOCUMENTAZIONE:Il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione  dell'appalto,  nonche'   il   computo   metrico,   il
capitolato  speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma,il  piano   di
manutenzione, la lista delle lavorazioni  e  forniture  previste  dei
servizi (se presenti),il  piano  di  sicurezza  e  coordinamento  (se
presenti),le Tabelle "A" (schema di analisi dei prezzi) e "B" (schema
per la giustificazione dell'aliquota per spese generali) ed il  bando
di gara integrale, sono posti in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Veneto, con sede  in  Via
E. Millosevich n. 49 - 30173 Venezia - Mestre, dalle  ore  9:30  alle
ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di  gara  sopra  elencati
potranno essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte, presso la  Copisteria  CENTRO
ELIOGRAFICO VENETO - Corso del Popolo  139  -  30174  Mestre  Venezia
(tel. 041/977376). 
  6. TERMINE,INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine: entro e  non  oltre  le  ore  12:00  (dodici)  del  giorno
04.10.2010. Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento del Veneto,  Via  E.
Millosevich n.49 - 30173 Venezia Mestre. Modalita' di apertura  della
documentazione:  la  prima  seduta  pubblica  si  terra'  il   giorno
06.10.2010 alle ore 09:00 (nove) nella sala  gare  del  Compartimento
ANAS sita in via Millosevich n.49 30173 VENEZIA MESTRE. Esaminata  la
documentazione, nella medesima seduta si procedera' al  sorteggio  di
cui all'art.48 del D.Lgs.  163/2006  ed  ai  concorrenti  sorteggiati
verra' richiesto di comprovare entro dieci giorni dalla richiesta, il
possesso  dei   requisiti   di   capacita'   economia-finanziaria   e
tecnico-organizzativa. Modalita' di apertura delle offerte: si terra'
in seduta pubblica  il  giorno  19.10.2010  alle  ore  09:00  (nove).
Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  volta  per  volta.  7.
SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:Chiunque puo' presenziare
allo  svolgimento  della  gara,  ma   soltanto   i   titolari   o   i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI  E
POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006 ed  all'art.100
del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione  del  contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 del D.Lgs. n.163/2006 e  dell'art.101  del  DPR
n.554/1999; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del  D.  Lgs.
n.163/2006 e all'art.103 del DPR n.554/1999; la  somma  assicurata  a
copertura dei danni  da  esecuzione  dei  servizi  e  responsabilita'
civile verso terzi e' pari  all'importo  dei  servizi  in  appalto,il
massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile  verso
terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo
di  Euro  500.000,00  ed  un  massimo  di   Euro   5.000.000,00.   9.
FINANZIAMENTO:  L'appalto  e'  finanziato  con  mezzi  correnti   del
bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi
alla  gara  i   concorrenti   di   cui   all'art.   34   del   D.Lgs.
n.163/2006,costituiti da imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt.95,  96  e  97  del  DPR  n.554/1999,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art.37 comma 8 del D. Lgs. n.163/2006, nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art.3  comma  7  del  DPR  n.34/2000.  11.CONDIZIONE  MINIME   DI
CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  I
concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  i  seguenti
requisiti: a) aver  eseguito,  negli  ultimi  tre  esercizi,  servizi
analoghi a quelli in appalto per un importo almeno pari  a  quello  a
base  di  gara;  b)  avere  la  disponibilita'  di  adeguati   mezzi,
attrezzatura  tecnica  e  risorse  umane  secondo   quanto   previsto
dall'art. 2 del capitolato speciale di appalto per  l'esecuzione  del
servizio (Parte 2° Norme Tecniche).E' altresi'  ammessa  la  facolta'
per i  concorrenti  di  avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione
posseduti da altro soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite
dall'art. 49 del D. Lgs. n.163/2006 e secondo le modalita' di cui  al
disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta
e' valida per 180 giorni dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione
delle  offerte.  13.CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:   L'appalto   sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 co. 1  e
co. 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e dall'art.90 del  DPR  n.  554/99
mediante offerta a prezzi unitari. Per la formulazione  dell'offerta,
si  dovra'  utilizzare,  a  pena  di  esclusione,  la   lista   delle
lavorazioni  e  forniture  che  puo'  essere   ritirata   presso   il
Compartimento ANAS per il Veneto con sede in via Millosevich  n.49  -
30173 VENEZIA-MESTRE o reperita fra gli atti  di  gara  (allegati  al
progetto). Tale offerta va  accompagnata(pena  l'esclusione)  da  una
dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle  voci  e  delle
quantita' non ha effetto sull'importo complessivo  dell'offerta  che,
seppure determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile. L'ANAS S.p.A.  valutera'  la  congruita'  delle  offerte
anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui  agli
artt. 86-87-88-89 del D. Lgs.163/2006. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non
sono ammessi a partecipare  alle  gare  i  concorrenti  per  i  quali
sussiste/sussistono: 1.le cause di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n.163/2006; 2. la contemporanea partecipazione  alla  gara  in
violazione dei divieti stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7
del D.Lgs. n.163/2006. b)Non sono ammesse, a pena di  esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte. c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione  Appaltante.  d)
Nel caso in cui,  per  effetto  dell'applicazione  dell'art.  86  del
D.Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario non possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77
comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere.  e)Si
applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del  D.  Lgs.
n.163/2006  (Sistema  di  Qualita').  f)  Le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati  di  traduzione  giurata.  g)Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta,dovranno essere  convertiti
in euro. h)I corrispettivi saranno pagati con le  modalita'  previste
nel capitolato speciale  d'appalto.  i)La  contabilita'  dei  servizi
sara'  effettuata  secondo  le  modalita'  previste  dal   capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. l) Gli eventuali subappalti
saranno disciplinati ai sensi della vigente  normativa  a  condizione
che siano indicati e richiesti  in  sede  di  gara;  m)  I  pagamenti
relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato  a  trasmettere,entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti,copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate.  n)La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di  cui  all'art.140
del D. Lgs. n.163/2006. o)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il
Foro competente e' quello di Roma. Tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  Giudice  Ordinario.
p)Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi.  q)I
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche di  cui  all'art.11  comma  8  del  D.  Lgs.  163/2006.  IN
RIFERIMENTO  A  DETTE  INFORMAZIONI,  PERTANTO,  NON  SARANNO   EVASE
RICHIESTE  TELEFONICHE.  Tutte  le   comunicazioni   della   Stazione
Appaltante relative alla procedura  avverranno  mediante  fax  ovvero
posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77 e 253  co.  12
del D. Lgs. 163/06 r) Ai sensi dell'art.79 del D.Lgs. n.163/2006,  la
Stazione Appaltante  comunichera'  alle  imprese  escluse,  entro  un
termine non superiore a 5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della
mancata ammissione alla gara  o  del  rigetto  dell'offerta.  s)  Per
quanto  attiene  all'esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza,   trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. t)Le imprese, per  il  solo  fatto
che partecipano alla procedura  aperta,  accettano  esplicitamente  e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna  esclusa.  u)
L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura delle offerte o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,in
qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano  avanzare  pretese
di qualsiasi genere. Inoltre si riserva  la  facolta'  di  rimodulare
l'importo di aggiudicazione. v)I documenti  presentati  non  verranno
restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora  il
concorrente non risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad
ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione  della  gara
ad altra impresa (art.2 schema allegato al DM n.123 del  12.03.2004).
Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione  provvisoria
sara'  restituita  a   mezzo   posta   ordinaria   con   esonero   di
responsabilita'   in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente  aggiudicatario
sara' restituita all'atto della stipula del contratto. z)Il contratto
di appalto verra' stipulato per atto  pubblico  dal  notaio  indicato
dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112 del DPR  n.554/99  e
dell'art.8  del   DM   n.145/2000,   sono   a   carico   dell'impresa
aggiudicataria tutte  le  spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. aa)La
Commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino, rispetto
ad un altro  partecipante  alla  procedura  di  affidamento,  in  una
situazione di controllo di cui all'art 2359 del codice  civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti, sulla base  di  univoci  elementi,
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale;  bb)
Gli operatori economici che  intendono  partecipare  sono  tenuti  al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 comma 65  della  Legge  23
dicembre 2005 n. 266  (legge  finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici (delibera del 15.02.2010  e  avviso  AVCP  del  31.03.2010),
quale condizione di ammissibilita' alla procedura  di  selezione  del
contraente,  e  sono  tenuti   a   dimostrare,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, di aver versato la somma dovuta a  titolo
di contribuzione, pari ad euro 20,00  (venti/00),  per  ogni  singola
gara. L'accertamento attestante l'omesso versamento di tale somma  e'
causa di esclusione dalla procedura di gara. cc) Il Responsabile  del
Procedimento e' l'Ing. Ettore de la  GRENNELAIS.  15.  PUBBLICAZIONI:
Sito  Internet  ANAS  S.p.A.:  www.stradeanas.it  -  Sito  Regionale:
www.rveneto.bandi.it  -  Sito   informatico   del   Ministero   delle
infrastrutture:  www.serviziocontrattipubblici.it  -  GURI   -   GUUE
-Quotidiani  regionali  -  Quotidiani  nazionali  -   Albo   Stazione
Appaltante - Sede:Venezia Mestre.  Il  bando  di  gara  originale  e'
depositato  presso  gli  uffici  ANAS  S.p.A.   Compartimento   della
Viabilita' per il Veneto con sede in Venezia - Mestre via Millosevich
n. 49.L'ANAS non assume nessuna responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  16.DATA DI TRASMISSIONE DEL PRESENTE BANDO:  Data  di  trasmissione
alla G.U.U.E. 04.08.2010. 

                        Il Capo Compartimento 
                        Ing. Eutimio Mucilli 

 
T10BFM17833
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.