ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL VENETO



(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.P.A.-Via Monzambano,10 - 00185 ROMA - 1.2 DATI
RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO:ANAS   S.p.A.   -   COMPARTIMENTO   DELLA
VIABILITA' PER  IL  VENETO  -  Servizio  responsabile:UNITA'  GARE  E
CONTRATTI - Indirizzo: Via MILLOSEVICH N.49 - 30173 VENEZIA -  MESTRE
-  Stato:ITALIA  -  Telefono:041/2911411   Telefax:   041/5317321   -
Indirizzo     Internet:www.stradeanas.it     -     Indirizzo     PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE
E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:Come  al  punto  5.   1.4
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:Come al punto 1.2 . 2.1  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura
aperta ai sensi del D.Lgs.n.163/2006 e del D.P.R.554/99 e del  D.P.R.
34/2000 e  successive  modificazioni  e  integrazioni,  disposta  con
determina a contrarre n° 25529 del 14.07.2010. 3.1 BANDO DI  GARA  N.
23/2010 - CUP F76G10000280001 - CIG:05226990DC  -  Codice  Appalto:n°
VE10MO24990/1  -  Commessa:n°  VEMO2004  -   C.P.V.:   90620000-9   -
Provincia: Belluno - S.S. 51 "di Alemagna" dal Km 24+396 al Km 39+100
- Servizio forfettario  omnicomprensivo  riguardante  gli  interventi
preventivi e programmati per lo  sgombroneve  e  l'insabbiamento  dei
piani viabili delle Strade Statali Compartimentali per un periodo  di
tre anni (2010-2011, 2011-2012 e 2012-2013) -  Importo  totale  lordo
dei servizi Euro 258.000,00 - Importo totale  servizi  a  corpo  Euro
252.000,00 - Importo soggetto  a  ribasso  Euro  252.000,00  -  Oneri
sicurezza  Euro  6.000,00  -  Categoria  servizio   16   -   Cauzione
provvisoria 2% Euro 5.160,00. 4.TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine  per
l'esecuzione     dei     servizi     e'     di      giorni      1.095
(millenovantacinque),naturali e consecutivi dalla data del verbale di
consegna dei servizi. 5.  DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico, il capitolato  speciale  di  appalto,  il
cronoprogramma,il piano di manutenzione,la lista delle lavorazioni  e
forniture previste dei servizi (se presenti), il piano di sicurezza e
coordinamento (se presenti),le Tabelle "A"  (schema  di  analisi  dei
prezzi) e "B" (schema per la giustificazione dell'aliquota per  spese
generali) ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso
l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del  Veneto,
con sede in Via E. Millosevich n. 49 - 30173 Venezia - Mestre,  dalle
ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di  gara
sopra elencati  potranno  essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria CENTRO ELIOGRAFICO VENETO - Corso del Popolo 139  -  30174
Mestre Venezia (tel. 041/977376). 
  6. TERMINE, INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine:entro  e  non  oltre  le  ore  12:00  (dodici)  del  giorno
04.10.2010. Indirizzo:ANAS S.p.A.  Compartimento  del  Veneto,Via  E.
Millosevich n. 49 - 30173 Venezia Mestre. Modalita' di apertura della
documentazione:  la  prima  seduta  pubblica  si  terra'  il   giorno
06.10.2010 alle ore 09:00 (nove) nella sala  gare  del  Compartimento
ANAS sita in via Millosevich n. 49 30173 VENEZIA MESTRE. Esaminata la
documentazione, nella medesima seduta si procedera' al  sorteggio  di
cui all'art.48 del D.Lgs.  163/2006  ed  ai  concorrenti  sorteggiati
verra' richiesto di comprovare entro dieci giorni dalla richiesta, il
possesso  dei   requisiti   di   capacita'   economia-finanziaria   e
tecnico-organizzativa. Modalita' di apertura delle offerte: si terra'
in seduta pubblica  il  giorno  19.10.2010  alle  ore  09:00  (nove).
Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  volta  per  volta.  7.
SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:Chiunque puo' presenziare
allo  svolgimento  della  gara,  ma   soltanto   i   titolari   o   i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.  8.CAUZIONI  E
POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  cauzione
provvisoria di cui all'art.75 del D. Lgs. n.163/2006  ed  all'art.100
del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione  del  contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art. 113 del D.Lgs. n.163/2006 e dell'art.101  del  DPR
n.554/1999; b) polizza assicurativa di cui all'art.  129  del  D.Lgs.
n.163/2006 e all'art.103 del DPR n.554/1999; la  somma  assicurata  a
copertura dei danni  da  esecuzione  dei  servizi  e  responsabilita'
civile verso terzi e' pari  all'importo  dei  servizi  in  appalto,il
massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile  verso
terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo
di  Euro   500.000,00   ed   un   massimo   di   Euro   5.000.000,00.
9.FINANZIAMENTO:L'appalto  e'  finanziato  con  mezzi  correnti   del
bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi
alla gara i concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  n.163/2006,
costituiti da imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai
sensi degli artt.95, 96 e 97 del DPR n.554/1999,ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37  comma  8  del
D.Lgs. n.163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del  DPR
n.34/2000. 11. CONDIZIONE MINIME DI  CARATTERE  ECONOMICO  E  TECNICO
NECESSARIE   PER   LA    PARTECIPAZIONE:I    concorrenti,    all'atto
dell'offerta,devono possedere i seguenti requisiti: a)aver  eseguito,
negli ultimi tre esercizi, servizi analoghi a quelli in  appalto  per
un  importo  almeno  pari  a  quello  a  base  di  gara;  b)avere  la
disponibilita' di adeguati  mezzi,  attrezzatura  tecnica  e  risorse
umane secondo quanto previsto dall'art. 2 del capitolato speciale  di
appalto per l'esecuzione del servizio (Parte 2° Norme  Tecniche).  E'
altresi' ammessa la facolta'  per  i  concorrenti  di  avvalersi  dei
requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto,a norma delle
disposizioni stabilite dall'art. 49 del D. Lgs. n.163/2006 e  secondo
le modalita' di cui al disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA'
DELL'OFFERTA:L'offerta  e'  valida  per  180  giorni  dalla  scadenza
fissata   per   la   ricezione   delle   offerte.   13.CRITERIO    DI
AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita'  previste  dall'art.  82  co.  1  e  co.  2   lett.   b)del
D.Lgs.163/2006 e dall'art. 90 del DPR  n.554/99  mediante  offerta  a
prezzi  unitari.   Per   la   formulazione   dell'offerta,si   dovra'
utilizzare, a pena  di  esclusione,  la  lista  delle  lavorazioni  e
forniture che puo' essere ritirata presso il Compartimento  ANAS  per
il Veneto con sede in via Millosevich n.49 - 30173  VENEZIA-MESTRE  o
reperita fra gli atti di gara (allegati al progetto). Tale offerta va
accompagnata (pena l'esclusione) da una dichiarazione di presa d'atto
che l'indicazione  delle  voci  e  delle  quantita'  non  ha  effetto
sull'importo  complessivo  dell'offerta  che,   seppure   determinato
attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti  alle  quantita'
delle varie lavorazioni,resta fisso  ed  invariabile.  L'ANAS  S.p.A.
valutera' la congruita' delle offerte anormalmente  basse  secondo  i
principi ed il procedimento  di  cui  agli  artt.86-87-88-89  del  D.
Lgs.163/2006.  14.  ALTRE  INFORMAZIONI:  a)  Non  sono   ammessi   a
partecipare alle gare i concorrenti per i quali  sussiste/sussistono:
1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.  n.163/2006;
2. la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti stabiliti dagli artt.36, comma 5 e  37  comma  7  del  D.Lgs.
n.163/2006. b) Non sono ammesse, a pena  di  esclusione,  le  offerte
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate;non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le  offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad  insindacabile  giudizio  della  Stazione  Appaltante.
d)Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del  D.
Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario  non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77
comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere.  e)Si
applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del  D.  Lgs.
n.163/2006  (Sistema  di  Qualita').  f)  Le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati  di  traduzione  giurata.  g)Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro. h)I corrispettivi saranno pagati con le  modalita'  previste
nel capitolato speciale  d'appalto.  i)La  contabilita'  dei  servizi
sara'  effettuata  secondo  le  modalita'  previste  dal   capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. l) Gli eventuali subappalti
saranno disciplinati ai sensi della vigente  normativa  a  condizione
che siano indicati  e  richiesti  in  sede  di  gara;  m)I  pagamenti
relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato  a  trasmettere,entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti,copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate.  n)La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.  140
del D. Lgs. n.163/2006. o)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il
Foro competente e' quello di Roma. Tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  Giudice  Ordinario.
p)Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi.  q)  I
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche di  cui  all'art.11  comma  8  del  D.  Lgs.  163/2006.  IN
RIFERIMENTO  A  DETTE  INFORMAZIONI,  PERTANTO,  NON  SARANNO   EVASE
RICHIESTE  TELEFONICHE.  Tutte  le   comunicazioni   della   Stazione
Appaltante relative alla procedura  avverranno  mediante  fax  ovvero
posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77 e 253  co.  12
del D. Lgs. 163/06 r) Ai sensi dell'art.79 del D.Lgs. n.163/2006,  la
Stazione Appaltante  comunichera'  alle  imprese  escluse,  entro  un
termine non superiore a 5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della
mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s)Per quanto
attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza,  trova  applicazione
il  D.Lgs.  n.  81/2008.  t)  Le  imprese,  per  il  solo  fatto  che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna  esclusa.  u)
L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano  avanzare  pretese
di qualsiasi genere. Inoltre si riserva  la  facolta'  di  rimodulare
l'importo di aggiudicazione. v)I documenti  presentati  non  verranno
restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora  il
concorrente non risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad
ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione  della  gara
ad altra impresa (art.2 schema allegato al DM n.123 del  12.03.2004).
Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari,la  cauzione  provvisoria
sara'  restituita  a   mezzo   posta   ordinaria   con   esonero   di
responsabilita'   in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente  aggiudicatario
sara' restituita all'atto della stipula del contratto. z)Il contratto
di appalto verra' stipulato per atto  pubblico  dal  notaio  indicato
dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112 del DPR  n.554/99  e
dell'art.8   del   DM   n.145/2000,sono   a    carico    dell'impresa
aggiudicataria tutte  le  spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli  tributari.  aa)
La Commissione di gara  escludera'  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla procedura di  affidamento,  in
una situazione di controllo di cui all'art 2359 del codice  civile  o
in una qualsiasi  relazione,anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti,sulla base di univoci  elementi,che
le offerte sono imputabili ad un unico centro  decisionale;  bb)  Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 comma 65  della  Legge  23
dicembre 2005 n. 266  (legge  finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici (delibera del 15.02.2010  e  avviso  AVCP  del  31.03.2010),
quale condizione di ammissibilita' alla procedura  di  selezione  del
contraente,  e  sono  tenuti   a   dimostrare,   al   momento   della
presentazione dell'offerta,di aver versato la somma dovuta  a  titolo
di contribuzione,pari ad euro 20,00 (venti/00),per ogni singola gara.
L'accertamento attestante l'omesso versamento di tale somma e'  causa
di  esclusione  dalla  procedura  di  gara.  cc)Il  Responsabile  del
Procedimento   e'   l'Ing.   Ettore    de    la    GRENNELAIS.    15.
PUBBLICAZIONI:Sito Internet ANAS  S.p.A.:  www.stradeanas.it  -  Sito
Regionale: www.rveneto.bandi.it  -  Sito  informatico  del  Ministero
delle infrastrutture: www.serviziocontrattipubblici.it - GURI -  GUUE
-  Quotidiani  regionali  -  Quotidiani  nazionali  -  Albo  Stazione
Appaltante - Sede: Venezia Mestre. Il  bando  di  gara  originale  e'
depositato  presso  gli  uffici  ANAS  S.p.A.   Compartimento   della
Viabilita' per il Veneto con sede in Venezia - Mestre via Millosevich
n.49. L'ANAS non assume nessuna responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque  manomesse  da  terzi.  16.DATA  DI
TRASMISSIONE DEL PRESENTE BANDO: Data di trasmissione  alla  G.U.U.E.
04.08.2010. 

                        Il Capo Compartimento 
                        Ing. Eutimio Mucilli 

 
T10BFM17834
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.