ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:ANAS S.P.A. -Via Monzambano,10 - 00185 ROMA - 1.2 DATI
RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO:ANAS   S.p.A.   -   COMPARTIMENTO   DELLA
VIABILITA'  PER  IL  VENETO  -Servizio  responsabile:UNITA'  GARE   E
CONTRATTI - Indirizzo:Via MILLOSEVICH N.49-30173 VENEZIA -  MESTRE  -
Stato:ITALIA - Telefono:041/2911411 Telefax: 041/5317321 -  Indirizzo
Internet:www.stradeanas.it                -                 Indirizzo
PEC:ve-garecontr@postacert.stradeanas.it.  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL
QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto  5.  1.4
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto 1.2 . 2.1 PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura
aperta ai sensi del D.Lgs.n.163/2006 e del D.P.R.554/99 e del  D.P.R.
34/2000 e  successive  modificazioni  e  integrazioni,  disposta  con
determina a contrarre n° 25532 del 14.07.2010. 3.1 BANDO DI  GARA  N.
29/2010 - CUP: F76G10000290001 - CIG:  052421758C  Codice  Appalto:n°
VE10MO24989/3 - Commessa:n° VEMO2004 - C.P.V.:90620000-9 - Provincia:
Belluno - S.S. 51 "di Alemagna" dal Km 72+500 al Km 88+000.  Servizio
forfettario omnicomprensivo riguardante gli interventi  preventivi  e
programmati per lo sgombroneve e l'insabbiamento  dei  piani  viabili
delle Strade Statali Compartimentali  per  un  periodo  di  tre  anni
(2010-2011, 2011-2012 e 2012-2013) - Importo totale lordo dei servizi
Euro 499.000,00 - Importo totale servizi a corpo  Euro  490.000,00  -
Importo soggetto a ribasso Euro 490.000,00  -  Oneri  sicurezza  Euro
9.000,00 -Categoria  servizio  16  -  Cauzione  provvisoria  2%  Euro
9.980,00. 4. TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine  per  l'esecuzione  dei
servizi  e'  di  giorni  1.095   (millenovantacinque),   naturali   e
consecutivi dalla data  del  verbale  di  consegna  dei  servizi.  5.
DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara   contenente   le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta,ai documenti da presentare a corredo della
stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,  nonche'  il
computo   metrico,   il   capitolato   speciale   di   appalto,    il
cronoprogramma, il piano di manutenzione,la lista delle lavorazioni e
forniture previste dei servizi (se presenti), il piano di sicurezza e
coordinamento (se presenti),le Tabelle "A"  (schema  di  analisi  dei
prezzi)e "B" (schema per la giustificazione dell'aliquota  per  spese
generali) ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso
l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del  Veneto,
con sede in Via E. Millosevich n.49 - 30173  Venezia  -  Mestre,dalle
ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di  gara
sopra elencati  potranno  essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria CENTRO ELIOGRAFICO VENETO - Corso del Popolo 139  -  30174
Mestre Venezia (tel. 041/977376).6. TERMINE, INDIRIZZO DI  RICEZIONE,
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA  DI
APERTURA DELLE  OFFERTE  Termine:entro  e  non  oltre  le  ore  12:00
(dodici) del giorno 04.10.2010. Indirizzo:ANAS  S.p.A.  Compartimento
del Veneto, Via E. Millosevich n.49 - 30173 Venezia Mestre. Modalita'
di apertura della documentazione:la prima seduta pubblica  si  terra'
il giorno  06.10.2010  alle  ore  09:00  (nove)nella  sala  gare  del
Compartimento ANAS sita in via Millosevich n.49 30173 VENEZIA MESTRE.
Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si  procedera'  al
sorteggio di cui all'art.48  del  D.Lgs.163/2006  ed  ai  concorrenti
sorteggiati verra' richiesto di comprovare entro dieci  giorni  dalla
richiesta,    il    possesso    dei    requisiti     di     capacita'
economia-finanziaria e tecnico-organizzativa. Modalita'  di  apertura
delle offerte: si terra' in seduta pubblica il giorno 19.10.2010 alle
ore 09:00(nove). Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  volta
per volta. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE  OFFERTE:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti,  o  persone  da
essi  delegate,  potranno  effettuare  dichiarazioni  a  verbale.  8.
CAUZIONI E POLIZZE:L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da
cauzione provvisoria di cui all'art.75  del  D.  Lgs.  n.163/2006  ed
all'art.100 del DPR n.554/1999,pari almeno  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del
contratto, l'aggiudicatario deve prestare:a)cauzione definitiva nella
misura e nei modi dell'art.113 del D.Lgs. n.163/2006  e  dell'art.101
del DPR n.554/1999; b) polizza assicurativa di cui all'art.  129  del
D.Lgs.  n.163/2006  e  all'art.103  del   DPR   n.554/1999;la   somma
assicurata  a  copertura  dei  danni  da  esecuzione  dei  servizi  e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei servizi in
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro  5.000.000,00.
9. FINANZIAMENTO: L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi
alla   gara   i   concorrenti   di   cui   all'art.34   del    D.Lgs.
n.163/2006,costituiti da imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 95, 96  e  97  del  DPR  n.554/1999,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art.37 comma 8 del D. Lgs.  n.163/2006,nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art.3 comma  7  del  DPR  n.34/2000.  11.  CONDIZIONE  MINIME  DI
CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  I
concorrenti,  all'atto  dell'offerta,devono  possedere   i   seguenti
requisiti:  a)aver  eseguito,  negli  ultimi   tre   esercizi,servizi
analoghi a quelli in appalto per un importo almeno pari  a  quello  a
base  di  gara;b)avere   la   disponibilita'   di   adeguati   mezzi,
attrezzatura  tecnica  e  risorse  umane  secondo   quanto   previsto
dall'art. 2 del capitolato speciale di appalto per  l'esecuzione  del
servizio (Parte 2° Norme Tecniche). E' altresi' ammessa  la  facolta'
per i  concorrenti  di  avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione
posseduti da altro soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite
dall'art. 49 del D. Lgs. n.163/2006 e secondo le modalita' di cui  al
disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta
e' valida per 180 giorni dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione
delle  offerte.  13.  CRITERIO  DI   AGGIUDICAZIONE:L'appalto   sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art.82 co.  1  e
co. 2 lett. b)del D.Lgs.163/2006 e  dall'art.90  del  DPR  n.  554/99
mediante offerta a prezzi unitari. Per la formulazione  dell'offerta,
si  dovra'  utilizzare,  a  pena  di  esclusione,  la   lista   delle
lavorazioni  e  forniture  che  puo'  essere   ritirata   presso   il
Compartimento ANAS per il Veneto con sede in via Millosevich n. 49  -
30173 VENEZIA-MESTRE o reperita fra gli atti  di  gara  (allegati  al
progetto).Tale offerta  va  accompagnata  (pena  l'esclusione)da  una
dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle  voci  e  delle
quantita'  non  ha  effetto  sull'importo  complessivo   dell'offerta
che,seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi  unitari
offerti alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile.L'ANAS  S.p.A.  valutera'  la  congruita'  delle  offerte
anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui  agli
artt.86-87-88-89 del D.Lgs.163/2006. 14. ALTRE INFORMAZIONI:  a)  Non
sono ammessi a partecipare  alle  gare  i  concorrenti  per  i  quali
sussiste/sussistono: 1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n.163/2006; 2. la contemporanea partecipazione  alla  gara  in
violazione dei divieti stabiliti dagli artt. 36,comma 5 e 37 comma  7
del D.Lgs. n.163/2006. b) Non sono ammesse, a pena  di  esclusione,le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse,a pena di  esclusione,le  offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione  Appaltante.  d)
Nel caso in cui, per effetto  dell'applicazione  dell'art.86  del  D.
Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario  non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77
comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella  indicata  in  lettere.  e)  Si
applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma  7  del  D.Lgs.
n.163/2006  (Sistema  di  Qualita').  f)Le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati  di  traduzione  giurata.  g)Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro. h)I corrispettivi saranno pagati con le  modalita'  previste
nel capitolato speciale  d'appalto.  i)La  contabilita'  dei  servizi
sara'  effettuata  secondo  le  modalita'  previste  dal   capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. l)Gli eventuali  subappalti
saranno disciplinati ai sensi della vigente  normativa  a  condizione
che siano indicati  e  richiesti  in  sede  di  gara;  m)I  pagamenti
relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti,copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente  corrisposti  al  subappaltatore,con   l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate.  n)La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.  140
del D. Lgs. n.163/2006. o)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il
Foro competente e' quello di Roma. Tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  Giudice  Ordinario.
p)Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.n.196/2003 i dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi.  q)I
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche di  cui  all'art.11  comma  8  del  D.  Lgs.  163/2006.  IN
RIFERIMENTO  A  DETTE  INFORMAZIONI,  PERTANTO,  NON  SARANNO   EVASE
RICHIESTE  TELEFONICHE.  Tutte  le   comunicazioni   della   Stazione
Appaltante relative alla procedura  avverranno  mediante  fax  ovvero
posta elettronica certificata, ai sensi degli artt.77 e  253  co.  12
del D.Lgs. 163/06 r) Ai sensi dell'art.79 del D.Lgs.  n.163/2006,  la
Stazione Appaltante  comunichera'  alle  imprese  escluse,  entro  un
termine non superiore a 5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della
mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s)Per quanto
attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza,  trova  applicazione
il D.Lgs. n.81/2008. t)Le imprese, per il solo fatto che  partecipano
alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli,gli obblighi e le clausole  stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale
di appalto e dal  contratto,  nessuna  esclusa.  u)L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara,di rinviare l'apertura  delle
offerte  o  di  non  procedere   all'aggiudicazione,   in   qualsiasi
momento,senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi
genere. Inoltre si riserva la facolta'  di  rimodulare  l'importo  di
aggiudicazione. v)I documenti presentati non  verranno  restituiti;la
cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto
trascorsi trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa (art.2 schema  allegato  al  DM  n.123  del  12.03.2004).  Su
espressa richiesta,  ai  non  aggiudicatari,la  cauzione  provvisoria
sara'  restituita  a   mezzo   posta   ordinaria   con   esonero   di
responsabilita'   in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente  aggiudicatario
sara' restituita all'atto della stipula del contratto. z)Il contratto
di appalto verra' stipulato per atto  pubblico  dal  notaio  indicato
dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112 del DPR  n.554/99  e
dell'art.8   del   DM   n.145/2000,sono   a    carico    dell'impresa
aggiudicataria tutte  le  spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. aa)La
Commissione di gara escludera' i concorrenti che si  trovino,rispetto
ad  un  altro  partecipante  alla  procedura  di  affidamento,in  una
situazione di controllo di cui all'art 2359 del codice  civile  o  in
una qualsiasi relazione, anche di fatto,se la situazione di controllo
o la relazione comporti, sulla  base  di  univoci  elementi,  che  le
offerte sono  imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale;  bb)Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art.1 comma  65  della  Legge  23
dicembre 2005 n. 266  (legge  finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici (delibera del 15.02.2010  e  avviso  AVCP  del  31.03.2010),
quale condizione di ammissibilita' alla procedura  di  selezione  del
contraente,  e  sono  tenuti   a   dimostrare,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, di aver versato la somma dovuta a  titolo
di contribuzione, pari ad  euro  20,00  (venti/00),per  ogni  singola
gara. L'accertamento attestante l'omesso versamento di tale somma  e'
causa di esclusione dalla procedura di gara. cc) Il Responsabile  del
Procedimento   e'   l'Ing.   Ettore    de    la    GRENNELAIS.    15.
PUBBLICAZIONI:Sito  Internet  ANAS  S.p.A.:www.stradeanas.it  -  Sito
Regionale: www.rveneto.bandi.it  -  Sito  informatico  del  Ministero
delle infrastrutture: www.serviziocontrattipubblici.it -GURI -GUUE  -
Quotidiani  regionali  -  Quotidiani  nazionali   -   Albo   Stazione
Appaltante -  Sede:Venezia  Mestre.Il  bando  di  gara  originale  e'
depositato presso gli uffici ANAS S.p.A. 
  Compartimento della Viabilita' per il Veneto con  sede  in  Venezia
-Mestre   via   Millosevich   n.49.   L'ANAS   non   assume   nessuna
responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri  siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi.16. DATA DI TRASMISSIONE DEL PRESENTE BANDO:  Data
di trasmissione alla G.U.U.E. 04.08.2010. 

                        Il Capo Compartimento 
                        Ing. Eutimio Mucilli 

 
T10BFM17843
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.