ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA'PER LA TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2010)

 
BANDO DI GARA N.16/2010  PROCEDURA  APERTA  CUP  F13D10000090001  CIG
                             0546326A77 
 

  1)DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE ANAS  S.p.A.  -  Via  Monzambano,10  ROMA  00185-  1.2
INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana - Viale  dei  Mille  n.  36  -  50131
FIRENZE    Telefono    055/56401    -     Fax     055/5640265;e.mail:
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it                        indirizzo
internet:www.stradeanas.it  1.3)  INDIRIZZO  PRESSO   IL   QUALE   E'
POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: come al punto 1.2 1.4)INDIRIZZO
PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: come al
punto 1.2 
  2)PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 D. Lgs.
163/06; 
  3)OGGETTO  DELLA  GARA:  codice  appalto:n.  16/2010  provincie  di
Firenze  -  Arezzo  -  Pisa  e  Siena  -   Lavori   di   manutenzione
straordinaria  -  Raccordo  Autostradale   Bettolle/Perugia   -   715
(Siena-Bettolle) - Raccordo Arezzo/Battifolle - E/78  "Grosseto-Fano"
- 73 "Senese-Aretina"  -  67  "Tosco-Romagnola"  -  Distese  generali
centro 1. Importo totale lordo dei lavori a misura  Euro.  580'000,00
oneri  sicurezza  Euro.  21'000,00   importo   soggetto   a   ribasso
Euro.559'000,00  categoria  prevalente  OG3   per   un   importo   di
Euro.580'000,00 cauzione provvisoria 2% Euro. 11.600,00. 
  4)TERMINE DI ESECUZIONE: il termine per l'esecuzione dei lavori  e'
di 150 giorni naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  5)DOCUMENTAZIONE: il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale di appalto, il computo metrico, elenco prezzi,
gli altri elaborati ed il bando  di  gara  integrale  sono  posti  in
visione presso l'ufficio gare  e  contratti  del  Compartimento  ANAS
S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei  Mille,  36  dalle
ore 9.30 alle ore 12.30 dal  lunedi'  al  venerdi';  gli  atti  sopra
elencati potranno altresi': 
  - essere consultati  ed  estratti  all'indirizzo  www.stradeanas.it
nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; 
  - essere acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale  dei
Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze   previ   accordi   telefonici   al
n.055/588-891,    via    fax    al    n.055/500-0496     o     e-mail
gare@toscotecnica.it. 
  6) TERMINE, INDIRIZZO DI  RICEZIONE,MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:  termine  di  scadenza  presentazione
offerte: entro e non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  15.11.2010;
indirizzo: ANAS SPA Compartimento di  Viabilita'  per  la  Toscana  -
Viale dei Mille,  36  -  50131  FIRENZE;  modalita':  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara di cui  al  punto  5  del  presente
bando; apertura offerte: prima seduta pubblica il  giorno  16.11.2010
alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  7)SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8) CAUZIONI  E  POLIZZE:  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da: una garanzia di cui all'art.75 del D.Lgs 163/2006  pari
almeno al 2% dell'importo  complessivo  dell'appalto  (equivalente  a
Euro.11.600,00), salvo riduzione ai sensi dell'art. 75  D.Lgs  163/06
comma 7 costituita alternativamente: - mediante  cauzione  costituita
da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  una
sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende  autorizzate,  a
titolo di pegno a favore del Compartimento ANAS spa della Toscana con
sede in Firenze viale dei Mille; - mediante fideiussione  bancaria  o
polizza  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107  del  d.
lgs   385/1993,a   cio'   debitamente   autorizzato   dal   ministero
dell'economia e delle finanze,avente validita' per almeno 180  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in  conformita'
del D.M. 123 del 12.03.2004 (GURI  n.109  del  11.05.2004)  a  favore
della  Direzione  Generale  con  sede  in  Roma  Via  Monzambano.  Le
modalita'  di  costituzione  della  garanzia   sono   precisate   nel
disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario  dovra'
prestare: a) cauzione definitiva nella misura e  nei  modi  dell'art.
113 D.Lgs. 163/2006; b) polizze  assicurative  di  cui  all'art.  129
D.Lgs 163/2006 e all'art. 103, comma 1 e 2, del DPR  554/99  relative
alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con  un
massimale pari a Euro. 580'000,00;responsabilita' civile (RCT) con un
massimale  pari  a  Euro.  500'000,00  valevole  fino  alla  data  di
emissione del certificato di regolare esecuzione e/o di collaudo. 
  9)FINANZIAMENTO: l'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS SPA 
  10)CONTRIBUZIONE A  FAVORE  DELL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI  PUBBLICI:E'  fatto  obbligo  ai  concorrenti,  a  pena  di
esclusione, di provvedere al versamento della contribuzione  prevista
dall'art. 1, c. 65 e 67 della L.266/2005, da effettuare nella  misura
e con le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  11)SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i concorrenti
di  cui  all'art.  34  D.Lgs  163/2006  e  successive  modifiche   ed
integrazioni nelle forme e nei modi previsti dal D.Lgs 163/2006 e dal
D.P.R. 554/99. 
  12)CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (nel caso di concorrente stabilito in Italia)i
concorrenti,all'atto   dell'offerta,   devono   possedere    adeguata
attestazione rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)di  cui  al
DPR 34/2000 regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere.(nel caso di concorrenti stabiliti  in
altri  stati  aderenti  all'Unione   Europea)i   concorrenti   devono
possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000  accertati,  ai  sensi
dell'art.3,comma  7,  del  suddetto  DPR  34/2000,   in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art.18,comma 2, lettera
b), del suddetto DPR 34/2000,conseguita nel  quinquennio  antecedente
la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore  a  tre
volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 
  13)TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 
  14)CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:l'appalto sara'  aggiudicato  con  il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di
gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art.82, comma 1,
lettera a) del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni
mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di  gara.  Si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo le  modalita'  previste  dall'art.  122  comma  9  del  D.Lgs
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. In  presenza  di  un
numero  di  offerte  valide  inferiore  a  dieci  non  si  procedera'
all'esclusione automatica fermo restando  il  potere  dalla  stazione
Appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse. 
  15)ALTRE INFORMAZIONI:a)l'appalto e' espletato in esecuzione  della
delibera a contrarre del 30.09.2010;b)Non sono ammessi a  partecipare
alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono le  cause  di
esclusione di cui all'art.38 D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.;  c)Non  sono
ammesse, a pena di esclusione. le offerte condizionate  e/o  espresse
in modo indeterminato e/o con  riferimento  ad  offerta  relativa  ad
altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali
e/o condizionate e/o limitate, Non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione dalla  gara,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  ovvero
correzioni  non  espressamente  confermate  o  sottoscritte;  d)   Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile
giudizio  della   S.A.;   e)   Nel   caso   in   cui,   per   effetto
dell'applicazione   dell'art.86   comma    1    D.    lgs    163/2006
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di due  o  piu'
ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77,comma 2,del  R.D.
n.827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere; f) Il Capitolato Generale
degli appalti di cui al DM 145/2000 costituira' parte integrante  del
contratto d'appalto; g) Le  autocertificazioni,le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata; h) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro  stato  membro  dell'UE,  qualora  espressi  in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in euro; i)I corrispettivi saranno  pagati
con le modalita' previste nel  capitolato  speciale  d'appalto;  j)La
contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI  del
DPR 554/99,secondo le  modalita'  previste  dal  capitolato  speciale
d'appalto e le rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto;  k)   Gli   eventuali
subappalti,  disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti  leggi,  saranno
autorizzati a condizione che siano indicati e richiesti  in  sede  di
offerta;l)l'impresa e' obbligata a osservare  quanto  previsto  dalla
Legge n. 163/10 in particolare gli artt. 3, 4, 5 e 6; m) I  pagamenti
relativi a lavori svolti dal  subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate.  Qualora  l'aggiudicatario  non  trasmetta   le   fatture
quietanzate del subappaltatore o del  cottimista  entro  il  predetto
termine, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a
favore dello stesso, secondo quanto previsto  dall'art.  118  del  D.
Lgs. 163/06 e successive  integrazioni  e  modifiche;  n)La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
agli articoli 116 e 140 D.Lgs 163/2006; o) e' esclusa  la  competenza
arbitrale  ed  il  foro  competente  e'  quello  di  Roma;  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al giudice ordinario; p)si informa  -  ai  sensi  dell'art.  13  DLgs
30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti  saranno  trattati  nell'ambito
delle attivita' istituzionali dell'Anas spa e  che  l'impresa  dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi; q) ai sensi dell'art.77 D.Lgs 163/06 tutte le comunicazioni
inerenti alla gara d'appalto  (l'elenco  delle  imprese  partecipanti
alla   gara,   i   ribassi,   il    vincitore    e    l'importo    di
aggiudicazione)avverranno   per   via   elettronica    mediante    la
pubblicazione  sul  sito  internet  www.stradeanas.it  in  ordine  al
semplice  esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni;r)Le  imprese,  per  il  solo  fatto  che
partecipano  al  pubblico   incanto,   accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  s)
L' ANAS S.p.A. si  riserva  il  diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione,in qualsiasi  momento,  senza  che  gli  offerenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi   genere   e   natura;   t)
L'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata  all'approvazione   del
finanziamento; u)I documenti presentati  non  verranno  restituiti;la
garanzia cauzionale sara' da ritenersi svincolata 
  automaticamente una volta trascorsi 30 giorni  dalla  pubblicazione
sul  sito  Internet  dell'aggiudicazione   definitiva;   v)Ai   sensi
dell'art.11 comma 9 del D.lgs  163/2006,  la  stipula  del  contratto
dovra' avvenire entro 180 giorni decorrenti dalla data  di  efficacia
dell'aggiudicazione definitiva; w)il contratto verra'  stipulato  per
atto  notarile  presso  la   sede   compartimentale;sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  x)il
responsabile unico del procedimento e' l'ing.  Alfredo  Cavalcanti  -
Tel. 055/5640222. 
  16)PUBBLICAZIONI:il presente bando e'  pubblicato  sulla  GURI  sui
siti internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti  e
Osservatorio regionale appalti, su un quotidiano nazionale  e  su  un
quotidiano locale, sul Profilo committente dell'ANAS SPA e  sull'albo
pretorio del  comune  di  Firenze.Il  bando  d'appalto  ufficiale  e'
depositato presso gli uffici ANAS spa Compartimento della  Viabilita'
per la Toscana con sede  in  viale  dei  Mille  36  50131  Firenze.Il
compartimento non assume nessuna responsabilita',in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o  comunque  manomesse  da  terzi  diversi  da
quello di cui al punto 1.2 del presente bando di gara. 
  Prot. N. 26838 del 05.10.2010 

        Il Reggente Area Amministrativa Dott.Ssa Rita Zaratti 
   Il Responsabile Del Procedimento Dott. Ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T10BFM21526
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.