ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 12-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 
 
                  SETTORI SPECIALI - CIG 056235887E 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A..  Indirizzo
postale: Via Cognetti, n. 36 - Citta': Bari - Codice postale: 70121 -
Paese: Italia 
  Punti di contatto: Direzione  Acquisti,  Logistica  e  Contratti  -
Telefono:  0805723491.  All'attenzione  di:  Avv.   Alessio   Alfonso
Chimenti.    Posta    elettronica:    segreteria@acquisti.aqp.it.Fax:
0805723018.  Indirizzo  internet:  Ente  aggiudicatore:   www.aqp.it.
Profilo del committente: www.aqp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  1.2) Principale settore di attivita' dell'Ente Aggiudicatore. Acqua 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per i lavori  di
risanamento   e   conservazione   della   vecchia   diramazione   per
Manfredonia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi: Categoria di servizi N. 12. (Allegato II A  al  d.lgs.  n.
163/06. Luogo principale di esecuzione: Comuni di Manfredonia. Codice
NUTS: ITF41 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto   ha   per   oggetto   l'affidamento   dell'incarico   di
progettazione preliminare, definitiva  ed  esecutiva  dei  lavori  di
ricostruzione a  nuovo  e  risanamento  conservativo  della  condotta
idrica esistente della vecchia diramazione di Manfredonia. 
  .II.1.6 ) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale:71330000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  sugli  appalti
pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti : No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : SI 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo del corrispettivo a base di  gara,  al  netto
dell'IVA, e' di Euro 183.920,18. 
  II.2.2) Opzioni : No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  I  termini  per
l'espletamento   delle   prestazioni   decorrono   dalla   data    di
comunicazione  dell'incarico  specifico  ad   eseguire   la   singola
prestazione e sono cosi' determinati: a) progettazione preliminare  :
30 giorni; b) progettazione definitiva 60  giorni;  c)  progettazione
esecutiva 30 giorni.  Per  quanto  riguarda  le  ulteriori  modalita'
relative alla durata dell'incarico  ed  ai  termini  si  rinvia  alla
clausola di cui all'art. 8 del contratto -disciplinare d'incarico 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) non e' richiesta cauzione provvisoria; 
  b) non e'  richiesta  alcuna  garanzia  fideiussoria  a  titolo  di
cauzione definitiva; 
  c) polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale per
i rischi derivanti  dallo  svolgimento  delle  attivita'  di  propria
competenza, per tutta la durata  dei  lavori  e  sino  alla  data  di
emissione del certificato di collaudo provvisorio ex art. 111,  comma
1 del d. lgs. n. 163/06, per  un  massimale  non  inferiore  ad  euro
1.228.000,00. 
  Nel caso di raggruppamenti  di  imprese,  la  polizza  assicurativa
sara' costituita da un unico atto nel quale saranno indicati tutti  i
soggetti professionali raggruppati. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' previsto nel piano operativo  triennale  2010-2012.
La copertura finanziaria e' assicurata a mezzo dei proventi tariffari
del S.I.I.. Nessuna anticipazione; i pagamenti saranno effettuati  in
conformita'  a  quanto  indicato  nello   schema   di   contratto   -
disciplinare d'incarico. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. Sono previste le penali di cui all'art. 9
dello schema di contratto disciplinare d'incarico. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) Condizioni relative all'Appalto di Servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Si. 
  a) un ingegnere con esperienza nelle opere di  ingegneria  relativo
al ciclo delle acque; 
  b) un archeologo; 
  c)  un  soggetto  abilitato  al   coordinamento   nella   fase   di
progettazione per la sicurezza (art. 98 del d.lgs.  n.  81  del  2008
come modificato da ultimo dall'art. 66 del d.lgs. n. 106/2009). 
  d) un soggetto con esperienza nel settore di impatto ambientale per
opere analoghe alla categoria; 
  e) un ingegnere con laurea in ingegneria civile. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Criteri Ponderazione 
  1. Professionalita' desunta da progetto analogo: max punti 40 
  2. Relazione  metodologica  sullo  svolgimento  dell'incarico:  max
punti 20 
  3. Modalita' di coordinamento  con  la  stazione  committente:  max
punti 5 
  4. Proposta progettuale semplice max punti 15 
  5. Prezzo: max punti 20 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti:  Data
07/12/2010 ora: 10:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione : Data 09/12/2010 Ora: 12:00. 
  IV.3.5)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 15/12/2010 Ora: 9:30. 
  Luogo: AQP - Direzione Acquisti, Logistica e Contratti - Bari. 
  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:
rappresentanti in numero  massimo  di  1  persona  per  ciascuno  dei
concorrenti; i soggetti, muniti di  delega  o  procura  o  dotati  di
rappresentanza legale o i direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da  fondi
comunitari. No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) gara indetta con determinazione a contrattare  prot.  n.  136716
del 04/11/2010; b) verifica delle  offerte  anomale  ai  sensi  degli
articoli 86, commi 2, 87 e 88, del D.Lgs 163/2006; c)  aggiudicazione
anche in presenza di una sola  offerta  valida  (art.  55,  comma  4,
d.lgs. n. 163 del 2006; d) obbligo di indicazione del professionista,
persona  fisica,  incaricato  dell'integrazione  tra  le  prestazioni
specialistiche (art. 90, comma 7, secondo periodo, d.lgs. n. 163/06);
e)  indicazione  delle  parti   del   servizio   che   si   intendono
subappaltare, con i limiti di cui all'art.  91,  comma  3  d.lgs.  n.
163/06 (art.118, d.lgs. n. 163/2006); f) la Stazione  appaltante  non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle  condizioni  di
cui all'art. 118, comma  3,  D.  Lgs.  163/2006;  g)  obbligo  per  i
raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituire  e  di
indicare le parti  del  servizio  da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato (art. 37, commi 4, 8 e 13, d. lgs. n.  163  del
2006); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare  il  consorziato
per il quale il consorzio concorre e, per quest'ultimo, dichiarazione
possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara punto 2  lett.
e) (art. 36 d.lgs.  n.  163/06);  i)  obbligo  per  i  raggruppamenti
temporanei  di  indicare  quale  raggruppato,  socio,  dipendente   o
consulente  su  base  annua,  un  tecnico  laureato  abilitato   alla
professione da meno di cinque anni ( art. 51, comma 5, d.P.R. n.  554
del  1999);  l)  ogni  informazione,  specificazione,  modalita'   di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di  gara,
parte integrante e sostanziale del presente bando,  e  nel  contratto
disciplinare  d'incarico,  e   capitolato   d'oneri;   m)   bando   e
disciplinare di gara, contratto disciplinare  d'incarico,  capitolato
d'oneri e documentazione  allegata  disponibili  sul  sito  internet:
www.aqp.it; n) controversie contrattuali: lo schema di contratto  non
contiene  la  clausola  compromissoria;   deferimento   all'Autorita'
giudiziaria del Foro di Bari; o) la Stazione appaltante non si avvale
della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 d.lgs. n.  163/06  in
caso di fallimento dell'aggiudicatario o  risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento; p) lavori per i quali devono essere svolti i
servizi, importo complessivo Euro: 6.140.000,00,  di  cui  (classe  e
categoria ex art. 14 legge n. 143 del 1949): 1) classe  VIII  importo
Euro: 6.140.000,00; q)  obbligo  di  allegare  prova  documentale  di
avvenuto pagamento di euro  20,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti  pubblici,  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara; r) responsabile della commessa:  Ing.  Raffaele
Andriani; s) responsabile del  procedimento  di  gara:  Avv.  Alessio
Alfonso Chimenti; 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Regione Puglia - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile unico del procedimento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del  bando  per  motivi  che
ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla 
  presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
05/11/2010 

              Il Responsabile Del Procedimento Di Gara: 
                   Avv. Alessio Alfonso Chimenti. 

 
T10BFM23860
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