AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 12-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1)Amministrazione  aggiudicatrice:  AZIENDA  STRADE  LAZIO-  ASTRAL
S.P.A.- Via del Pescaccio, 96/98- 00166  Roma-  tel.06/5168.7516-7517
Fax: 06/5168.7531- www.astralspa.it;  2)Procedura  di  aggiudicazione
prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt.3 c.37,  54,  55  del
D.lgs.163/2006 ed con il criterio di cui all'art.91 del DPR  554/1999
e all'art.83  del  D.lgs.163/2006  3)Forma  dell'appalto:  esecuzione
4)Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: S.R Forca D'Acero, ex
SS 509 5)a) natura dei lavori : lavori  stradali  b)  caratteristiche
generali dell'opera: miglioramento delle condizioni di sicurezza  nel
tratto compreso tra il Comune  di  Atina  e  il  Comune  di  S.  Elia
Fiumerapido.   Codice   Commessa:D-735-021-SR509-A2006   c)   importo
complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la  sicurezza)  con
corrispettivo        a        corpo         Euro         1.341.528,35
(unmilionetrecentoquarantunomilacinquecentoventotto/35); - oneri  per
la  sicurezza  non  soggetti   a   ribasso   Euro   67.719,47   (euro
sessantasettemilasettecento; -  importo  complessivo  dei  lavori  al
netto   degli   oneri   di   sicurezza   Euro   1.273.808,88    (euro
unmilioneduecentosettantatremilaottocentootto/88); 6) Termine  ultimo
per  la  realizzazione  dei  lavori:  270  (duecentosettanta)  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di  consegna  ovvero  il
tempo inferiore offerto in sede di gara 7) Ammissione  o  divieto  di
varianti: non sono ammesse varianti progettuali in sede  di  offerta.
8) nome, indirizzo, numero di telefono e di  fax,  nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri ed i documenti complementari : Il disciplinare  di
gara, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano  di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto
sono  visionabili  presso  la  sede  di  Astral,  in  Roma,  via  del
Pescaccio, 96/98, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,30 alle 13,00.
E' possibile acquistarne una copia presso  la  tipografia  "Borrello"
sita in Roma, via Don Luigi Sturzo, 4/5- 00144. Tel. 06/5919706,  nei
giorni feriali,  sabato  escluso,  previa  prenotazione  delle  copie
almeno 48 ore prima della data di ritiro, al seguente numero di  fax:
06/ 5926832. Il disciplinare di gara, il  modello  di  domanda  e  di
offerta sono, altresi' disponibili, sul sito web della Regione  Lazio
(www.regione.lazio.it),  nonche'  sul  sito   web   di   Astral   SpA
(www.astralspa.it); 9) a)  Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte: 16 dicembre 2010, ore 13,00 b) Indirizzo cui  devono  essere
trasmesse le offerte: Astral Spa, via  del  Pescaccio,  96/98-  00166
Roma; c) Lingua in cui devono essere redatte  le  offerte:  italiano.
10) a) Persone ammesse ad  assistere  alla  apertura  delle  offerte:
chiunque vi  abbia  interesse.  Si  precisa,  tuttavia,  che  avranno
facolta' di intervento solo i legali rappresentanti dei concorrenti o
delegati muniti di atto formale di delega; b) data  ora  e  luogo  di
apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno  17  dicembre
2010, ore 10,30 presso la sede di Astral in Roma, via del  Pescaccio,
96/98- 00166. 11) Cauzioni e  garanzie  richieste:  -  L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro
26.830,567  (euro  ventiseimilaottocentotrenta/567),   pari   al   2%
dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo
degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto
delle prescrizioni di cui all'art.75  del  D.lgs  12.04.2006,  n.163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopracitato. - L'aggiudicatario deve prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.113  del  Dlgs
12.04.2006, n.163.. - L'esecutore dei  lavori  dovra'  stipulare  una
polizza assicurativa, ex art.129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n.163,
che tenga indenne  la  stazione  appaltante  da  tutti  i  rischi  di
esecuzione da qualsiasi causa determinati, da prestarsi con le  forme
e le modalita' di cui all'art.1.7 del capitolato speciale di appalto.
-  Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: l'appalto e' finanziato con
DGRL n.735 del 27.10.2006, intervento n.20.  Il  corrispettivo  e'  a
corpo e sara' corrisposto secondo le modalita'  di  cui  all'art.1.16
del capitolato speciale di appalto.  -  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui
all'art.34 del d.  lgs.163/2006,  costituiti  da  imprese  singole  o
imprese riunite  o  consorziate,  oppure  da  imprese  che  intendono
riunirsi o consorziarsi, ai sensi degli artt.35, 36 e 37 del medesimo
decreto. I concorrenti riuniti in  raggruppamento  temporaneo  devono
indicare le quote di  partecipazione  al  raggruppamento  stesso.  Ai
predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art.37  del
d. lgs.163/2006. 12) Criteri di selezione ed informazione riguardanti
la   situazione   personale   dell'operatore    economico,    nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che  questi  deve  possedere.
Livello  o  livelli  minimi  specifici  di  capacita'   eventualmente
richiesti: a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui
all'art.34 del Dlgs 12.04.2006, n.163, nonche' concorrenti  con  sede
in altri stati membri della Unione Europea, alle  condizioni  di  cui
all'art.3 comma 7 del DPR 34/2000. b- I partecipanti devono essere in
possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale
e di qualificazione di cui agli artt.38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006,
n.163. c- In particolare i concorrenti, in relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 1 Attestazione di
qualificazione, rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  ex
D.P.R.  34/2000  ss.mm.ii.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categorie e  classifiche  adeguate,  ex  art.95  del  D.P.R.554/99  e
ss.mm.ii., ai lavori da assumere. A tal fine si  precisa  che:  2  la
categoria  SOA  prevalente  e'  la  OG3  per  un  importo   di   Euro
1.313.205,03 classifica IV; d- Nel caso in cui le imprese in possesso
dei requisiti generali di cui all'art.38 del Dlgs 12.04.2006,  n.163,
risultino carenti dei requisiti di carattere economico,  finanziario,
tecnico ed organizzativo richiesti dal  bando,  vogliano  partecipare
alla   gara   utilizzando   l'istituto   dell'avvalimento,   potranno
soddisfare  tale  loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto   delle
prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma  2
lett. da a)  a  g)  dell'art.49  del  D.lgs.163/2006,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo. 13) Periodo di tempo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta:  giorni  180  (centottanta)  dalla
scadenza fissata per la  ricezione  delle  offerte  14)  Criteri  che
verranno  utilizzati  per  l'aggiudicazione   dell'appalto:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato speciale di  appalto  e  nel  disciplinare  di  gara.  15)
Informazioni complementari: L'aggiudicazione avverra'  alla  migliore
offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa   determinata   da   una
commissione giudicatrice nominata  ai  sensi  dell'art.84  del  D.lgs
12.04.2006, n.163 e sulla base dei criteri indicati nel  disciplinare
di  gara  e  nel  capitolato  speciale  di  appalto,  con  il  metodo
aggregativo-compensatore di cui all'allegato B al  DPR  554/1999.  Si
procedera' alla individuazione ,  verifica  ed  eventuale  esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art.86, 87 ed 88  del
Dlgs 12.04.2006, n.163. L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di
verificare contemporaneamente l'anomalia delle migliori  offerte  non
oltre la quinta, ai sensi dell'art. 87, comma 7 del d.lgs.  163/2006.
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida ex art.55, comma 4 del  Dlgs  12.04.2006,  n.163.  Nel
caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, comma  1,  lett.
d) e) f) ed f  bis)  del  Dlgs  12.04.2006,  n.163,  i  requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art.95, comma  2  del
DPR 554/1999. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti
in stati diversi  dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in euro. Con riferimento al  subappalto  i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Obbligatorieta' della  presa  visione
degli elaborati di progetto che dovra' avvenire secondo le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. Dovra' essere versata la somma  di
Euro  70,00  (euro  settanta/00)  a  favore  dell'Autorita'  per   la
vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate  sul
sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.  A  tal
fine si precisa  che  il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il
seguente: 0563779D22 L'amministrazione si  riserva  la  facolta',  in
caso di fallimento dell'esecutore o  risoluzione  del  contratto  per
grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il completamento
dell'opera del disposto di cui  all'art.  140  del  Dlgs  12.04.2006,
n.163. Ai sensi dell'art.77, comma 1, del  D.Lgs.163/2006,  tutte  le
comunicazioni e gli  scambi  di  informazioni  tra  Astral  e  i  gli
operatori economici avverranno a mezzo fax e/o posta e/o e-mail  .  I
dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento:  ing.
Claudio      Di      Biagio,      tel.      06/5168.7785,       mail:
claudio.dibiagio@astralspa.it. Ai sensi  dell'art.122,  comma  5  del
D.lgs.163/2006 il presente  bando  viene  pubblicato  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica  Italiana,  nonche',  unitamente  ai  suoi
allegati, sui siti web di Astral SpA e della  Regione  Lazio,  e  per
estratto, su un quotidiano a diffusione nazionale e un  quotidiano  a
diffusione locale. 

                            Il Presidente 
                      On Giov. Battista Giorgi 

 
T10BFM24006
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