ACEA S.P.A.

In nome e per conto di EALL S.p.A. - Gruppo ACEA S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2010)

 
 I-Roma: Attrezzature e apparecchiature elettriche - 2010/S 30-43159 
             BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI: Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:ACEA   SpA,
Piazzale    Ostiense,    2,     Contattare:servizio     responsabile:
approvvigionamenti e logistica, 00154 Roma, ITALIA. Tel.+39  0657991.
E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39  0657993369.  Indirizzo(i)
internet: Ente aggiudicatore:  www.aceaspa.it.Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati.Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso:  ACEA  SpA,  piazzale  Ostiense,  2,   Contattare:   servizio
responsabile:approvvigionamenti,  00154  Roma,   ITALIA.   Tel.   +39
0657991.  E-mail:  gare.contratti@aceaspa.it.  Fax  +39   0657993369.
Indirizzo Internet (URL): www.aceaspa.it. Le offerte o le domande  di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Elettricita'. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: PA EALL/DZE/0003/10. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: San Vittore del  Lazio  (FR).  Codice
NUTS: ITE45. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
in opera di apparecchiature per la realizzazione di una sottostazione
AT/MT per l'impianto di termovalorizzazione EALL presso  San  Vittore
del Lazio (FR). II.1.6) CPV (vocabolario  comune  per  gli  appalti):
31600000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. 
  Le  offerte  vanno  presentate  per:  uno  o  piu'  lotti.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
2 240 000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: INFORMAZIONI SUI
LOTTI: LOTTO N. 1 - TITOLO PA EALL/DZE/0003/10. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Fornitura a pie' d'opera, collaudo e messa in
servizio di n. 2 trasformatori di potenza 150/20 kV. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 31600000, 31172000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: 1  230  000
EUR. 
  LOTTO N. 2: TITOLO PA EALL/DZE/0003/10 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Fornitura a pie' d'opera "chiavi in mano"  di
n. 2 stalli a 150kV del tipo ibrido Y2. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 31214200. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato,  IVA  esclusa:  510  000
EUR. 
  LOTTO N. 3: TITOLO EALL/DZE/0003/10. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Fornitura in opera, prove, messa in  servizio
e collaudo di un quadro di media tensione isolato in aria a 20 kV. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 31214520. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato,  IVA  esclusa:  450  000
EUR. 
  LOTTO N. 4: TITOLO PA EALL/DZE/0003/10. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Fornitura a pie' d'opera di n.6 trasformatori
di tensione (TV) e n. 6 scaricatori entrambi a 150 kV. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI):31170000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: 50 000 EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:Garanzia   a   corredo
dell'offerta: pari ad 24 600 EUR per il lotto 1; pari ad 10  200  EUR
per il Lotto 2; pari ad 9000 EUR per il lotto 3; pari ad  1  000  EUR
per  il  Lotto  4.  Garanzia  definitiva:  secondo  quanto   previsto
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.  Le  garanzie  richieste  dovranno
essere presentate secondo le modalita' specificate  nel  disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: 90 giorni  data
fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a) Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 34 comma
2, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs.163/2006; 
  c) assenza della causa di esclusione di cui all'art.  1-bis,  comma
16, L. 383/2001; 
  d) accettazione incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel
"Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico"  adottato  dal
gruppo ACEA; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  e) aver realizzato il seguente fatturato globale al netto dell'IVA:
per il Lotto 1 almeno 2 460 000 EUR per l'anno 2006, almeno 2 460 000
EUR per l'anno 2007, almeno 2 460 000 EUR per  l'anno  2008;  per  il
Lotto 2 almeno 1 020 000 EUR per l'anno 2006, almeno 1  020  000  EUR
per l'anno 2007, almeno 1 020 000 EUR per l'anno 2008; per il Lotto 3
almeno 900 000 EUR per l'anno 2006, almeno 900  000  EUR  per  l'anno
2007, almeno 900 000 EUR per l'anno 2008; per il Lotto 4  almeno  100
000 EUR per l'anno 2006, almeno 100 000 EUR per l'anno  2007,  almeno
100 000 EUR per l'anno 2008. 
  f) aver portato  a  termine,  con  esito  positivo,  contratti  che
prevedano la  fornitura  di:Per  concorrere  al  Lotto  1,  almeno  2
trasformatori di potenza nominale non  inferiore  a  40  MVA  onan  e
rapporto di trasformazione nominale 150/20 kV per l'anno 2006, almeno
2 trasformatori di potenza nominale non inferiore a  40  MVA  onan  e
rapporto di trasformazione nominale 150/20 kV per l'anno 2007, almeno
2 trasformatori di potenza nominale non inferiore a  40  MVA  onan  e
rapporto di  trasformazione  nominale  150/20  kV  per  l'anno  2008,
prodotti presso stabilimenti propri del concorrente;  Per  concorrere
al Lotto 2, almeno la fornitura di 2 stalli a tensione  nominale  non
inferiore a 150 kV del tipo ibrido Y2  per  l'anno  2006,  almeno  la
fornitura di 2 stalli a tensione nominale non inferiore a  150kV  del
tipo ibrido Y2 per l'anno 2007, almeno la fornitura  di  2  stalli  a
tensione nominale non inferiore a 150kV del tipo ibrido Y2 per l'anno
2008,  prodotti  presso  stabilimenti  propri  del  concorrente;  Per
concorrere al Lotto 3 almeno la fornitura di  un  quadro  a  tensione
nominale non inferiore a 20 kV, costituito da un complesso di  minimo
15 scomparti, a tenuta di arco interno, per l'anno  2006,  almeno  la
fornitura di un quadro a tensione nominale non  inferiore  a  20  kV,
costituito da un complesso di minimo 15 scomparti, a tenuta  di  arco
interno, per l'anno 2007, almeno la fornitura di un quadro a tensione
nominale non inferiore a 20 kV, costituito da un complesso di  minimo
15 scomparti, a tenuta di arco interno,  per  l'anno  2008,  prodotti
presso gli stabilimenti propri del  concorrente;  Per  concorrere  al
Lotto 4, almeno la fornitura di 6 trasformatori di tensione (TV) e  6
scaricatori tutti a tensione nominale non  inferiore  a  150  kV  per
l'anno 2006, almeno la fornitura di 6 trasformatori di tensione  (TV)
e 6 scaricatori tutti a tensione nominale non inferiore a 150 kV  per
l'anno 2007, almeno la fornitura di 6 trasformatori di tensione  (TV)
e 6 scaricatori tutti a tensione nominale non inferiore a 150 kV  per
l'anno 2008, prodotti presso gli stabilimenti propri del concorrente.
Qualora l'operatore intenda concorrere per l'aggiudicazione  di  piu'
lotti, lo stesso dovra' dichiarare di aver  realizzato  un  fatturato
almeno pari alla somma dei fatturati  richiesti  per  partecipare  ai
lotti di interesse, nonche' di aver portato a  termine  contratti  di
fornitura che prevedano quantita' di materiale almeno pari alla somma
di quelle richieste per partecipare ai lotti di interesse. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:... - III.2.4) Appalti riservati:No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente   aggiudicatore:   PA
EALL/DZE/0003/10. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 22.3.2010 - 13:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  24.3.2010  -
10:00. 
  Luogo: Sedina - viale Marco Polo, 31 00154  Roma,  ITALIA  -  piano
seminterrato. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'  -
Seduta Pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Indizione. La  presente  gara  e'
indetta da ACEA SpA in nome e per conto di EALL SRL - gruppo ACEA SpA
ai ssi del D.Lgs. 163/2006  gerarchia  delle  fonti.La  procedura  di
affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara,
anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: 
  -Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta - appalti
di forniture e servizi sopra soglia - ed. gennaio 2010, 
  -Modalita' di Fornitura, 
  -Documentazione Tecnica: 
  Per il Lotto 1: 
  Capitolato speciale d'appalto  n°  7/4/303  -  sottostazione  AT/MT
dell'impianto di termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio  -
fornitura a pie' d'opera di trasformatori 150/20 kV da 40 MVA onan  e
50 MVA onaf; 
  Relazione tecnica n° 7/3/291 - sottostazione AT/MT dell'impianto di
termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio - fornitura a  pie'
d'opera di due trasformatori da 40 MVA onan e 50 MVA onaf 150/20 kV -
con allegati in essa richiamati; 
  Per il Lotto 2: 
  Capitolato speciale d'appalto  n°  7/4/304  -  Sottostazione  AT/MT
dell'impianto di termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio  -
fornitura a pie' d'opera di due ibridi Y2 a 150 kV; 
  Relazione tecnica n° 7/3/292 - sottostazione AT/MT dell'impianto di
termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio - fornitura a  pie'
d'opera di due ibridi Y2 a 150 kV - con allegati in essa richiamati; 
  Per il Lotto 3: 
  Capitolato speciale d'appalto  n°  7/4/305  -  sottostazione  AT/MT
dell'impianto di termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio  -
fornitura a pie' d'opera di un quadro di media  tensione  isolato  in
aria 24 kV; 
  Relazione tecnica n° 7/3/293 - sottostazione AT/MT dell'impianto di
termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio - fornitura a  pie'
d'opera di un quadro di media tensione isolato in aria 24  kV  -  con
allegati in essa richiamati; 
  Per il Lotto 4: 
  Capitolato speciale d'appalto  n°  7/4/306  -  sottostazione  AT/MT
dell'impianto di termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio  -
fornitura a pie' d'opera di TV e scaricatori a 150 kV; 
  Relazione tecnica n° 7/3/294 - sottostazione AT/MT dell'impianto di
termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio - fornitura a  pie'
d'opera di TV  e  scaricatori  a  150  kV  -  con  allegati  in  essa
richiamati. 
  Documenti da presentare a pena di esclusione. A pena di esclusione,
il concorrente  dovra'  presentare  la  documentazione  indicata  nel
disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore  15:00
alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto  IV.3.4)
del  presente  bando.   Acquisizione   documentazione   di   gara   e
informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il  disciplinare
e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione,  sono
disponibili all'indirizzo internet www.aceaspa.it, sezione fornitori,
pagina gare in corso, link materiale elettrico - PA EALL/DZE/0003/10.
Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice  etico  adottato  dal
gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,
pagina modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione
di cui al punto III.2.1) lett. a), b),  c)  e  d)  saranno  attestati
mediante dichiarazione. Sostitutiva resa, in  conformita'  al  D.P.R.
445/2000, compilando in ogni parte  il  modulo  predisposto  da  Acea
S.p.A.  e   disponibile   all'indirizzo   sopra   riportato,   pagina
Modulistica link Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di cui
ai  punti  III.2.2)  lett.  e)  e  f)  saranno   attestati   mediante
dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
compilando in  ogni  parte  il  modulo  predisposto  da  ACEA  SpA  e
disponibile all'indirizzo sopra riportato, link materiale elettrico -
PA EALL/DZE/0003/10. Si precisa che per l'attestazione del  requisito
relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale  dovra'
essere prodotto il modulo recante  i  dati  relativi  alle  posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,  pagina
Modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera'  alla  verifica
tramite richiesta diretta  allo  sportello  unico  previdenziale  del
documento unico di  regolarita'  contributiva  (DURC).  Le  eventuali
dichiarazioni e documentazioni  in  lingua  straniera  devono  essere
corredate da traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare
ovvero da traduttore ufficiale. Il  contributo  dovuto  all'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad
70 EUR per il lotto 1, 40 EUR per il lotto 2 e 20 EUR per il lotto  3
ed i codici  identificativi  della  gara  (CIG),  da  indicare  nella
causale del versamento da  effettuare  all'atto  della  presentazione
dell'offerta,  sono  rispettivamente  0396343097  per  il   lotto   1
0396355A7B per il lotto 2 e 0396374A29 per il Lotto 3. Il concorrente
dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione   dalla   gara,   adeguata
documentazione comprovante. L'avvenuto pagamento della contribuzione,
da effettuarsi secondo le istruzioni  operative  rivenibili  al  sito
internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o  da
riunirsi (ATI, consorzi e GEIE). Per i raggruppamenti temporanei e  i
consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37,  comma
7, fatto salvo quanto disposto  dall'art.  36,  comma  5  del  D.Lgs.
163/2006. 
  In caso di partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1)  dovranno  essere
attestati  da  ciascun  componente  del  raggruppamento,  mentre   in
relazione ai requisiti di cui al punto III.2.2), la capogruppo dovra'
attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo,
e le mandanti  dovranno  possedere  almeno  il  10  %  del  requisito
globale, fermo  restando  l'obbligo  di  raggiungere  globalmente  il
requisito. 
  Le modalita' di presentazione della documentazione  necessaria  per
la partecipazione alla gara e  gli  ulteriori  documenti  dovuti  dai
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono
dettagliati nel disciplinare di gara. 
  Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Modalita' di presentazione delle offerte:  I  concorrenti  dovranno
formulare  un'offerta  per  ciascun  lotto  di  interesse,   espressa
mediante l'indicazione del ribasso unico  percentuale  sugli  importi
posti a base di gara - compilando il modulo  predisposto  da  ACEA  e
reso disponibile unitamente alle modalita' di fornitura le  modalita'
di  presentazione  dell'offerta  e  di  spedizione  dei  plichi  sono
contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Il  criterio  di
individuazione  delle  offerte  anormalmente  basse  prescelto  dalla
Stazione Appaltante in virtu' della facolta' prevista dall'art.  206,
comma 1) del D.Lgs. 163/2006 con riferimento all'art. 86 del  Decreto
stesso e' il seguente: sono assoggettate a verifica tutte le  offerte
che presentano un valore complessivo pari o superiore alla soglia  di
anomalia determinata dalla media  aritmetica  delle  offerte  ammesse
aumentata di un quinto. 
  Prescrizioni ulteriori: Per gli adempimenti amministrativi potranno
essere richiesti chiarimenti ad ACEA SpA - approvvigionamenti -  area
energia, tramite fax al n.  +39  0657993369  o  e-mail  all'indirizzo
gare.contratti@aceaspa.it, per gli adempimenti tecnici i  chiarimenti
potranno  essere  chiesti  all'ing.  Domenico  Sandulli   (tel.   +39
0657994464 - fax  +39  0657993597),  fino  a  6  giorni  prima  della
scadenza del termine di cui al punto IV.3.4) del  presente  bando.  -
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO:... 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10.2.2010. 

            Il Responsabile Funzione Personale e Servizi 
                         (Stefano Tempesta) 

 
T10BFM3473
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.