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Atti correlati
Prot. n. CPA-0020074-P del 25 marzo 2010 BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P. 00185 ROMA. 1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO: DENOMINAZIONE: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia - Sezione Compartimentale di Catania. SERVIZIO RESPONSABILE: U.O. Affari Generali INDIRIZZO: Via Basilicata n. 29 C.A.P. 95045. LOCALITA'/CITTA': Misterbianco (CT). STATO: Italia. TELEFONO:0957564111 TELEFAX:0957564263. INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto 1.2.. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto 1.2. 2.1 Procedura di gara: Procedura Aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006, del DPR 554/99 e del D.M. 34/2000 e successive modificazioni e integrazioni, disposta con Determine a Contrarre nn°CPA-00002818-i del 19/01/2010 ( gara n. 1); CPA- 0002447-I del 18/01/2010 (gara n. 2), CPA-0002405-I del 18/01/2010 (gara n. 3); . 3.1 BANDO DI GARA CTSV10-01 - GARA N°1. CUP:F26G0000100001; CIG:0449728747; CODICE APPALTO: 10PA2415. COMMESSA:CTMO2004; CPV:45233141-9; PROVINCE: Catania- Siracusa -Ragusa - Caltanissetta. OGGETTO DEI SERVIZI: "PRESTAZIONE DI SERVIZI DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER OPERE IN VERDE E PULIZIA PERTINENZE RELTIVE ALLE STRADE STATALI DEL CENTRO DI MANUTENZIONE C - Esercizio 2010." Importo totale lordo dei servizi a corpo: Euro 493'000.00. Importo soggetto a ribasso: Euro 456'500.00. Oneri sicurezza: Euro 36'500.00. Categoria Servizi: Categoria 12. Perizia: prot. n. CPA-0000888-I del 11/01/2010. Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione del servizio e' di 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna degli stessi. 3.1 BANDO DI GARA CTSV10-01 - GARA N°2. CUPF66G0000060001; CIG:0449746622; CODICE APPALTO: 10PA2416. COMMESSA:CTMO2004 CPV:45233141-9; PROVINCE: Catania- Siracusa- Caltanissetta. OGGETTO DEI SERVIZI: "PRESTAZIONE DI SERVIZI DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER OPERE IN VERDE E PULIZIA PERTINENZE RELTIVE ALLE STRADE STATALI DEL CENTRO DI MANUTENZIONE A - Esercizio 2010." Importo totale lordo dei servizi a corpo: Euro 418'000.00. Importo soggetto a ribasso: Euro 387'000.00. Oneri sicurezza: Euro 31'000.00. Categoria Servizi: Categoria 12. Perizia: prot. n. CPA-0002446-I del 18/01/2010. Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione del servizio e' di 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna degli stessi. 3.1 BANDO DI GARA CTSV10-01 - GARA N°3. CUP: F46G10000070001 CIG:0449752B14; CODICE APPALTO: 10PA2417. COMMESSA:CTMO2004; CPV:45233141-9; PROVINCE: Catania-Messina. OGGETTO DEI SERVIZI: "PRESTAZIONE DI SERVIZI DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER OPERE IN VERDE E PULIZIA PERTINENZE RELTIVE ALLE STRADE STATALI DEL CENTRO DI MANUTENZIONE B - Esercizio 2010." Importo totale lordo dei servizi a corpo: Euro 388'850.00. Importo soggetto a ribasso: Euro 378'850.00. Oneri sicurezza: Euro 10'000.00. Categoria Servizi: Categoria 12. Perizia: prot. n. CPA-0002400-I del 18/01/2010. Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione del servizio e' di 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna degli stessi. 4.1 DIVISIONE IN LOTTI: No. 5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei servizi, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma (se presente), il piano di manutenzione (se presente), la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera o dei servizi (se presenti), il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti) ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Affari Generali - ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia- Sezione Compartimentale di Catania, Via Basicllicata n. 29, Cap.: 95045 Misterbianco (CT), dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria ELIOGRAFIA SICILIA - Via S. M. di Betlem, 3 - 95131 Catania - Tel. 095 312330 - Fax 095 311156 - e-mail : posta@eliografiasicilia.it. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17 MAGGIO 2010 Indirizzo: ANAS S.p.A.. Direzione Regionale per la Sicilia - Sezione Compartimentale di Catania, con sede in Via Basilicata 29 - 95045 Misterbianco (CT). Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando. Apertura offerte:la prima seduta pubblica si terra' il giorno 19 MAGGIO 2010,alle ore 09:00 nella sala gare della Sezione Compartimentale ANAS sita in Via Basilicata 29 - 95045 Misterbianco (CT); eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 6.1 LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E DELLA DOCUMENTAZIONE:Italiana. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.e dell'art. 101 del DPR 554/1999; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e all'art. 103 del DPR 554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori in appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro 5'000'000.00. 9. FINANZIAMENTO. L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 del DPR n.554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 comma 8 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del DPR n.34/2000. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: I Concorrenti partecipanti alle gare all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti a pena di esclusione: 11.1. capacita' economica e finanziaria di cui all'art. 41, comma 1, e capacita' tecnica e professionale di cui all'art. 42, comma 2, D. Lgs n. 163/06 e s.m.i. dimostrati medianti: a)Idonee dichiarazioni rilasciata da almeno due istituti bancari; b)Dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa negli ultimi tre esercizi: 2007-2008-2009; c)Dichiarazione del fatturato per servizi nel settore oggetto sella gara, realizzato negli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009) il cui importo complessivo non dovra' essere inferiore a quello a base di gara, d)Elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara che hanno concorso alla formazione della cifra dichiarata in riferimento alla precedente lettera c). L'elenco deve comprendere, per ciascun servizio prestato quanto segue: -Importo -Oggetto del servizio -Data contrattuale e durata del servizio -Destinatario del servizio (sia pubblico che privato) In caso di R.T.I.: il possesso del requisito di cui sopra dovra' essere dichiarato e , successivamente, dimostrato con idonea documentazione, per almeno il 40% dall'Impresa capogruppo e per il restante 60% cumulativamente dalle Imprese Mandanti, ciascuna delle quali dovra' comunque, possederne e quindi poi dimostrarne, con idonea documentazione, almeno il 10%, fermo restando che la Capogruppo dovra' possedere comunque una quota maggiore rispetto a ciascuna mandante. e)elenco indicate l'attrezzatura tecnica: per quanto concerne l'attrezzatura l'Impresa ha l'obbligo di essere in possesso o di averne la disponibilita' di almeno 5 trattori per la gara n. 1 di cui al presente bando e n. 4 trattori per le gare nn. 2 e 3 di cui al presente bando, fermo restando il numero di trattori richiesto per ciascuna delle singole gare, almeno 2 (due)degli stessi dovranno avere bracci della lunghezza da 10 a 15 metri,tutti muniti di apposita attrezzatura atta ad aspirare il materiale di risulta contestualmente alle attivita' di sfalcio f)Dovra' attestarsi la disponibilita' di un numero minimo di n. 6 operatori addetti alle opere di finitura da eseguire a mano. g)Dovra' attestarsi espressamente che tutta l'attrezzatura ed i macchinari siano conformi alle norme vigenti ed in particolare al D. Lg. Sn. 81/08. h)Atteso che la dotazione delle attrezzature dovra' essere utilizzata per garantire l'esecuzione del servizio oggetto dell'appalto, si precisa che, qualora il concorrente risulti gia' aggiudicatario di una o piu' gare, dovra' comunque garantire l'esecuzione del servizio nel tempo stabilito nel presente bando e nel capitolato d'appalto pena la risoluzione contrattuale, con specifiche e diverse dotazioni prescritte per ciascun appalto (pena l'esclusione). 11.2.Idoneita' professionale ex art. 39 D. Lgs.n . 163/06 e s.m.i. dimostrata con : iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore del servizio oggetto dell'appalto e/o per le Imprese appartenenti ad altri stati della, documentazione equivalente. Si specifica che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria di piu' gare, la stessa deve possedere e dimostrare, in sede di partecipazione, requisiti pari a quelli richiesti per la sommatoria di tutte le gare aggiudicate e, laddove i suddetti requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata, la Stazione Appaltante provvedera' all'aggiudicazione delle sole gare per le quali l'impresa e' qualificata procedendo secondo l'ordine cronologico di esperimento. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato, a corpo, mediante ribasso sull'importo del servizio posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 82, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. 86-87-88-89 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i., riservandosi ai sensi dell'art. 88, comma 7, D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto dei commi da 1 a 5 dell'art. 88 D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. Sono escluse offerte in aumento. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 2. la contemporanea partecipazione alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli art. 36, comma 5 e 37, comma 7 del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i.. b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante; d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i.,l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali,si procedera', a norma dell'art.77 comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso;in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere,sara' ritenuta valida quella indicata in lettere; e) Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7 D.Lgs n.163/2006 e s.m.i.(Sistema di Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; i) La contabilita' dei servizi sara' effettuata, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso; l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di gara. m) I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i.. o) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; p) ai sensi dell'art. 13 D.Lgs n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; q) i risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11 comma 8 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. In riferimento a dette informazioni, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche; r) Ai sensi dell'art. 79 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., la Stazione appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara da parte del competente organo ANAS SpA, ex art. 11 D. Lgs.n. 163/2006 e s.m.i. La Stazione Appaltante comunichera', altresi', a tutti i candidati l'eventuale decisione di non aggiudicare l'appalto. s) Per quanto attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza, trova applicazione il D.lgs. n.81/2008. t) Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; u) Il presente bando viene pubblicato con riserva di aggiudicazione e, pertanto, non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'ANAS S.p.A. si riserva inoltre la facolta' prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.. v) I documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art. 2 schema allegato al DM n.123 del 12/03/2004) La cauzione provvisoria sara' restituita ai non aggiudicatari, su espressa richiesta, a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto; z) il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico dal notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art. 112 del DPR 554/99 e dell'art. 8 del DM n.145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. aa) La Commissione di gara escludera' i concorrenti che risultino, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. L'esclusione avverra' soltanto qualora in esito alla verifica della documentazione a tal uopo prodotta dai concorrenti in situazione di controllo ex art. 2359 c.c., dovesse essere accertato che le offerte degli stessi siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. bb) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art. 1 comma 65 della legge 23 dicembre 2005 n.266 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (deliberazione dell'1 Febbraio 2008), quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione pari ad Euro.20.00 per ciascuna delle gare cui il concorrente partecipa. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. cc) cc) La Stazione Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non aprira' un numero di conto corrente unico, sul quale l'ANAS S.p.A. fara' confluire tutte le somme relative all'appalto. dd) La Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il Legale Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata. ee) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Pierfrancesco SAVOIA. 15. Pubblicazioni: G.U.C.E., G.U.R.I., 2 Quotidiani Nazionali, 2 Quotidiani Regionali, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia -Sezione Compartimentale di Catania. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia Sezione Compartimentale di Catania - U.O. Affari Generali, Via Basilicata , 29 Cap.: 95045 - Misterbianco (CT). Tel 095.7564111. Telefax 095.7564263. Il bando e' altresi' pubblicato presso il Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.infrastrutturetrasporti.it/appalti; La Stazione Appaltante non assume alcuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 16. DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.C.E. :giorno 25 MARZO 2010 Il Responsabile del Procedimento (Ing. Pierfrancesco Savoia ) Il Direttore Regionale (Ing. Ugo Dibennardo) T10BFM6664