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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Fondazione Enasarco,Via Antoniotto Usodimare,31 - 00154 Roma - Italia. Punti di contatto:Telefono:0657932159 All'attenzione di:A. Altieri. Posta elettronica:servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi l'allegato A III). I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Altro:Previdenza obbligatoria,assistenza,formazione e qualificazione professionale degli agenti e rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per la stipula di una polizza d'assicurazione cumulativa infortuni in favore degli agenti di commercio iscritti alla Fondazione Enasarco. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi-Servizi-Categoria di servizi N.6. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Polizza di assicurazione cumulativa in favore di circa 200.000 agenti di commercio iscritti alla Fondazione Enasarco,per la copertura del rischio di infortunio, del caso di morte per infortunio, dell'invalidita' permanente e del rimborso per le spese mediche per grandi interventi chirurgici - con possibilita' di estensione volontaria al nucleo familiare - nonche' per la corresponsione di una diaria giornaliera di ricovero ospedaliero ed eventuale degenza domiciliare successiva al ricovero. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale: 66512000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il premio massimo presunto a base di gara, per la durata di 12 mesi, e' pari ad Euro 17.500.000,00 - oneri fiscali inclusi. Il contratto potra' essere prorogato di ulteriori 12 mesi, per un massimo di due volte, per un importo complessivo presunto, per 36 mesi, di Euro 52.500.000,00 - oneri fiscali inclusi. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 52.500.000,00. II.2.2) Opzioni:si' - Il contratto potra' essere prorogato di ulteriori 12 mesi, per un massimo di due volte (totale 24 mesi di proroga),per un importo complessivo presunto a base di gara, comprensivo dell'iniziale periodo di 12 mesi, di Euro 52.500.000,00 - oneri fiscali inclusi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:le Compagnie invitate a presentare offerta dovranno costituire una garanzia pari al 2% dell'importo posto a base di gara. Tale garanzia dovra' essere costituita secondo quanto previsto dall'art.75 del D.Lgs. 163/06. In caso di aggiudicazione dovra' essere costituita una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto ex art. 113 del D.Lgs 163/2006.In caso di RTI la cauzione (fideiussione bancaria o polizza fideiussoria), sia provvisoria che definitiva, deve essere intestata a tutte le imprese riunite o che intendono riunirsi. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse in bilancio. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi alla gara i soggetti elencati all'art. 34 ed all'art.37 del D.Lgs 163/2006. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore o, in caso di raggruppamento,dai legali rappresentanti o procuratori di tutte le imprese che dichiarano di volersi raggruppare. Alle domande dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti: a. dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante ed eventuale atto di procura),che attesti sotto la propria responsabilita' di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; b. dichiarazione, ai sensi del D.P.R.445/2000,del legale rappresentante o suo procuratore, (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), di non concorrere alla gara singolarmente e in R.T.I. o in piu' R.T.I.; c. dichiarazione, ai sensi del D.P.R.445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore,(con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), d'insussistenza di situazioni di controllo, ai sensi dell'art. 2359 cod. civ.,con altre imprese che partecipano singolarmente o in RTI.; In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed i documenti devono essere presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000,del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante l'ammontare della raccolta premi riferita al ramo infortuni di ciascuno degli anni 2007-2008-2009. b) dichiarazione, ai sensi del D.P.R.445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante di aver sottoscritto coperture assicurative analoghe a quelle oggetto della presente gara nel triennio 2007-2008-2009. c) dichiarazione, ai sensi del D.P.R.445/2000,del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante di aver un rating non inferiore ad (A-) di Standard & Poor's o equivalente. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere posseduti per almeno il 60% dalla mandataria, e per almeno il 20% da ciascuna delle altre partecipanti al raggruppamento,fermo restando la copertura integrale di quanto richiesto. Il requisito di cui al punto c) dovra' essere posseduto almeno dalla mandataria. In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, le dichiarazioni indicate dovranno essere rese dal legale rappresentante o procuratore di ciascuna delle imprese riunite o che intendono riunirsi, per quanto di rispettiva competenza. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Raccolta premi del ramo infortuni, in ambito UE, complessivamente nel triennio 2007-2008-2009 non inferiore ad Euro 150.000.000,00. b) Complessivamente nel triennio 2007 -2008-2009 nel ramo infortuni,non inferiore ad Euro 30.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica -Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni in Economia (Gerenze) e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. a.dichiarazione,ai sensi del D.P.R.445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante che l'impresa e' in possesso delle strutture, risorse umane e mezzi organizzativi atti a prestare il servizio di liquidazione dei danni sull'intero territorio nazionale. b.dichiarazione, ai sensi del D.P.R.445/2000,del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante l'impegno, in caso di aggiudicazione,a concordare con il broker della Fondazione il rispetto della procedura operativa prevista nel Capitolato speciale d'appalto. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa il requisito di cui al punto a) dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme. La dichiarazione di cui al punto b) dovra' essere resa dalla mandataria con effetto vincolante anche per le mandanti. In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa non ancora costituito, le dichiarazioni indicate dovranno essere rese dal legale rappresentante o procuratore di ciascuna delle imprese che intendono riunirsi, per quanto di rispettiva competenza. III.2.4) Appalti riservati:no. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CPUG 02/2010. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 22/06/2010 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:la Fondazione si avvale del broker "Sapri Broker Srl" in A.T.I. con "Willis Italia SpA", al quale e' affidata la gestione tecnica del contratto e delle procedure di gestione per la liquidazione dei danni ed il contatto con gli aventi diritto. Il corrispettivo dovuto per tali attivita' sara' a carico della Compagnia aggiudicataria per un valore pari al 3% del premio annuo previsto. Le domande di partecipazione non vincolano l'appaltante, che puo' revocare o sospendere in qualsiasi momento la presente procedura per mutate condizioni e/o esigenze. La domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovranno pervenire mediante raccomandata del servizio delle Poste Italiane S.p.A., ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio, pena l'esclusione, delle ore 12,00 del giorno 22.06.2010, all'indirizzo di cui all'allegato A.III).E' altresi' possibile la consegna a mano, direttamente o a mezzo di terze persone, entro lo stesso termine perentorio, dalle ore 9 alle ore 12 dei giorni feriali, sabato escluso, al medesimo indirizzo di cui all'allegato A.III). Il recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della relativa documentazione rimane ad esclusivo rischio del mittente. La domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovranno essere inserite in un plico chiuso e sigillato, recante all'esterno la dicitura "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA U.E. (CPUG/02/2010) PER LA STIPULA DI UNA POLIZZA DI ASSICURAZIONE CUMULATIVA INFORTUNI IN FAVORE DEGLI AGENTI DI COMMERCIO ISCRITTI ALLA FONDAZIONE ENASARCO", nonche' il nominativo, il codice fiscale ed il numero di fax della Compagnia mittente. Per i R.T.I costituiti, al fine dell'identificazione della provenienza del plico, a pena di esclusione, quest'ultimo dovra' recare il nominativo, il codice fiscale ed il numero di fax della Compagnia mandataria. In caso di R.T.I. costituendo sul plico dovranno essere riportati tali dati per ciascuna delle imprese del raggruppamento, ivi compresa la mandataria designata. E' fatto obbligo ai candidati di indicare, nell'istanza di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni,nonche' l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax per l'invio delle comunicazioni. In caso di R.T.I. costituito o costituendo dovranno essere indicati tali dati per ciascuna delle imprese del raggruppamento. Il Capitolato speciale e le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno indicate, esclusivamente ai candidati ammessi a presentare offerta, nella lettera di invito. E' ammessa la presentazione dell'offerta in coassicurazione, secondo quanto indicato nel Capitolato speciale e nella lettera d'invito. In tal caso, l'aggiudicatario, sara' comunque responsabile in solido nei confronti della Fondazione per tutti gli obblighi derivanti dal contratto, in espressa deroga a quanto previsto dall'art. 1911 c.c.. Alle imprese che intendano presentare offerta in coassicurazione e' preclusa la partecipazione in forma singola,ovvero in altra coassicurazione o in altro raggruppamento d'imprese. Sia in caso di coassicurazione che in caso di imprese temporaneamente raggruppate, cosi' come in caso di offerta singola, dovra' comunque essere garantita la sottoscrizione del 100% dei rischi. Non verranno ammesse offerte in aumento, parziali o condizionate. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta, purche' ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. E' vietata la cessione ed il subappalto, in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, del servizio di assicurazione oggetto del presente bando. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06, la Fondazione, in caso di fallimento dell'aggiudicatario o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla presente procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto. Si procedera' all'eventuale interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto miglior offerente, escluso l'originario aggiudicatario. L'affidamento avverra' comunque alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta. La mancata presentazione, secondo le formalita' richieste, anche di una sola delle dichiarazioni di cui ai precedenti paragrafi III.2.1 -III.2.2 e III.2.3, comporta l'esclusione automatica dalla procedura di gara. Qualora le dichiarazioni presentate siano irregolari o incomplete, l'Amministrazione provvedera' a richiedere al candidato di presentare,anche a mezzo telefax, entro il termine perentorio fissato, i chiarimenti necessari o il completamento delle medesime dichiarazioni. In nessun caso sara' consentita la presentazione di dichiarazioni mancanti. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati che perverranno in relazione al presente bando verranno utilizzati esclusivamente per la gestione delle procedure di gara e contrattuali. In sede di offerta e' obbligatorio il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici per i lavori servizi e forniture del 15/02/2010, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato dalla medesima Autorita' di Vigilanza. Dal 01.05.2010 sono entrate in vigore le nuove modalita' di versamento delle contribuzioni da parte delle stazioni appaltanti e degli operatori economici di cui alla richiamata deliberazione AVCP. Delle relative istruzioni operative e' data pubblicita' sul sito dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici (www.avcp.it) con avviso del 31.03.2010. La Fondazione, qualora non riscontri la presenza Il Responsabile Unico del Procedimento, per la presente procedura ristretta, e' Antonio Altieri - Coordinatore del Servizio Ciclo Passivo della Fondazione Enasarco -mail to: a.altieri@enasarco.it. La presente procedura ristretta e' stata autorizzata con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 06.05.2010. CIG n.0480555686. Il presente bando e' reperibile sul profilo di committente della Fondazione Enasarco (www.enasarco.it). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio e/o altra Autorita' giurisdizionale, 00100 - Roma Italia. Telefono:+39 06 328721 Fax: +39 06 32872310. Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso-Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:gli atti della procedura sono impugnabili: 1) mediante ricorso al TAR Lazio - Roma, nei termini previsti dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006, come novellato dall'art. 8 del D. Lgs. n. 53/2010; 2) dinanzi ad ogni altra Autorita' giurisdizionale competente, nei termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:11/05/2010 ALLEGATO A III): INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Segreteria della Direzione Generale della Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31- piano III - stanza 317 - 00154 Roma, Italia. Punti di contatto: Telefono:0657932321. All'attenzione di: Claudio Viselli. Il Direttore Generale Dott. Carlo F. Maggi T10BFM9900