FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI   E   PUNTI   DI    CONTATTO:Fondazione
Enasarco,Via Antoniotto Usodimare,31 - 00154 Roma - Italia. Punti  di
contatto:Telefono:0657932159  All'attenzione  di:A.  Altieri.   Posta
elettronica:servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328.  Indirizzo
internet   Amministrazione   aggiudicatrice    (URL):www.enasarco.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i  punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: vedi l'allegato A III). 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':   Organismo   di   diritto   pubblico.    Altro:Previdenza
obbligatoria,assistenza,formazione  e  qualificazione   professionale
degli  agenti  e  rappresentanti  di   commercio.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Gara  per  la  stipula  di  una
polizza d'assicurazione cumulativa infortuni in favore  degli  agenti
di commercio iscritti alla Fondazione Enasarco. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi-Servizi-Categoria di servizi N.6.  II.1.3)
L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Polizza  di
assicurazione  cumulativa  in  favore  di  circa  200.000  agenti  di
commercio iscritti alla  Fondazione  Enasarco,per  la  copertura  del
rischio  di  infortunio,  del   caso   di   morte   per   infortunio,
dell'invalidita' permanente e del rimborso per le spese  mediche  per
grandi  interventi  chirurgici  -  con  possibilita'  di   estensione
volontaria al nucleo familiare - nonche' per la corresponsione di una
diaria giornaliera  di  ricovero  ospedaliero  ed  eventuale  degenza
domiciliare successiva al ricovero. II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune
per  gli  appalti)  Oggetto  principale  -  Vocabolario   principale:
66512000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: il premio massimo presunto a base  di  gara,  per  la
durata di 12 mesi, e' pari ad  Euro  17.500.000,00  -  oneri  fiscali
inclusi. Il contratto potra' essere prorogato di ulteriori  12  mesi,
per un massimo di due volte, per un importo complessivo presunto, per
36 mesi, di  Euro  52.500.000,00  -  oneri  fiscali  inclusi.  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 52.500.000,00. 
  II.2.2) Opzioni:si' -  Il  contratto  potra'  essere  prorogato  di
ulteriori 12 mesi, per un massimo di due volte  (totale  24  mesi  di
proroga),per  un  importo  complessivo  presunto  a  base  di   gara,
comprensivo dell'iniziale periodo di 12 mesi, di Euro 52.500.000,00 -
oneri  fiscali  inclusi.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: 12 mesi. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:le  Compagnie  invitate  a   presentare   offerta
dovranno costituire una garanzia pari al 2% dell'importo posto a base
di gara.  Tale  garanzia  dovra'  essere  costituita  secondo  quanto
previsto dall'art.75 del D.Lgs. 163/06.  In  caso  di  aggiudicazione
dovra'  essere  costituita  una  cauzione  definitiva  pari  al   10%
dell'importo del contratto ex art. 113 del D.Lgs 163/2006.In caso  di
RTI la cauzione (fideiussione bancaria o polizza  fideiussoria),  sia
provvisoria che definitiva, deve essere intestata a tutte le  imprese
riunite o che intendono riunirsi. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi alla gara  i
soggetti elencati all'art. 34 ed all'art.37 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  la
domanda di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante o procuratore o, in caso di raggruppamento,dai  legali
rappresentanti o procuratori di tutte le imprese  che  dichiarano  di
volersi raggruppare. Alle domande dovranno essere allegati, a pena di
esclusione, i seguenti documenti: 
  a.  dichiarazione,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000   del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento  di  identita'  del  dichiarante  ed  eventuale   atto   di
procura),che attesti sotto la propria responsabilita' di non trovarsi
in  alcuna   delle   situazioni   determinanti   l'esclusione   dalla
partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; 
  b.  dichiarazione,   ai   sensi   del   D.P.R.445/2000,del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore,  (con  allegata  fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), di non concorrere alla  gara
singolarmente e in R.T.I. o in piu' R.T.I.; 
  c.  dichiarazione,  ai  sensi  del   D.P.R.445/2000,   del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore,(con   allegata   fotocopia   del
documento  di  identita'   del   dichiarante),   d'insussistenza   di
situazioni di controllo, ai sensi dell'art. 2359 cod. civ.,con  altre
imprese che partecipano singolarmente o in RTI.; 
  In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed  i  documenti  devono  essere
presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento
medesimo. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  dichiarazione,  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), attestante l'ammontare della
raccolta premi riferita al ramo  infortuni  di  ciascuno  degli  anni
2007-2008-2009. 
  b)  dichiarazione,  ai  sensi  del   D.P.R.445/2000,   del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento  di  identita'  del  dichiarante),   attestante   di   aver
sottoscritto coperture assicurative analoghe a quelle  oggetto  della
presente gara nel triennio 2007-2008-2009. 
  c)  dichiarazione,   ai   sensi   del   D.P.R.445/2000,del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), attestante di aver un rating
non inferiore ad (A-) di Standard & Poor's o equivalente. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa i requisiti di  cui
ai punti a) e b) dovranno essere posseduti per almeno  il  60%  dalla
mandataria, e per almeno il 20% da ciascuna delle altre  partecipanti
al raggruppamento,fermo restando la  copertura  integrale  di  quanto
richiesto. 
  Il requisito di cui al punto  c)  dovra'  essere  posseduto  almeno
dalla mandataria. In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa,  le
dichiarazioni indicate dovranno essere rese dal legale rappresentante
o procuratore di ciascuna  delle  imprese  riunite  o  che  intendono
riunirsi, per quanto di rispettiva competenza. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a)   Raccolta   premi   del   ramo   infortuni,   in   ambito   UE,
complessivamente nel triennio 2007-2008-2009 non  inferiore  ad  Euro
150.000.000,00. 
  b)  Complessivamente  nel  triennio  2007   -2008-2009   nel   ramo
infortuni,non inferiore ad Euro 30.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica -Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  potranno  partecipare
esclusivamente le Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni  in
Economia  (Gerenze)  e  le  Rappresentanze  dirette  delle  Compagnie
estere. 
  a.dichiarazione,ai   sensi   del   D.P.R.445/2000,    del    legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), attestante che l'impresa  e'
in possesso delle strutture, risorse umane e mezzi organizzativi atti
a  prestare  il  servizio  di  liquidazione  dei  danni   sull'intero
territorio nazionale. 
  b.dichiarazione,   ai   sensi   del    D.P.R.445/2000,del    legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del  dichiarante),  attestante  l'impegno,  in
caso di aggiudicazione,a concordare con il broker della Fondazione il
rispetto della procedura operativa prevista nel  Capitolato  speciale
d'appalto. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa il requisito di cui
al punto a)  dovra'  essere  posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo
insieme. La dichiarazione di cui al punto b) dovra' essere resa dalla
mandataria con effetto vincolante anche per le mandanti. 
  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo   d'impresa   non   ancora
costituito, le dichiarazioni indicate dovranno essere rese dal legale
rappresentante o procuratore di ciascuna delle imprese che  intendono
riunirsi, per quanto di rispettiva competenza. 
  III.2.4) Appalti riservati:no. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CPUG 02/2010. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data: 22/06/2010 Ora: 12:00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:la Fondazione si avvale del broker
"Sapri Broker Srl" in A.T.I. con "Willis Italia  SpA",  al  quale  e'
affidata la gestione tecnica  del  contratto  e  delle  procedure  di
gestione per la liquidazione dei danni ed il contatto con gli  aventi
diritto. Il corrispettivo dovuto per tali attivita'  sara'  a  carico
della Compagnia aggiudicataria per un valore pari al  3%  del  premio
annuo  previsto.  Le  domande   di   partecipazione   non   vincolano
l'appaltante, che puo' revocare o sospendere in qualsiasi momento  la
presente procedura per mutate condizioni e/o esigenze. La domanda  di
partecipazione  e  la  relativa  documentazione  dovranno   pervenire
mediante raccomandata  del  servizio  delle  Poste  Italiane  S.p.A.,
ovvero mediante agenzia di recapito  autorizzata,  entro  il  termine
perentorio, pena l'esclusione, delle ore 12,00 del giorno 22.06.2010,
all'indirizzo di cui all'allegato  A.III).E'  altresi'  possibile  la
consegna a mano, direttamente o a mezzo di terze  persone,  entro  lo
stesso termine perentorio,  dalle  ore  9  alle  ore  12  dei  giorni
feriali, sabato escluso, al medesimo indirizzo  di  cui  all'allegato
A.III). Il recapito tempestivo  della  domanda  di  partecipazione  e
della  relativa  documentazione  rimane  ad  esclusivo  rischio   del
mittente. La domanda di partecipazione e la  relativa  documentazione
dovranno essere inserite in un  plico  chiuso  e  sigillato,  recante
all'esterno la dicitura "DOMANDA  DI  PARTECIPAZIONE  ALLA  PROCEDURA
RISTRETTA U.E. (CPUG/02/2010)  PER  LA  STIPULA  DI  UNA  POLIZZA  DI
ASSICURAZIONE  CUMULATIVA  INFORTUNI  IN  FAVORE  DEGLI   AGENTI   DI
COMMERCIO ISCRITTI ALLA FONDAZIONE ENASARCO", nonche' il  nominativo,
il codice fiscale ed il numero di fax della Compagnia mittente. Per i
R.T.I costituiti, al fine dell'identificazione della provenienza  del
plico,  a  pena  di  esclusione,  quest'ultimo   dovra'   recare   il
nominativo, il codice fiscale ed il numero  di  fax  della  Compagnia
mandataria. In caso di R.T.I. costituendo sul plico  dovranno  essere
riportati tali dati per ciascuna delle  imprese  del  raggruppamento,
ivi compresa la mandataria designata. E' fatto obbligo  ai  candidati
di indicare, nell'istanza di partecipazione, il domicilio eletto  per
le comunicazioni,nonche'  l'indirizzo  di  posta  elettronica  ed  il
numero di fax per l'invio delle  comunicazioni.  In  caso  di  R.T.I.
costituito o costituendo  dovranno  essere  indicati  tali  dati  per
ciascuna delle imprese del raggruppamento. Il Capitolato  speciale  e
le norme integrative del presente bando in ordine alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto saranno indicate, esclusivamente ai candidati ammessi  a
presentare  offerta,  nella  lettera  di  invito.   E'   ammessa   la
presentazione  dell'offerta  in   coassicurazione,   secondo   quanto
indicato nel Capitolato speciale e nella  lettera  d'invito.  In  tal
caso, l'aggiudicatario, sara' comunque  responsabile  in  solido  nei
confronti della Fondazione  per  tutti  gli  obblighi  derivanti  dal
contratto, in espressa deroga a quanto previsto dall'art. 1911  c.c..
Alle imprese che intendano presentare offerta in  coassicurazione  e'
preclusa  la  partecipazione  in  forma   singola,ovvero   in   altra
coassicurazione o in altro raggruppamento d'imprese. Sia in  caso  di
coassicurazione che in caso di imprese  temporaneamente  raggruppate,
cosi' come  in  caso  di  offerta  singola,  dovra'  comunque  essere
garantita la sottoscrizione del 100% dei rischi. Non verranno ammesse
offerte in aumento, parziali  o  condizionate.  L'Amministrazione  si
riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in caso  di
unica offerta, purche' ritenuta conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. E' vietata la cessione ed il subappalto, in
tutto o in parte, direttamente  o  indirettamente,  del  servizio  di
assicurazione oggetto del presente bando. Ai sensi dell'art. 140  del
D.Lgs.   163/06,   la   Fondazione,    in    caso    di    fallimento
dell'aggiudicatario  o  di  risoluzione  del  contratto   per   grave
inadempimento del medesimo, si riserva la  facolta'  di  interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  alla  presente
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto. Si procedera' all'eventuale  interpello
a partire dal soggetto che ha formulato la  prima  migliore  offerta,
fino   al   quinto   miglior    offerente,    escluso    l'originario
aggiudicatario.  L'affidamento  avverra'   comunque   alle   medesime
condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario  in  sede  di
offerta. La mancata presentazione, secondo le  formalita'  richieste,
anche di una sola delle dichiarazioni di cui ai precedenti  paragrafi
III.2.1 -III.2.2 e III.2.3, comporta  l'esclusione  automatica  dalla
procedura  di  gara.  Qualora  le  dichiarazioni   presentate   siano
irregolari o incomplete, l'Amministrazione provvedera'  a  richiedere
al candidato di presentare,anche a mezzo telefax,  entro  il  termine
perentorio fissato, i chiarimenti necessari o il completamento  delle
medesime  dichiarazioni.  In  nessun   caso   sara'   consentita   la
presentazione di dichiarazioni mancanti. Ai sensi del D.Lgs.  196/03,
si informa che i dati che perverranno in relazione al presente  bando
verranno utilizzati esclusivamente per la gestione delle procedure di
gara e contrattuali. In sede di offerta e' obbligatorio il versamento
del contributo  di  cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici per i lavori servizi e forniture del
15/02/2010, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo  indicato
dalla medesima Autorita' di Vigilanza. Dal 01.05.2010 sono entrate in
vigore le nuove modalita' di versamento delle contribuzioni da  parte
delle stazioni appaltanti e degli operatori  economici  di  cui  alla
richiamata deliberazione AVCP. Delle relative istruzioni operative e'
data pubblicita' sul sito dell'Autorita' di Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici (www.avcp.it) con  avviso  del  31.03.2010.  La  Fondazione,
qualora  non  riscontri  la  presenza  Il  Responsabile   Unico   del
Procedimento, per la presente procedura ristretta, e' Antonio Altieri
- Coordinatore del Servizio Ciclo Passivo della  Fondazione  Enasarco
-mail to: a.altieri@enasarco.it. La presente procedura  ristretta  e'
stata autorizzata con Delibera del Consiglio di  Amministrazione  del
06.05.2010. CIG n.0480555686. Il presente  bando  e'  reperibile  sul
profilo di committente della Fondazione Enasarco (www.enasarco.it). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio
e/o  altra  Autorita'   giurisdizionale,   00100   -   Roma   Italia.
Telefono:+39 06 328721 Fax: +39 06 32872310. 
  Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso-Informazioni precise sui  termini
di  presentazione  del  ricorso:gli   atti   della   procedura   sono
impugnabili: 
  1) mediante ricorso al TAR  Lazio  -  Roma,  nei  termini  previsti
dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006, come novellato dall'art. 8 del  D.
Lgs. n. 53/2010; 
  2) dinanzi ad ogni altra Autorita' giurisdizionale competente,  nei
termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:11/05/2010 
  ALLEGATO A III): INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:   Segreteria   della   Direzione
Generale della Fondazione Enasarco,  Via  Antoniotto  Usodimare,  31-
piano III - stanza 317 -  00154  Roma,  Italia.  Punti  di  contatto:
Telefono:0657932321. All'attenzione di: Claudio Viselli. 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott. Carlo F. Maggi 

 
T10BFM9900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.