MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento giustizia minorile
Istituto penale minorenni "Fornelli"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto - servizi 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Ministero  della
Giustizia  -  Dipartimento  Giustizia  Minorile  -  Istituto   Penale
Minorenni  -  Bari,  Via   Giulio   Petroni   90,   70124   Bari   IT
www.giustiziaminorile.it ipm.bari.dgm@giustizia.it Tel  0805041012/14
Fax 0805041189 Uff. Ragioneria. Info, domande:  come  al  punto  I.1.
Documentazione: www.giustiziaminorile.it. I.2) Ministero I.3) Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Fornitura del servizio  di
vitto per i minori ristretti presso l'Istituto Penale Minorenni e  il
Centro   Prima   Accoglienza   di   Bari.    Codice    individuazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici,  servizi  e
forniture: 3420417964  II.1.2)  servizi.  Cat.  servizio:  17.  Luogo
principale di esecuzione: sede  dell'Istituto  Penale  Minorenni  con
annesso Centro di Prima  Accoglienza  di  Bari.  NUTS  ITF42  II.I.3)
appalto pubblico II.1.4) NO II.1.5) Fornitura del servizio vitto  per
i minori ristretti erogato mediante produzione dei  pasti  presso  le
cucine, ubicate nei pressi dei locali di consumo dei pasti,  presenti
nella sede dell'Istituto Penale Minorenni ed annesso Centro di  Prima
Accoglienza   di   Bari.   Dettaglio   articolazione   servizio   nel
Disciplinare di gara e nel  Capitolato  Tecnico.  Il  prezzo  a  base
d'asta per ciascuna  diaria  (colazione,  pranzo,  merenda,  cena)  a
favore dei minori ospiti e' pari a Euro  21,27  esclusa  IVA  II.1.6)
55512000-2  II.1.7)  si  II.1.8)  II.1.9)  no  II.2.1)   Quantitativo
presunto  (indicativo  e   non   vincolante   per   l'Amministrazione
Contraente) per durata contrattuale di diarie  a  favore  dei  minori
ristretti pari a Euro 21,27+iva.  Per  il  periodo  01/01/12-31/12/12
sono  state  stimate  n.  9.516  diarie,  pertanto  l'importo  totale
presunto a base d'asta e' cosi' calcolato:  Euro  21,27X9.516  diarie
=Euro  202.405,32+iva.  Importo  complessivo   del   servizio:   Euro
202.405,32+iva II.2.2) no II.3) 01.01.12-31.12.12 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione o fideiussione provvisoria  a
garanzia offerta: 2% importo base d'asta e impegno di un  fideiussore
a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del  contratto
qualora   l'offerente   risultasse   aggiudicatario.   In   caso   di
aggiudicazione  garanzia   fideiussoria   definitiva   (10%   importo
complessivo di aggiudicazione) e polizza assicurativa. Vedi  allegati
III.1.2) Pagamento da eseguire su presentazione di  regolari  fatture
dettagliate, mediante accredito in c/c bancario  o  postale,  con  le
risorse assegnate  sul  competente  capitolo  di  bilancio  esercizio
finanziario  2012.  L'appaltatore  dovra'  comunicare  entro   7   gg
dall'accensione, a pena  di  nullita'  assoluta  del  contratto,  gli
estremi del c/c bancario o postale sul quale  effettuare  l'accredito
(art.3 L.136/2010) III.1.3) Ai sensi art.34 DLgs.163/06, sono ammessi
RTI, Consorzi d'Imprese, Societa' Consortili o altre  forme  previste
paesi UE. Pena  esclusione,  e'  vietata  la  partecipazione  di  una
medesima  impresa,  singolarmente  ed  in  RTI/Consorzio,  ovvero  in
diversi RTI/Consorzi. E' vietata la partecipazione di imprese  (anche
in RTI/Consorzio) che si trovino fra di loro in una delle  situazioni
di controllo ex art.2359 c.c. con altre partecipanti  (singolarmente,
in  RTI/Consorzi),  pena  l'esclusione  delle  controllanti  e  delle
controllate/collegate.  E'  ammessa  la  partecipazione  di  Consorzi
stabili, costituiti da non  meno  di  tre  consorziati,  che  abbiano
stabilito di operare congiuntamente per  non  meno  di  5  anni.  Per
dimostrazione possesso requisiti partecipazione, ammessa possibilita'
di avvalersi mezzi tecnici e/o  economici  altri  soggetti  ai  sensi
art.49 DLgs 163/06.  L'Impresa  ausiliaria  risponde  in  solido  con
Impresa offerente delle obbligazioni assunte con  stipula  contratto.
Per quanto non previsto si  applica  la  disciplina  del  DLgs.163/06
III.1.4) no III.2.1)  Domanda  di  partecipazione,  in  carta  legale
(Conforme  Modello  1)  sottoscritta  da  legale  rappresentante  di:
Impresa o Consorzio, o mandataria di RTI costituiti o  tutte  Imprese
raggruppande  in  R.T.I.  non  costituiti.   Allegare   la   seguente
documentazione in italiano: A Certificato Iscrizione Registro Imprese
o dichiarazione sostitutiva ex  art.46,  DRP  445/2000  (conforme  al
Modello 2). B Certificato ottemperanza ex  art.17,  L.68/1999  'Norme
per il Diritto al Lavoro dei Disabili' o dichiarazione sostitutiva ex
art.47, DPR 445/2000 (conforme al  Modello  3).  C  Dichiarazione  ex
artt.38,46,47  DPR  445/2000   (conforme   Modello   4)   attestante:
insussistenza cause esclusione gara ex art.38 DLgs.163/06 e smi;  non
ricorrenza   sanzioni   interdittive/cautelari   ex    DLgs.231/2001;
adempimento obblighi sicurezza DLgs.81/2008 e smi; possesso fatturato
specifico indicato nel punto III.2.3)  lett.a).  D  Bilanci  relativi
all'ultimo triennio e, se disponibile, la relazione della societa' di
revisione, ai sensi DLgs.88/1992.  E  Idonee  referenze  bancarie  su
solvibilita' impresa in relazione all'importo  della  gara.  F  La/le
certificazione/i conformita' indicata/e nel punto III.2.3) lett.  b).
G Ricevuta versamento  della  contribuzione  pari  a  Euro  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture. In caso di RTI/Consorzi:  Dichiarazioni  lettere
A,B,C   e   documentazione   lettera   D   presentate   da    imprese
raggruppande/raggruppate, Consorzio e Consorziati. Referenze bancarie
lett. E presentate da  impresa  mandataria  o  Consorzio  (se  svolge
attivita' oggetto dell'appalto) o da un  Consorziato.  Requisito  pto
III.2.2), lett.  b)  Bando:  cumulativamente  al  100%  da  RTI,  dal
Consorzio, o cumulativamente al 100% da  Consorziati.  Requisito  pto
III.2.3),   lett.   a)   Bando:   posseduto   da   ciascuna   impresa
raggruppando/raggruppata o ciascun Consorzio  per  singole  attivita'
che ciascuno svolge, ovvero da Consorzio (se svolge attivita' oggetto
dell'appalto). Certificazione pto III.2.3) lett. b) Bando  da  almeno
un'impresa  raggruppando/raggruppata  o   consorziata,   ovvero   dal
Consorzio (se svolge attivita' oggetto dell'appalto). Per concorrenti
(imprese singole/RTI/Consorzi) obbligatorio  possesso  requisiti  pti
III.2.2)  e  III.2.2.3)  oltre:  a)  iscrizione  Registro  Imprese  o
Registri professionali/commerciali stato residenza; se UE  ex  art.39
DLgs.163/06; b) no esclusione ex art.38  DLgs.163/06  e  smi;  c)  no
sanzioni  interdittive/cautelari   DLgs.231/2001;   d)   ottemperanza
normativa disabili L.  68/1999;  e)  adempimento  obblighi  sicurezza
DLgs.81/2008 e smi III.2.2) a) Idonee referenze  bancarie  attestanti
la solvibilita' e regolarita' del concorrente  rilasciate  da  almeno
due  Istituti   Bancari   o   intermediari   autorizzati   ai   sensi
DLgs.385/1993, dalle quali risulti inequivocabilmente la solvibilita'
dell'impresa concorrente nella misura non inferiore all'importo posto
a base di gara; b) fatturato complessivo nel triennio  2008,2009,2010
di importo non inferiore ad Euro 600.000,00; fatturato realizzato per
servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto non  inferiore
a Euro 400.000,00 III.2.3) a) dimostrazione, a  pena  di  esclusione,
delle capacita' tecniche, da  rendere  anche  mediante  dichiarazione
sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000; c)  presentazione  dell'elenco
dei servizi prestati negli  ultimi  tre  anni,  analoghi  all'oggetto
dell'appalto, con l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Se  trattasi  di
servizi prestati a favore di amministrazioni o  enti  pubblici,  essi
sono   provati   da   certificati   rilasciati   e   vistati    dalle
amministrazioni o dagli enti  medesimi.  Se  trattasi  di  servizi  e
forniture  prestati  a  privati,  l'effettuazione   effettiva   della
prestazione e' dichiarata da questi  o,  in  mancanza,  dallo  stesso
concorrente;  d)  certificazione  conformita'  norma   UNI   EN   ISO
9001-2000,  per  ristorazione   collettiva,   emessa   da   Organismo
Certificazione  accreditato  per  attivita'  certificazione   Sistemi
Gestione Qualita' a fronte norme europee III.3.1) no III.3.2) si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  aperta  IV.2.1)  Prezzo  piu'  basso
IV.2.2) no IV.3.1) Prot. n.8211 del  19/10/2011  IV.3.2)  si  IV.3.3)
07/12/2011. Costo: nessuno IV.3.4) 10/12/2011 Ora  14.00  IV.3.6)  It
IV.3.7) 180 gg IV.3.8) 12/12/2011 Ora 10.00. Potranno  presenziare  i
rappresentanti delle imprese, legalmente autorizzati e  delegati  con
procura speciale. I concorrenti dovranno comunicare obbligatoriamente
i nominativi di cui sopra mediante fax allo 0805041189 entro  le  ore
14.00 del 07/12/2011, allegando copia del  documento  d'identita'  in
corso di validita' 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   VI.2)    no    VI.3)
1.L'Amministrazione Contraente  puo':  a)  non  aggiudicare  per  non
idoneita' offerte; b) aggiudicare anche se una sola  offerta  valida;
c) sospendere/reindire/non aggiudicare  gara  motivatamente;  d)  non
stipulare contratto  anche  dopo  aggiudicazione.  2.Vietate  offerte
parziali e/o condizionate. Esclusi soggetti per lesioni par  condicio
e/o segretezza offerte. 3.Dettaglio informazioni: vedi Atti di  gara.
4.Offerte anormalmente basse: verifica artt.86,87,88,89  DLgs.163/06.
5.Concorrenti, con presentazione offerte, consentono  il  trattamento
propri dati, anche personali, DLgs.196/03. 6.Si  applica  art.41  c.3
DLgs.163/06. 7.Subappalto vietato. 8.Il plico contenente l'offerta  e
la relativa documentazione dovra' essere sigillato  con  ceralacca  o
nastro  adesivo  su  lembi  chiusura,   recante   timbro   offerente,
intestazione offerente (imprese raggruppande o mandataria in caso  di
RTI     costituiti      ovvero      Consorzio)      firma      legale
rappresentante/procuratore speciale singola impresa (o mandataria per
RTI costituiti/costituendi o Consorzio) e  seguente  dicitura:  'GARA
PER FORNITURA SERVIZIO VITTO PER I MINORI RISTRETTI PRESSO IPM E  CPA
DI BARI'. Invio plico con raccomandata A/R, corrieri  privati  o  con
consegna a mano (lun/ven ore 9-12). Rischio mancato recapito a carico
offerenti. All'interno del plico,  a  pena  di  esclusione,  dovranno
essere riposte n.2  distinte  buste,  ciascuna  delle  quali  chiusa,
sigillata con ceralacca o nastro adesivo e controfirmata sui lembi di
chiusura, recante all'esterno: Busta A: 'GARA PER FORNITURA  SERVIZIO
VITTO  PER  I  MINORI  RISTRETTI  PRESSO  IPM  E  CPA   DI   BARI   -
DOCUMENTAZIONE'; busta B: 'GARA PER FORNITURA SERVIZIO  VITTO  PER  I
MINORI RISTRETTI PRESSO IPM E CPA DI BARI  -  OFFERTA'.  La  busta  A
dovra' contenere, a pena di esclusione, la domanda di  partecipazione
(conforme al modello 1) con tutta la documentazione indicata al punto
III.2) del Bando. La busta B dovra' contenere, a pena di  esclusione,
la dichiarazione di offerta (conforme Modello 5), redatta in bollo su
carta intestata, datata,  formulata  al  ribasso  sull'importo  della
diaria espresso in misura percentuale sia in cifre  che  in  lettere,
con  firma  leggibile  e  per  esteso   del   legale   rappresentante
dell'impresa (o del Consorzio o  della  mandataria  in  caso  di  RTI
costituiti o da tutte le imprese raggruppande in RTI non costituiti),
tenendo conto che in caso di discrepanza tra  l'importo  espresso  in
cifre e quello espresso in lettere sara' ritenuto valido quello  piu'
favorevole per l'Amministrazione VI.5) 26/10/11. 

                            Il Direttore 
                      Dott. Nicola Petruzzelli 

 
T11BFC22173
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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