MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
CENTRO NAVALE GUARDIA DI FINANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: CENTRO NAVALE GUARDIA DI  FINANZA  Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia  Lato
Napoli, 337/339 Citta': Formia  (LT)  Codice  Postale:  04023  Paese:
Italia Punti di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ten.Col.
Angelo Marangi. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni  e
chiarimenti di  carattere  amministrativo:  Ufficio  Amministrazione,
Sez. Contratti, tel. 0771/1903623. Per informazioni e chiarimenti  di
carattere tecnico: Ufficio Logistico, tel. 0771/1903563. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso:  http://www.gdf.it,  bandi  e  avvisi  di  gara,
acquisizione di beni e servizi, "decentrata". 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Centro  Navale,
Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti  Via  Appia  Lato  Napoli,
337/339 Formia (LT) 04023. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  a  procedura   ristretta
accelerata per  l'affidamento  del  servizio  di  movimentazione  dei
materiali del Servizio Navale del Corpo.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Categoria servizi nr. 02. Luogo principale di esecuzione:  territorio
nazionale e Canton Ticino II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di
un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro:
accordo quadro con un unico operatore.  Durata  dell'accordo  quadro:
tre anni. Valore totale stimato degli acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro: Euro 520.000,00 (cinquecentoventimila/00) I.V.A.
inclusa, di cui Euro 120.000,00 (centoventimila/00) per  l'anno  2011
ed  Euro  200.000,00  (duecentomila/00)  per   ciascuna   delle   due
annualita'  successive  2012  e  2013.  II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto: Il Centro Navale ha l'esigenza di appaltare il servizio
di trasporto dei materiali in dotazione al Servizio  Navale,  per  la
movimentazione  degli  stessi  dalla/alla  sede  del  Comando  dai/ai
Reparti amministrati nonche' dalle/alle aziende fornitrici, su  tutto
il  territorio  nazionale  ed   il   Canton   Ticino,   comprese   le
complementari attivita' di gestione e coordinamento, da  affidare  ad
una  o  piu'  persone  appartenenti  alla   struttura   organizzativa
dell'impresa appaltatrice. II.1.6) CPV (Vocabolario  comune  per  gli
appalti):  63110000-3  II.1.8)  Divisione  in  lotti:   No.   II.1.9)
Ammissibilita' di  varianti:  No.  II.2)  QUANTITATIVO  DELL'APPALTO:
II.2.1)  L'importo  massimo  previsto  per  il   corrente   esercizio
finanziario e' pari ad  Euro  120.000,00  (centoventimila/00)  I.V.A.
inclusa e di Euro 200.000,00 (duecentomila/00) per ciascuna delle due
annualita' successive. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO:
triennale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Le  modalita'  di  costituzione  delle
garanzie a  corredo  dell'offerta  saranno  indicate  agli  operatori
invitati a  presentare  offerta,  conformemente  all'art.  75  D.Lgs.
12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia:  Ordinari  stanziamenti  di  bilancio.  Pagamento  su  conto
corrente bancario o postale dedicato  alle  forniture  pubbliche,  ai
sensi dell'art. 3 L. 136/2010 ss.mm.ii. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di  imprese
consorziate o associate in Raggruppamenti  temporanei,  conformemente
alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36, e 37 del D.Lgs  163/2006.
Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve  soddisfare
ed attestare, anche mediante  autocertificazione,  da  allegare  alla
domanda di partecipazione, a  pena  di  esclusione,  i  requisiti  di
partecipazione previsti dal presente bando. In sede  di  offerta,  il
consorzio  o  il  raggruppamento  dovra'  specificare  le  parti  del
servizio  che  saranno  eseguite  da  ciascun  operatore  riunito   o
consorziato. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale:  I  candidati
devono attestare, anche mediante autocertificazione da allegare  alla
domanda di partecipazione, a pena  di  esclusione:  l'iscrizione  nel
registro della C.C.I.A.A.  per  attivita'  commerciali  coerenti  con
l'oggetto  del  presente  appalto,  ai  sensi  dell'art.  39   D.Lgs.
163/2006, e l'insussistenza delle cause ostative  all'affidamento  di
appalti pubblici di cui all'art.  38  D.Lgs  163/2006.  Ai  candidati
stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano gli
artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e 3, e 47 D.Lgs.  163/2006.  Tutte  le
dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47  D.P.R.
28.12.2000, n. 445, corredate dalla  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento del  dichiarante.  L'Amministrazione  si  riserva,  ai
sensi dell'art. 71 D.P.R. 445/2000, di procedere alla verifica  della
veridicita' e correttezza delle dichiarazioni rese  presso  gli  Enti
certificanti, con le conseguenze previste dagli artt. 75 e 76  D.P.R.
445/2000  in  caso  di  dichiarazioni  mendaci.  III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria: I candidati devono attestare, anche mediante
autocertificazione da allegare alla  domanda  di  partecipazione,  il
fatturato annuo, relativo agli "ultimi tre bilanci  depositati",  che
dovra' essere pari almeno  ad  Euro  500.000,00  (cinquecentomila/00)
annui, a pena di esclusione. In caso di RTI  l'impresa  capogruppo  o
delegataria  deve  possedere  detto  requisito  in  una  misura   non
inferiore al 60%, le mandanti in una misura  non  inferiore  al  20%.
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I  candidati  devono,  anche  mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: attestare l'elenco delle principali prestazioni  della
stessa specie fornite al Corpo ed  altri  enti  pubblici  o  privati;
indicare le risorse e i mezzi  di  cui  dispongono  per  l'esecuzione
dell'appalto; dichiarare il possesso  di  certificazione  europea  di
qualita' secondo lo standard di qualita' ISO 9001. 
  Ai candidati invitati  a  presentare  offerta  sara'  richiesta  la
documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni  rese.
III.2.4) L'appalto non riveste il carattere di  riservatezza.  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione
non e' riservata ad una particolare professione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
accelerata ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 55 e  art.
70 co. 11 lett. a)  D.Lgs.  163/2006  IV.1.2)  Giustificazione  della
scelta della procedura accelerata:  Esigenza  di  non  sospendere  le
attivita' di supporto logistico alla flotta del  Corpo  per  scadenza
del precedente contratto  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai
sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006. La valutazione  delle  offerte
verra' effettuata attribuendo un  punteggio  al  prezzo  offerto  per
ciascuna  prestazione  richiesta  negli  allegati  "A-1",  "A-2"  del
Capitolato Tecnico.  L'appalto  verra'  aggiudicato  all'impresa  che
avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto. IV.3) INFORMAZIONI
DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito
al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre
nr. 1024 del 22/03/2011; RIF. C.I.G. 1587806AF3 IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  domande  di   partecipazione:   ore   24.00   del
20/04/2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte/domande  di  partecipazione:  italiano.   IV.3.8)   Modalita'
d'apertura  delle  offerte:  Seduta  pubblica.  Persone  ammesse   ad
assistere  all'apertura  dell'offerte:  rappresentanti  legali  delle
imprese o loro mandatari muniti di procura recante la  specificazione
dei  poteri  conferiti.  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il subappalto e' ammesso nel  limite  del
30% dell'importo complessivo del  contratto,  previa  indicazione  in
sede di offerta delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di
autorizzazione dell'Amministrazione. L'Amministrazione si riserva  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida.  In   caso   di   risoluzione   anticipata   del   contratto,
l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei  candidati
utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del  D.Lgs
163/2006. Le domande devono essere inviate all'indirizzo indicato  al
pt. 1) in plico chiuso sigillato e recante  all'esterno  la  dicitura
"DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA  RISTRETTA  ACCELERATA  PER
L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  DI  MOVIMENTAZIONE  DEI  MATERIALI   IN
DOTAZIONE AL SERVIZIO NAVALE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA".  Il
recapito  tempestivo  della  domanda  di   partecipazione   e   della
documentazione allegata resta a rischio esclusivo  del  mittente.  Le
norme integrative del bando in ordine alle modalita' di  compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure  di  aggiudicazione  saranno  indicate
esclusivamente  ai  candidati  ammessi  a  formulare  offerta,  nella
lettera d'invito. In sede di offerta e'  obbligatorio  il  versamento
del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' di  Vigilanza
sui  Contratti  pubblici  del  15/02/2010,  da  effettuarsi  con   le
modalita' e per l'importo ivi indicato. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
Gli atti delle procedure di  affidamento  sono  impugnabili  mediante
ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel  termine
di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della  comunicazione  di
cui all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le clausole del bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  66,
comma 8, D.Lgs.  163/2006,  ai  sensi  degli  artt.  120  ss.  D.Lgs.
104/2010.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  ALLA  COMUNITA'   EUROPEA   :
24/03/2011 

                   Il Capo Ufficio Amministrazione 
                      (Ten.Col Angelo Marangi) 

 
T11BFC6055
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