REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2011)

 
                  Bando Di Gara D'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:Denominazione  ufficiale  -  Regione
Toscana, Giunta Regionale, Direzione Generale Politiche Territoriali,
Ambientali e per la Mobilita', Ufficio tecnico del  Genio  Civile  di
Area Vasta Firenze-Prato-Pistoia-Arezzo - Sede di Firenze -  Via  San
Gallo,  n.  34/A  -  50129,  Firenze,  Italia  -  All'attenzione  di:
Responsabile Unico del Procedimento Ing. Giancarlo Fianchisti/Gestore
Sistema Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.  Telefono:
055.4622711    -    02/377    37393-76    -    Fax:    055    461543,
e-mail:giancarlo.fianchisti@regione.toscana.it
infopleiade@i-faber.com.       Amministrazione        aggiudicatrice:
www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana -  Giunta  Regionale.
Profilo            di            committente:            www.regione.
toscana.it/appalti/profilo_committente  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati.Le offerte  vanno  inviate  a:  vedi
allegato A, punto III.I.2)TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':    Autorita'    regionale    o
locale.L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE            II:             OGGETTO             DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONEII.1.1)Denominazione      conferita       all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice:Lavori  di  realizzazione  di  un
impianto fotovoltaico di potenza 396 kWp in loc.  Poggio  dei  Berghi
nel  Comune  di  Scarperia  CIG:  0918904F8D   CUP:   D84E10003150005
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o  di
prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. Sito o luogo  principale
dei lavori: loc. Poggio dei Berghi - Comune  Scarperia  (FI).  Codice
NUTS: ITE14II.1.3)L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:L'appalto  ha  per
oggetto la realizzazione e l'avviamento con la messa in  servizio  di
un impianto fotovoltaico per la produzione di  energia  elettrica  di
potenza pari a 396 kWp. Esso e' costituito da campo  Fotovoltaico  di
moduli al silicio policristallino su strutture di sostegno  a  terra,
cabina  di  Consegna  e  trasformazione   M.T./b.t.,   impianto,   di
illuminazione, impianto TVCC.II.1.6)CPV (Vocabolario comune  per  gli
appalti):   09310000-5II.1.7)L'appalto   rientra   nel    campo    di
applicazione   dell'accordo    sugli    appalti    pubblici    (AAP):
si'.II.1.8)Divisione in lotti: no.II.1.9)Ammissibilita' di  varianti:
no.II.2)QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):
a)importo complessivo dei lavori  (compresi  oneri  sicurezza):  Euro
1.397.643,58, IVA esclusa; b)oneri per la sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: Euro  16.800,00,  IVA  esclusa;  c)importo  complessivo  dei
lavori al netto degli oneri della sicurezza: Euro  1.380.843,58,  IVA
esclusa; d)lavorazioni di cui si compone  l'intervento  a  norma  del
D.P.R.   n.   34/2000:   categoria    prevalente:    OG9    -    Euro
1.397.643,58II.2.2)Opzioni: no.II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI
ESECUZIONE: giorni 56 (cinquantasei)  naturali  e  consecutivi  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2%
alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  n.
163/2006, ovvero pari a Euro 27.952,87 Garanzia fideiussoria ai sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Polizza  assicurativa  a  norma
degli articoli 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e 103 del  D.P.R.
n. 554/1999, per un massimale  pari  a:-  Partita  1:  opere  oggetto
dell'appalto Euro 1.400.000,00- Partita 2:  opere  preesistenti  Euro
100.000,00-  Partita  3:  demolizione  e  sgombero  Euro   50.000,00-
Responsabilita' civile verso terzi  con  un  massimale  pari  a  Euro
500.000,00-    Scoperto    10%,    opponibile     all'Amministrazione
aggiudicatrice relativamente alle Partite 1, 2 e 3, salva la  rivalsa
nei confronti  dell'assicurato;  non  opponibile  all'Amministrazione
aggiudicatrice in  relazione  alla  garanzia  responsabilita'  civile
verso terzi. Polizza a garanzia della rata di  saldo  (art.  102  del
D.P.R. n. 554/99 e art.  141,  comma  9,  del  D.Lgs.  n.  163/2006).
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
con  il  capitolo  n.  42291  del  Bilancio  della  Giunta  Regionale
Toscana.I corrispettivi saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
dagli articoli  31,  38  e  39  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37  del  D.Lgs.
n. 163/2006. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no.  III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1)Situazione personale degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'  quelli
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui agli art. 38, commi 4 e 5, 39  e  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006.I
soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine
generale  da  dichiarare  attraverso   la   scheda   di   rilevazione
requisiti.In caso di avvalimento i concorrenti non  devono  rientrare
in nessuna delle ipotesi di divieto previste dall'art. 49 del  D.Lgs.
n.  163/2006  e  specificate  nel  punto  4   del   disciplinare   di
gara.Inoltre  e'  condizione   di   ammissibilita'   alla   gara:   -
l'effettuazione di sopralluogo,  a  pena  di  non  abilitazione  alla
presentazione  dell'offerta,  con  le  modalita'  di  cui  al   punto
"SOPRALLUOGO" del disciplinare di gara;-  versamento  del  contributo
all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con
le modalita' indicate  nel  punto  A.9)  del  disciplinare  di  gara.
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria.Informazioni  e  formalita'
necessarie   per    valutare    la    conformita'    ai    requisiti:
III.2.3)Capacita' tecnica.Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'   ai   requisiti.I   concorrenti   all'atto
dell'offerta  devono  possedere:attestazione  S.O.A.   adeguata   per
categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi  dell'art.  95
del D.P.R. n. 554/1999; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti
all'Unione Europea il possesso dei requisiti previsti dal  D.P.R.  n.
34/2000 verra' accertato ai sensi dell'art. 3, comma 7, del  medesimo
D.P.R. I soggetti singoli che eseguono categorie  di  lavorazioni  di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. III.2.4)Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)- Criteri di
aggiudicazione: prezzo piu' basso  rispetto  all'importo  complessivo
dei lavori indicato alla lettera c) del punto  II.2.1),  determinato,
ai sensi dell'art.  82  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  mediante  ribasso
sull'importo dei lavori posto a  base  di  gara;-  non  sono  ammesse
offerte  in  aumento.  IV.2.2)Ricorso  a  un'asta  elettronica:   no.
IV.3)INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO   IV.3.1)Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte.Data:09/05/2011  ora:13.00  IV.3.6)Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte:  italiano  IV.3.7)Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni  180  (dal   termine   ultimo   per   il   ricevimento   delle
offerte).IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte:  Data:12/05/2011
ora: 09.30 Luogo: Uffici della  Giunta  Regionale  -  Palazzo  A,  VI
Piano, stanza 609 - Via di Novoli, 26 - Firenze. Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Il  titolare  o  legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute  pubbliche
di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)TRATTASI  DI   UN   APPALTO
PERIODICO: no. I.2)APPALTO CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO    DAI    FONDI    COMUNITARI:    no.    VI.3)INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:La procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito www.e.toscana.it/start, sezione Regione
Toscana - Giunta Regionale.Tutta la documentazione  richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente.L'appalto e' disciplinato  dal  bando
di gara,  dal  disciplinare  di  gara  e  dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale.All'indirizzo  internet   www.e.toscana.it/start,   sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale, e' disponibile la  documentazione
di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la
scheda "Raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti e
GEIE", la scheda "Consorziate per le quali il consorzio concorre", la
scheda  "Cooptazione",   il   modello   "Dichiarazione   dell'impresa
ausiliaria in caso di avvalimento", il Capitolato speciale d'appalto,
il Piano  per  la  sicurezza  e  il  coordinamento  e  lo  schema  di
contratto. Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo  Internet
gli elaborati progettuali dettagliatamente indicati all'art.  50  del
Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Nel   disciplinare   di   gara   e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Le informazioni  relative  alla  gara  devono
essere richieste all'Amministrazione aggiudicatrice con le  modalita'
indicate nel punto 11 del disciplinare di gara.  Il  concorrente,  ai
sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n.  163/2006,  deve
indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica per le comunicazioni di cui all'art.  79,  comma  5,  del
Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal   concorrente
compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione
requisiti.   Si   procedera'   all'individuazione    delle    offerte
anormalmente  basse,  alla  verifica  delle  stesse  e  all'eventuale
procedimento di esclusione secondo quanto previsto dagli articoli 86,
87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 8 del D.P.G.R.  n.
30/R del 27.05.2008, qualora ricorrano i presupposti per la  verifica
di congruita' delle offerte, il presidente di gara sospende la seduta
pubblica  e  ne  da'  comunicazione  al  dirigente  responsabile  del
contratto affinche' lo stesso proceda alla  verifica  di  congruita',
secondo  quanto   previsto   dai   suddetti   articoli   87   e   88.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  procede  contemporaneamente   alla
verifica di anomalia delle migliori  offerte  fino  alla  quinta,  se
queste vengono ritenute anomale (art. 88,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.
163/2006).Si procede ad aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga
una sola offerta valida.In caso di offerte uguali si  procedera'  per
sorteggio.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  effettua  i  controlli
sulle dichiarazioni rese  dai  soggetti  partecipanti  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 163/2006, del D.P.R. n.  445/2000,  secondo  le  specifiche
indicate nel disciplinare di gara. Gli eventuali  subappalti  saranno
disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs.  n.  163/2006;  il  concorrente
deve indicare, nella scheda di rilevazione requisiti,  i  lavori  che
intende subappaltare. I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato all'aggiudicatario stesso,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate;  qualora  l'aggiudicatario  non  trasmetta   le   fatture
quietanziate del subappaltatore o del cottimista  entro  il  predetto
termine,  l'Amministrazione  aggiudicatrice  sospende  il  successivo
pagamento  a  favore  dell'aggiudicatario.I  lavori  potranno  essere
consegnati anche nelle more  della  stipulazione  del  contratto,  ai
sensi dell'art. 338 della legge 20 marzo 1865, n. 2248,  allegato  F,
nonche' dell'art. 129 del D.P.R.  n.  554/1999,  nel  rispetto  delle
condizioni e dei limiti di cui all'art. 11, comma 9,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'  di
applicare  l'art.  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  L'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, comunica che per le controversie derivanti  dall'esecuzione
del contratto e' esclusa la competenza arbitrale; le  stesse  saranno
attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di  Firenze.  Si
informa  che,  ai  sensi  dell'art.   3   della   L.   n.   136/2010,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o  postale
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita' delle operazioni  devono  riportare,  in  relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG.  Atto
di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente  n.  1035   del
07/03/2011.   Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Giancarlo Fianchisti,
tel.  055  4622711   VI.4)PROCEDURE   DI   RICORSO   VI.4.1)Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale:
Via   Ricasoli,    40,    50122    Firenze.    Tel.    055    267301.
VI.4.2)Presentazione di ricorso:Informazioni precise sui  termini  di
presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla  ricezione
della comunicazione di cui all'art. 79 (art.245,  comma  2-quinquies,
D.Lgs.n.163/2006). 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  III)  INDIRIZZI  E
PUNTI  DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE   OFFERTE   Denominazione
ufficiale:SISTEMA  TELEMATICO  ACQUISTI   REGIONALE   DELLA   TOSCANA
Indirizzo postale: Tutta la  documentazione  di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale Indirizzo Internet  (URL):
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale. 

               Il Dirigente Responsabile Del Contratto 
                      Ing. Giancarlo Fianchisti 

 
T11BFD6875
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.