PROVINCIA DI NOVARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 7-3-2011)

 
                        Avviso bando di gara 
 

  I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: Provincia di Novara - Settore  Formazione  Professionale
Lavoro Politiche Sociali -  Ufficio  Politiche  del  Lavoro  -  Corso
Cavallotti, 31 - 28100 NOVARA - Tel. 0321/378441 - Fax 0321/378880  -
Posta  elettronica   f.sarcinelli@provincia.novara.it   -   Indirizzo
Internet:   www.provincia.novara.it.   Ulteriori   informazioni,   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso  il  medesimo  indirizzo.  Le  offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  a:  Provincia  di  Novara  -  Settore
Istituzionale e  della  Comunicazione  -  Segreteria  del  Segretario
Generale - Piazza Matteotti, 1 - 28100 NOVARA - Tel.  0321/378251-252
-       Fax       0321/36087        -        Posta        elettronica
segreteria.generale@provincia.novara.it   -    Indirizzo    Internet:
www.provincia.novara.it  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale. Principali settori d'attivita': Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche 
  II)  OGGETTO  DELL'APPALTO:  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Acquisizione   di    servizi
specialistici presso i Centri per l' Impiego. POR FSE 2007/2013. Tipo
di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria dei servizi: n.
11. Luogo principale di esecuzione:  Territorio  della  Provincia  di
Novara, come specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto  -  CODICE
NUTS: ITC15 L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  Breve   descrizione   dell'appalto:   Acquisizione    di    servizi
specialistici presso i Centri per l'impiego di Novara e  Borgomanero.
CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 73220000 L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici?  SI  -
Divisione in  lotti:  NO  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Il
corrispettivo massimo, da intendersi ad ogni effetto quale importo  a
base di gara, e' di Euro 315.625,00 IVA esclusa,  vale  a  dire  Euro
378.750,00 IVA inclusa, cosi' articolato: 
  - Euro 56.666,67 IVA esclusa, pari ad Euro 68.000,00 IVA inclusa, a
valere sull'Asse  II,  Ob.  Specifico  e),  categoria  di  spesa  66,
attivita' II.7,; 
  - Euro 82.750,00 IVA esclusa, pari ad Euro 99.300,00 IVA inclusa  a
valere sull'Asse  II,  Ob.  Specifico  e),  categoria  di  spesa  66,
attivita' II.10; 
  - Euro 49.125,00 IVA esclusa, pari ad Euro 58.950,00 IVA inclusa  a
valere sull'Asse III, Ob. Specifico g),  ,  categoria  di  spesa  71,
attivita' III.1; 
  - Euro 23.333,33 IVA esclusa, pari ad Euro 28.000,00 IVA inclusa  a
valere sull'Asse III,  Ob.  Specifico  g),  categoria  di  spesa  71,
attivita' III.2; 
  - Euro 23.333,33 IVA esclusa, Euro 28.000,00 IVA inclusa  a  valere
sull'Asse III, Ob. Specifico g), categoria  di  spesa  71,  attivita'
III.3; 
  - Euro 23.333,33 IVA esclusa, Euro 28.000,00 IVA inclusa  a  valere
sull'Asse III, Ob. Specifico g), categoria  di  spesa  71,  attivita'
III.4; 
  - Euro 6.666,67 IVA esclusa, Euro 8.000,00 IVA  inclusa,  a  valere
sull'Asse III, Ob. Specifico g), categoria  di  spesa  71,  attivita'
III.5; 
  - Euro 50.416,67 IVA esclusa, Euro 60.500,00 IVA inclusa  a  valere
sull' Obiettivo Specifico Fondi Regionali Legge 68/99. Opzioni: SI  -
La Provincia di Novara si  riserva  la  facolta'  di  ricorrere  alla
procedura  negoziata  senza  bando  nei  tre  anni  successivi   alla
stipulazione del contratto originario per servizi  analoghi  (servizi
conformi al progetto  di  base  di  cui  al  presente  capitolato  ed
all'offerta tecnica presentata dall'aggiudicatario  dei  servizi)  ai
sensi dell' dall'art. 57 comma  5  lett.  b)  D.Lgs.  163/06  e  smi.
Eventuali servizi aggiuntivi potranno essere affidati, anche ai sensi
del comma 10 lett. b) dell'art. 125 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nei
limiti  precedentemente  indicati,  utilizzando  le  risorse  che  si
renderanno disponibili dai  ribassi  di  gara  o  dai  residui  della
gestione  affidata  ai  precedenti  attuatori.,  Numero  di   rinnovi
possibili: 1 Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  12  mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO: Cauzioni e garanzie richieste: 
  - Cauzione provvisoria: come specificato nel disciplinare di gara 
  - Cauzione definitiva: come specificato nel disciplinare di gara 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  P:O.R.  FSE
2007-2013 e Fondo Regionale Disabili  L.68/99.  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: E' ammesso il raggruppamento  temporaneo
di concorrenti ai sensi dell'art. 37 del D.L.vo  163/2006  e  s.m.i.,
secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Altre
condizioni   particolari   cui   e'   soggetta    la    realizzazione
dell'appalto:NO 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  - requisiti di cui all'art. 38 del D.L.vo  n.  163/2006  e  s.m.i.,
indicati nell'allegato C/1 del  disciplinare  di  gara.  E'  comunque
causa di esclusione la condanna, con sentenza passata  in  giudicato,
per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti  comunitari
citati  all'articolo  45,  paragrafo   1,   direttiva   Ce   2004/18;
l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o  il  decreto  sono
stati emessi nei confronti dei soggetti indicati nell'art.38 del DLgs
n.163/2006 e s.m.i; 
  - certificato di iscrizione nel Registro delle  Imprese  presso  la
C.C.I.A.A. da cui  risulti  quale  attivita'  esercitata  l'attivita'
relativa al servizio oggetto dell'appalto e per le imprese  straniere
iscrizione a registro equipollente negli Stati della U.E.. 
  - autorizzazione a livello nazionale come Agenzie  per  il  lavoro,
secondo quanto  previsto  dal  decreto  legislativo  276/03  e  dalla
successiva legge n.183/2010. 
  - essere impresa operante da almeno 3  anni  nei  servizi  relativi
alle politiche attive del lavoro e alla ricerca e ricollocazione. 
  Capacita' economica e finanziaria: Requisiti indicati nell'allegato
"B" , punti A.1), A.2) e A.3) del disciplinare di gara  e  di  idonee
referenze bancarie di cui al disciplinare di gara. 
  Capacita' tecnica: Requisiti indicati nell'allegato "B", punti B) e
C) del relativo  disciplinare  di  gara.  Appalti  riservati:  NO  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: NO 
  IV) TIPO DI PROCEDURA: Aperta - Criterio di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: Offerta tecnica - ponderazione 70 
  Offerta economica - ponderazione 30 Ricorso ad un'asta elettronica:
NO 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: ID. N.  12/2011  -  CIG  0927574247  -  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO Condizioni  per  ottenere
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - documenti a
pagamento: NO Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande  di  partecipazione:  ore  12,00   del   05/04/2011.   Lingua
utilizzabile per la presentazione  delle  offerte:  italiano  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  180  gg  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  ore   9,00   del
07/04/2011 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I
concorrenti (titolare, legale rappresentante, procuratore,  direttore
tecnico) o, eventualmente, altre persone delegate dagli stessi. 
  VI) ALTRE INFORMAZIONI: Trattasi di un appalto periodico? NO 
  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai  fondi
comunitari? SI 
  - Progetto e/o programma: POR FSE 2007-2013 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  secondo  le  modalita'
specificate al punto Criterio di aggiudicazione e metodo attribuzione
dei punteggi del disciplinare di gara; 
  b) Per le offerte anomale troveranno applicazione gli artt. 86, 87,
88 D.Lgs n. 163/2006 e  s.m.i..  Sono  ammesse  soltanto  offerte  in
ribasso. Non sono ammesse offerte  parziali  o  offerte  in  aumento,
subordinate a riserve indeterminate; 
  c) Non sono ammessi a partecipare  alla  gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e,  per
le imprese stabilite in Italia, di cui alla  L.  68/99.  E'  comunque
causa di esclusione la condanna, con sentenza passata  in  giudicato,
per  uno  o  piu'  reati  di  partecipazione   ad   un'organizzazione
criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli  atti
comunitari citati all'art.  45,  paragr.  1,  direttiva  Ce  2004/18;
l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o  il  decreto  sono
stati emessi nei confronti dei soggetti indicati nell'art.  38  D.Lgs
n. 163/2006 e s.m.i. Per i concorrenti U.E. valgono  le  disposizioni
di cui all'art. 34, co. 1, lett. f-bis) D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.  e
di cui all'art. 3, co. 7 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.; 
  d) Si aggiudichera' anche in presenza di una sola  offerta  valida,
restando  comunque  impregiudicata  la  facolta'  di  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  od  idonea
in relazione all'oggetto del contratto. 
  e) E' ammesso l'avvalimento ai sensi degli artt. 49 e 50  del  DLgs
163/06 e smi. 
  f) Non e' ammesso il subappalto. 
  g) In caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'esecutore  si  applica  quanto  disposto
dall'art.140 del D.Lgs n.163 del 12/04/2006 e s.m.i. 
  h)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. 
  i) La Provincia di Novara si riserva la possibilita'  di  annullare
la  gara  per  qualsiasi  motivo  prima  dell'esame   delle   offerte
economiche. 
  j) Il Capitolato Speciale  d'Oneri  e  i  documenti  di  gara  sono
disponibili   sul   sito   Internet   della   Provincia   di   Novara
www.provincia.novara.it; 
  k) Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in EURO. 
  l) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i dati  forniti  dalle  Ditte  sono
trattati esclusivamente per le finalita' connesse  alla  gara  e  per
l'eventuale successiva stipulazione  e  gestione  del  contratto.  Il
titolare del trattamento dei dati in questione  e'  la  Provincia  di
Novara. 
  m)  Responsabile  del  Procedimento  e'  il  Dott.  Felice  Alessio
Sarcinelli, Dirigente  presso  il  Settore  Formazione  Professionale
Lavoro e Politiche Sociali. 
  PROCEDURE DI RICORSO: 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Tribunale
Amministrativo Regionale per il Piemonte - Corso Stati  Uniti,  45  -
10129 TORINO - Tel. 011 - 5576411. Informazioni precise  sui  termini
di  presentazione  di  ricorso:  Entro  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione del bando. Data invio del  presente  bando  alla  U.E.:
17.02.2011 

                       Il Dirigente Di Settore 
                  (Dott. Felice Alessio Sarcinelli) 

 
T11BFE4384
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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