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Bando di gara 1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Direzione Affari Generali - Ufficio Appalti e Contratti - Piazza Mario Ridolfi n. 1 - 05100 Terni - Italia - Tel. 0744/549009 - Telefax 0744/409369 - Posta elettronica (e-mail) luca.tabarrini@comune.tr.it - Indirizzo Internet (URL) www.comune.tr.it 2) Luogo di esecuzione dei lavori: Terni 3) I lavori da appaltare, meglio individuabili quanto a qualita', natura, ubicazione e corrispettivo dal Capitolato e dalla restante documentazione tecnica sono i seguenti: Adeguamento sismico, adeguamento impianti, prevenzione incendi e abbattimento barriere architettoniche del plesso scolastico "A. Garibaldi". CUP: F43B09000070006. CPV 45454000-4 4) Importo complessivo dei lavori: parte a corpo e parte a misura ammonta ad Euro 1.566.612,82# di cui Euro # 1.339.744,29 per lavori ed Euro 226.868,53# per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). 5) Procedura: aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 . 6) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: giorni 500 (cinquecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna o quelli che risulteranno dall'offerta migliorativa proposta dal concorrente aggiudicatario. 7) Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Direzione Manutenzioni - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 Terni - Tel. 0744/549000 - 549501 - Fax 0744/549000 - Indirizzo Internet (URL) www.comune.tr.it - Posta elettronica (e-mail) stefano.fredduzzi@comune.tr.it 8) a)Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 30.06.2011 ore 12:00 b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 9) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte:solo legali rappresentanti o delegati b) Data ora e luogo di apertura delle offerte: 05.07.2011 alle ore 09:00 presso una delle sale adiacenti l'Aula Consiliare sita in Terni Piazza M. Ridolfi n. 1. 10) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 31.332,25# pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. - L'esecutore dei lavori dovra' stipulare, cosi' come previsto dall'art. 39 del Capitolato, una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito non inferiore ad Euro 2.385.824,64 che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 1.000.000,00 sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. 11) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: finanziamento assicurato in parte con contributo statale/regionale (mutuo Cassa DD.PP. con oneri a totale carico dello Stato) e parte con fondi di bilancio. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 29 del Capitolato (ogni 250.000,00 euro). 12) Soggetti ammessi: a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia ex art. 47 del Codice dei Contratti Pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. c) In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: - Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ex D.P.R. 34/2000 ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei Contratti Pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. A tal fine si precisa che: - la categoria SOA prevalente e' la OG/1 per un importo di Euro 949.053,26# classifica III°; - la categoria SOA scorporabile e non subappaltabile e' la OS/21 per un importo di Euro 617.559,56# classifica II°. La categoria OS/21 e' considerata nel presente appalto scorporabile super specializzata. Ne consegue quindi che il soggetto partecipante all'appalto deve essere in possesso dell'adeguata qualificazione anche per la categoria OS/21 ma ha facolta' di subappaltare parte delle suddette lavorazioni nel limite massimo del 30%. 13) Avvalimento: Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 15) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.: Il punteggio massimo da assegnare e' pari a 100 (cento) da ripartire, secondo i seguenti pesi: Offerta Tecnica Max50 Punti Suddivisi secondo gli elementi, sub-elementi e sub-pesi di seguito indicati: A - Interventi di miglioramento del consolidamento strutturale che comportino un incremento prestazionale dell'opera sia dal punto di vista della sicurezza di esercizio che della funzionalita' complessiva. L'eventuale sistema di miglioramento alternativo proposto dovra': essere equivalente, sul piano prestazionale, all'intervento adottato nel progetto a base di gara; riguardare una equivalente superficie muraria; migliorare i coefficienti di sicurezza i riportati nell'elaborato RSE002/00 "Relazione tecnica illustrativa ... risultati di calcolo" del progetto posto a base di gara, alla voce "Entita' di miglioramento sismico Rapporto fra indicatori di rischio prima e dopo l'intervento." Gli interventi edilizi volti all'ottenimento del miglioramento sismico, salvo il caso in cui sia previsto, a cura e spese dell'offerente, anche la sostituzione degli infissi e pavimenti o altro, dovranno assicurare il mantenimento in efficienza degli infissi e pavimenti esistenti. Max 40 punti B - Organizzazione e gestione delle attivita' di cantiere: Max 10 punti Le proposte organizzative sulle soluzioni da intraprendere per evitare/ridurre le interferenze tra lavori ed attivita' svolte nell'edificio e nel suo intorno immediato, non possono alterare la natura del progetto. Le proposte organizzative e di gestione, devono essere esplicitate attraverso elaborati grafici e/o descrittivi. Il presente elemento di valutazione e' suddiviso nei seguenti sub-elementi e correlati sub-pesi: B1 - Organizzazione logistica del cantiere e dell'articolazione quotidiana delle lavorazioni, volte a minimizzare l'impatto con le attivita' didattica. Le eventuali soluzioni proposte dovranno specificare come minimizzare le interferenze fra lo svolgimento quotidiano dei lavori e le attivita' didattiche comunemente ospitate nell'edificio, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza. Max 5 punti B2 - Organizzazione logistica del cantiere volta a massimizzare la fruibilita' dei locali necessari per la prosecuzione delle attivita' didattica, degli accessi e delle aree esterne a servizio dell'utenza scolastica. Le eventuali soluzioni proposte dovranno specificare come minimizzare l'attivita' di cantiere rispetto agli spazi interni ed esterni, nonche' l'eventuale restituzione frazionata dei vari spazi. Max 5 punti Offerta Economica e del Tempo di Esecuzione Max 50 Punti Offerta economica Max 40 punti Offerta tempo di esecuzione Max 10 punti L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi sopraindicati, descritti puntualmente nel disciplinare e nel capitolato, con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato B al DPR 554/1999. 16) a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni n. 3, CAP 06100, Citta' Perugia (Italia) Tel. 075/5755311 b) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni al TAR UMBRIA (L. 1034/71 e ss.mm.ii.) 17) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso la Direzione Manutenzioni - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 Terni. Per l'acquisto degli elaborati di progetto al costo di Euro 25,00 contattare il geom. Stefano Fredduzzi al tel./fax 0744/549000. - Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.comune.tr.it - Si procedera', alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte normalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 ed 88 del D.Lg.vo 12.04.2006, n. 163. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. - 19) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) f) del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR 554/1999. - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Essendo pero' presenti nel presente appalto oltre i lavori prevalenti opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica, quali strutture, impianti ed opere speciali superiori al 15% dell'importo totale dei lavori (ex art. 37, comma 11, del D.lg.vo 163/2006) se il soggetto concorrente non e' in grado di realizzare le predette componenti (categoria OS/21), puo' subappaltarle nel rispetto delle prescrizioni dell'art. 118 comma 2, III° periodo. In tal caso la stazione appaltante provvedera' per tali lavorazioni alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso. - Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di progetto. - Dovra' essere versata la somma di Euro 140,00 (euro centoquaranta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente 2413571DC8 - La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del D.Lgs 163/2006. - Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. - I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Responsabile del procedimento e del trattamento dei dati e' l'Ing. Renato Pierdonati. Terni, 24 maggio 2011 Il Dirigente Dott. Luciano Sdogati T11BFF10826