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Bando di gara - Procedura aperta
CUP B14I11000020004
CIG 28877674B6
n. gara 2932067
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Telefono 39 0293967217
Posta elettronica: tecnico@comune.pregnana.mi.it
Posta elettronica certificata PEC:
protocollo@pec.comune.pregnana.mi.it
Fax 39 0293967219
Indirizzo(i) internet www.comune.pregnana.mi.it
Ente aggiudicatore COMUNE DI PREGNANA MILANESE
Profilo del committente: www.comune.pregnana.mi.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili:
I punti di contatto sopra indicati
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati
1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' Locale.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente
aggiudicatrice: Affidamento in concessione del servizio pubblico di
distribuzione del gas metano nel territorio del Comune di Pregnana
Milanese (MI), ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs., n. 164/2000 e degli
artt. 2 e 33 bis della Legge Regionale Lombardia n. 26/2003 CODICE
CIG 28877674B6
Determinazione a contrattare n. 375 data 28 GIUGNO 2011
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
Servizi
Categoria di servizi: n. 27
Luogo principale di esecuzione: Comune di Pregnana milanese.
II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: vedi
punto II.1.1)
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)
65210000 - 8 Erogazione gas.
II.1.8) Divisione in lotti. No
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
II.2.) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale
Indennizzo al gestore uscente pari a 0,00 EURO.
Somma "una tantum" da versare al Comune pari a 40.000,00EURO.
Subentro in numero 1 contratto di lavoro di dipendenti del gestore
uscente ogni 1500 punti gas
Il canone sara' offerto partendo da una base d'asta pari al 30% del
VRD annuo.
Il VRD 2010 e' pari a 316.000,00 EURO.
II.2.3) DURATA DELL'APPALTO: 12 (dodici) anni decorrenti dalla
consegna degli impianti.
SEZIONE III:_ INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
a) L'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, da
cauzione provvisoria costituita secondo le modalita' previste dal
disciplinare di gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario
Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 14, comma 5, del
D.Lgs. n. 164/2000.
E' ammessa la partecipazione di consorzi stabili, costituiti anche
in forma di societa' consortili ai sensi dell'art. 2615 ter del
codice Civile, tra imprenditori individuali, societa' commerciali,
societa' cooperative, nonche' quella di consorzi ordinari, costituiti
o da costituirsi, di concorrenti di cui all'art. 2602 del Codice
Civile, ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del Codice degli Appalti.
E' ammessa la partecipazione di consorzi fra societa' cooperative
di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25/06/1909, n.
442 e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di
cui alla legge 08/08/1885, n. 443.
E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui sopra riuniti o
riunendi in raggruppamenti di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006
e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero, per le imprese
stabilite in altri paesi UE, nelle forme previste nei paesi di
stabilimento. Si rinvia al disciplinare.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori
Non sono ammessi a partecipare alle procedure per l'affidamento del
servizio e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti che
non si trovano in una delle condizioni di esclusione espressamente
previste all'art. 38, comma 1 e 2, del D. Lgs. n. 163/2006, nonche'
all'art. 14, comma 5, del D. Lgs. n. 164/2000.
Si rinvia al disciplinare.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
Aver ottenuto per ciascun esercizio sociale nell'ultimo triennio
(2008-2009-2010) un fatturato globale di impresa riferito
specificamente alla gestione del pubblico servizio di distribuzione
di gas a mezzo reti canalizzate non inferiore a 600.000,00 EURO
annui.
Per le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e per
i consorzi il requisito deve essere posseduto dalla mandataria o da
impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante
percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre
imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto
richiesto all'intero raggruppamento. Si rinvia al disciplinare.
III.2.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste
- Aver svolto direttamente o tramite societa' controllata (art.
2359 C.C.), da almeno 3 anni il servizio di distribuzione di gas a
mezzo reti canalizzate, in uno o piu' comuni per un numero
complessivo di clienti in esercizio non inferiore a 5.000 utenti.
Per le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e per
i consorzi il requisito deve essere posseduto dalla mandataria o da
impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante
percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre
imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto
richiesto all'intero raggruppamento. Si rinvia al disciplinare.
- Nella sola ipotesi in cui il concorrente intenda eseguire in
proprio ed in via diretta i lavori relativi allo sviluppo e
potenziamento delle reti e degli impianti, possesso attestazione SOA,
in corso di validita', relativa alla categoria OG 6. Si rinvia al
disciplinare.
III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare professione: No
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa in termini di:
- OFFERTA TECNICA Max Punti: 45;
- OFFERTA ECONOMICA Max Punti: 55;
In ordine decrescente di priorita': Si
Per ulteriori prescrizioni in merito ai criteri di attribuzione del
punteggio, si rinvia al Disciplinare di gara, parte integrante del
presente bando.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente
aggiudicatrice: DT n. 375 data 28 giugno 2011.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
IV.3.3) Documenti contrattuali e documentazione complementare:
disponibili sul sito internet www.comune.pregnana.mi.it
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione
4 novembre 2011- ore 12,00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte/domande di partecipazione
Italiano.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
Periodo in giorni: 365 (dalla scadenza fissata per il ricevimento
delle offerte)
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data: 14 novembre 2011 ore 10.00
Luogo:
Comune di Pregnana milanese, Piazza Liberta' 1
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI
Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
- E'ammesso l'avvalimento, secondo quanto prescritto nel
disciplinare di gara;
- L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta
valida, qualora ritenuta conveniente dall'Amministrazione;
- Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo
indeterminato;
- In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello
in lettere, e' ritenuto valido quello piu' vantaggioso per l'Ente;
- Non sono ammesse le offerte che rechino abrasioni e/o correzioni
non confermate da apposita sottoscrizione a margine della correzione;
- In caso di parita' di punteggio finale, l'aggiudicazione avverra'
a favore del concorrente la cui offerta tecnica avra' ottenuto il
maggiore punteggio;
- Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e le
offerte devono essere redatti in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
- la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata successivamente ai sensi dell'art. 16 del D.P.R. n.
955/1982;
- l'Amministrazione concedente si riserva di non procedere
all'aggiudicazione ove nessuna delle offerte pervenute sia ritenuta
conveniente;
- in presenza di dichiarazioni e/o documentazioni false o infedeli,
l'Amministrazione provvedera' a darne comunicazione alle Autorita'
competenti;
- qualora, a seguito della rimessa da parte dell'Impresa
aggiudicataria della documentazione attestante il possesso dei
requisiti, dovesse risultare la non veridicita' delle dichiarazioni
sostitutive rese, l'Amministrazione disporra' la decadenza
dall'aggiudicazione provvisoria;
- in caso di decadenza, di revoca o di rinuncia all'affidamento,
sara' in facolta' dell'Ente Appaltante procedere a nuovo affidamento
secondo l'ordine rilevabile dalla graduatoria indicata nel verbale di
aggiudicazione;
- l'aggiudicazione e' immediatamente impegnativa per l'Impresa
aggiudicataria, per avverso la presente procedura di gara e'
possibile ricorso avanti il tribunale Amministrativo regionale per la
Lombardia, sede di Milano, ai sensi della Legge n. 1034/1971;
- i dati raccolti, saranno trattati, ai sensi del D. Lgs.
30/06/2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
- le risposte ai chiarimenti (solo via fax n.02-93967219) saranno
disponibili sul sito internet www.comune.pregnana.mi.it e forniti
fino alla data del 26 ottobre 2011 ;
- tutte le comunicazioni inerenti le procedure di gara, saranno
trasmesse ai concorrenti mediante telefax e la ricevuta di
trasmissione fara' fede circa la data di invio;
- l'Amministrazione e' subordinata all'adempimento di ogni obbligo
fissato a carico dell'Aggiudicatario, anche con particolare
riferimento alle vigenti norme antimafia;
- l'offerta congiunta comporta la responsabilita' solidale nei
confronti dell'Amministrazione di tutte le Imprese raggruppate;
- l'Amministrazione Comunale si considera sollevata da ogni
eventuale responsabilita' per qualsiasi disguido che dovesse
comportare il mancato recapito del plico di restituzione dei
documenti;
- Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Elisabetta Amariti
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE : 29 giugno
2011
Il responsabile unico del procedimento
arch. Elisabetta Amariti
T11BFF13946