COMUNE DI MONTEROSSO AL MARE
(PROVINCIA DI LA SPEZIA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2011)

 
AVVISO BANDO DI GARA E DISCIPLINARE PER  L'APPALTO  DEL  SERVIZIO  DI
                 IGIENE AMBIENTALE PROCEDURA APERTA. 
 

  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Comune  di  Monterosso  al  Mare,
Piazza Garibaldi 35,  19016,  Monterosso  al  Mare  (SP),  Tel.  0187
817525,          Fax           0187           817430           e-mail
lavoripubblici@comunemonetrosso5terre.it,                        sito
www.comunemonterosso5terre.it.,   Funzionario   Responsabile:   Geom.
Gabriele Benabbi. OGGETTO:  categoria  di  servizi:  N.16;  luogo  di
esecuzione: comune di Monterosso al Mare  (SP);  codice  NUTS:  ITC34
CODICE  CUP:   B89E10006750004;   CODICE   CIG:   177567013D.   Breve
descrizione dell'appalto: l'oggetto del presente  bando  di  gara  e'
l'affidamento in appalto, mediante procedura aperta ex artt. 54 e  55
del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., del  SERVIZIO  DI  IGIENE  AMBIENTALE
(raccolta dei rifiuti urbani e delle frazioni recuperabili in maniera
differenziata; raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti  e  della
frazione  verde;   raccolta   delle   varie   frazioni   di   rifiuto
differenziato conferite al CRC; trasbordo, trasporto  e  conferimento
dei  suddetti  rifiuti  agli  impianti  di  trattamento,  recupero  e
smaltimento; servizi accessori) come dettagliatamente  descritto  nel
Capitolato  speciale  d'appalto,  approvato  con  D.G.C.  n.  13  del
16/02/2011. DURATA: anni 10 (120 mesi) con decorrenza dalla  data  di
consegna del servizio, eventualmente prorogabile fino a un massimo di
6 mesi  agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  a  insindacabile
giudizio  del  Committente.  L'avvio  del  servizio   potra'   essere
effettuato nelle more di stipula del contratto "sotto le  riserve  di
legge". IMPORTO A BASE DI GARA E  VALORE  DEL  CONTRATTO:  Il  prezzo
annuale a base di gara e' di Euro.  390.000,00  (Iva  escl.)  di  cui
Euro. 12.000,00 per oneri fissi di sicurezza non soggetti  a  ribasso
ed  Euro.  378.000,00  soggetti  a  ribasso.  II  valore  complessivo
dell'appalto e' pari a Euro 3.900.000,00 (iva  escl.).  FINANZIAMENTO
Il servizio e'  finanziato  totalmente  con  fondi  propri  comunali.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' affidato con  il  sistema
della procedura aperta con  l'osservanza  delle  norme  previste  dal
D.Lgs. 12/4/2006, n.163 e s.m.i., con aggiudicazione, ex art. 83  del
suddetto  decreto,  all'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa.
REQUISITI  PER  LA  PARTECIPAZIONE  ALLA  GARA:  Saranno  ammessi   a
partecipare alla gara per l'affidamento dell'appalto in argomento,  i
soggetti indicati nell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  in
possesso del seguenti requisiti: 1) possesso dei requisiti di  ordine
generale, ex art. 38 D.Lgs. n.163/2006  e  s.m.i.;  2)  possesso  del
requisiti  di  idoneita'  professionale,  ex  art.  39   del   D.Lgs.
n.163/2006 e  s.m.i.:  a)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  nel  settore
oggetto del  presente  appalto  o  in  un  registro  professionale  o
commerciale  dello  Stato  di  residenza;  b)   Iscrizione   all'Albo
nazionale gestori ambientali, ex art. 212 del D.  Lgs.  n.  152/2006,
per le categorie 1-2-3-4-5 classe  E  (D.M.  28/4/1998  n.  406);  c)
certificazioni ISO 9001:2000 E ISO 14001:2004 riferite alle attivita'
di cui alla presente procedura di gara; 3) possesso di documentazione
a dimostrazione della propria capacita' economica e  finanziaria,  ex
art. 41 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.:  a)  possesso  di  patrimonio
netto medio anno, negli ultimi tre esercizi  (2007/2008/2009)  almeno
pari a Euro 2.500.000,00; b) indice di dipendenza da mezzi di  terzi,
che non dovra' essere superiore a 0,70 per ogni esercizio nell'ultimo
triennio di riferimento (2007/2008/2009); c) dichiarazioni di  almeno
2 istituti bancari o intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.385/1993;  d)  dichiarazione  comprovante  un   fatturato   globale
realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi  (2007/2008/2009)
non inferiore al  doppio  dell'importo  posto  a  base  di  gara  per
l'intero  periodo  contrattuale  (escluso  l'eventuale  rinnovo);  e)
dichiarazione concernente Io svolgimento negli ultimi 3  esercizi  di
uno o piu'  servizi  nel  settore  oggetto  della  gara  dell'importo
complessivo pari o superiore ad Euro. 1.170.000,00,  con  indicazione
dell'importo, data e destinatario. 4) possesso  di  documentazione  a
dimostrazione della propria capacita'  tecnica  e  professionale,  ex
art. 42 del D.Lgs. n.163/2006 e  s.m.i.:  a)  elenco  dei  principali
servizi prestati negli ultimi 3 anni con l'indicazione degli importi,
complessivamente non inferiori ad Euro. 1.170.000,00,  delle  date  e
dei destinatari pubblici/privati dei servizi stessi;  b)  elenco  dei
tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al
concorrente; c) relazione descrittiva  delle  attrezzature  tecniche,
delle misure adottate dal prestatore del servizio  per  garantire  la
qualita'; d) relazione indicante le misure di gestione ambientale; e)
relazione indicante il numero medio annuo di dipendenti e  il  numero
di dirigenti impiegati negli ultimi 3 anni. MODALITA'  E  TERMINI  DI
PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: lunedi' 06 giugno  2011  ore  12,00.  Per
quanto ivi non espressamente indicato si rinvia al  capitolato  e  al
bando e disciplinare di gara pubblicati integralmente  presso  l'albo
pretorio  del  Comune   di   Monterosso   al   Mare   e   sul   sito:
www.comunemonterosso5terre.it. La documentazione di gara e'  visibile
presso l'Ufficio del responsabile del procedimento. Verra' rilasciato
attestato di presa visione del progetto e dei luoghi. 

                    Il Responsabile Del Servizio 
                       Geom. Gabriele Benabbi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.