COMUNE DI PIACENZA
DIREZIONE OPERATIVA RISORSE - SERVIZIO ACQUISTI E GARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 27-4-2011)

 
Bando  di  gara  per  la  procedura  aperta  -  OGGETTO:  lavori   di
manutenzione   straordinaria   su   strade   comunali,   marciapiedi,
rotatorie, abbattimento di barriere architettoniche - accordo  quadro
ex art. 59 - c. 4 D.Lgs. 163/2006 - Determinazione del Dirigente  del
Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche n. 480 del 19/4/2011 -
Codice  di  identificazione  della  gara  2109106952  -  Codice   CUP
                           E37H11000210006 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di natura tecnica: Servizio Manutenzione  e  Controllo  -  tel.  0523
482167 - (Geom. M. Crespoli),  fax  0523  482169,  esclusivamente  in
orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle  ore  8  alle
ore 13 (escluso il sabato) oltre  ai  pomeriggi  del  lunedi'  e  del
giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 
  2.  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO:  Procedura  aperta   per
l'affidamento in  appalto  mediante  Accordo  Quadro  dei  lavori  di
manutenzione   straordinaria   su   strade   comunali,   marciapiedi,
rotatorie, abbattimento di barriere architettoniche,  da  concludersi
con un solo operatore a sensi dell'art. 59  -  4°  comma  del  D.Lgs.
163/2006; 3. NORME DI GARA: le regole della gara sono  contenute  nel
presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di  Gara
acquisibile con le modalita' di cui al punto 9); 
  4. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta  con  il  criterio
del prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
trattandosi di contratto da stipulare a misura determinato-  a  sensi
dell'art. 82 comma 2 - lett. a) del  D.Lgs  163/2006.  Si  procedera'
all'esclusione  automatica   delle   offerte   che   presentano   una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia,  ai
sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006  nell'ipotesi  che
il  numero  delle  offerte  ammesse  non  sia  inferiore   a   dieci.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di  sottoporre  a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche  le  altre
offerte  non  escluse.  5.  LUOGO  DI  ESECUZIONE  E  CARATTERISTICHE
GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune  di  Piacenza;  6.  DURATA
DELL'ACCORDO  QUADRO:  l'Accordo  Quadro  avra'  la  durata  di   365
(trecentosessantacinque) giorni dalla data del  verbale  di  consegna
lavori e comunque sino al conseguimento dell'importo contrattuale; 7.
IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo dell'appalto e' di  Euro
959.000,00=, (dei quali Euro 19.000,00= per oneri per la sicurezza ed
Euro 70.000,00  per  lavori  in  economia  entrambi  non  soggetto  a
ribasso). La categoria prevalente, ed unica categoria di lavorazione,
dell'importo di Euro 959.000,00 = e'  rappresentata  dalla  categoria
"Opere Stradali" - OG3" riconducibile alla corrispondente definizione
prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000  n.  34.  Il
concorrente   deve   essere   in   possesso   dell'attestazione    di
qualificazione rilasciata da una S.O.A.  nella  categoria  prevalente
OG3 per la classifica III  di  cui  al  D.P.R.  34/2000  regolarmente
autorizzata ed in corso di validita'. 8. TERMINE PER L' ESECUZIONE: I
lavori dovranno  essere  terminati  in  365  (trecentosessantacinque)
giorni naturali, successivi e continui e decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna. 9. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI  GARA:
Il "Disciplinare di Gara" e il "Capitolato Speciale  d'appalto"  sono
visionabili  sul  sito  internet  www.comune.piacenza.it,  presso  il
Servizio Acquisti e Gare - Viale Pubblico Passeggio 42 -  Piacenza  e
presso il Servizio Manutenzione e Controllo -  Via  Millo,  tutte  le
mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il  sabato)  oltre  ai
pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 
  10. TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  E  INDIRIZZO  AL  QUALE
INOLTRARLE: I  concorrenti  dovranno  fare  pervenire  al  Comune  di
Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza  dei  Cavalli  2,  29121
PIACENZA  (PC),  per  posta  o  a  mano,  purche'  entro  il  termine
perentorio del giorno 24 maggio 2011 ore  12,00  un  plico  sigillato
indicante gli estremi della gara e  contenente  quanto  previsto  dal
"Disciplinare di  Gara";  11.  DATA,  ORA  E  LUOGO  DELLA  GARA:  La
procedura aperta verra' esperita il giorno 25 maggio  2011  alle  ore
9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare  del  Comune  di  Piacenza  -
Viale Pubblico Passeggio 42, in seduta  pubblica,  con  le  modalita'
previste dal "Disciplinare di Gara"; 12. CAUZIONI E GARANZIE:  Dovra'
essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari
al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro  19.180,00=  ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06, con  le  modalita'  specificate
nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno  altresi'  richieste  le
altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113  del
D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini
della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art.
11 del capitolato speciale d'appalto; 13. FINANZIAMENTO E  PAGAMENTO:
I lavori hanno un importo complessivo di Euro 1.168.000,00  =  I.V.A.
compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art.
43 del Capitolato Speciale d'Appalto; 14. SOGGETTI  AMMESSI:  Possono
partecipare i concorrenti  cui  art.  34  D.Lgs.  163/06,  nonche'  i
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni cui art.  3,  c.  7  del  DPR  34/00;  15.  LINGUA:  Tutti
documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere  redatti
in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  16.  REQUISITI
DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE  ECONOMICO  FINANZIARIO  E  TECNICO
ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara". 17.  PERIODO
DI TEMPO DURANTE IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATA  ALLA  PROPRIA
OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo
di 180 (centottanta) giorni; 18. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre
indicare i lavori o le parti di  opera  che  intende  subappaltare  o
concedere  in  cottimo  a  norma  dell'art.  118  D.Lgs.  163/06.  Il
subappalto e'  disciplinato  dall'art.  19  del  capitolato  speciale
d'appalto; 19. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche
nel caso sia stata presentata una sola offerta valida.  Nel  caso  di
offerte uguali si procedera' mediante sorteggio; 20.  CERTIFICAZIONI,
DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al  presente  incanto
dovranno essere presentate tutte le certificazioni,  dichiarazioni  e
documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le  modalita'
ivi descritte; 

                Responsabile Unico Del Procedimento: 
                        Ing. Giovanni Carini 

 
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