AGENZIA DELLE DOGANE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2011)

 
Bando  di  gara  con   procedura   aperta   per   la   fornitura   di
un'apparecchiatura IRMS da  destinare  alla  Struttura  Laboratori  e
Servizi Chimici dell'Agenzia delle Dogane - Direzione  Interregionale
per il Piemonte e la Valle d'Aosta - Corso Sebastopoli 3 - cap 10134,
                       Torino. CIG: 349046787B 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Agenzia delle Dogane -  Direzione  Interregionale  per  il
Piemonte e la Valle d'Aosta. Indirizzo postale: Corso Sebastopoli 3 -
cap 10134, Torino (Italia) Punti di contatto:  Distretto  -  Servizio
Acquisti e contratti, telefono:  +39  0113166104  All'attenzione  di:
Ing.      Maio      Domenico      (RUP).      Posta      elettronica:
domenico.maio@agenziadogane.it, fax +39 0113194365. 
  Indirizzo internet: www.agenziadogane.it. 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Agenzia/Ufficio
regionale o locale. 
  I.3)  Principali  settori   di   attivita':   analisi   chimico   -
merceologiche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Procedura    aperta    per    la    fornitura    di
un'apparecchiatura IRMS da  destinare  alla  Struttura  Laboratori  e
Servizi Chimici dell'Agenzia delle Dogane - Direzione  Interregionale
per il Piemonte e la Valle d'Aosta - Corso Sebastopoli 3 - cap 10134,
Torino. CIG: 349046787B. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura. 
  Luogo di consegna: Direzione Interregionale per il  Piemonte  e  la
Valle d'Aosta - Laboratorio e Servizi Chimici, Corso Sebastopoli 3  -
cap 10134, Torino. 
  Codice NUTS: ITC11. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
consiste nella fornitura  di  uno  spettrometro  IRMS  da  installare
presso la  Direzione  Interregionale  per  il  Piemonte  e  la  Valle
d'Aosta. La tipologia, le caratteristiche tecniche, le  funzionalita'
e le prestazioni del sistema da fornire sono descritte nel capitolato
tecnico. La fornitura  comprende,  inoltre,  come  specificato  nello
stesso capitolato,  i  servizi  di  installazione  e  collaudo  della
strumentazione e l'erogazione di  specifici  corsi  di  addestramento
teorico-pratici da erogare al personale della Struttura Laboratorio e
Servizi Chimici di Torino. 
  II.1.6) CPV: 38433100-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto ha per oggetto  la
fornitura di uno spettrometro IRMS unitamente ai  rispettivi  servizi
di installazione e collaudo della  strumentazione  ed  erogazione  di
corsi di addestramento teorico-pratici. Valore stimato, IVA  esclusa,
Euro 240.000,00 (duecentoquarantamila/00). 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzione e  garanzie  richieste:  Richiesta  una  cauzione
provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.lgs.163/2006   ed   una
definitiva, in caso di aggiudicazione, ai  sensi  dell'art.  113  del
medesimo decreto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento entro
30 giorni,  previa  verifica  della  regolarita'  contributiva  e  di
collaudo con esito positivo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'art.34 del D.lgs 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  le
conformita' ai requisiti: Potranno  partecipare  alla  presente  gara
esclusivamente i concorrenti che dichiarino nelle  forme  di  cui  al
D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e documentino nei casi previsti  nella
documentazione  di  gara:  1.  l'avvenuto  pagamento,  alla  data  di
presentazione dell'offerta, del  contributo  di  cui  all'articolo  1
commi 65 e 67, della Legge n.266/2005 all'Autorita' per la  vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture,  secondo  le
modalita'              contenute               sul               sito
http//www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html,  per  l'importo
di Euro 20,00 per il CIG 349046787B. 2. l'insussistenza dei motivi di
esclusione di cui  all'art.  38  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  e
l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.1 bis, comma
14,  della  Legge  383/2001  e  sue  modifiche  e  integrazioni.   3.
l'iscrizione per attivita' inerenti i servizi oggetto  di  gara,  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciai dello Stato di  residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: cifra
d'affari  per  un   importo   non   inferiore   a   Euro   720.000,00
(Settecentoventimila/00) realizzata nel complesso  dei  tre  esercizi
antecedenti la data di presentazione dell'offerta (2008- 2009-2010). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare le conformita' ai requisiti: 1. esecuzione di  forniture
analoghe a quella  di  cui  alla  presente  gara  nel  settore  della
strumentazione   scientifica    (da    comprovare    -    ai    sensi
dell'art.42,comma1 lettera  a  -  mediante  elenco  delle  principali
forniture,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e   dei
destinatari, pubblici e  privati)  per  un  importo  complessivo  non
inferiore a Euro 360.000,00 (trecentosessantamila/00)  esclusi  oneri
fiscali, realizzata nel complesso dei  tre  esercizi  antecedenti  la
data di presentazione dell'offerta; 2. idonee dichiarazioni  bancarie
da parte di almeno due  istituti  di  credito  operanti  negli  stati
membri dell'UE  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  della  legge
385/1993; 3.possesso del certificato di conformita' alle norme UNI EN
ISO 9001. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata in base all'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla
base dei criteri e subcriteri meglio specificati nel disciplinare  di
gara che costituisce parte integrante del presente bando. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Determinazione   Direttoriale
prot. n. 2854/RI del 31/10/2011. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per  l'accesso  ai  documenti  scade  il  15
gennaio 2012. Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  31/01/2012  ore
12:00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 06/02/2012 ore: 10:00.
Luogo:  presso  la  sede  dell'Agenzia  delle  Dogane   -   Direzione
Interregionale per il Piemonte e la Valle d'Aosta, Corso  Sebastopoli
3 - cap 10134, Torino.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: un solo  rappresentante  per  ogni  impresa  o  RTI  o
Consorzio. 
  SEZIONE VI): Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari. 1. E' ammessa la presentazione di
una sola offerta da parte di ciascun concorrente. 2. L'Agenzia  delle
Dogane  si   riserva   il   diritto   di:   a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006,  b)  non  procedere
all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione e) procedere  all'affidamento  del  bene,
mediante la procedura negoziata con unico  fornitore,  come  previsto
dall'art. 57, comma 2 lettera a), del D.Lgs 163 del 2006, nel caso in
cui, entro i termini previsti dal bando,  non  sia  stata  presentata
nessuna offerta o nessuna offerta appropriata; 3. Per ogni  ulteriore
informazione si rimanda al Disciplinare di Gara e  ai  suoi  allegati
pubblicati e resi disponibili su profilo di committente  dell'Agenzia
delle  Dogane,   all'indirizzo   http://www.agenziadogane.it,   nella
sezione dedicata alla gara in  oggetto;  4.  E'  ammesso  il  ricorso
all'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 49 del  D.Lgs.  n.
163/2006, con i limiti e le modalita' previste  al  paragrafo  4  del
Disciplinare di Gara; 5. Il presente bando  e'  pubblicato  sul  sito
www.agenziadogane.it, nella sezione dedicata alla gara in oggetto; 6.
Responsabile del procedimento: Ing. Domenico Maio; CIG: 349046787B. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) del Piemonte, Corso Stati
Uniti, 45 - cap 10129, Torino. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 (trenta) giorni. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione dell'UE: 02.11.2011 
  Torino, 31.10.2011 

                     Il direttore interregionale 
                      dott. ing. Pietro Alidori 

 
T11BFG22463
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.