SERVIZIO SANITARIO DELLA TOSCANA
E.S.T.A.V. - ENTE SERVIZI TECNICI AMMINISTRATIVI AREA VASTA SUD-EST

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: E.S.T.A.V. Sud-Est - Piazza C.
Rosselli,  24  -  53100  Siena  -  www.estav-sudest.toscana.it;  tel.
0577/769435;           fax            0577/769912;            e.mail:
f.molinelli@estav-sudest.toscana.it.;     Servizio      responsabile:
Dipartimento Appalti, Forniture e Servizi. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura  aperta  per
la progettazione ed esecuzione dei lavori  di  realizzazione  reparto
U.O.C.  Nefrologia,  dialisi  e  trapianti  dell'Azienda  Ospedaliera
Universitaria Senese e contestuale fornitura attrezzature  sanitarie,
apparecchiature elettromedicali, arredi e materiali  consumabili  per
cinque anni. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Misto  di   forniture,   progettazione
definitiva  ed  esecutiva  ed  esecuzione  lavori,   con   prevalenza
forniture - Luogo di esecuzione: 3° Lotto, 7° piano del  P.O.  "Santa
Maria alle Scotte" dell'Azienda Ospedaliera  Universitaria  Senese  -
Siena, Strada delle Scotte n. 14. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione ed esecuzione
dei lavori di realizzazione del reparto U.O.C. Nefrologia, dialisi  e
trapianti dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e contestuale
fornitura attrezzature  sanitarie,  apparecchiature  elettromedicali,
arredi e materiali consumabili per cinque anni. 
  II.1.6) CPV: 33000000; 45000000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2.1) Quantita' della fornitura: vedere gli atti di gara sui siti
www.estav-sudest.toscana.it                                         e
https://start.e.toscana.it/estav-sudest/ 
  Importo: Importo totale  a  base  d'asta:  Euro  7.300.000,00  (IVA
esclusa), di cui Euro 4.200.000,00 (IVA esclusa) per l'acquisto degli
arredi,  delle  apparecchiature,  attrezzature,  materiali   sanitari
consumabili; Euro 2.908.000,00 (IVA  esclusa)  per  l'esecuzione  dei
lavori, ripartiti nelle  seguenti  classi:  OG1-  Edifici  civili  ed
industriali - Classe IV; OS28 - Impianti termici e di condizionamento
- Classe III; OS30  Impianti  elettrici  -  Classe  I;  OS3  Impianti
idrico-sanitari - Classe I; Euro 121.200,00 (IVA esclusa)  per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; Euro  70.000,00  (IVA
esclusa) per la progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento
sicurezza in fase di progettazione (CIG: 26000816B6). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  cinque  anni,
rinnovabile per ulteriori quattro anni; termine esecuzione lavori  di
365 giorni, decorrenti dalla data del verbale di  consegna,  come  da
programma degli  interventi  allegato  al  progetto  preliminare  (La
consegna dei lavori avverra' entro 45 giorni dalla  data  di  stipula
del contratto); le forniture  dovranno  essere  consegnate  entro  30
giorni  dal  termine  di  completamento  dei  lavori  relativi   alla
struttura di destinazione delle singole apparecchiature, tenuto conto
del programma degli interventi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del 2%
della spesa prevista, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; cauzione  definitiva  del  10%  del
valore contrattuale, in caso di aggiudicazione,  ai  sensi  dell'art.
113 del D.Lgs. 163/2006; in caso di  aggiudicazione  con  un  ribasso
superiore al 10 per cento sull'importo a  base  d'asta,  la  garanzia
fideiussoria e' aumentata di  tanti  punti  percentuali  quanti  sono
quelli eccedenti il 10 per cento; qualora il ribasso sia superiore al
20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di
ribasso  eccedente  la  predetta  misura  percentuale;   polizza   di
responsabilita' civile professionale  del  progettista  del  10%  dei
lavori progettati, ai sensi dell'art. 111 del D.  Lgs.  n.  163/06  e
dell'art. 105 del D.P.R. n. 554/99, per tutta la durata dei lavori  e
sino alla data di emissione del certificato di collaudo  provvisorio;
garanzia  assicurativa  contro  tutti  i  rischi  di  esecuzione   da
qualsiasi causa determinati, che deve coprire tutti  i  danni  subiti
dalla  Stazione  appaltante  a  causa  del  danneggiamento  o   della
distruzione  totale  o  parziale   di   impianti   e   opere,   anche
preesistenti, salvo quelli  derivanti  da  errori  di  progettazione,
insufficiente  progettazione,  azioni  di  terzi  o  cause  di  forza
maggiore; tale polizza deve essere stipulata nella forma "Contractors
All Risks" (C.A.R.) e deve: 
  - a) prevedere una somma assicurata non  inferiore  all'importo  di
contratto, al netto dell'IVA; 
  - b) prevedere una somma assicurata per danni ad opere preesistenti
non inferiore ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila); 
  - c) essere integrata in relazione alle somme assicurate in caso di
approvazione  di  lavori  aggiuntivi  affidati  a  qualsiasi   titolo
all'appaltatore; 
  polizza assicurativa R.C.T. ai sensi dell'art. 129  del  D.Lgs.  n.
163/06 e dell'art. 103 del D.P.R. N. 554/99,  che  tenga  indenne  la
stazione appaltante da tutti i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi
causa determinati (tale polizza deve essere prestata per  un  importo
pari all'importo  dei  lavori,  inclusi  oneri  sicurezza,  al  netto
imposta di legge e deve prevedere  una  garanzia  di  responsabilita'
civile per danni a terzi per un importo di Euro 2.500.000,00). 
  III.1.2) Modalita' di pagamento: per le forniture, entro 90 giorni,
decorrenti dalla data di arrivo delle fatture all'Ufficio  Protocollo
dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese o, se  successivo,  dal
buon esito del collaudo; per i lavori, per stati di  avanzamento,  al
raggiungimento di un importo non inferiore ad Euro  500.000,00  (euro
cinquecentomila),  contabilizzati  al  netto  del   ribasso   d'asta,
comprensivi della relativa quota degli oneri per la  sicurezza  e  al
netto della ritenuta dello 0,50 per cento da liquidarsi  in  sede  di
conto finale.  Il  conto  finale  dei  lavori  e'  redatto  entro  45
(quarantacinque) giorni dalla data della loro ultimazione,  accertata
con apposito verbale. 
  III.2) Documentazione da  recapitare  per  la  partecipazione  alla
gara: Per le forniture (come  da  atti  di  gara  consultabili  sulla
piattaforma                 telematica                  all'indirizzo
https://start.e.toscana.it/estav-sudest/):     la     domanda      di
partecipazione, generata in automatico  dal  sistema,  dovra'  essere
debitamente   compilata   e   firmata   digitalmente    dal    legale
rappresentante, corredata, a pena di  esclusione  dalla  gara,  dalla
seguente documentazione: a) idonee referenze bancarie (almeno due) in
originale, rilasciate in data non anteriore a sei mesi dal termine di
scadenza  della   domanda   di   partecipazione;   b)   dichiarazione
concernente il fatturato globale di impresa e l'importo relativo alle
forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre
esercizi finanziari; c) elenco delle  principali  forniture  prestate
negli ultimi tre anni, con indicazione degli importi,  delle  date  e
dei destinatari, pubblici e privati. 
  III.2.1) Per i lavori:  domanda  di  partecipazione,  attestato  di
qualificazione  rilasciato  dalle  SOA  nelle  categorie   e   classi
richieste  in  autocertificazione;  certificazione  di   sistema   di
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN  ISO  9000  e
alla vigente normativa nazionale, rilasciata da soggetti  accreditati
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI  EN  45000  e  della
serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, prevista dall'  art.  40  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2)  Per  la  progettazione:   certificazione   attestante   i
requisiti di partecipazione richiesti nel Capitolato prestazionale: 
  - la progettazione dei  lavori  deve  essere  eseguita  da  tecnici
abilitati all'esercizio della professione,  iscritti  negli  appositi
Albi  previsti  dai  vigenti  Ordini  Professionali,  i  quali   sono
personalmente responsabili e devono essere  nominativamente  indicati
gia' in sede di offerta, con specifica  delle  rispettive  qualifiche
professionali; deve, inoltre, essere  indicato,  sempre  in  sede  di
offerta,  il  tecnico  incaricato  del  coordinamento  tra  le  varie
prestazioni specialistiche; 
  - il soggetto incaricato della progettazione deve aver svolto,  nel
decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando  dell'appalto
in oggetto, servizi di progettazione e coordinamento della  sicurezza
in fase di progettazione nella Classe I Categoria b di  cui  all'art.
14 della Legge 143/1949, per lavori di importo non inferiore ad  Euro
8.300.000,00  (euro  ottomilionitrecentomila),   nella   Classe   III
Categoria c di cui all'art. 14 della Legge  143/1949  per  lavori  di
importo    non    inferiore    ad     Euro     1.450.000,00     (euro
unmilionequattrocentocinquantamila), nella Classe III Categoria b  di
cui all'art. 14 della  Legge  143/1949  per  lavori  di  importo  non
inferiore ad Euro 5.400.000,00 (euro  cinquemilioniquattrocentomila),
pari a cinque  volte  l'importo  globale  stimato  delle  lavorazioni
costituenti l'intervento cui si riferiscono i servizi da progettare; 
  - il soggetto incaricato  della  progettazione  in  sicurezza  deve
essere in possesso dei requisiti professionali richiesti dall'art. 98
del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. per le funzioni di  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, svolta con modalita' telematica. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
e delle offerte: ore 13,00 del giorno 29/7/2011. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dal  termine  di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti delle ditte concorrenti o altre persone  munite
di valida procura o delega, anche in carta semplice. 
  VI.3) Informazioni complementari: Per il controllo sul possesso dei
requisiti di partecipazione alla gara, prescritto  dall'art.  48  del
D.Lgs. n. 163/06, dovranno essere presentati i seguenti documenti,  a
pena di esclusione entro 10  giorni  dal  ricevimento  della  formale
richiesta dell'Amministrazione: estratti dei bilanci degli ultimi tre
esercizi finanziari, da cui risulti il fatturato globale; almeno n. 3
attestazioni delle principali forniture  prestate  negli  ultimi  tre
anni, rilasciate dal committente. 
  VI.4.1) Organismo competente per le procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Via Ricasoli, 40 - 50122 FIRENZE - ITALIA; 
  VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione del  ricorso:  il
ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 30 giorni. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 31/5/2011. 

                        Il direttore generale 
                        Dott.. Francesco Izzo 

 
T11BFK11433
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