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Appalto gestione della comunita' terapeutica "Le Querce" di Civitanova Marche SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE - C.F./P.I. 02175860424 - VIA CADUTI DEL LAVORO, 40 - 60131 ANCONA PUNTI DI CONTATTO AREA VASTA N. 3 di Macerata - A.S.U.R. - U.O.C. APPROVVIGIONAMENTI e LOGISTICA di Civitanova Marche - PIAZZA GARIBALDI, 8 - 62012 CIVITANOVA MARCHE ALTA - DOTT. ALBERTO BONFIGLI - Telefono: 0733 894756 - Posta elettronica: alberto.bonfigli@sanita.marche.it - Fax: 0733 - 894256 - Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.asur.marche.it - Profilo di committente (URL): www.asurzona8.marche.it SEZIONE II: OGGETTO: appalto gestione della comunita terapeutica "Le Querce" di Civitanova Marche - categoria 25 - Servizi Sanitari e Sociali - LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI Comunita Terapeutica "Le Querce" - C.da Mornano, 26 - 62012 Civitanova Marche - CPV 85311000-2 "Servizi di assistenza sociale con alloggio" - QUANTITATIVO O ENTIT DELL'APPALTO N. giornate presunte annue: Regime Residenziale base, Area terapeutico riabilitativa N. 2520 - Regime Residenziale con doppia diagnosi N. 3170 - Giornate di verifica "Base" (20% della tariffa base) N. 90 - Giornate di verifica "D.D." (20% della tariffa doppia diagnosi) N. 330 - Spesa presunta stimata per l'appalto triennale E 1.505.712,60 (iva esclusa) - DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Anni 3 (tre), pari a 36 mesi di calendario, dalla data di stipula del contratto - EVENTUALI OPZIONI Opzione di rinnovo triennale alla scadenza, pari a ulteriori 36 mesi di calendario SEZIONE III: EVENTUALI CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE Garanzia a corredo dell'offerta, d'importo pari al 2% dell'importo a base di gara - Garanzia dell'esecuzione contrattuale, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale (iva esclusa) - PRINCIPALI MODALIT DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO Fondi di spesa corrente a budget - pagamento entro 90 giorni dalla data di ricevimento della fattura FORMA GIURIDICA CHE DOVR ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI PRESTATORI DI SERVIZI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Raggruppamenti Temporanei di Imprese - Consorzi Ordinari di Concorrenti - Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) - Consorzi fra societa cooperative di produzione e lavoro - Consorzi stabili - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori: PRESENTARE: Dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi del DPR 445/2000, sul modello di autocertificazione predisposto dalla stazione appaltante, con la quale l'operatore economico concorrente attesti: 1) Il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; nel particolare dovra autodichiararsi: l'insussistenza delle cause di esclusione previste alle lettere a) - b) - c) - d) - e) - f) - g) - h) - i) - l) - m) - m-ter) - m-quater) comma 1. dello stesso articolo; la presenza, con riferimento alla citata lettera c) comma 1., di sentenze di condanna passate in giudicato e/o decreti penali di condanna divenuti irrevocabili e/o sentenze di applicazione della pena su richiesta, eventuali benefici, ad eccezione delle condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, delle condanne revocate, e quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione; le dichiarazioni alternative riferite alle cause di esclusione di cui alla citata lettera m-quater) comma 1.. 2) L'essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/1999 e la non sussistenza di alcuno dei divieti previsti dalla legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modifiche ed integrazioni, con particolare riferimento a quanto recentemente sancito dalla Legge 13/08/2010 n. 136. 3) L'inesistenza di piani di emersione del lavoro irregolare, con procedura automatica o progressiva, per i quali non sia concluso il periodo di emersione, ex legge 18 ottobre 2001 n. 383, che costituirebbero esclusione dalle gare di appalto pubblico. 4) L'iscrizione nel registro della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura o nel registro delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato o presso i competenti Ordini Professionali o altro Registro Professionale equipollente della Stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs 163/2006. 5) che la Cooperativa richiedente la partecipazione alla gara e iscritta all'Albo Regionale delle Cooperative per la tipologia "A", ex articoli 3 e 5 della Legge Regionale n. 34 del 18/12/2001, avendo cura di indicare da quale data. Capacita economica e finanziaria: PRESENTARE: N. 2 dichiarazioni bancarie ai sensi dell'art. 41 comma 1. lettera a) del D.Lgs 163/2006 compatibile e congruamente applicabile per "estensione analogica" all'appalto in specie. Nei "Raggruppamenti" la mandataria deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. Capacita tecnica: PRESENTARE: Dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi del DPR 445/2000, sul modello di autocertificazione predisposto dalla stazione appaltante, con la quale l'operatore economico concorrente attesti ed indichi i titoli di studio e professionali dei prestatori di servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi, nonche il numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni, il tutto ai sensi e con le modalita previste dell'art. 42 comma 1. lettere e) e g) del D.Lgs 163/2006 compatibile e congruamente applicabile per "estensione analogica" all'appalto in specie. Nei "Raggruppamenti" la mandataria deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. SEZIONE IV: Procedura Negoziata - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Corrispettivo richiesto: 20 punti; Esperienza e qualita dell'attivita maturata nel settore: 15 punti; Organizzazione e professionalita aziendale: 30 punti; Validita del progetto in relazione agli obiettivi indicati dalla amministrazione e dell'eventuale utilizzo di risorse di volontariato: 20 punti; Partecipazione ai tavoli di concertazione a livello di ambito territoriale sociale: 15 punti - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Data: 31/01/2012 - Ora: 12.00 SEZIONE VI : INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La base d'asta dell'appalto e costituita dalle rette giornaliere unitarie: a) Base E 74,78 - b) Doppia Diagnosi E 96,45 - c) Giornate di verifica al - 20% della tariffa base E 14,96 - d) Giornate di verifica al - 20% della tariffa doppia diagnosi E 19,29, per un importo triennale presunto base dell'appalto pari ad E 1.505.712,60 (iva esclusa). Sono assenti costi della sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso. L'offerta, che verra richiesta alle sole cooperative ammesse ed invitate, dovra essere espressa sotto forma di RIBASSO % rispetto alle rette e tariffe giornaliere indicate; sono automaticamente escluse le offerte al rialzo. Per il caso di Raggruppamento Temporaneo di imprese di tipo verticale, per prestazione principale, si intendono attivita specificatamente istituzionali (c.d. core) e per prestazioni secondarie si intendono le attivita residuali (servizi e/o forniture) necessariamente funzionali alle principali (c.d. no-core). Sono subappaltabili, o affidabili in cottimo, ex art. 118 del D.Lgs 163/2006, i servizi e le forniture attinenti l'attivita c.d. "no-core", che verranno evidenziati nel Capitolato di Gara, nella misura massima del 30% dell'importo complessivo del contratto. In caso di subappalto o cottimo e fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nei casi di fallimento dell'appaltatore (o altra procedura concorsuale che renda impossibile l'esecuzione dell'appalto in specie) o di risoluzione del contratto per grave inadempimento, o anche nell'ipotesi di decadenza dall'appalto, la stazione appaltante potra interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento del servizio. La stazione appaltante si riserva la facolta di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle prime 4 (quattro) migliori offerte. Le controversie su diritti soggettivi, derivanti dall'esecuzione del contratto che verra stipulato per l'appalto in questione, NON saranno deferite ad arbitri pertanto il contratto medesimo NON ne conterra la relativa clausola compromissoria. L'Operatore Economico deve indicare e fissare inderogabilmente il proprio "DOMICILIO ELETTO PER LE COMUNICAZIONI", nonche il NUMERO DI FAX attraverso il quale potranno avvenire legalmente le comunicazioni tra Stazione Appaltante e lo stesso Operatore Economico. Il responsabile del procedimento e il Dott. Alberto Bonfigli. La Determina a contrarre del Direttore Generale A.S.U.R. e la n. 366/ASURDG del 05/05/2011. Alcune norme del D.Lgs 163/2006, non applicabili direttamente, vengono richiamate ed applicate per analogia, in quanto compatibili con la natura dell'appalto in specie. Il presente Bando, i modelli di Istanza di Partecipazione e di Dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi del DPR 445/2000, che dovranno essere presentate dal candidato rispettandone integralmente il contenuto, verranno pubblicati sul Profilo di committente "www.asurzona8.marche.it". - ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO - TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLE MARCHE - Piazza Cavour, 29 - 60100 Ancona - Telefono: 071 203853 - Presentazione di ricorso: E' proponibile ricorso innanzi al TAR ex art. 245 del D.Lgs 163/2006. Il responsabile del procedimento Dott. Alberto Bonfigli T11BFK25605