AZIENDA OSPEDALIERA 'SPEDALI CIVILI' DI BRESCIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2011)

 
Bando di gara mediante procedura aperta -  Appalto  di  progettazione
esecutiva ed esecuzione dei lavori, previa acquisizione del  progetto
definitivo in sede di  gara  sulla  base  del  progetto  preliminare,
intervento di manutenzione straordinaria Padiglione Infettivi,  piano
                               secondo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Azienda Ospedaliera 'Spedali Civili', Piazzale Spedali  Civili
n. 1 - 25123 Brescia -  all'attenzione  dell'Ing.  Guido  Castelnovo;
Tel.   0303995938   e   030.3996720,   Fax    030.3995065;    e-mail:
tecnico.patrimoniale@spedalicivili.brescia.it;                   URL:
http://www.spedalicivili.brescia.it;  le  offerte  vanno  inviate  a:
Ufficio Protocollo Generale, recapito suindicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.2)  Luogo  dei  lavori:  Brescia  (BS).  II.1.5)  Descrizione:
progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori, previa acquisizione
del progetto definitivo in sede di gara sulla base  del  preliminare,
intervento di manutenzione straordinaria Padiglione Infettivi - Piano
Secondo (art. 53, comma 2, lettera  c),  d.lgs.  n.  163  del  2006).
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2.1) Entita' totale (euro,
IVA esclusa): 1) 2.985.000,00,  lavori  veri  e  propri,  soggetti  a
ribasso; 2)  134.325,00,  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; 3) 240.000,00, spese tecniche di progettazione,  soggette  a
ribasso; sommano quale valore totale in appalto: 3.359.325,00.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 13 mesi. 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO 
  III.1.1)  Cauzione  provvisoria  richiesta  ai  concorrenti:   euro
67.186,50. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  a)
finanziamento disponibile; b) pagamenti per rate ogni 40% di  importo
contrattuale.  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:  1)
idoneita'  professionale:   a)   iscrizione   alla   C.C.I.A.A.;   b)
progettisti: iscrizione ordini professionali pertinenti;  2)  assenza
cause esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n.  163  del  2006;  3)
assenza cause esclusione art. 38, comma 1, lettera c), d.lgs. n.  163
del 2006 per soggetti cessati  nell'anno  antecedente  il  bando;  4)
assenza di piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza di
partecipazione plurima. III.2.3) Capacita' tecnica:  a)  attestazione
SOA categoria prevalente OG11 in classifica non inferiore alla IV-bis
o  V  con  obbligo  di  dichiarare  il  subappalto  della   categoria
scorporabile  OG1;  in   alternativa   attestazione   SOA   categoria
prevalente OG11 in classifica non inferiore  alla  III-bis  o  IV  e,
contemporaneamente, nella categoria scorporabile  OG1  in  classifica
non inferiore alla III-bis o IV; b) sono fatte salve le  disposizioni
su raggruppamenti temporanei; c) sistema qualita' della serie europea
ISO 9001:2008; d) qualificazione per progettazione attestata  SOA  in
classifica V, o, in alternativa, soggetto art. 90, comma  1,  lettere
d), e), f) o h), d.lgs. n. 163 del 2006, associato o indicato ex art.
53, comma 3, stesso d.lgs.; in ogni caso requisiti ex  art.  263  del
d.P.R. n. 207  del  2010  nelle  misure  minime,  come  previste  dal
disciplinare   di   gara;   presenza   di   un   tecnico   incaricato
dell'integrazione  delle  prestazioni,  almeno  un   architetto,   un
ingegnere  e  un  coordinatore  per  la   sicurezza;   in   caso   di
raggruppamento un laureato abilitato da meno di 5 anni. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri e (pesi): 1.  Layout
distributivo  (02);  2.  Materiali  di  finitura  (19);  3.  Sinergia
interdisciplinare  (09);  4.  Comfort  acustico  (02);  5.   Impianti
termomeccanici (17); 6. Impianti elettrici  (06);  7.  Organizzazione
del cantiere (10); Termini esecuzione (05); Prezzo (30).  Sub-criteri
e  sub-pesi  come  da  disciplinare  di  gara.  IV.3.1)   Numeri   di
riferimento: CUP: G86E08000280007, CIG: 3736430792.  IV.3.3)  Termine
per le informazioni e accesso ai documenti: giovedi' 15/03/2012,  ore
12,00 - Documenti a pagamento: no. IV.3.4)  Termine  per  ricevimento
offerte: lunedi' 19/03/2012, ore  12,00.  IV.3.8)  Apertura  offerte:
martedi' 20/03/2012, ore 10,00, luogo come al punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
deliberazione n. 913  del  21/12/2011;  b.1)  documentazione  diversa
dalle offerte, interna al plico; b.2) offerta tecnica costituita  dal
progetto  definitivo  in  apposita   busta   interna   al   plico   e
contrassegnata come 'Offerta tecnica' valutata in base agli  elementi
di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7; l'offerta  deve
essere coerente con il disciplinare di gara  e  non  puo'  comportare
aumento di spesa; b.3) offerta  economica  e  temporale  in  apposita
busta interna al plico  e  contrassegnata  come  'Offerta  economica'
mediante  ribasso  percentuale  sul  prezzo  posto,  corredata  dalla
dichiarazione ex  art.  118  d.P.R.  n.  207  del  2010;  offerta  di
riduzione percentuale sul termine di esecuzione; b.4)  aggiudicazione
con il metodo allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; c) verifica delle
offerte  anomale  artt.  87  e  88  d.lgs.  n.  163  del   2006;   d)
aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida;  e)
indicazione dei lavori che si  intendono  subappaltare;  la  Stazione
appaltante non provvede al pagamento diretto dei  subappaltatori;  f)
obbligo per  R.T.I.  di  dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e  di
indicare  le  parti  di  lavori  da  affidare  a  ciascun   operatore
raggruppato; g) obbligo per i consorzi, qualora non eseguano i lavori
in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi,
dichiarazioni  possesso  requisiti   punto   III.2.1);   h)   ammesso
avvalimento ex art. 49 d.lgs. n. 163 del  2006;  i)  indicazione  del
domicilio eletto per  le  comunicazioni  e  dell'indirizzo  di  posta
elettronica e/o del numero di fax per le predette  comunicazioni;  j)
pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici indicando il codice fiscale e il CIG;  k)  obbligo
di dichiarazione ex art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207  del  2010,  con
obbligo di sopralluogo assistito in  sito  attestato  dalla  Stazione
appaltante, indipendente e autonomo dalla predetta dichiarazione;  l)
controversie  contrattuali  all'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di
Brescia; m) ogni altra informazione e' indicata nel  disciplinare  di
gara,  parte  integrante  e  sostanziale  del  presente   bando;   n)
disciplinare  di  gara  e  modelli  per   dichiarazioni   disponibili
all'indirizzo   internet   http://www.spedalicivili.brescia.it;    o)
progetto preliminare posto a base di gara validato con  atto  formale
rif. n. 502 in data 21/12/2011; 
  p) responsabile del procedimento: Ing. Guido Castelnovo. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I.: 28/12/2011. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Guido Castelnovo 

 
T11BFK26376
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.