REGIONE TOSCANA
ESTAV NORD-OVEST

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2011)

 
                            Bando di Gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  ESTAV  Nord-Ovest:  Ente  Servizi
Tecnico-Amministrativi Area Vasta  Nord-Ovest.-  Punti  di  contatto:
Struttura Organizzativa di Lucca,  via  per  San  Alessio,  Monte  S.
Quirico- Lucca - P.I. Giuseppe Mei tel. 0583.970665 - fax 0583.970099
- Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto  di  contatto
sopra indicato. Capitolato  d'oneri  e  documentazione  complementare
disponibili  presso:  sito  web  www.estav-nordovest.toscana.it  link
"bandi di gara" oppure presso punto di contatto  sopra  indicato.  Le
offerte vanno inviate a: ufficio protocollo  del  punto  di  contatto
sopra indicato. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.2)   Tipo   di   appalto:
fornitura. Luogo di esecuzione: ambiti territoriali Aziende Sanitarie
n. 1 di Massa Carrara, n. 2 di Lucca, n. 5 di Pisa, n. 6 di  Livorno,
n. 12 di Viareggio - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.
II.1.5  Breve  descrizione   dell'appalto:   procedura   aperta   per
l'affidamento della fornitura di ausili tecnici per persone disabili.
II.1.6) CPV:  oggetto  principale:  33196200.  II.1.8)  Divisione  in
Lotti:  Si.  II.1.10)  Ammissibilita'  di   varianti:   no-   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo presunto  annuale
Euro 2.542.959,00 IVA esclusa. - II.2.3) durata dell'appalto: 2 anni.
Opzioni: possibilita' di richiedere  la  prosecuzione  del  contratto
agli stessi patti e condizioni per ulteriori 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzione  e  garanzie   richieste:
cauzione  provvisoria:  Lotto  1  =  Euro  25.492,00,  Lotto  2  Euro
23.414,00, Lotto 3 = Euro 11.898,00, Lotto 4 = Euro 4.652,00, Lotto 5
= Euro 2.935,00. Lotto 6 = Euro 9.674,00, e Lotto 7 = Euro 23.652,00,
con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06  -  cauzione
definitiva: 10% dell'importo contrattuale con  le  modalita'  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs.  n.  163/06.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   aggiudicatario
dell'appalto: le imprese  potranno  partecipare  singolarmente  o  in
forma  plurima.  III.  2)  Condizioni  di  partecipazione  III.  2.1)
situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti  relativi.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: le Imprese dovranno dichiarare il possesso dei  prescritti
requisiti  (art.  38  D.Lgs.  163/06)   compilando   la   scheda   di
autodichiarazione; 
  III.  2.2)  capacita'  economica  e  finanziaria.  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti  -
livelli minimi richiesti: a) almeno  due  dichiarazioni  di  Istituti
bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  della   L.   385/93
attestanti la solvibilita' e solidita' finanziaria da  presentare  in
allegato alla scheda di autocertificazione,  a  pena  di  esclusione.
Qualora l'Impresa non possa presentare la seconda referenza bancaria,
dovra', a pena di esclusione,  specificarne  i  motivi  e  presentare
copia autentica dell'ultimo bilancio approvato. L'ESTAV Nord Ovest si
riserva di valutare la documentazione  presentata  per  ravvisare  se
risulta  soddisfatto  il  requisito  della  capacita'   economica   e
finanziaria. 
  b) fatturato globale d'Impresa negli anni 2007/2008/2009 (somma dei
fatturati) pari ad almeno l'importo biennale, iva esclusa, del  lotto
cui  si  partecipa.  Le  Imprese  di  recente  costituzione  potranno
dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi, che
verra' rapportato in proporzione al triennio. 
  In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34  comma  1
lettere d), e), f), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. il requisito di cui
al precedente punto III.2.2 lettera a)  dovra'  essere  posseduto  da
ciascuna  impresa  costituente  il   raggruppamento/consorzio/gruppo,
mentre il requisito di cui al precedente punto III.  2.2  lettera  b)
potra'        essere        posseduto         nell'ambito         del
raggruppamento/consorzio/gruppo.  In  caso  di   partecipazione   dei
soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere b) e c) del  D.  Lgs.  n.
163/06 i requisiti di capacita' economico-finanziaria dovranno essere
posseduti e comprovati secondo le modalita' previste dall'articolo 35
del D.Lgs 163/06. In caso di ricorso agli istituti dell'avvalimento e
del subappalto le Imprese  dovranno  conformarsi  a  quanto  disposto
rispettivamente agli articoli 49 e 118 del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
criteri  indicati  nel  capitolato  speciale.  IV.3.3):  documenti  a
pagamento: no  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte
28.04.2011  Ora:  12.00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine  di  presentazione  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte - data: 03.05.2011  -  ora:  12.00.  -  luogo:
Struttura di Lucca - via per San Alessio - Monte S. Quirico - Lucca -
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  soggetti
muniti di regolare delega/procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni  complementari  e
chiarimenti saranno pubblicati  esclusivamente  sul  sito  dell'Estav
Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it). La gara e' stata indetta
con  determinazione  Estav  n.  241  del  04.03.2011.  CIG  Lotto   1
1367795423, CIG Lotto 2 1405691CE5, CIG Lotto  3  -  1405764924,  CIG
Lotto 4 - 1407807F1,  CIG  Lotto  5  -  1407890394,  CIG  Lotto  6  -
1407936988, CIG Lotto 7 - 14080084F4. I.4.1)  Organismo  Responsabile
delle procedure di riscorso TAR Toscana VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 11.03.2011. 

                 Il Direttore Dipartimento Acquisti 
                          Dr. Paolo Torrico 

 
T11BFK5945
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.