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Bando di gara - Procedura aperta L.P. 26/93 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Servizi Pastorali Educativi Sociali - Trento, Societa' Cooperativa Sociale in Sigla S.P.E.S. - Trento, Societa' Cooperativa Sociale, con sede legale in Trento (Italia), via Prati n. 36; punti di contatto: S.P.E.S. - Trento Societa' Cooperativa Sociale - sede amministrativa - 38121 Trento, via del Commercio n. 78, all'attenzione di: rag. Luca Perottoni, posta elettronica: info@spestrento.it, tel. +390461402080, fax: +390461402065, indirizzo internet: http://www.spestrento.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': altro - soggetto privato tenuto all'osservanza del D.Lgs. 163/2006 e della L.P. 26/1993 - servizi socio assistenziali; l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA COSTRUZIONE DELLA NUOVA RSA DI CADINE SULLE PP.FF. 598 - 596/1 - 596/2 - 603 - 600 - 604 C.C. CADINE; II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori - esecuzione, Cadine (TN), codice NUTS ITD20; II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) breve descrizione dell'appalto: lavori di costruzione della nuova RSA di Cadine. II.1.6) CPV: 45215212; II.1.8) divisione in lotti: no; II.1.9) ammissibilita' di varianti: si'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'appalto: euro 11.240.773,28.=, di cui: - euro 11.017.170,99.= per lavorazioni soggette a ribasso; - euro 223.602,29.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Classificazione dei lavori CATEGORIA PREVALENTE: OG1 (Edifici civili) per euro 3.470.936,74.=, di cui: - euro 3.257.579,60.= per lavorazioni soggette a ribasso; - euro 213.357,14.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. CATEGORIE SCORPORABILI o SUBAPPALTABILI: categoria OS3 (Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie) per euro 752.919,90.=, di cui: - euro 751.747,30.= per lavorazioni soggette a ribasso, comprensivi di euro 110.775,36.= per impianto gas medicali; - euro 1.172,60.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; categoria 0S6 (Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici) per euro 2.673.385,88.=, di cui: - euro 2.673.124,48.= per lavorazioni soggette a ribasso; - euro 261,40.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; categoria OS7 (Finiture di opere generali di natura edile) per euro 713.295,18.=, di cui: - euro 710.153,43.= per lavorazioni soggette a ribasso; - euro 3.141,75.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; categoria OS8 (Finiture di opere generali di natura tecnica) per euro 562.768,95.=, di cui: - euro 560.447,20.= per lavorazioni soggette a ribasso; - euro 2.321,75.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; categoria OS24 (Verde ed arredo urbano) per euro 335.362,69.=, di cui: - euro 333.905,14.= per lavorazioni soggette a ribasso; - euro 1.457,55.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; categoria OS28 (Impianti termici e di condizionamento) per euro 1.238.056,81.=, di cui: - euro 1.237.111,76.= per lavorazioni soggette a ribasso; - euro 945,05.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; categoria OS30 (Impianti interni elettrici, telefonici, televisivi) per euro 1.494.047,13.=, di cui: - euro 1.493.102,08.= per lavorazioni soggette a ribasso; - euro 945,05.= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) opzioni: no. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria all'atto di presentazione dell'offerta: 2% dell'importo a base di gara. Cauzione definitiva: ex art. 23 comma 8 della L.P. 26/1993. Si applica l'art. 23, comma 6 della L.P. 26/1993. Garanzie assicurative ex art. 23-bis della L.P. 26/1993: ç°comma 1. Copertura assicurativa di cui all'art. 23-bis della L.P. 26/1993, per i danni subiti da S.P.E.S. Trento - Societa' Cooperativa Sociale a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nell'esecuzione dei lavori. La polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori medesimi. Si veda l'art. 26 del Capitolato Speciale d'Appalto. La somma assicurata e' pari a: sezione A) copertura assicurativa dei danni a impianti e opere, anche preesistenti, verificatisi nell'esecuzione dei lavori e garanzia di manutenzione: partita 1) opere e impianti permanenti e temporanei: importo di aggiudicazione; partita 2) opere e impianti preesistenti: euro 1.000.000,00.=; partita 3) spese di demolizione e sgombero: euro 1.000.000,00.=. sezione B) copertura assicurativa responsabilita' civile verso terzi durante l'esecuzione delle opere Il massimale deve essere pari al 5% della somma assicurata per le opere nella sezione A) (somma degli importi delle partite 1, 2 e 3), con un minimo di euro 500.000,00.= ed un massimo di euro 5.000.000,00.=. La copertura assicurativa della responsabilita' civile verso terzi durante l'esecuzione dei lavori deve comprendere: a) danni a cose dovuti a vibrazioni: euro 1.000.000,00.=; b) danni a cose dovuti a rimozione, franamento o cedimento del terreno di basi di appoggio o di sostegni in genere: euro 2.000.000,00.=; c) danni a cavi o condutture sotterranee: euro 1.000.000,00.=. ç°comma 2. Polizza assicurativa indennitaria decennale postuma. L'aggiudicatario e' obbligato ai sensi dell'art. 23-bis della L.P. 26/1993 a stipulare, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo, una polizza indennitaria decennale a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi, nonche' una polizza di assicurazione della responsabilita' civile per danni cagionati a terzi della medesima durata con decorso dalla data di emissione del certificato di collaudo e per la durata di 10 anni secondo le disposizioni di cui all'art. 26 bis del Capitolato Speciale d'Appalto. sezione A) copertura assicurativa indennitaria decennale postuma: partita 1) opere: costo di ricostruzione a nuovo dell'opera realizzata escludendo il solo valore dell'area fermi restando i massimali previsti dall'art. 104, comma 1, del D.P.R. 554/1999; partita 2) demolizione e sgombero: massimale pari ad euro 3.000.000,00.=; Si chiede la copertura assicurativa per le spese sostenute per la ricerca della parte difettosa dell'opera che ha originato il danno. sezione B) copertura assicurativa della responsabilita' civile decennale postuma: massimale pari ad euro 6.000.000,00.=. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i lavori sono finanziati in parte con fondi del bilancio provinciale ed in parte con fondi privati di S.P.E.S. Trento. I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' indicate nell'art. 17 del Capitolato Speciale d'Appalto; III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti elencati all'art. 36, comma 1, del L.P. 26/1993, anche stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea, ai sensi dell'art. 34, comma 6, della L.P. 26/1993; III.1.4) altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono presentare le dichiarazioni e la documentazione prevista dal disciplinare di gara, che forma parte integrante del presente bando di gara; III.2.2) capacita' economica e finanziaria - informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti minimi richiesti a pena di esclusione sono indicati nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet della S.A.. III.2.4) appalti riservati: no; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Si rinvia per i criteri al disciplinare di gara e al documento "Elementi che compongono l'offerta economicamente piu' vantaggiosa"; IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31/08/2011 ore 12.00; IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano; IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: data: 01/09/2011 ore 9.00; luogo: S.P.E.S. Trento - Sala Multimediale - 38122 Trento, via Borsieri n. 7; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; apertura offerta in seduta pubblica, ammessi a presenziare i legali rappresentanti delle imprese partecipanti e persone munite di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: l'offerta non e' subordinata alla visita dei luoghi (appalto facoltativo); CIG 2559331ABE. Responsabile del procedimento: ing. Michele Groff; ammesso il subappalto nei limiti e secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara; si rinvia al disciplinare di gara per quanto riguarda la disciplina di dettaglio e la specificazione delle cause di esclusione; il disciplinare di gara e' disponibile in versione integrale sul sito della Stazione Appaltante (www.spestrento.it) compresi gli allegati; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) presentazione del ricorso: e' ammesso ricorso al T.R.G.A. di Trento entro il termine di 30 giorni; VI.5) data di spedizione del presente avviso alla C.E.: 07/06/2011. Trento, 12 giugno 2011 Il presidente dott.ssa Cecilia Niccolini T11BFM12800