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BANDO DI GARA 02/2011 PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Anas SpA - Compartimento della viabilita' per la Basilicata - Servizio Responsabile:Ufficio Gare e Contratti - Via Nazario Sauro - 85100 Potenza, tel. 0971/608111 fax 0971/56531,Indirizzo internet www.stradeanas.it I.2)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni:l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento della viabilita' per la Basilicata I.3)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione:come al punto I.1 I.4)Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione:ANAS SPA - Compartimento della viabilita' per la Basilicata - Via Nazario Sauro - 85100 Potenza - con specifica indicazione " Ufficio Gare e Contratti" I.5)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: - II.1.3)Tipo di appalto di lavori: Categoria prevalente: OG10 = Classifica SOA IVa (quarta). II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:02/2011 - CODICE CIG 0777723551 (il presente codice CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara) - Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 140,00. DETERMINA A CONTRARRE N. CPZ-0000635-I DEL 14/01/2011 CUP F81B05000050001. II.1.6)Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 02 - LAVORI DI ADEGUAMENTO AL TIPO III C.N.R./80 DAL KM. 444+653 AL KM. 452+745 - LOTTO N. 9 DELLA S.S. N. 106 "JONICA" - REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIOME DEGLI SVINCOLI. II.1.7)Luogo dell'esecuzione dei lavori: S.S. N. 106 "JONICA"(provincia di Matera). II.1.9)Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono ammesse offerte parziali. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Euro 1'381'253,46= (compresi oneri per la sicurezza) - importo esecuzione lavori Euro. 1'346'126,43= - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 35'127,03= II.3)Durata dell'appalto: il tempo utile per l'ultimazione dei lavori e' stabilito in gg. 180 (giorni centoottanta) consecutivi e continui, a decorrere dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto; III.1.1)Cauzione e garanzie richieste:GARA N° 02 - 2% importo lavori Euro. 27'625.07= III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:finanziamento a carico del bilancio ANAS SPA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex Artt. 35,36 e 37 del Decreto Legislativo 163/2006 cosi' come modificato dal D.Lgv.152/2008, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex Art. 37, comma 8 del Decreto ed s.m.i. Saranno ammesse anche imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal Decreto ed in particolare dagli Artt. 38, comma 4 e 5, 39, 44 e 47 del citato Decreto ed s.m.i. E' consentito l'avvalimento di cui all'art. 49 del D. Lgv. 163/2008 ed s.m.i. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1)Indicazioni riguardanti la situazione propria dei partecipanti, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi devono possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste. III.2.1.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste: (Caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82, comma 2, lettera a) del D. L.gs 163/2006 e s.m.i. mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara. Si procedera' secondo le modalita' previste dall'art. 86 e seguenti del D. L.gs 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 88 comma 7 la Stazione appaltante procedera' alla verifica contemporanea dei giustificativi delle migliori offerte risultate in area anomalia. I predetti giustificativi dovranno essere presentati nella fase del sub procedimento di anomalia su richiesta della Stazione Appaltante. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: BANDO 02/2010 - GARA N. 02 IV.3.2)Documenti contrattuali e documenti complementari - Condizioni per ottenerli: Eliografia Giacummo 0971/22509- Disponibili fino al 21/02/2011, anche presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS di Potenza. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 21/02/2011 all'indirizzo di cui al punto 1.4. IV.3.5)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione:italiana. IV.3.6)Periodo mimino durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. IV.3.7.1)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti. IV.3.7.2)Data, ora e luogo di apertura delle offerte:a partire dal giorno 22 febbraio 2011 ore 9.00, all'indirizzo di cui al punto I.1 eventuali ulteriori sedute verranno comunicate di volta in volta. SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) L'appalto e' connesso al progetto/programma finanziato da fondi dell'UE?: NO VI.4) Informazioni complementari:Responsabile del procedimento:Dott. Ing. Alessandro MEDICI Il presente bando non e' soggetto alla pubblicazione sulla G.U.C.E. Il Dirigente Amministrativo Avv. Roberto Brando T11BFM1376