ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI ACEA ATO2 S.P.A. - GRUPPO ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 26-1-2011)

 
I-Roma: Lavori di costruzione di impianti di depurazione delle  acque
                               residue 
 
 
    BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Lavori - 2011/S 11-016935 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:   Personale   E   Servizi   -
Approvvigionamenti,    Logistica    E    Facility    Management     -
Approvvigionamenti piazzale Ostiense, 200154 Roma ITALIA Telefono +39
0657991,   Posta   elettronica:   gare.contratti@aceaspa.itFax    +39
0657993369 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore www.acea.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Acea   Spa   -
Approvvigionamenti,  Logistica  e  Facility   Management   -   Unita'
Approvvigionamenti viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39
0657991  Posta   elettronica:   gare.contratti@aceaspa.it   Fax   +39
0657993369 Internet: www.acea.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA
- Personale e Servizi -  Approvvigionamenti  -  Ufficio  Accettazione
Gare, viale Marco Polo 31 00154  Roma  ITALIA  Telefono  +39  0657991
Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax  +39   0657993369
Internet: www.acea.it 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Avviso di gara n. 112/ATO2. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Lavori - Progettazione ed esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comune  di  Fonte  Nuova  (RM).
Codice NUTS ITE43 
  II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento della progettazione esecutiva
e l'esecuzione dei lavori per il "Risanamento igienico-sanitario  del
Comune di Fonte Nuova - 1° lotto: impianto  di  depurazione  "  (rif.
art. 1 capitolato speciale di appalto). 
  II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45232420 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8)Divisione in lotti: No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  L'appalto e' dato a corpo. L'importo posto a base di gara  e'  pari
ad 9 570 000,00 EUR di  cui  170  000,00  EUR  per  la  progettazione
esecutiva e 350 000,00 EUR quali oneri per la sicurezza non  soggetti
a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone  l'intervento:  categoria  prevalente
OS22 - 9 400 000,00 EUR  -  classifica  VI;  progettazione  esecutiva
170,00 EUR. Trattandosi di appalto integrato, in  base  al  combinato
disposto dell'art. 3, commi 1 e 8 del D.P.R. 34/2000, per partecipare
alla gara e' richiesto il possesso della qualificazione  SOA  per  la
prestazione di progettazione e costruzione per la classifica adeguata
all'importo dei lavori a base di gara. 
  Qualora l'impresa concorrente sia sprovvista  della  qualificazione
per la prestazione di progettazione, rilasciata dalla SOA, come sopra
specificato,  potra'  partecipare   alla   presente   gara   soltanto
associando o individuando uno dei soggetti di cui all'art. 90,  comma
1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006. In tal caso
il professionista associato o individuato deve essere in possesso dei
requisiti indicati al successivo punto III.2.2) lett. f). 
  II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 630 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad 191 400,00 EUR da  rendere
ai sensi di quanto stabilito all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. 
  Garanzia definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Le  garanzie  richieste  dovranno  essere  presentate  secondo   le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Ulteriori garanzie: secondo quanto previsto agli artt. 5 e  27  del
capitolato speciale di appalto. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. 
  Pagamento: il pagamento degli importi dovuti sara' effettuato a 150
giorni fine mese dalla data di presentazione  fattura,  per  SAL  non
inferiori ad 500 000,00 EUR. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  e  39  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma
5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) assenza della causa di esclusione di cui all'art.  1-bis,  comma
14, L. 383/2001; 
  d) accettazione incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel
"Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico"  adottato  dal
gruppo ACEA. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  e) possesso di attestazione di qualificazione, anche  in  relazione
all'eventuale qualificazione per la prestazione di  progettazione  ed
esecuzione di cui al precedente punto II.2.1, adeguata per  categoria
e classifica ai  valori  della  presente  gara  e  rilasciata  da  un
organismo di attestazione  SOA  appositamente  autorizzato,  completa
dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa  vigente
- relativa al possesso del requisito di  cui  all'art.  2,  comma  1,
lett. q) o r) del D.P.R. n. 34/2000; 
  f) i soggetti di cui all'art.  90,  comma  1,  lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, oltre ai  requisiti  di  cui  al
punto III.2.1, dovranno essere in  possesso  dei  seguenti  ulteriori
requisiti: 
  f.1) iscrizione ai sensi dell'art. 90, comma 7 del D.Lgs.  163/2006
negli appositi albi professionali di appartenenza; 
  f.2) rispetto  dei  limiti  di  partecipazione  alle  gare  di  cui
all'art. 51 del D.P.R. 554/99; 
  f.3)  aver  eseguito,  nel  decennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del presente bando,  progettazioni,  almeno  a  livello
definitivo, relative ad impianti di depurazione  delle  acque  reflue
(nuova costruzione, adeguamento, ecc.), riconducibili alla classe III
categoria  a)  di  cui  alla  L.  143/1949  relativa  alle   "Tariffe
professionali degli ingegneri e architetti", per un importo lavori al
netto dell'IVA non inferiore ad 20 000 000 EUR. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Prezzo. Ponderazione 50 
  2. Riduzione dell'impatto ambientale. Ponderazione 25 
  3. Riduzione dei consumi energetici. Ponderazione 25 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore 
  Avviso di gara n. 112/ATO2 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: prezzo 180,00 EUR 
  Condizioni e modalita' di  pagamento:  Gli  elaborati  di  progetto
potranno  essere  ritirati,  su  supporto  informatico,  o  presi  in
visione, dalle ore 9:00 alle ore  12:00  -  tutti  i  giorni  esclusi
sabato e festivi - previo appuntamento telefonico con LaboratoRI  SpA
- Gruppo ACEA  SpA  (tel.  +39  0657992612),  presso  gli  uffici  di
LaboratoRI  SpA  -  Gruppo  ACEA  SpA,  via  Vitorchiano,  165  (Zona
Grottarossa). Il ritiro del CD contenente gli elaborati  di  progetto
sara' possibile previa esibizione dell'originale  della  ricevuta  di
avvenuto versamento su CCP n. 70187000, intestato  ad  ACEA  SpA,  di
180,00 EUR - IVA inclusa (causale versamento: acquisto di  una  copia
del    progetto    definitivo    per    l'intervento     "Risanamento
igienico-sanitario del Comune di Fonte Nuova - 1° lotto: impianto  di
depurazione"). 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione 
  10.3.2011 - 13:00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17.3.2011 - 09:00 
  Luogo: Piano  seminterrato,  viale  Marco  Polo,  31,  00154  Roma,
ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si'. Seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA
ATO2 SpA - Gruppo ACEA SpA, ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 
  Gerarchia delle fonti: 
  La procedura di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente bando, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: 
  - Capitolato  speciale  d'appalto,  redatto  da  ACEA  ATO2  SpA  -
LaboratoRI - funzione piani e progetti - elaborato D19 D T  011  0  -
Ed. Agosto 2010  -  e  relativi  allegati,  nonche'  dagli  ulteriori
documenti ed elaborati in esso richiamati e resi disponibili, 
  - Disciplinare di gara settori  speciali  per  procedura  aperta  -
appalti di lavori sopra soglia - Ed. Novembre 2010, 
  - Criterio di aggiudicazione - allegato al bando di gara. 
  Documenti da presentare a pena di esclusione: 
  A  pena  di  esclusione,  il  concorrente  dovra'   presentare   la
documentazione indicata nel disciplinare di gara,  con  le  modalita'
ivi stabilite. La consegna dei plichi dovra' avvenire nei giorni  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle  ore  15:00
alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al  punto  IV.3.4
del presente bando. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione: 
  Il bando di gara, il capitolato speciale d'appalto  ed  i  relativi
allegati, il disciplinare di gara, nonche' la modulistica predisposta
da  ACEA  per  la  partecipazione   a   concorso   sono   disponibili
all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori,  Area  Appalti
on line, Avvisi di gara n. 112/ATO2. 
  Per l'ulteriore documentazione tecnica si rinvia a quanto  indicato
al punto IV.3.3 del presente bando. 
  Il codice etico degli appalti ACEA ed il  codice  etico  ACEA  sono
reperibili al medesimo profilo  di  committente,  sezione  "Regole  e
valori". 
  Le modalita' di compilazione e presentazione  della  documentazione
necessaria per la partecipazione alla gara - domanda  di  ammissione,
dichiarazioni concernenti il possesso  dei  requisiti,  modulo  DURC,
garanzia  a  corredo  dell'offerta,   contributo   all'Autorita'   di
vigilanza - sono contenute e dettagliate nel disciplinare di gara. 
  I requisiti di partecipazione di cui ai  punti  III.2.1  e  III.2.2
saranno  attestati  mediante  dichiarazioni   sostitutive   rese   in
conformita' al D.P.R. 445/2000, redatte compilando in  ogni  parte  i
moduli predisposti da ACEA SpA e disponibili  all'indirizzo  internet
sopra riportato,  alle  quali  dovra'  essere  allegata,  a  pena  di
esclusione,  copia  fotostatica  del  documento  di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita'. 
  Si precisa che, per  l'attestazione  del  requisito  relativo  alla
corretta  posizione  contributiva  e  previdenziale,  dovra'   essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema disponibile all'indirizzo internet  di  cui  sopra.  ACEA  SpA
provvedera' alla verifica tramite richiesta  diretta  allo  sportello
unico previdenziale del Documento unico di  regolarita'  contributiva
(DURC). 
  Nel caso in cui il concorrente non sia tenuto all'osservanza  delle
norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali  secondo
la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. 
  Le eventuali dichiarazioni e  documentazioni  in  lingua  straniera
dovranno  essere  corredate  da   traduzione   in   lingua   italiana
certificata   conforme   al   testo   originale   dalla    competente
rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. 
  Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad 100,00 EUR ed il codice  identificativo
della gara (CIG), da indicare all'atto del pagamento, e' il seguente:
0710300E16. 
  Il concorrente dovra' produrre, a pena di  esclusione  dalla  gara,
adeguata  documentazione  comprovante  l'avvenuto   pagamento   della
contribuzione, da effettuarsi secondo le  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,  della  legge
23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e  privati  in  vigore  dal
1.5.2010" rivenibili al sito internet www.avcp.it. 
  Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE): 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
per quanto attiene i requisiti per la partecipazione  alla  gara,  si
applica quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9  del  predetto
decreto. 
  Per quanto attiene al requisito di cui al punto III.2.2  lett.  e),
con  esplicito   riferimento   ai   raggruppamenti   orizzontali   di
concorrenti, la somma dei requisiti di qualificazione sara' calcolata
con riguardo all'importo dei lavori. 
  Le modalita' di presentazione della documentazione  necessaria  per
la partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori  documenti  dovuti
dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e)  ed  f)
sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Modalita'  di   presentazione   delle   offerte   e   criterio   di
aggiudicazione: 
  L'aggiudicazione sara' pronunciata in favore  del  concorrente  che
abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base
dei criteri indicati al precedente punto IV.2.1 e dettagliati  i  nel
documento "Criterio di aggiudicazione" - allegato al bando di gara. 
  Offerta  economica:  l'offerta  economica  dovra'  essere   redatta
compilando il fascicolo "Lista dei prezzi  ed  offerta  economica"  -
allegato A al capitolato speciale d'appalto (elaborato D19D T011 0  -
ed. agosto 2010) e disponibile all'indirizzo internet sopra indicato,
unitamente all'ulteriore documentazione di gara. 
  Sulla base di quanto previsto all'art. 90  del  D.P.R.  554/99,  la
"Lista dei prezzi e offerta economica" contenente le singole voci  di
prezzo e le relative quantita'  proposte  dalla  Stazione  Appaltante
andra' compilata per tutte le voci previste in progetto. Le eventuali
nuove voci di  prezzo  proposte  dal  concorrente,  non  previste  in
progetto, ovvero le voci di prezzo previste in progetto che risultano
oggetto di miglioria, con le quantita' in detrazione e/o in  aggiunta
rispetto alle quantita' di progetto, dovranno essere  necessariamente
riportate in un "addendum" al fascicolo, formandone parte  integrante
e sostanziale. L'addendum dovra' essere redatto con lo stesso formato
della  "Lista  dei  prezzi  e  offerta  economica",  riportando   una
descrizione dettagliata delle  nuove  voci  previste.  L'importo  dei
lavori a corpo (lettera A del riepilogo) dovra' essere comprensivo di
tutte le modifiche inserite nell'addendum. 
  Il fascicolo, adeguatamente rilegato e compilato in ogni sua parte,
dovra' essere  racchiuso  in  busta  sigillata  recante  la  dicitura
"Offerta economica". 
  Offerta tecnica: l'offerta tecnica,  redatta  in  lingua  italiana,
dovra' contenere la documentazione sviluppata ed esplicitata in  modo
da non comportare incertezze e interpretazioni e  non  dare  luogo  a
variazioni di carattere tecnico-economico nelle  successive  fasi  di
progettazione esecutiva e realizzazione previste dal presente appalto
integrato. 
  A pena di esclusione, l'offerta tecnica dovra' garantire almeno  il
rispetto delle prescrizioni e dei livelli prestazionali stabiliti dal
progetto definitivo posto a  base  di  gara.  Le  caratteristiche  di
resistenza, affidabilita' e sicurezza delle opere,  dei  materiali  e
delle forniture proposte non  potranno  essere  inferiori  di  quelle
previste nei disegni e nelle  specifiche  tecniche  di  progetto.  Le
eventuali  soluzioni  alternative   (impiantistiche,   di   processo,
architettoniche, di inserimento ambientale, ecc.)  che  si  dovessero
proporre per l'esecuzione delle opere dovranno essere migliorative di
quelle poste a base di gara, rispettose delle prescrizioni rilasciate
dagli enti preposti  alle  autorizzazioni  di  legge,  contenute  nel
capitolato speciale d'appalto (elaborato D19D T011  0  -  ed.  agosto
2010) disponibile al  sito  www.acea.it  e  non  dovranno  comportare
variazioni  significative  alle  opere   civili   dell'impianto;   in
particolare non potranno in nessun modo  essere  modificate  le  aree
soggette ad esproprio ed occupazione temporanea. 
  L'offerta  tecnica  dovra'  essere  suddivisa  in  n.  2  fascicoli
separati, ciascuno facente riferimento agli elementi  di  valutazione
tecnica previsti nel presente appalto, e racchiusi in busta sigillata
recante le seguenti diciture: 
  - "Elemento 2A - riduzione dell'impatto ambientale", 
  - "Elemento 2B - riduzione dei consumi energetici". 
  I fascicoli dovranno contenere: 
  -  relazione  illustrativa  nella  quale  saranno  evidenziati  gli
aspetti ritenuti migliorativi rispetto al progetto messo in gara, 
  - riproposizione  degli  elaborati  grafici  (schemi,  planimetrie,
sezioni, ecc.) e delle relazioni specialistiche  (calcoli  idraulici,
di  processo,  delle  strutture,  ecc.)  eventualmente  necessarie  a
dimostrazione della eseguibilita' e della rispondenza alle  normative
vigenti, con lo stesso grado di definizione del progetto definitivo, 
  - specifiche tecniche riguardanti le caratteristiche delle opere  e
delle    forniture    proposte,     complete     delle     proprieta'
tecnico-meccaniche dei materiali componenti,  e  delle  modalita'  di
posa in opera, 
  - ogni altro elemento documentale ritenuto  utile  dal  concorrente
(referenze della fornitura,  documentazione  concernente  opere  gia'
eseguite con la stessa metodologia, ecc.). 
  Si precisa che negli elaborati  e  nelle  relazioni  richieste  non
dovranno essere fornite- pena l'esclusione - indicazioni  di  prezzo,
che dovranno essere indicate esclusivamente nell'offerta economica. I
2 fascicoli contenenti gli elementi di valutazione  tecnica  dovranno
essere racchiusi a loro volta  in  una  busta  sigillata  recante  la
dicitura "Offerta tecnica". 
  Le modalita' di presentazione  e  di  spedizione  dei  plichi  sono
contenute nel disciplinare di gara. 
  Offerte anomale: Al fine della valutazione di  eventuali  anomalie,
ACEA si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le
offerte che, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D.Lgs.  163/2006,  in
base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse. 
  Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente  la
cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato  a  produrre  le
proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo  che  concorrono
alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt.  87  e
88 del D.Lgs. 163/2006. 
  Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Subappalto: In sede di offerta il  concorrente  dovra'  indicare  i
lavori o le parti di opere che intendera' subappaltare o concedere in
cottimo, evidenziando la categoria di appartenenza degli stessi. ACEA
ATO2 SpA provvedera' alla corresponsione diretta dell'importo  dovuto
al subappaltatore. 
  Piani  di  sicurezza:  Per  quanto  attiene  alla   sicurezza,   si
applicheranno le norme  vigenti  al  momento  dell'esperimento  della
gara; il concorrente, pertanto, nel formulare l'offerta dovra' tenere
conto degli oneri  derivanti  dall'applicazione  di  tutte  le  norme
vigenti in materia di sicurezza. 
  Durata dell'appalto: Conformemente a quanto stabilito  all'art.  16
del capitolato speciale di appalto, l'appalto dovra' essere  eseguito
secondo le seguenti tempistiche: 
  -  ultimazione  della  progettazione  esecutiva  entro  90   giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla firma del contratto, 
  - ultimazione dei lavori entro 540 giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  Prescrizioni  ulteriori:  Tutti  i  riferimenti   alla   previgente
normativa sui lavori pubblici eventualmente contenuti  nei  documenti
di gara sono da considerarsi  effettuati  con  riferimento  a  quanto
disposto dal D.Lgs. 163/2006. 
  ACEA SpA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi ad ACEA ATO2 SpA -
unita' investimenti c/o LaboratoRI SpA, via Vitorchiano,  165,  00189
Roma,  ITALIA  ing.  Paolo  Smurra,  tel.  +39  0657992612,  fax  +39
0657992629. 
  Per  gli  adempimenti  amministrativi  potranno  essere   richiesti
chiarimenti all'unita' approvvigionamenti - area idrico di ACEA SpA -
tramite   fax   allo   +39   0657993369,   o   e-mail   all'indirizzo
gare.contratti@aceaspa.it. 
  I suddetti chiarimenti potranno essere richiesti fino  a  6  giorni
prima della scadenza del termine di ricezione delle offerte  indicato
al punto IV.3.4) del presente bando. 
  I dati raccolti saranno trattati  nell'ambito  delle  procedure  di
affidamento indette da ACEA SpA ai sensi  del  D.Lgs.  196/2003;  per
ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si  rinvia
a quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via  esclusiva
del Foro di Roma. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12.1.2011 

            Il Responsabile Funzione Personale E Servizi 
                          Stefano Tempesta 

 
T11BFM1397
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.