BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 25-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  servizio
elaborazioni e infrastrutture - Divisione acquisizione beni e servizi
Informatici     -     Fax:     0647928426.     Posta     elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it.  Profilo
di committente  (URL):  www.bancaditalia.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  I.2)  Tipo  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': ente pubblico  non  economico  -  Altro:  banca
centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, ai  sensi  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di  infrastrutture  per
l'hosting in logica Green IT di apparati ICT (G 858 - 010/11). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio. Forniture: acquisto. Luogo principale di
consegna: Italia - Roma. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso  riguarda:
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: la gara  prevede  la  fornitura  di  hardware,  software  e
servizi per la realizzazione di un'infrastruttura  per  l'hosting  in
logica Green IT degli apparati di ICT (Information and  Communication
Technology) collocati nei Data  Center  della  Banca  d'Italia,  come
meglio specificato nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   30200000,
31211100, 32421000, 42500000, 43328000, 72610000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale. II.2.1) Quantitativo o entita'
totale (compresi tutti gli eventuali lotti e  opzioni):  l'importo  a
base d'asta e' pari a  Euro  1.125.000,00  (IVA  esclusa).  L'importo
massimo stimato e' pari a Euro 2.005.000,00 al netto  dell'IVA.  Esso
si riferisce alla fornitura di componenti hardware e software  e  dei
relativi  servizi  di  manutenzione  e  di  assistenza   sistemistica
esplicitati nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2.2)  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:  facolta'   di
estendere i servizi di manutenzione hardware e software per ulteriori
4 anni a conferma annuale, nonche' di acquisire ulteriori  componenti
hardware e software,  l'upgrade  delle  isole  a  bassa  densita'  di
potenza e l'estensione del servizio di monitoraggio, come specificato
nel disciplinare di gara. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  48  mesi,  con
possibilita' di estensione dei servizi di manutenzione per  ulteriori
4 anni a conferma annuale. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'offerta  dovra'  essere  corredata,  a
pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, 
  ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs.  385/1993  ovvero  da  istituto  assicurativo
autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere di importo  pari  a  Euro  22.500,00  e
avere una  durata  non  inferiore  a  270  (duecentosettanta)  giorni
decorrenti dalla data di scadenza prevista  per  la  ricezione  delle
offerte. Secondo quanto previsto dall'art. 40, comma 7 del  "Codice",
l'importo delle garanzie prestate puo' essere  dimezzato  qualora  la
societa' sia in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI
EN ISO 9001. La societa'  concorrente  dovra'  inserire  nella  busta
"offerta amministrativa"  la  documentazione  atta  a  comprovare  il
possesso di detta certificazione di qualita'. 
  La garanzia dovra' prevedere l'impegno del garante a  rinnovare  la
garanzia, per un ulteriore periodo di 90 (novanta) giorni,  nel  caso
in cui al momento della  sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le  modalita'
previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  La  garanzia  provvisoria  verra'  escussa  in  caso   di   mancata
sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel
caso di dichiarazioni non veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito
della procedura di gara. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva di cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Le garanzie prestate,  sia  provvisorie  sia  definitive,  dovranno
prevedere espressamente la rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'art.
1957, comma 2,  cod.  civ.,  nonche'  l'operativita'  della  garanzia
medesima entro quindici giorni,  a  semplice  richiesta  della  Banca
d'Italia. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato nello schema di contratto  allegato  al  disciplinare  di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli art. 34, 35, 36 e 37 del D.L.gs 163/2006 secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Ai  sensi  dell'art.
37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, la prestazione principale  e  unica
dell'appalto di cui al presente bando e' costituita  dalla  fornitura
dei prodotti hardware e licenze software necessari alla realizzazione
dell'infrastruttura per l'hosting in logica Green IT  degli  apparati
ICT. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36,comma 5, 37 comma 7, 38  e
49 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza  o  domicilio
in paesi cosi' detti "black list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si applica quanto previsto
nel decreto del  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze  del  14
dicembre 2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge  31
maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; 
  - Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a)  il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
regolarmente approvati deve essere pari  complessivamente  ad  almeno
Euro 3.300.000,00 (IVA esclusa); 
  La verifica del possesso del requisito minimo di cui  alla  lettera
a) avverra', ai sensi dell'art.  48  del  D.Lgs.  163/2006,  mediante
presentazione, entro dieci giorni lavorativi  dal  ricevimento  della
richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia  autentica  degli
estratti dei bilanci di esercizio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) attestazione delle principali forniture negli ultimi  tre  anni,
antecedenti la data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
offerte,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle   date   e   dei
committenti; 
  b) esperienza del personale specialistico. 
  - Livelli minimi di capacita' richiesti (se del caso): 
  a) l'elenco delle principali forniture deve  comprendere  almeno  3
appalti per progetti di realizzazione di infrastrutture integrate per
l'hosting di  apparati  ICT,  per  un  importo  complessivamente  non
inferiore a Euro 1.500.000,00 (IVA esclusa); 
  b) alla data di presentazione dell'offerta,  gli  organici  tecnici
devono  essere  composti  da  almeno  4  elementi  aventi  comprovata
esperienza nella realizzazione e conduzione di  infrastrutture  della
tipologia offerta. 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi  avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  mediante  presentazione,
entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta  da  parte
della Banca d'Italia, per i requisiti minimi di cui alla lettera: 
  a) delle attestazioni rilasciate dai clienti  del  concorrente  e/o
delle  fatture  emesse  dal  concorrente  medesimo  ovvero  di  altri
documenti comunque idonei  a  comprovare  il  possesso  dei  suddetti
requisiti; 
  b)  mediante  presentazione  dei   curricula   sottoscritti   dagli
interessati attestanti l'esperienza richiesta. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, in base ai criteri specificati nel disciplinare di  gara
e nel capitolato tecnico . IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:
no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G858  010/11.   IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 26/08/2011 ora: 16:20. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  02/09/2011  ora:  10:00.
Luogo: presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via
Luigi Einaudi (traversa di via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  un  rappresentante  munito  di
delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o  GEIE  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitariI:  No.
VI.3) Informazioni complementariI:  Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 572104/11 del 6.7.2011. Il  codice  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori, servizi  e  forniture  e'  2941656B50.  Il  responsabile  del
procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo
di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). 
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere  contenuta
in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con
strumenti equivalenti) in  maniera  idonea  a  evidenziare  eventuali
manomissioni del contenuto. Il plico  dovra'  recare  all'esterno,  a
pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione  sociale
del mittente e la dicitura "Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., per la fornitura di infrastrutture  per  l'hosting
in logica Green IT di apparati ICT (G 858 - 010/11)" o altra dicitura
equivalente idonea ad individuare la gara cui si intende concorrere; 
  b) Il plico dovra' contenere  tre  distinte  buste,  a  loro  volta
idoneamente sigillate  e  identificate,  oltre  che  dall'indicazione
della denominazione o ragione sociale del  mittente,  rispettivamente
dalle seguenti diciture:"Offerta amministrativa", "offerta  tecnica",
"offerta  economica".  La  busta  "offerta   amministrativa"   dovra'
contenere la documentazione amministrativa indicata  nell'allegato  2
al disciplinare di gara. La busta "Offerta tecnica" dovra'  contenere
l'offerta  tecnica  secondo  quanto  previsto  nell'allegato   1   al
disciplinare  di  gara  (capitolato  tecnico).  La   busta   "offerta
economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo  schema
di cui all'allegato 4 del disciplinare di gara; 
  c) le dichiarazioni di  cui  alla  lettera  A  dell'allegato  2  al
disciplinare  di  gara  dovranno  essere  sottoscritte  dai  soggetti
indicati nel medesimo disciplinare; per i  raggruppamenti  temporanei
di imprese, i consorzi e i GEIE si  applicano  le  norme  di  cui  al
paragrafo 4 del disciplinare di gara. Le dichiarazioni  di  cui  alla
lettera  A  del  medesimo  allegato  2  dovranno  essere,   altresi',
corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore. 
  Le  offerte  tecniche  e  le  offerte  economiche  dovranno  essere
sottoscritte  dal  legale  rappresentante  dell'impresao  da  persona
munita di specifici poteri di firma in nome e per conto  dell'impresa
(comprovati medianteallegazione nella busta "Offerta  amministrativa"
di copia autentica della documentazione attestante i poteri difirma); 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
servizio elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale  n.  91,  00184
Roma, Italia entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; 
  e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare  di
gara  in  materia  di  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei
d'imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. 
  Inoltre, la busta "offerta  amministrativa"  e  la  busta  "offerta
tecnica"   devono   contenere   rispettivamente   2    copie    della
documentazione amministrativa e tecnica scansionata e memorizzata  su
CD/DVD, con le modalita' indicate nel disciplinare. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro  il  sesto  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
  Relativamente alle cause di esclusione si applica  quanto  disposto
dall'art. 46 comma 1bis del D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. N. 163/2006, la Banca d'Italia si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva  di
effettuare in ogni momento  e  con  le  modalita'  che  ritenga  piu'
opportune  i  controlli   sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni
sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La  Banca  d'Italia
disporra'  l'esclusione  ovvero  non  procedera'   all'aggiudicazione
ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa  nei  confronti
dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. dall'art.  88  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di aggiudicare  l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  quando  se  ne  verifichino  le  condizioni  ivi
previste; 
  c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81,
comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  d) in  caso  di  parita'  del  punteggio  totale,  verra'  data  la
precedenza ai concorrenti che avranno riportato il miglior  punteggio
tecnico. In caso di parita' anche del  punteggio  tecnico,  la  Banca
richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita'
di formulare una nuova offerta economica. In caso  di  rifiuto  o  di
ulteriore  parita',  la  Banca  procedera'  all'estrazione  a   sorte
dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
commessa  originaria   (per   la   parte   ancora   da   completare).
L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte
dall'originario aggiudicatario. I dati forniti  saranno  trattati  ai
sensi del D.Lgs.  196/2003,  per  le  esigenze  concorsuali,  per  la
stipula e per la gestione del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  del  Lazio  -   Paese:   Italia.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni dalla  data  di  notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 

               Per delegazione del direttore generale 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T11BFM15461
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.