ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 1-8-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;
Posta                    elettronica                     certificata:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento: Ing. Giacomo Francesco Cannata' - Servizio  Impianti  e
Macchinari; Posta Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  La documentazione di gara va inviata a:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185  Roma,  con
specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia - Gara DGACQ 17-11 - Lotto/i n. ..." 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 17-11 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Forniture: acquisto 
  Luogo principale  di  consegna:  ANAS  S.p.a.  Compartimento  della
Viabilita' per  l'Abruzzo,  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Toscana ed Ufficio Speciale per l'A3 SA-RC. 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto per la fornitura di
n°3  Impianti  di  stoccaggio  e  distribuzione  cloruri  diviso  nei
seguenti lotti: 
  Lotto 1  -  CIG  2978382E90:  N°1  impianto  automatizzato  per  lo
stoccaggio del cloruro di sodio con capacita' di 450-500 tonnellate; 
  Lotto 2  -  CIG  2978470731:  N°2  impianti  automatizzati  per  lo
stoccaggio del cloruro di Calcio con capacita' di 60-80 tonnellate. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 44613110-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'appalto e' pari ad Euro 960.000,00 oltre IVA,  di  cui  5.022,00
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso suddiviso nei  seguenti
lotti: 
  Lotto 1 - Euro 600.000,00, oltre IVA, di cui  Euro  2.439,00  oltre
IVA, relativi ad oneri di sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso; 
  Lotto 2 - Euro 360.000,00, oltre IVA, di cui  Euro  2.583,00  oltre
IVA, relativi ad oneri di sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La consegna  della  fornitura  dovra'  essere  completata  entro  i
termini di cui all'art.4 del capitolato 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2%  dell'importo  posto  a  base  di  gara  da
presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in
sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75  del
D. Lgs.163/06 e da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e  modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve  avere
validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare  la  garanzia  medesima  per  una  durata  di
ulteriori     180     (centoottanta)     giorni,     su     richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta
dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. Le  imprese  alle  quali  venga  rilasciata  da
organismi accreditati  la  certificazione  del  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono
delle  riduzioni  previste  dall'art.  40  c  comma  7   del   D.lgs.
n.163/2006. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate   nel   Capitolato
Prestazionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
comma 1 lett.a)  del  D.  Lgs.  163/06  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e delle
ulteriori condizioni previste nel  presente  bando,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente a pena di esclusione dalla gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiede per la partecipazione alla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla  C.C.I.A.A,  completo  del  "Nulla
Osta" antimafia, o dichiarazione  sostitutiva,  cosi'  come  previsto
dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., di data non anteriore a  sei
mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte,  attestante
l'iscrizione nell'apposito registro per le  attivita'  oggetto  della
presente gara, ed indicante i legali rappresentanti della Societa'  e
le persone munite di procure. Nel caso di candidato  appartenente  ad
altro Stato membro non residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m) ed m-ter)  nonche'
indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione  ai  sensi  dell'art.  38,
comma   2   del   citato   Decreto.   Le   dichiarazioni   attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b),  c)  ed  m-ter)  del  D.Lgs.  163/06   s.m.i.   dovranno   essere
espressamente rese anche da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma
citata. Nelle dichiarazioni  rese  ai  fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera c), il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando
il reato e' stato depenalizzato ovvero per le quali e' intervenuta la
riabilitazione ovvero quando il reato  e'  stato  dichiarato  estinto
dopo la condanna ovvero in caso di revoca  della  condanna  medesima.
Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera e) si
intendono gravi le violazioni individuate ai sensi dell'articolo  14,
comma 1, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive  modificazioni,
fermo restando quanto previsto, con  riferimento  al  settore  edile,
dall'articolo 27, comma 1-bis, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008,
n. 81. Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art.  38  comma
1, lettera g), si intendono gravi le  violazioni  che  comportano  un
omesso  pagamento  di  imposte  e  tasse  per  un  importo  superiore
all'importo di cui all'articolo 48 bis, commi 1 e 2-bis, del  decreto
del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973,  n.  602.  Per  le
dichiarazioni rese ai fini dell'art.  38  comma  1,  lettera  i),  si
intendono gravi le violazioni  ostative  al  rilascio  del  documento
unico di regolarita' contributiva di cui all'articolo 2, comma 2, del
D.L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni,  dalla
Legge del 22 novembre 2002, n. 266. I soggetti  di  cui  all'articolo
47, comma 1,  del  D.Lgs.  163/06  dovranno  dimostrare  -  ai  sensi
dell'articolo 47, comma 2, del citato Decreto  -  il  possesso  degli
stessi requisiti prescritti per il rilascio del  documento  unico  di
regolarita' contributiva. Le dichiarazioni  prescritte  dal  presente
punto III.2.1 lett. d) dovranno essere rese anche se negative; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.
m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Il  candidato,  assumendosene  la  piena  responsabilita',   allega
alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile  con  alcun
soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'articolo 2359 del codice civile e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  In caso di dichiarazione di cui al  precedente  capoverso  III)  il
candidato dovra' aggiungere, al plico richiesto, una busta  sigillata
contenente documentazione utile a dimostrare  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Nelle ipotesi di cui ai precedenti capoversi I),  II)  e  III),  la
stazione appaltante escludera' i concorrenti per i  quali  risultera'
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
  d)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.
Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della legge 246/05); 
  e)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44  del  D.
Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  f)dichiarazione sostitutiva avente ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  I requisiti di  cui  al  presente  punto  III.2.1  dovranno  essere
posseduti da tutti i soggetti individuali, da tutti i  componenti  il
Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs. 163/06,  n.
s.m.i., i seguenti requisiti: 
  a)idonee  dichiarazioni  di   almeno   due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385; 
  b)dichiarazione di aver conseguito complessivamente,  nel  triennio
2008/2009/2010, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato globale non inferiore ad 1,5 volte l'importo a base di gara
del/i lotto/i cui si intende partecipare. 
  c)dichiarazione di aver realizzato complessivamente,  nel  triennio
2008/2009/2010, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico, per forniture nel settore oggetto di  gara,  non
inferiore ad 1 volta l'importo a base di gara del/i  lotto/i  cui  si
intende partecipare. 
  Nel caso di partecipazione a due o piu' lotti il  fatturato  dovra'
essere pari alla somma dei suddetti importi. 
  Relativamente ai requisiti di cui al presente  punto  III.2.2.,  ai
sensi dell'art.48 del D.Lgs.163/06, dovranno essere comprovati: 
  -quanto ai requisiti di cui alla lettera b), tramite copia conforme
del bilancio depositato o dell'estratto, relativo  agli  esercizi  di
riferimento,  corredato  dalla  nota  integrativa   ovvero   mediante
documentazione  equivalente  sufficiente  a  dare  prova  di   quanto
dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19 e  47  D.P.R.
445/2000; 
  -quanto ai requisiti di cui alla lettera c), tramite copia conforme
delle  fatture  o  documentazione  equivalente  con  evidenziate   le
transazioni riferite alle forniture per l'importo dichiarato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a) dichiarazione, con  riferimento  al/i  lotto/i  cui  si  intende
partecipare,   relativa   all'elenco   delle   principali   forniture
regolarmente eseguite nel triennio 2008/2009/2010  con  l'indicazione
degli importi, delle date e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,
delle forniture stesse e con l'indicazione di  almeno  una  fornitura
analoga a quella oggetto del presente bando il cui  importo  non  sia
inferiore ad un terzo dell'importo posto a base di gara. 
  I Raggruppamenti temporanei  di  imprese  ed  i  Consorzi  dovranno
eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art.  37,
comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. In caso di Raggruppamenti  temporanei,
i requisiti di cui al punto III.2.2) lett. b) e c) e III.2.3 lett. a)
dovranno essere posseduti dalla mandataria almeno  nella  misura  del
60% e da ciascuna delle mandanti almeno  nella  misura  del  20%  del
totale, a  condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi
possiedano  complessivamente  il  100%   del   requisito   richiesto.
L'impresa mandataria dovra', in ogni caso, possedere i  requisiti  in
misura maggioritaria. 
  I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi,  dovranno  indicare   le   quote   di   partecipazione   al
raggruppamento  medesimo,  che  dovranno  essere   commisurate   alla
percentuale dei  requisiti  posseduti  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara. Le dichiarazioni di cui
ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da
ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese,
Consorzi  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni  del
D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da  copia  del  documento  di
identita'  del/i  sottoscrittore/i.  Per  gli   operatori   economici
residenti in altri stati membri UE, si applica l'art. 47 del D.  lgs.
163/06 con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del  medesimo  decreto
legislativo, per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. 
  Si specifica che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria
di piu' lotti la stessa deve  possedere  e  dimostrare,  in  sede  di
partecipazione, requisiti pari  alla  sommatoria  di  tutti  i  lotti
aggiudicati e laddove i suddetti  requisiti  non  fossero  comprovati
dalla documentazione presentata, la Stazione  appaltante  provvedera'
all'aggiudicazione  dei  soli  lotti  per  i   quali   l'Impresa   e'
qualificata procedendo secondo l'ordine  numerico  di  esperimento  e
individuazione dei lotti. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81, 83
del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i. e dell'art.283 commi 1, 2,  3  e  5  del
D.P.R. 207/10, in base agli elementi e relativi punteggi  di  seguito
indicati: 
  1. OFFERTA TECNICA: max punti 60 
  -di cui per caratteristiche tecniche max punti 40 
  -termini di garanzia (durata e modalita') max punti 15 
  -minor tempo previsto per la consegna max punti 5 
  2. OFFERTA ECONOMICA : max punti 40 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi  sono  precisati  all'art.  8  del
Capitolato. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. ed all'art. 121 comma 10 del D.P.R.
207/10. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 17-11 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato, il disciplinare e  la  documentazione  ufficiale  di
gara  ed  i  relativi  moduli  di  dichiarazione  sostitutiva,   sono
disponibili   in   formato   elettronico   scaricabile    dal    sito
www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica" e dal sito  https://acquisti.stradeanas.it,  nella  sezione
dedicata  alla  gara,  previo  espletamento   delle   operazioni   di
registrazione al Portale, secondo quanto indicato al successivo punto
VI.3) lett. k). La documentazione originale  restera'  depositata  in
visione e per estrazione di copie  presso  ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via
Marsala 27 - Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 20 settembre 2011 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara' comunicata tramite portale; 
  Luogo: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)la documentazione richiesta  dovra'  pervenire  tramite  servizio
postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente  a
mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al
punto IV.3.4)  e  dovra'  essere  inserita  in  un  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "ANAS S.p.A. Unita'  Acquisti  -  Servizio
Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ17-11 -  lotto/i  n.....".  Il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per
qualsiasi motivo  anche  di  forza  maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse  a  destinazione  in  tempo   utile.   Dette   domande   di
partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del  D.P.R.  n.
445/2000, dal legale rappresentante o  procuratore  del  candidato  e
corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b)E' consentita la facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06  s.m.i..  Ai
fini  del  presente  punto  il   concorrente   dovra'   allegare   le
dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d),  e)
nonche' originale o copia autentica del contratto di cui  alla  lett.
f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di  avvalimento
nei confronti di impresa infragruppo; 
  c)l'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  d)l'Amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   l'applicazione
dell'art. 140 del D.lgs. 163/06 s.m.i.. Qualora,  nella  gara,  venga
presentata una sola offerta valida, l'Amministrazione  aggiudicatrice
si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 s.m.i. di
procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che  l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,  del  medesimo
decreto; 
  e)il presente bando non vincola ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi alle
autorizzazioni  ministeriali,  di  legge,  di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  f)l'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46  comma  1
del D.Lgs. 163/06 s.m.i. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine
al contenuto dei certificati, documenti e  dichiarazioni  presentate.
In conformita' alle previsioni di cui all'art.  46  comma  1-bis  del
citato Decreto, Anas S.p.A. escludera' i candidati o i concorrenti in
caso di mancato adempimento alle  prescrizioni  previste  dal  D.Lgs.
163/06 s.m.i., dal Regolamento e da ogni altra disposizione di  legge
vigente, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza dell'offerta, per difetto di  sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali, ovvero in caso di non integrita' del plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di segretezza delle offerte; 
  g)ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai candidati verranno utilizzati solo  per  le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi; 
  h)il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente prot. n.  CDG-0141621-P  del  11
ottobre 2010; 
  i)sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e
tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari; 
  j)eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di
gara, dovranno essere inoltrate, entro le ore 12:00 del  2  settembre
2011, via fax al  numero  06.4446.6613  e/o  all'indirizzo  di  posta
elettronica       DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it
all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso l'ANAS S.p.A.
- Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ
17-11 lotto/i n......". Non saranno evase  richieste  di  chiarimento
pervenute oltre il termine suddetto e quelle che possano pregiudicare
la par condicio tra i Concorrenti e,  in  ogni  caso,  la  procedura.
Tutte le risposte  di  rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi
quesiti, saranno comunicate entro il 12 settembre 2011 ai Concorrenti
mediante  pubblicazione,  sul  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita
sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno
conosciute dai Concorrenti dal  momento  della  pubblicazione  ed  il
relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la
domanda di partecipazione; 
  k)la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta  di  Offerta
in busta  chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta  online),  previa
registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it
come  meglio  dettagliato  nel  disciplinare.  La  registrazione   al
suddetto  portale  dovra'  essere  completata  entro  il  termine  di
presentazione della  domanda  di  partecipazione.  Nella  domanda  di
partecipazione alla gara, i candidati dovranno comunicare la  propria
partita IVA, il nominativo, il numero di telefono  e  l'indirizzo  di
posta elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara.
In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  dovra'  essere  fornito  il
nominativo  e   le   coordinate   del   Referente   del   concorrente
capogruppo/mandatario.  I   documenti   di   gara   potranno   essere
visualizzati e scaricati dai soli  concorrenti  invitati,  registrati
sul Portale Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it.  Ai  fini
della registrazione al suddetto Portale Acquisti ANAS, i  Concorrenti
potranno  richiedere  assistenza   tramite   l'indirizzo   di   posta
elettronica   servizioacquisti@stradeanas.it    ovvero    contattando
telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al  numero  02.266.002.642.
Si precisa che la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla  gara  ed  e'  a  titolo  gratuito.  In  caso  di
raggruppamenti temporanei la registrazione al Portale  Acquisti  ANAS
https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata  dall'impresa
mandataria. Anche nel caso in cui  l'impresa  mandataria  fosse  gia'
registrata come impresa singola sul Portale Acquisti ANAS, si  dovra'
procedere con una  nuova  registrazione  secondo  quanto  di  seguito
indicato: nel campo  "Ragione  Sociale"  del  form  di  registrazione
online dovra' essere  riportata  la  dicitura  la  dicitura  "R.T.I."
seguita   dalla   ragione   sociale   dell'impresa    mandataria    e
successivamente   da   quelle    delle    mandanti    (es.    "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi,  dove  Rossi  e'  l'impresa   mandataria).   Per
partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in  possesso
di una dotazione informatica minima,  rappresentata  da  un  Personal
Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: 
  -AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  -COLLEGAMENTO A INTERNET connessione  ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  -WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore; 
  -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  l)le societa' iscritte al Registro delle Imprese in data successiva
all'entrata in vigore della legge 29  gennaio  2009  n.  2,  dovranno
indicare, nella domanda di partecipazione,  un  valido  indirizzo  di
posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). Le societa'  non
ancora soggette all'obbligo di cui sopra o non in  possesso  di  PEC,
potranno, in alternativa,  fornire  un  proprio  numero  di  fax.  In
proposito si richiede di rilasciare  espressa  dichiarazione  con  la
quale il Concorrente "autorizza Anas S.p.A. ad utilizzare il  proprio
indirizzo di posta elettronica certificata PEC (o numero di fax)  per
la    notifica,    ad    ogni     effetto     di     legge,     delle
comunicazioni/informazioni come previste dal  bando  di  gara  e  dal
disciplinare, incluse le comunicazioni dovute ai sensi  dell'art.  79
D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra disposizione
legislativa  e  regolamentare  vigente".   Tutte   le   comunicazioni
effettuate da Anas S.p.A. al suddetto  indirizzo  PEC  (o  numero  di
fax), s'intendono accettate e conosciute dal  concorrente  a  seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
Anas SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  m)L'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad
assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della legge 13  agosto  2010,
n. 136 "Piano  straordinario  contro  le  mafie,  nonche'  delega  al
Governo in materia di normativa antimafia" al fine di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando. 
  n)Responsabile del procedimento: Ing. Giacomo Cannata'. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 20 luglio 2011 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                        dott. Mauro Frattini 

 
T11BFM16016
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.