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Atti correlati
Bando di gara d'appalto mediante procedura aperta Servizi tecnici di progettazione definitiva ed esecutiva integrale e coordinata Procedura: aperta art. 3, comma 37 e art. 55, comma 5), D.Lgs. 163/2006 Criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, D.Lgs. n. 163 del 2006 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. MONZA E BRIANZA, Ufficio Appalti, via Baradello n. 6, 20900, Monza, MB, ITALIA, Tel.: +39 039/217.8423 - Fax: +39 039/217.8416, e-mail: ufficio.appalti@aler.mb.it, pec alermb@pec.aler.mb.it, indirizzo internet www.aler.mb.it (profilo di committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi tecnici attinenti l'architettura e l'ingegneria, concernenti la redazione del progetto definitivo ed esecutivo integrale e coordinato ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 163/06 e D.P.R. 207/10, afferenti la costruzione di n. 3 edifici per complessivi n. 84 alloggi, da realizzare nell'ambito del Contratto di Q.re "Cantalupo" in Monza - D.G.R. n. 4448 del 05/05/2008 - Gara 11/2011. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: - Tipo di gara: procedura aperta - Servizi. Categoria di servizi: n. 12 (Allegato II punto A al D.Lgs. 163/2006) - Criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa - Luogo principale di esecuzione: Q.re Cantalupo, Comune di Monza(MB) - Codice NUTS: ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: da sottoscrivere. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi tecnici attinenti l'architettura e l'ingegneria, concernenti la redazione del progetto definitivo ed esecutivo integrale e coordinato ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 163/06 e D.P.R. 207/10, afferenti la costruzione di n. 3 edifici per complessivi n. 84 alloggi, da realizzare nell'ambito del Contratto di Q.re "Cantalupo" in Monza - D.G.R. n. 4448 del 05/05/2008. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 71240000-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo a base d'appalto Euro 518.551,76= (eurocinquecentodiciottocinquecentocinquauno/76) IVA esclusa. II.2.2) Opzioni (se del caso): no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: - Progetto definitivo: giorni 60 (sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla comunicazione di affidamento incarico. - Progetto esecutivo comprensivo del Piano di Sicurezza e Coordinamento di cui all'art. 100 del D.Lgs. 81/08.: giorni 45 (quarantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di comunicazione, da parte del Responsabile di Procedimento, di avvio della fase esecutiva. Per ulteriori informazioni si rinvia al punto 5 del Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi della determinazione n. 6/2007 dell'Autorita' di Vigilanza non e' dovuta da parte dei concorrenti la presentazione della cauzione provvisoria e di quella definitiva in capo all'aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a carico di A.L.E.R. Monza e Brianza e Regione Lombardia - di cui alla D.G.R. n. 4448 del 05/05/2008 . III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia al successivo punto III.2.1) del presente Bando di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 90, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 252 DPR 207/2010, sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli e associati di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del Codice nonche' i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) e gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, art. 37 comma 7, art. 38, comma 5 e art. 90 del D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione indicate nel Disciplinare d'incarico e che attestino il possesso e possiedano i requisiti di cui al paragrafo III.2.2) del presente Bando di gara. I servizi tecnici oggetto di affidamento devono essere espletati da professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. L'assenza delle condizioni preclusive e' provata a pena di esclusione, con le modalita' ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara. Restano fermi i divieti dell'art. 253 del DPR 207/2010 e del comma 8 dell'art. 90 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' tecnico-professionale, economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Il concorrente deve impegnarsi a costituire n. 1 (uno) gruppo di lavoro composto da professionalita' e specializzazioni afferenti tutte le classi e categorie riferite alle opere da progettare, di cui al punto 2.2. del Disciplinare di gara. Il gruppo di lavoro, deve essere composto da professionalita' distinte, fatta salva la coincidenza nello stesso soggetto (persona fisica) delle figure professionali tra quelle afferenti tutte le classi e categorie riferite alle opere da progettare, di cui al punto 2.2. del Disciplinare di gara. Il professionista indicato quale coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, nell'ambito del gruppo di lavoro, deve essere dotato dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008. b) Il concorrente deve aver espletato, nei migliori 5 anni del decennio precedente (art. 253 comma 15-bis prorogato al 31/12/2013 dal D.L. 70/2011) la data di pubblicazione del presente Bando di gara, servizi tecnici per un fatturato globale minimo non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base d'asta al netto d'I.V.A.. Sono ammessi e valutabili, ai fini della qualificazione, esclusivamente i servizi relativi ai lavori delle stesse classi e categorie dei lavori oggetto del presente bando e indicate al punto 2.2. del Disciplinare di gara, ovvero affini ai lavori suddetti secondo i criteri di cui alla determinazione dell'Autorita' per la vigilanza n.7 del 9/11/1999 (in G.U. n. 24, 31/12/2000). Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, detto requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di possedere il requisito nella misura minima del 40% (quaranta per cento), mentre la restante quota pari ad almeno il restante 60% (sessanta per cento) deve essere posseduta cumulativamente dagli altri componenti del Raggruppamento (art. 261 comma 7 D.P.R. 207/2010 ). Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma 15, del D.Lgs. 163/2006. c) Il concorrente deve aver svolto negli ultimi dieci anni, servizi tecnici relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, ovvero affini ai lavori suddetti secondo i criteri di cui alla determinazione dell'Autorita' per la vigilanza n.7 del 9/11/1999 (in G.U. n. 24, 31/12/2000), individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori oggetto del presente bando, come di seguito: - opere edili I b Euro 9.834.080,40 - strutture I f Euro 4.097.533,50 - impianto idrico-sanitario III a Euro 901.457,37 - impianto di riscaldamento III b Euro 819.506,70 - impianto elettrico III c Euro 737.556,03 Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, detto requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di possedere il requisito nella misura minima del 40% (quaranta per cento), mentre la restante quota pari ad almeno il restante 60% (sessanta per cento) deve essere posseduta cumulativamente dagli altri componenti del Raggruppamento (art. 261 comma 7 D.P.R. 207/2010). Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma 15, del D.Lgs. 163/2006. d) Il concorrente deve aver svolto negli ultimi dieci anni, almeno n. 2 (due) servizi tecnici detti "servizi di punta", relativi a lavori appartenenti a ciascuna classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, ovvero affini ai lavori suddetti secondo i criteri di cui alla determinazione dell'Autorita' per la vigilanza n.7 del 9/11/1999 (in G.U. n. 24, 31/12/2000), individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un valore complessivo delle opere di ciascuna classe e categoria non inferiore a 0,80 volte l'importo dei lavori della medesima classe e categoria indicata al punto 2.2. del Disciplinare di gara, come di seguito: - opere edili I b Euro 3.933.632,16 - strutture I f Euro 1.639.013,40 - impianto idrico-sanitario III a Euro 360.582,95 - impianto di riscaldamento III b Euro 327.802,68 - impianto elettrico III c Euro 295.022,41 Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma 15, del D.Lgs. 163/2006. e) Il concorrente deve aver utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente Bando di gara, un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, muniti di partita iva, e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante dalla dichiarazione iva, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti o professioni) in misura non inferiore a 2 volte le unita' minime stimate nel presente Bando al punto 3.2.2 lett. a) per lo svolgimento dell'incarico, quindi pari a 4 unita'. Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, detto requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di possedere il requisito nella misura minima del 40% (quaranta per cento), mentre la restante quota pari ad almeno il restante 60% (sessanta per cento) deve essere posseduta cumulativamente dagli altri componenti del Raggruppamento (art. 261, comma 7, D.P.R. 207/2010). Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma 15, del D.Lgs. 163/2006. III.3.1) Appalti riservati (se del caso): no. III.4.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, comma 1, D.Lgs. 163/2006; art. 10 L.R. 14/1997. Le offerte sono valutate con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, prendendo in considerazione gli elementi e i fattori ponderali come da punto 18 del Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 11-2011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti: 28/10/2011 ore 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio del giorno 14/11/2011 ore 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura avverra' il giorno 16/11/2011 ore 10.00; luogo: presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza, all'indirizzo di cui al punto I.1; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: a) Si precisa che il termine massimo previsto per l'espletamento di ciascuna delle attivita' di progettazione, e' il seguente: Progetto definitivo: giorni 60 (sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla comunicazione di affidamento incarico. Progetto esecutivo comprensivo del Piano di Sicurezza e Coordinamento di cui all'art. 100 del D.Lgs. 81/08.: giorni 45 (quarantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di comunicazione, da parte del Responsabile di Procedimento, di avvio della fase esecutiva. b) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalie delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. c) Con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di gara, si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate al punto 6 del Disciplinare di gara. d) Obbligatori sia il ritiro dei documenti alle condizioni ed entro i termini di cui al punto IV.3.3 del presente Bando di gara, che la presa visione dell'area di cui al punto II.1.2) del presente Bando di gara, entro il 28.10.2011 secondo le modalita' di cui ai punti 6 e 7 del Disciplinare di gara. e) Si precisa che gli uffici di Aler Monza e Brianza saranno chiusi dal giorno 08/08/2011 al 21/08/2011. f) Ai sensi dell'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 non e' ammesso il subappalto. g) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo p.e.c., da inviarsi all'Amministrazione Aggiudicatrice all'indirizzo appalti@pec.aler.mb.it, entro il 04.11.2011. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.aler.mb.it - sezione appalti. h) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione Aggiudicatrice. i) In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. j) Il presente Bando di gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. k) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta. l) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. m) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. n) I concorrenti dovranno produrre se dovuto e unitamente all'offerta, il modello GAP secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. o) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di gara si rinvia al Disciplinare di gara, allo Schema di Contratto/Disciplinare di Incarico ed al progetto esecutivo, tutti disponibili presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice (indirizzo sub I.1 del presente Bando di gara). I predetti documenti, unitamente ai modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di ammissione, delle autocertificazioni, del G.A.P. e dell'offerta economica, con esclusione dei suddetti progetti, sono altresi' disponibili sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.aler.mb.it - sezione appalti. p) CIG (codice identificativo gara): 3104318440 q) CUP (codice unico di progetto): B59D10000190000 r) Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Adolfo Boffi. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia; Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971, via Corridoni n. 39, 20122 Milano, ITALIA, tel. +39 02783805, fax +39 0276015209. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Il responsabile del procedimento arch. Adolfo Boffi T11BFM16527