A.L.E.R. MONZA E BRIANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 8-8-2011)

 
          Bando di gara d'appalto mediante procedura aperta 
 
 
Servizi tecnici di progettazione definitiva ed esecutiva integrale  e
                             coordinata 
 
 
Procedura: aperta art. 3, comma  37  e  art.  55,  comma  5),  D.Lgs.
                              163/2006 
 
 
Criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.
                     83, D.Lgs. n. 163 del 2006 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. MONZA  E
BRIANZA, Ufficio Appalti, via  Baradello  n.  6,  20900,  Monza,  MB,
ITALIA, Tel.: +39  039/217.8423  -  Fax:  +39  039/217.8416,  e-mail:
ufficio.appalti@aler.mb.it,  pec   alermb@pec.aler.mb.it,   indirizzo
internet   www.aler.mb.it   (profilo   di   committente).   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei   servizi
tecnici  attinenti  l'architettura  e  l'ingegneria,  concernenti  la
redazione del progetto definitivo ed esecutivo integrale e coordinato
ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 163/06 e D.P.R. 207/10, afferenti la
costruzione di n.  3  edifici  per  complessivi  n.  84  alloggi,  da
realizzare nell'ambito del Contratto di Q.re "Cantalupo" in  Monza  -
D.G.R. n. 4448 del 05/05/2008 - Gara 11/2011. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  - Tipo di gara: procedura aperta 
  - Servizi. Categoria di servizi: n. 12  (Allegato  II  punto  A  al
D.Lgs. 163/2006) 
  - Criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  -  Luogo  principale  di  esecuzione:  Q.re  Cantalupo,  Comune  di
Monza(MB) 
  - Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: da sottoscrivere. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  servizi
tecnici  attinenti  l'architettura  e  l'ingegneria,  concernenti  la
redazione del progetto definitivo ed esecutivo integrale e coordinato
ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 163/06 e D.P.R. 207/10, afferenti la
costruzione di n.  3  edifici  per  complessivi  n.  84  alloggi,  da
realizzare nell'ambito del Contratto di Q.re "Cantalupo" in  Monza  -
D.G.R. n. 4448 del 05/05/2008. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 71240000-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo a  base
d'appalto                      Euro                       518.551,76=
(eurocinquecentodiciottocinquecentocinquauno/76) IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  - Progetto definitivo: giorni 60 (sessanta) naturali e  consecutivi
decorrenti dalla comunicazione di affidamento incarico. 
  -  Progetto  esecutivo  comprensivo  del  Piano  di   Sicurezza   e
Coordinamento di cui  all'art.  100  del  D.Lgs.  81/08.:  giorni  45
(quarantacinque) naturali e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  di
comunicazione, da parte del Responsabile di  Procedimento,  di  avvio
della fase esecutiva. 
  Per ulteriori informazioni si rinvia al punto 5 del Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   ai   sensi   della
determinazione n. 6/2007 dell'Autorita' di Vigilanza non e' dovuta da
parte dei concorrenti la presentazione della cauzione  provvisoria  e
di quella definitiva in capo all'aggiudicatario. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a
carico di A.L.E.R. Monza e Brianza e Regione Lombardia - di cui  alla
D.G.R. n. 4448 del 05/05/2008 . 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si   rinvia   al
successivo punto III.2.1) del presente Bando di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazione e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 90, comma 1, del  D.Lgs.
163/2006 e dell'art. 252 DPR 207/2010,  sono  ammessi  a  partecipare
alla gara tutti i soggetti, singoli e associati di cui  all'art.  90,
comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g)  e  h)  del  Codice  nonche'  i
soggetti di cui all'art. 34,  comma  1,  lett.  f)  e  gli  operatori
economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nei limiti  di
cui agli art. 36, comma 5, art. 37 comma 7, art. 38, comma 5  e  art.
90 del D.Lgs.  163/2006,  sempre  che  non  sussistano  le  cause  di
esclusione indicate nel Disciplinare d'incarico e  che  attestino  il
possesso e possiedano i requisiti di cui al  paragrafo  III.2.2)  del
presente Bando di gara. 
  I servizi tecnici oggetto di affidamento devono essere espletati da
professionisti abilitati iscritti negli appositi  albi  previsti  dai
rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente   responsabili
delle prestazioni poste  a  base  di  gara  di  loro  competenza,  da
indicare nominativamente nell'offerta, con  la  specificazione  delle
rispettive qualifiche professionali, ex art. 90, comma 7, del  D.Lgs.
163/2006. 
  L'assenza  delle  condizioni  preclusive  e'  provata  a  pena   di
esclusione, con le modalita' ed i contenuti previsti nel Disciplinare
di gara. Restano fermi i divieti dell'art. 253 del DPR 207/2010 e del
comma 8 dell'art. 90 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' tecnico-professionale,  economico-finanziaria  e
tecnico-organizzativa:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Il concorrente deve impegnarsi a costituire n. 1 (uno) gruppo di
lavoro composto  da  professionalita'  e  specializzazioni  afferenti
tutte le classi e categorie riferite alle opere da progettare, di cui
al punto 2.2. del Disciplinare di gara. Il  gruppo  di  lavoro,  deve
essere  composto  da  professionalita'  distinte,  fatta   salva   la
coincidenza nello  stesso  soggetto  (persona  fisica)  delle  figure
professionali tra  quelle  afferenti  tutte  le  classi  e  categorie
riferite  alle  opere  da  progettare,  di  cui  al  punto  2.2.  del
Disciplinare di gara. 
  Il professionista indicato quale coordinatore per la  sicurezza  in
fase di progettazione, nell'ambito del gruppo di lavoro, deve  essere
dotato dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008. 
  b) Il concorrente deve aver espletato,  nei  migliori  5  anni  del
decennio precedente (art. 253 comma 15-bis  prorogato  al  31/12/2013
dal D.L. 70/2011) la data di  pubblicazione  del  presente  Bando  di
gara, servizi tecnici per un fatturato globale minimo non inferiore a
2 (due) volte l'importo a base d'asta al netto d'I.V.A.. Sono ammessi
e valutabili, ai fini della qualificazione, esclusivamente i  servizi
relativi ai lavori delle stesse classi e categorie dei lavori oggetto
del presente bando e indicate al punto 2.2. del Disciplinare di gara,
ovvero affini ai lavori  suddetti  secondo  i  criteri  di  cui  alla
determinazione dell'Autorita' per la vigilanza n.7 del 9/11/1999  (in
G.U. n. 24, 31/12/2000). 
  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,   detto
requisito puo' essere raggiunto in via  cumulativa  dalla  compagine,
fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di
possedere il requisito nella misura  minima  del  40%  (quaranta  per
cento), mentre la restante quota  pari  ad  almeno  il  restante  60%
(sessanta per cento)  deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli
altri componenti del Raggruppamento (art. 261 comma 7 D.P.R. 207/2010
). 
  Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma  15,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  c) Il concorrente deve aver svolto negli ultimi dieci anni, servizi
tecnici relativi a lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, ovvero
affini  ai  lavori  suddetti  secondo   i   criteri   di   cui   alla
determinazione dell'Autorita' per la vigilanza n.7 del 9/11/1999  (in
G.U. n. 24, 31/12/2000), individuate  sulla  base  delle  elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale
per ogni classe e categoria pari a 2 (due)  volte  l'importo  stimato
dei lavori oggetto del presente bando, come di seguito: 
  - opere edili I b Euro 9.834.080,40 
  - strutture I f Euro 4.097.533,50 
  - impianto idrico-sanitario III a Euro 901.457,37 
  - impianto di riscaldamento III b Euro 819.506,70 
  - impianto elettrico III c Euro 737.556,03 
  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,   detto
requisito puo' essere raggiunto in via  cumulativa  dalla  compagine,
fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di
possedere il requisito nella misura  minima  del  40%  (quaranta  per
cento), mentre la restante quota  pari  ad  almeno  il  restante  60%
(sessanta per cento)  deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli
altri  componenti  del  Raggruppamento  (art.  261  comma  7   D.P.R.
207/2010). 
  Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma  15,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  d) Il concorrente deve aver svolto negli ultimi dieci anni,  almeno
n. 2 (due) servizi tecnici  detti  "servizi  di  punta",  relativi  a
lavori appartenenti a ciascuna classe e categoria dei lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, ovvero affini ai  lavori  suddetti
secondo i criteri di cui alla determinazione  dell'Autorita'  per  la
vigilanza n.7 del 9/11/1999 (in G.U. n. 24, 31/12/2000),  individuate
sulla  base  delle  elencazioni  contenute  nelle   vigenti   tariffe
professionali, per un valore  complessivo  delle  opere  di  ciascuna
classe e categoria non inferiore a 0,80 volte  l'importo  dei  lavori
della  medesima  classe  e  categoria  indicata  al  punto  2.2.  del
Disciplinare di gara, come di seguito: 
  - opere edili I b Euro 3.933.632,16 
  - strutture I f Euro 1.639.013,40 
  - impianto idrico-sanitario III a Euro 360.582,95 
  - impianto di riscaldamento III b Euro 327.802,68 
  - impianto elettrico III c Euro 295.022,41 
  Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma  15,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  e) Il concorrente deve aver utilizzato nei migliori  tre  anni  del
quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente Bando di
gara, un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci
attivi,  i  dipendenti  e  i   consulenti   con   un   contratto   di
collaborazione coordinata e continuativa su base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, muniti di partita iva, e che firmino  il
progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del  progetto  ovvero
facciano  parte  dell'ufficio  di  direzione  lavori  e  che  abbiano
fatturato nei confronti della societa' offerente una quota  superiore
al 50% del proprio fatturato annuo,  risultante  dalla  dichiarazione
iva, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti  non  esercenti
arti o professioni) in misura non  inferiore  a  2  volte  le  unita'
minime stimate nel presente Bando al punto  3.2.2  lett.  a)  per  lo
svolgimento dell'incarico, quindi pari a 4 unita'. 
  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,   detto
requisito puo' essere raggiunto in via  cumulativa  dalla  compagine,
fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di
possedere il requisito nella misura  minima  del  40%  (quaranta  per
cento), mentre la restante quota  pari  ad  almeno  il  restante  60%
(sessanta per cento)  deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli
altri componenti  del  Raggruppamento  (art.  261,  comma  7,  D.P.R.
207/2010). 
  Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma  15,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  III.3.1) Appalti riservati (se del caso): no. 
  III.4.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, comma 1, D.Lgs. 163/2006; art. 10
L.R. 14/1997. 
  Le   offerte   sono   valutate   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa,  prendendo  in  considerazione  gli
elementi e i fattori ponderali come da punto 18 del  Disciplinare  di
gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 11-2011. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare:
termine per il ricevimento o per l'accesso ai  documenti:  28/10/2011
ore 12:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro il  termine
perentorio del giorno 14/11/2011 ore 12.00, pena irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.5) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura avverra' il
giorno 16/11/2011 ore 10.00; luogo: presso  gli  uffici  di  A.L.E.R.
Monza e Brianza, all'indirizzo di cui al punto I.1;  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  Legali  rappresentanti  dei
concorrenti ovvero persone,  una  per  ogni  concorrente,  munite  di
specifica delega conferita dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Si precisa che il termine massimo previsto per l'espletamento di
ciascuna delle attivita' di progettazione, e' il seguente: 
  Progetto definitivo: giorni 60 (sessanta)  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla comunicazione di affidamento incarico. 
  Progetto  esecutivo  comprensivo   del   Piano   di   Sicurezza   e
Coordinamento di cui  all'art.  100  del  D.Lgs.  81/08.:  giorni  45
(quarantacinque) naturali e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  di
comunicazione, da parte del Responsabile di  Procedimento,  di  avvio
della fase esecutiva. 
  b)  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalie delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  c) Con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate al punto 6 del Disciplinare di gara. 
  d) Obbligatori sia il ritiro dei documenti alle condizioni ed entro
i termini di cui al punto IV.3.3 del presente Bando di gara,  che  la
presa visione dell'area di cui al punto II.1.2) del presente Bando di
gara, entro il 28.10.2011 secondo le modalita' di cui ai punti 6 e  7
del Disciplinare di gara. 
  e) Si precisa che gli uffici di Aler Monza e Brianza saranno chiusi
dal giorno 08/08/2011 al 21/08/2011. 
  f) Ai sensi dell'art. 91, comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006  non  e'
ammesso il subappalto. 
  g) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo  p.e.c.,   da   inviarsi   all'Amministrazione   Aggiudicatrice
all'indirizzo  appalti@pec.aler.mb.it,  entro   il   04.11.2011.   Le
risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate  sul
sito internet dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  www.aler.mb.it  -
sezione appalti. 
  h) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, purche'  essa  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente
dall'Amministrazione Aggiudicatrice. 
  i) In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. 
  j)  Il  presente  Bando  di  gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione. 
  k)    L'Amministrazione    Aggiudicatrice     si     riserva     di
sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento  e  a  suo
insindacabile giudizio; in tali ipotesi  i  concorrenti  non  avranno
diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa,  risarcimento
o indennizzo di sorta. 
  l) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
chiedere ai concorrenti chiarimenti  in  ordine  alla  documentazione
presentata. 
  m) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, nonche' per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. 
  n)  I  concorrenti  dovranno  produrre  se  dovuto   e   unitamente
all'offerta, il modello GAP secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  o) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di  gara  si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara,  allo   Schema   di
Contratto/Disciplinare di Incarico ed al  progetto  esecutivo,  tutti
disponibili  presso  la  sede   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice
(indirizzo sub I.1 del presente Bando di gara). I predetti documenti,
unitamente ai modelli utilizzabili per la compilazione della  domanda
di ammissione, delle autocertificazioni, del  G.A.P.  e  dell'offerta
economica,  con  esclusione  dei  suddetti  progetti,  sono  altresi'
disponibili sul  sito  internet  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice
www.aler.mb.it - sezione appalti. 
  p) CIG (codice identificativo gara): 3104318440 
  q) CUP (codice unico di progetto): B59D10000190000 
  r) Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Adolfo Boffi. 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo  Regionale  per   la   Lombardia;   Presidente   della
Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971, via Corridoni n. 39,  20122
Milano, ITALIA, tel. +39  02783805,  fax  +39  0276015209.  Indirizzo
Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         arch. Adolfo Boffi 

 
T11BFM16527
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.