TERNA S.P.A.
Sede Legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 8-8-2011)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: Terna SpA viale Egidio Galbani, 70  Contatto:  Direzione
Acquisti e Appalti All'attenzione Alessandro Fiocco 00156 Roma ITALIA
Telefono +39 0683139000Posta elettronica:  alessandro.fiocco@terna.it
- Fax  +39  0683139018  -Indirizzo(i)  internet  Ente  aggiudicatore:
www.terna.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  TERNA
S.p.A. - Acquisti e Appalti presso AOT Palermo, Via Castellana,  195,
90135  Palermo  Italia  All'attenzione  di:  Domenico  Taormina   +39
0915004704 Posta  elettronica:  domenico.taormina@terna.it  Fax:  +39
0915004849 Il capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: TERNA S.p.A. -  Acquisti  e  Appalti  presso  AOT
Palermo, Via Castellana, 195, 90135 Palermo Italia All'attenzione di:
Domenico    Taormina    +39     0915004704     Posta     elettronica:
domenico.taormina@terna.it    Fax:    +39    0915004849     Internet:
www.terna.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
a: TERNA  S.p.A.  -  Acquisti  e  Appalti  presso  AOT  Palermo,  Via
Castellana, 195, 90135 Palermo  Italia  All'attenzione  di:  Domenico
Taormina +39 0915004704 Posta elettronica: domenico.taormina@terna.it
Fax: +39 0915004849 I.2) PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE
AGGIUDICATORE Elettricita' 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  GARA
0000013506 - Codice CIG 30413422D0 - Fornitura  Cavi  Media  tensione
isolati con conduttori in rame II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture
Acquisto Luogo principale di consegna:  Impianti  siti  su  tutto  il
territorio nazionale italiano. Codice NUTS  ITZZZ  II.1.3)  Il  bando
riguarda; II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro;  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Fornitura  franco
destino, imballo e scarico compreso di cavi di media tensione isolati
con elastomeri 12/20 kV 50  Hz  con  conduttori  in  rame,  pezzature
varie, sezioni da 25 a 630 mmq, formazioni varie, bobine  a  perdere.
II.1.6)  CPV:  31321220  Vocabolario  supplementare:   AA04   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici:  No  II.1.8)  Divisione  in  lotti:   No   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  -  Fornitura  di
18.000 m di cavo unipolare 12/20 kV conduttore in rame,  isolato  con
elastomeri 1x630 mmq da 
  fornire in unica soluzione entro mar. 2012; -  Fornitura  di  altre
tipologie di cavo MT 12/20 kV sezioni e formazioni varie,  conduttore
in rame, per complessivi 56.000 metri circa, da fornire in  pezzature
varie nel periodo di validita' del contratto. Il quantitativo  e'  da
considerare  del  tutto  indicativo  e  non  vincolante  per   Terna.
L'appalto  e'  divisibile  II.2.2)  Opzioni:  Si'.  20%  dell'importo
massimo  contrattuale,  esercitabile  anche  parzialmente  entro   il
periodo di validita' del contratto. Terna si riserva inoltre, in  via
opzionale, di richiedere al fornitore di prolungare il  contratto  di
ulteriori dodici mesi oltre i ventiquattro mesi di  durata  prevista.
II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI   ESECUZIONE:   24   mesi
(dall'aggiudicazione  dell'appalto).  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di  30.000  EUR,  esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione  definitiva  pari  al
10% (diecipercento) dell'importo nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al  rilascio
di garanzie ed impegni di firma, e con un  rating  di  lungo  periodo
uguale o superiore ai  livelli  BBB/Baa2  rispettivamente  di  Fitch-
Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di  lungo
periodo stabile. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Pagamento della fornitura per  ciascuna  consegna  avvenuta  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario; III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto; Si'; Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  corrispostogli  da  Terna,  deve
trasmettere a Terna stessa copia delle fatture,  quietanzate,  emesse
dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute  di
garanzia effettuate. Ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  234  del
D.Lgs.  163/2006,  il  concorrente  deve   precisare   con   apposita
dichiarazione se la parte dei prodotti originari di Paesi  terzi,  ai
sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del Consiglio del 23  aprile
2008, che istituisce il codice doganale comunitario,  supera  il  50%
(cinquanta percento) del valore totale dei  prodotti  che  compongono
l'offerta." Si informano i partecipanti che TERNA  e  la  Guardia  di
Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale
internet di TERNA  all'indirizzo  www.terna.it,  con  l'obiettivo  di
prevenire il rischio di infiltrazione  criminale  attraverso  imprese
esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o  altri  tipi  di
servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete
di trasmissione nazionale (RTN). In relazione a  quanto  sopra  e  in
virtu' di  quanto  previsto  nell'art.  118,  comma  11,  del  D.Lgs.
163/2006 e  s.m.i.,l'affidatario  del  contratto  posto  in  gara  e'
obbligato a comunicare a TERNA, per tutti i sub-contratti  stipulati,
l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del  contratto,
l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si  intendono
per servizi e/o fornitura affidati, a titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di  materiali
a  discarica,  lo  smaltimento  dei  rifiuti,  i  noli  a  freddo  di
macchinari,  i  noli  a  caldo,  il  servizio  di  autotrasporto.  La
comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10
giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso
quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto,  il
suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si
dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni  che  incidano
sulla completezza e veridicita'  delle  informazioni  ivi  contenute.
III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo
quanto  di  seguito  specificato.  Il  possesso  di  ciascuna   delle
condizioni minime sotto indicate deve essere  attestato,  a  pena  di
esclusione,  mediante  apposita  dichiarazione  su  carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 
  e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. In particolare  l'impresa  concorrente  dovra'  inoltrare:  a)
Dichiarazione attestante l'insussistenza delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in  capo  ai
soggetti ivi espressamente richiamati;  b)  Dichiarazione  attestante
l'insussistenza di forme di controllo, ai sensi  dell'art.  2359  CC,
con altre imprese partecipanti  in  via  autonoma  alla  gara  e  non
coincidenza, anche parziale, con altre imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di
rappresentanza nonche' dei soggetti  firmatari  degli  atti  di  gara
[oppure], o in alternativa: dichiarazione di essere in una situazione
di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice  con  altre  imprese
partecipanti in via autonoma alla  medesima  procedura,  ma  di  aver
formulato autonomamente l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi'
essere corredata, pena la nullita' della domanda  di  partecipazione,
della sottoscrizione del patto di integrita'. Il testo del  patto  di
integrita', disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it) nella
sezione Azienda ->  E-Procurement  ->  Diventa  Fornitore  ->  Norme,
dovra'  essere  debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale
rappresentante   dell'impresa   ed   accluso    alla    domanda    di
partecipazione. c) Dichiarazione di non  essersi  avvalsa  dei  piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. d) Certificato di  iscrizione  nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e  agricoltura  (in
originale  o  copia  conforme)  o  nel  registro  delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,   dichiarazione
attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; il  certificato,  in
corso di validita' (di data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere
rilasciato in carta semplice e, completo della "dicitura  antimafia",
dell'indicazione che l'impresa non si trova in stato  di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche'  dell'elenco  delle   unita'   locali   di   produzione;   e)
Certificazione  (in  originale  o  copia  conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme  UNI  EN  ISO  9001:2008.  Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti :Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto  di  seguito  specificato.  a)   Idonee   referenze   bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; b) Dichiarazione da parte di
uno degli istituti bancari di cui alla sezione III.1.1) del  presente
bando,  circa  la   disponibilita'   a   costituire,   in   caso   di
aggiudicazione, la  cauzione  definitiva  secondo  le  modalita'  ivi
indicate.  Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: c) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a
3.000.000,00 di EURO  .  d)  Importo  del  fatturato  del  gruppo  di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, ottenuto  con  forniture  di  cavi  a  Media
tensione 12/20 kV, pari almeno a 2.000.000,00 di  EURO.  In  caso  di
consorzio      ordinario      costituendo/costituito      o       RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve essere posseduto e comprovato, (i) in caso di  RTC  costituendo/
costituito  dalla  [futura]  mandataria  anche  nell'interesse  delle
[future] imprese  mandanti,  (ii)  in  caso  di  Consorzio  ordinario
costituendo, da una delle imprese  consorziate  anche  nell'interesse
delle  [future]  imprese  consorziate  e,  se  gia'  costituito,  dal
Consorzio stesso, (iii) in caso di Consorzio stabile,  dal  Consorzio
stesso. - Il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.c)  deve  essere
posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti
ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. - Il requisito  di
cui al punto III.2.2.d) deve essere posseduto  dall'impresa  [futura]
mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare,  a
pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito   specificato.
Dichiarazione resa come al precedente punto  III.2.1)  attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: a) Essere costruttore dei cavi di Media  Tensione  della
tipologia di cui al presente bando,  a  tal  proposito  il  candidato
dovra' descrivere il processo di produzione  dei  cavi  con  apposita
relazione tecnica sintetica, in lingua italiana, di non  piu'  di  10
pagine che, descriva e  documenti  le  caratteristiche  del  processo
produttivo con particolare riferimento  a:  approvvigionamento  delle
materie prime (allegare elenco fornitori), purezza dei  materiali,  e
tracciabilita' del processo produttivo; 
  b) Aver prodotto e  fornito  nel  biennio  precedente  la  data  di
pubblicazione del bando almeno 50.000 metri di cavo  delle  tipologie
indicate al p. II.2.1. A comprova del requisito, il candidato  dovra'
produrre un  elenco  di  forniture  eseguite  nel  periodo  suddetto,
ciascuna di importo non inferiore a 300.000,00 EUR,  specificando  il
committente, la data di inizio  e  fine  appalto,  il  tipo  di  cavo
fornito. Le eventuali forniture inferiori  al  limite  di  cui  sopra
potranno  essere  indicate   cumulandole   in   un'unica   voce   con
l'indicazione "Committenti vari"; c) Dichiarazione di  esistenza  sul
territorio  europeo  ovvero  impegno  a  costituire,   in   caso   di
aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni  solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale. La sede e la  relativa  organizzazione
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:  -  Capacita'  di
garantire l'assistenza  post  vendita;  -  Capacita'  di  seguire  la
gestione degli ordini in corso;  -  Disponibilita'  di  personale  in
grado di rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,
con il personale tecnico di Terna per ogni problematica  inerente  il
cavo  fornito;  -  Garantire   l'eventuale   consulenza   nell'ambito
dell'attivita' di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli
che dovessero verificarsi nell'impianto in cui il cavo e'  installato
e che dovessero ragionevolmente risultare ad esso  riconducibili  e/o
rapportabili; - Essere in grado di garantire l'assistenza di  cui  ai
punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui  dovessero   intervenire
variazioni della produzione che interessino, in tutto o in parte,  le
tipologie di cavo fornite (cessazione della produzione,  sostituzione
con altro  prodotto  similare,  grado  di  compatibilita'  del  nuovo
prodotto nell'impianto in cui 
  e' installato quello di precedente produzione, etc.); -  Essere  in
grado di segnalare evidenze sul cavo fornito che inducono a verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici; - Aver adottato  procedure  documentate  per  la  tutela
ambientale; - Aver adottato procedure documentate per la tutela della
sicurezza e salute dei lavoratori; Precisazioni in merito all'assetto
giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti  Temporanei  di
Concorrenti  (nel  seguito  "RTC")  costituendo  o   costituito,   di
Consorzio ordinario di concorrenti costituendo  o  costituito,  o  di
Consorzio stabile, i requisiti previsti alle lettere a) e  b)  devono
essere posseduti: dal costruttore del  cavo  in  qualita'  di  futuro
mandatario  del  RTC  o  da  una  delle  imprese  consorziate   anche
nell'interesse delle future consorziate, nel caso di  consorzio  gia'
costituito, dal consorzio stesso. I requisiti di cui alla lettera  c)
devono essere posseduti in caso di  RTC  o  consorzio  da  una  delle
imprese del RTC o del  consorzio,  (i)  per  il  RTC,  devono  essere
dichiarati dalla [futura] mandataria del RTC anche  per  conto  delle
mandanti, (ii)  in  caso  di  Consorzio,  da  tutte  le  imprese  del
costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia' costituito,
dal Consorzio stesso e (iii) in caso di  Consorzio  stabile  dovranno
essere dichiarati dallo stesso Consorzio. III.2.4) Appalti riservati:
No III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
No; III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Negoziata; Sono gia' stati  scelti  candidati?  No;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: Si'. In  fase  di
gara Terna si riserva la facolta' di  ricorrere  all'uso  di  un'asta
elettronica.; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
Gara n. 0000013506; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento:  No
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: 12/09/2011- 12:00; IV.3.5) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No; VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   No;    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica",
a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere  interpellate
devono presentare la  domanda  di  partecipazione,  nei  modi  e  nei
termini previsti nel bando medesimo. Sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i..  Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il
possesso di tutti i requisiti di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara dello stesso RTC. In ottemperanza a quanto disposto  dalle
Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori,  Servizi  e  Forniture  del  26  gennaio  2006  e  successive
modifiche, Terna e' tenuta a informare i soli operatori economici che
supereranno la presente fase di  "prequalifica",  che  in  successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione
dalla gara, la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della
suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione
per  la  partecipazione  alla  gara.   In   relazione   al   suddetto
adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati
in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it).
Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di   partecipazione   deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "Domanda
di partecipazione alla gara n. 0000013506 per  Fornitura  Cavi  Media
tensione isolati con conduttori  in  rame"  e  la  data  di  scadenza
prevista  dal  bando  per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione. Si precisa che non si dara'  luogo  all'apertura  dei
plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel  caso
in cui gli  stessi  non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le
modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione,  da  redigere
in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in  ogni
sua pagina, dal legale  rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri, allegando copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. In  particolare:
- in caso di RTC o Consorzio ordinario  costituendi,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande; - in caso di RTC costituito, la domanda di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; -  in  caso
di Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di  partecipazione
dovra' essere timbrata e sottoscritta in 
  ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio; - in  caso
di Consorzio stabile, la  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione  della  candidatura,  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di  offerta.  Il  concorrente,  per  le  finalita'  di  cui
all'art. 79 comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le
motivazioni, le parti/o caratteristiche nonche'  le  informazioni  ad
essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; - gli importi sono espressi in Euro; - la  lingua  di
riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in  lingua
straniera deve  essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi  Tribunale  italiano;  -  l'omessa   presentazione   -anche
parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno
solo o piu' requisiti richiesti,  costituisce  motivo  di  esclusione
dalla gara;  -  eventuali  fotocopie  di  documenti  dovranno  essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  o  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; o nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  o  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  o
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione, con la percentuale di ripartizione delle attivita'. -
In caso di candidatura di Consorzio  stabile  dovra'  essere  fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. Il presente bando non vincola Terna S.p.A., in quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che  il
contratto che verra' aggiudicato all'esito della  presente  gara  non
conterra' una clausola compromissoria ed ogni  controversia  relativa
alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra'  pertanto
deferita in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di
seguito l'informativa  sulla  tutela  dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula  di  eventuali  contratti,
sono raccolti e trattati da Terna  S.p.A.,  anche  con  l'ausilio  di
mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara
e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero
per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo
si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati;  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge;  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna S.p.A. ed il  Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore
pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. Terna si riserva di  adottare  una  modalita'  di  esecuzione
della negoziazione che prevede un'interazione con i fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di  richiesta  d'offerta.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/08/2011 

           Terna S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti 
                              A. Fiocco 

 
T11BFM16640
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.