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Bando di gara d'appalto di servizi SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso cui ottenere informazioni, documentazione e inviare le offerte: Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia, tel. 0461800111, fax 0461800436, posta elettronica legale@infotn.it, internet www.infotn.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1 )Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: accordo quadro con piu' operatori - procedura aperta - erogazione servizi applicativi agli enti del territorio trentino - Cig 3151545135 - Cup F61I11000060005 II.1.2) Tipo di appalto di servizi. Categoria di servizi: 07. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Trento; codice NUTS ITD2 II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Numero di partecipanti all'accordo quadro previsto: massimo 20. Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro 7.600.000,00, IVA esclusa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Accordo-Quadro. Procedura aperta. La gara ha per oggetto l'individuazione dell'Aggiudicatario o degli Aggiudicatari di cui Informatica Trentina intende avvalersi per la fornitura di prodotti e servizi necessari per l'erogazione di servizi applicativi rivolti agli Enti Trentini in modalita' on-site e centralizzata ASP. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 72200000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 7.600.000,00 per 48 mesi quale importo a massimale non garantito. La stipula dell'Accordo-Quadro non vincola in alcun modo la Committente all'acquisizione dei quantitativi massimi previsti di beni e/o servizi, bensi' da' origine unicamente ad un obbligo di ogni Aggiudicatario, per il periodo di efficacia dell'Accordo-Quadro anche prorogato, di accettare e dare esecuzione agli Ordinativi di fornitura; i singoli contratti di servizi vengono conclusi a tutti gli effetti tra la Committente e l'Aggiudicatario attraverso l'emissione degli Ordinativi di fornitura. Informatica Trentina si riserva la possibilita' di procedere all'estensione dell'Accordo-Quadro per ulteriori due periodi di 12 (dodici) mesi ciascuno ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. 163/2006. Le motivazioni per l'ulteriore estensione sono riconducibili alle necessita' tecnico-organizzative di procedere, nelle more dell'iter per l'eventuale prossimo Accordo-Quadro, garantendo adeguata continuita' dei servizi erogati a favore degli Enti fruitori. II.2.2)Opzioni: si'. Specificate nella documentazione di gara. Numero di rinnovi possibile: 2 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione alla gara e' richiesta una cauzione provvisoria pari a Euro 152.000,00. L'Aggiudicatario dovra' costituire, a garanzia delle obbligazioni assunte con l'Accordo-Quadro, una cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa, a massimale unico pari a Euro 5.000.000,00, a copertura del rischio da responsabilita' civile. Ulteriori indicazioni sono contenute nelle Norme per la partecipazione e nello schema di Accordo-Quadro III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Specificate nella documentazione di gara III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti temporanei tra imprese ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Per la presentazione dell'offerta, ai raggruppamenti non viene richiesto di assumere una forma giuridica specifica. In caso di aggiudicazione, la stazione appaltante richiedera' la documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento temporaneo ed il conferimento da parte delle mandanti alla capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura, risultante da scrittura privata con sottoscrizione autenticata, conformemente a quanto disposto dal predetto art. 37 del D.Lgs. 163/2006 III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. l'iscrizione al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del Paese di stabilimento, per attivita' adeguata a quella oggetto dell'appalto; 2. l'inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; 3. che l'Impresa ha preso visione ed accetta tutte le clausole del 'Bando di gara', delle 'Norme per la partecipazione alla gara', del 'Capitolato tecnico', dello 'Schema di Accordo-Quadro' e, comunque, di tutta la documentazione complementare e/o allegata relativa alla gara in oggetto; 4. che quanto richiesto dal 'Bando di gara', dalle 'Norme per la partecipazione alla gara', dal 'Capitolato tecnico', dallo 'Schema di Accordo-Quadro'e dalla documentazione complementare e/o allegata, definisce in modo completo ed adeguato l'oggetto delle prestazioni e consente di acquisire tutti gli elementi per una idonea valutazione economica delle prestazioni da offrire; 5. che l'impresa ha tenuto conto, nel formulare l'offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori ed alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro stabilito dal C.C.N.L. di categoria e dalle leggi previdenziali ed assistenziali; 6. il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale in relazione alle attivita' oggetto del servizio, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 7. nell'ipotesi in cui l'Impresa non disponga di un proprio recapito per il supporto all'appalto nel territorio della provincia di Trento, l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad attivare un proprio recapito per il supporto all'appalto nel territorio della provincia di Trento; 8. (eventuale) il possesso della certificazione di Sistema di Qualita' conforme alle Norme Europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, qualora si intenda costituire la cauzione in misura ridotta del 50%, avvalendosi del beneficio previsto dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; 9. (eventuale in caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa): l'indicazione dell'impresa Capogruppo; delle parti o quote del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa e dell'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006; 10. (eventuale in caso di Consorzi ex art. 34, co. I, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006): dovranno essere indicate le imprese per conto delle quali il Consorzio partecipa e le parti o quote del servizio eseguite da ciascuna Consorziata; 11. (eventuale in caso di Consorzi ex art. 2602 c.c. e G.e.i.e.): dovranno essere indicate le imprese facenti parte del Consorzio ex art. 2602 c.c. e/o del G.e.i.e. e le parti o quote del servizio eseguite da ciascuna di esse III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 12. idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 13. aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, servizi analoghi a favore di committenti pubblici e/o privati per un importo globale non inferiore ad Euro 500.000,00, al netto degli oneri fiscali con l'indicazione puntuale, per ciascun servizio, del mese e dell'anno di erogazione, dei committenti e degli importi III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 3151545135 - CUP F61I11000060005 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si Avviso di preinformazione 2010/S223-341407 del 17/11/2010 V.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29/09/2011, ore 12.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30/09/2011 ore 14:30, Informatica Trentina S.p.A. - via Gilli, 2 - 38121 Trento; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', un incaricato accreditato per ciascuna Concorrente SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di appalto non periodico VI.2) l'appalto non e' finanziato da fondi U.E. VI.3) Informazioni complementari: Le modalita' di partecipazione e le indicazioni ed informazioni sulla procedura sono contenute nelle 'Norme per la partecipazione alla gara', parte integrante del presente bando. Per partecipare i concorrenti devono presentare un plico adeguatamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la denominazione dell'impresa e l'oggetto della gara; all'interno del plico debbono essere inserite le buste contenenti, rispettivamente, la documentazione per la partecipazione, l'offerta tecnica e l'offerta economica. La partecipazione e' soggetta al versamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pari ad Euro 200,00. Il pagamento della contribuzione dovra' avvenire nelle modalita' indicate dalle 'Norme per la partecipazione alla gara' e riportare il codice che identifica la procedura (CIG 3151545135). L'aggiudicatario e' soggetto alle disposizioni sulla tracciabilita' di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010, n. 136 e s.m. Il codice CUP identificativo del contratto e' F61I11000060005. E' possibile ricorrere all'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Non e' ammessa partecipazione contestuale in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE o la partecipazione contestuale sia in qualita' di impresa singola che associata o consorziata o facente parte del GEIE, ne' la partecipazione di imprese diverse con medesimo legale rappresentante o in situazioni di collegamento sostanziale, pena l'esclusione di tutti i soggetti interessati. La verifica dell'anomalia avverra' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006. La stazione appaltante si riserva la facolta' di non dare corso all'aggiudicazione o di sospendere o annullare le procedure di aggiudicazione per motivate ragioni di interesse pubblico. La stazione appaltante comunichera' in tal caso la sua decisione a tutti gli offerenti e provvedera' alla restituzione del deposito cauzionale provvisorio. Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 445/2000 la possibilita' di presentare dichiarazioni sostitutive di atto notorio o di certificazione oltre che alle persone fisiche e giuridiche aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa anche a persone fisiche o giuridiche aventi la residenza o la sede legale in uno dei paesi appartenenti all'Unione europea. Il possesso dei requisiti di partecipazione dichiarati sara' successivamente verificato dall'Amministrazione per le imprese aggiudicatarie. I requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dovranno essere comprovati anche dal concorrente che segue in graduatoria (se non compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art. 48 co. 1 del D.Lgs. 163/2006), come previsto dall'art. 48, co. 2 del D.Lgs. 163/2006. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere a verifica a campione dei medesimi requisiti dichiarati anche per imprese non aggiudicatarie. Bando di gara, Norme per la partecipazione alla gara, Schema di Accordo-Quadro, Capitolato Tecnico ed ulteriori documenti complementari sono in visione presso la Stazione appaltante e disponibili in www.infotn.it. Informazioni di carattere procedurale e tecnico possono richiedersi a mezzo fax ai recapiti di cui al punto I.1), entro e non oltre il 14.9.2011 (ore 12:00); le risposte di interesse generale saranno pubblicate in www.infotn.it. almeno 6 giorni prima della scadenza del temine per la presentazione delle offerte. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Titolare del trattamento e' Informatica Trentina SpA e responsabile del trattamento e' il relativo presidente. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento: ing. Ugo Scorza VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) Presentazione di ricorso: Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti al TRGA di Trento, ai sensi dell'art. 2 lett. b) della legge 6.12.1971 n. 1034, entro il termine di 30 giorni (art. 120 D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104). VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 26/08/2011. Il Presidente Dott. Paolo Spagni T11BFM18031