ATAC S.P.A.
AZIENDA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45 Roma
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2011)

 
          Avviso di gara - Settori speciali - Bando 20/2011 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma,
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, Citta': Roma, Codice  postale:
00176.  Paese:  Italia.  Telefono:   +39064695-3943-4132-4731.   Fax:
+39064695-4314.   Indirizzo    (i)    internet    (se    del    caso)
www.atac.roma.it.    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
(URL)www.atac.bravobus.it.  Presentazione  per  via  elettronica   di
offerte e 
  richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili 
  presso:  Vedere  allegato  A.I..  Il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili  presso:  Vedere  Allegato
A.II.. Le offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedere l'allegato A.III. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente   aggiudicatore:   appalto    integrato    relativo    alla
progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  delle  opere  e   forniture
necessarie per la realizzazione della nuova stazione di Acilia Sud, e
di un nuovo fabbricato viaggiatori nella fermata di Tor di Valle. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale  di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
ferrovia regionale Roma - Lido di Ostia. Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di 
  acquisizione (SDA) : L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  trattasi
di un appalto integrato  relativo  alla  progettazione  esecutiva  ed
esecuzione delle opere e forniture necessarie  per  la  realizzazione
della nuova  stazione  di  Acilia  Sud,  e  di  un  nuovo  fabbricato
viaggiatori nella fermata di Tor di Valle. II.1.6) Vocabolario comune
per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 45.21.33.21-9. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' 
  disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)
Informazioni sui lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 7.248.283,49 EURO IVA ESCLUSA. 
  L'importo presunto sopra indicato di euro  7.248.283,49,  e'  cosi'
suddiviso: 
  a)euro  5.103.542,54,  importo,  a  corpo,   soggetto   a   ribasso
percentuale di gara; 
  b)euro  1.028.907,91,  importo,  a  misura,  soggetto   a   ribasso
percentuale di gara; 
  c)euro 435.833,04, oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso
percentuale di gara; 
  d)euro 150.000,00, oneri per la progettazione esecutiva soggetti  a
ribasso percentuale di gara; 
  Classe I categoria g: Euro 38.523,84. 
  Classe I categoria a: Euro 34.121,68. 
  Classe I categoria b: Euro 20.433,67. 
  Classe III categoria c: Euro 25.131,11. 
  Classe III categoria a: Euro 14.358,05. 
  Classe IX categoria c: Euro 17.431,05. 
  e) euro 530.000,00, somme a esclusiva disposizione  della  Stazione
Appaltante di cui: 
  e1) euro 200.000,00, per prestazioni in economia; 
  e2) euro 330.000,00, per imprevisti. 
  f)  l'appalto  ai  sensi  del  Regolamento  approvato  con   D.P.R.
5.10.2010  n.  207  e'  qualificato  dalle   seguenti   categorie   e
classifiche, al netto delle quote delle somme a disposizione  di  cui
alla lettera e): 
  OG1, prevalente, per costruzione progettazione, per importo pari  a
Euro 3.511.068,60 classifica V; 
  OS4, scorporabile, per costruzione progettazione, per importo  pari
a Euro 552.319,18 classifica II; 
  OS18, scorporabile, per costruzione progettazione, per importo pari
a Euro 987.216,20 classifica III; 
  OS21, scorporabile, per costruzione progettazione, per importo pari
a Euro 842.250,53 classifica III; 
  OG11, scorporabile, per costruzione progettazione, per importo pari
a Euro 900.236,79 classifica III; 
  OG9, scorporabile, per costruzione progettazione, per importo  pari
a Euro 455.192,19 classifica II; 
  II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'
oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 980 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: per  essere  ammessi  alla  gara,  i  concorrenti
devono prestare una cauzione  provvisoria  di  importo  pari  a  euro
144.965,00;  il  soggetto  che   risultera'   aggiudicatario   dovra'
costituire una cauzione definitiva  di  importo  calcolato  ai  sensi
dell'art. 113, comma 1, D.Lgs.163/2006  con  riferimento  all'importo
del contratto che sara' chiamato a stipulare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato  con  i  fondi  di  cui  alla  Convenzione  stipulata   il
13.02.2007 tra Regione Lazio e Met.Ro. S.p.A. (assorbita per  fusione
da ATAC S.p.A.), e con ulteriori fondi regionali di  cui  alla  legge
297/78. I pagamenti sono subordinati alla  effettiva  erogazione  dei
fondi da parte degli enti erogatori e avranno  luogo  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e 
  formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara:
dichiarazione conforme  al  modello  H(per  le  Imprese  italiane)  o
modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1,  Decr.  Leg.vo
163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria requisiti unificati  con
quelli di cui al  successivo  punto  III.2.3.  al  quale  si  rinvia.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  vedi   punto   III.2.2).   III.2.3)   Capacita'   tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la 
  conformita' ai requisiti: 
  a)  Requisiti  di  capacita'   tecnica   ed   economica-finanziaria
richiesti: 
  a1) sono ammesse imprese che concorrono singolarmente  in  possesso
della qualificazione, ex Regolamento approvato con  D.P.R.  207/2010,
attestata da S.O.A. 
  nella  categoria  OG1,  per  costruzione   e   progettazione,   per
classifica pari o superiore alla VI (sesta), fermo restando quanto di
seguito specificato; 
  a2) nel quadro A, allegato al Supplemento al Disciplinare di Gara e
Norme Contrattuali, sono riportati gli altri possibili assetti per le
imprese singole; 
  a3) i lavori delle categorie scorporabili devono essere eseguiti da
imprese in  possesso,  rispettivamente,  delle  qualificazioni  nelle
categorie e classifiche indicate al punto II.2.1), lettera f),  fermo
restando quanto di seguito previsto ai punti a6) e a7); 
  a4) sono ammessi Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese  (R.T.I.),
costituiti o da costituirsi, in cui  la  Mandataria  e'  in  possesso
della qualificazione nella categoria OG1 per classifica non inferiore
alla IV (quarta) e le mandanti sono in possesso della  qualificazione
nella medesima  categoria  per  classifica  non  inferiore  alla  III
(terza), con somma delle classifiche  non  inferiore  all'importo  di
euro 7.248.283,49, oltre IVA, dotati o sprovvisti dei  requisiti  per
la progettazione, fermo restando quanto di 
  seguito previsto; 
  a5) nel quadro B-RTI, allegato al Supplemento  al  Disciplinare  di
Gara  e  Norme  Contrattuali,  sono  riportate  le  altre   possibili
configurazioni assumibili dai Raggruppamenti temporanei di Imprese; 
  a6) Ai fini della ammissione, per i Concorrenti  (sia  singoli  che
raggruppati) sprovvisti del requisito riferito alla progettazione per
le varie  categorie  previste  dall'appalto,  sussiste  l'obbligo  di
indicare  e/o  associare  il  Progettista  abilitato  alle   relative
progettazioni;  in  caso  di  subappalto  delle  opere  scorporabili,
sussiste lo 
  stesso obbligo nei confronti del  Subappaltatore  sprovvisto  della
qualificazione per la progettazione - a pena di non autorizzazione al
subappalto; 
  a7) I soggetti concorrenti (Imprese che concorrono singolarmente  o
in R.T.I.) privi dei requisiti riferiti a una o piu' delle  categorie
scorporabili OS4, OS18, OS21, OG11 e OG9 sono obbligati a  dichiarare
il  proprio  impegno  a  subappaltare   per   intero   le   categorie
scorporabili per le quali sono privi delle prescritte  qualificazioni
a soggetti in possesso delle relative qualificazioni; 
  a8) il Progettista indicato o  associato,  sia  dalle  Imprese  che
concorrono singolarmente che dai R.T.I. (che puo' essere un  soggetto
unico per tutte le categorie o uno per ciascuna categoria) e deve: 
  1)essere un soggetto di cui all'art. 90, comma 1, lettere  d),  e),
f), fbis), g), h), D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.; 
  2)aver  svolto,  nei  dieci   anni   precedenti   il   termine   di
presentazione  dell'offerta,  almeno  un  servizio  di  progettazione
relativo a lavori previsti per l'opera prevalente e  almeno  uno  per
lavori previsti da ognuna delle opere scorporabili di cui al presente
appalto, per corrispettivi, classi e categorie per  la  progettazione
corrispondenti a quelli indicati al punto II.2.1. lettera  d)  ovvero
aver predisposto due o tre progetti relativi ai lavori  previsti  per
l'opera prevalente  sia  da  ognuna  delle  opere  scorporabili,  nel
medesimo periodo  di  riferimento,  purche'  di  importo  complessivo
almeno pari all'importo di cui al precedente  punto  II.2.1,  lettera
d); 
  3)essere in possesso dei requisiti di carattere generale di cui  al
precedente punto III.2.1.); 
  a9)qualora il Soggetto  Progettista  sia  un  R.T.I.,  i  requisiti
richiesti  al  Progettista  devono  essere  posseduti  al   60%   dal
Mandatario e per il residuo 40% dai mandanti. 
  a10)Possono partecipare alla gara operatori economici stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  all'art.  62  del
Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 
  b)documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare l'Attestato S.O.A. o il mod. RUE (per le imprese straniere
prive dell'Attestato S.O.A.), attestanti il  possesso  dei  requisiti
prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola  o
raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il
modello R1-RTI (per i 
  R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi);  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando; 
  c)prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto  che  lo  segue
nella graduatoria di gara: uno o piu'  dei  documenti  previsti  agli
artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006; 
  d)L'eventuale ricorso  alla  facolta'  di  cui  all'ar.  49  D.Lgv.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali  ulteriori  disposizioni  presenti
sugli atti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente piu' vantaggiosa in  base  ai:  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:  20/2011.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data  10/01/2012
ora  12:00.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  termine  per  il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
10/01/2012  ora   12.00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua
italiana. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180  giorni.  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data  12/01/2012  ora  10:00.  luogo:  Via
Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia -  palazz.  D
(ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  le  procedura  di
apertura: La data sopra riportata  si  riferisce  alla  apertura  dei
plichi pervenuti e alla ammissione alla 2° fase (valutazione tecnica)
la quale avra' luogo in seduta separata, non pubblica. La data, l'ora
ed il luogo in cui si svolgera' la 3° fase della procedura  (apertura
delle  offerte  economiche  e  aggiudicazione  provvisoria),  saranno
tempestivamente  ed   individualmente   comunicati   -   tramite   la
messaggistica  -  a  tutte  le  Imprese  interessate,  terminata   la
valutazione tecnica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto 
  e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Deliberazione del C.d.A. n.. 27 del 28.07.2011 
  VI.3.2) Tipo di procedura e relativa disciplina: Procedura  Aperta,
ex art. 3, comma 37, del D.Lvo163/2006 e s.m.i. da  esperire  con  il
sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare alla  procedura
ciascun   Concorrente   deve   iscriversi/registrarsi   al    Portale
www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e'  gratuita.
VI.3.2.c) Per la  registrazione  al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara
dovra'  compilare  e  inviare,  tramite  fax,   l'allegato   "Modello
richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". VI.3.2.d)  Sia
le "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e  l'accesso
alla Sezione dedicata alla gara" che il "Modello richiesta di accesso
alla  Sezione  dedicata  alla  gara"   sono   pubblicati   sul   sito
www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.),  unitamente  al
presente bando. VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da  Atac
s.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione
al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale
in busta chiusa digitale. VI.3.2.f  Per  qualsiasi  informazione  sul
funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare  il  numero
verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato  e
supportato  gratuitamente  per  la  registrazione   e   l'inserimento
dell'offerta economica dal Centro  Operativo  BravoBus  dedicato.  Si
precisa che il supporto per la registrazione al  Portale  Acquisti  e
l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno  garantiti  fino  a
due (2) giorni lavorativi antecedenti  il  termine  di  presentazione
delle   offerte.   VI.3.2.h)   L'utilizzo   dello   strumento   della
Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di
gara  da  parte  di   ciascun   Concorrente   e'   subordinato   alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali, pari oggetto, e relativi allegati costituiti  da:
Modelli di attestazione cauzione sia provvisoria che definitiva; 
  - Supplemento al Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali 
  - Modelli C, C1-ATI e C2-ATI; Modelli G, G1-ATI e G2-ATI; Modelli H
e HUE; Modelli R e RUE; Modelli R1-ATI e R2-ATI,  mod.  IP,  mod.  RH
Prog, Modelli Q1 - RTP -Prog. e Q2 - RTP-Prog., schema di  contratto,
"Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica  in
busta chiusa digitale" e "Istruzioni operative per la firma 
  digitale".  VI.3.2.l)  per   le   informazioni   preliminari   sono
disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente
bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale. 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (Capitolato Speciale rev. 2010 e  allegati  in  esso  citati)
oltre che dal contratto e dai documenti in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti
VI.3.2i) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it,
e sono visionabili gratuitamente presso ATAC S.p.A.  Via  Prenestina,
45 - entrata a sinistra della porta carraia -palazz. D (ex API) -  2°
piano - Stanza 8. VI.3.5) I documenti  amministrativi  e  tecnici  da
presentare  sono  indicati  nel  Disciplinare   di   Gara   e   Norme
Contrattuali  (in  seguito  D.G.N.C.);  detti  documenti  -   esclusa
l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico  presentato
con le modalita'  e  secondo  le  prescrizioni  di  cui  al  medesimo
D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso
ATAC S.p.A - Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo  (da  lunedi'  a
giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle
ore14,00). VI.3.6) A pena di  esclusione,  entro  lo  stesso  termine
prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente  punto
VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative  per
la presentazione dell'offerta economica in  busta  chiusa  digitale",
deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa  digitale,
sottoscritta con firma digitale. 
  VI.3.7) L'appalto sara' aggiudicato con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art.  83  DLgs.  163/2006
s.m., con attribuzione dei seguenti punteggi: punteggio economico max
attribuibile per il ribasso percentuale: Punti 35; punteggio  tecnico
max  attribuibile:  Punti  65;  le  modalita'  di  attribuzione   dei
subpunteggi tecnici sono riportate nel Disciplinare di Gara  e  Norme
Contrattuali. Si procedera' ad aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta ammessa e  valida.  Non  sono  ammesse  offerte  che
comportano un aumento rispetto all'importo posto a base di gara. 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  oltre  che  sul
proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici
- non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,  e'  possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A
al presente Bando. VI.3.10) La Stazione Appaltante e'  disponibile  a
fornire  chiarimenti  finalizzati  alla  eliminazione  di  incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al  presente  Bando.
Le richieste di chiarimenti avanzate  tramite  la  messaggistica  del
Portale www.atac.bravobus.it devono pervenire, entro e non  oltre  il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale e saranno  pubblicate  sul  sito
internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno  precedente
il medesimo termine. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono  riportati
all'art. 21 del Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11.a) Atac s.p.a si riserva la facolta' di  dare  applicazione
all'art. 140 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. qualora si  verifichino  le
circostanze richiamate nella norma. 
  VI.3.11.b) Le prestazioni eseguite dai  subappaltatori/subfornitori
devono essere compensate dall'appaltatore. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13)  il  Responsabile  Tecnico  Operativo   per   l'esecuzione
dell'appalto e' l'Ing. Vittorio Sebastiani - Via Ignazio Silone,  199
-  00147  Roma  -  telefono  06/4695-9823  Fax  06/4695-9810   -   il
Responsabile Amministrativo, per la fase di gara  e  di  stipulazione
del contratto, e' Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - 
  telefono 06/4695.3943 - 4731 - 4132 fax 06/4695.4609 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e tecnica  e  non  alla  data  dell'eventuale  inoltro
postale del medesimo. VI.3.15a) La data riportata al punto IV.3.7) si
riferisce alla apertura dei plichi pervenuti e alla  ammissione  alla
2°  fase  (valutazione  tecnica)  la  quale  avra'  luogo  in  seduta
separata, non pubblica.  La  data,  l'ora  ed  il  luogo  in  cui  si
svolgera'  la  3°  fase  della  procedura  (apertura  delle   offerte
economiche   digitali   e   aggiudicazione   provvisoria),    saranno
tempestivamente ed individualmente  comunicati  a  tutte  le  Imprese
interessate, terminata la valutazione tecnica. VI.3.15 b) Il  termine
di esecuzione dei lavori di cui al punto II.3.,  comprensivo  dei  60
giorni previsti  da  Atac  S.p.A.  per  l'approvazione  del  progetto
esecutivo e le eventuali integrazioni o modifiche richieste, decorre,
come da crono programma, dalla data di stipula del contratto,salvo la
riduzione offerta nella proposta tecnica presentata in sede di gara. 
  VI.3.16)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.17) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari a euro 200,00 (euroduecento) intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici(AVCP) - Via di Ripetta 246  -  00186
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. e
il proprio n. C.F. - P. I.V.A.); per tale versamento si veda 
  anche l'art. 8 del Disciplinare di Gara). 
  CIG: (Codice Identificativo Gara) 33456326DC. 
  CUP: (Codice Unico di Progetto) I81C06000070002. 
  VI.3.18) Le prestazioni comprese nella cat. OG1 sono subappaltabili
entro il limite max del 30%. 
  VI.3.19) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196, 
  esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.20) E' esclusa
la competenza arbitrale. 
  VI.4) Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   T.A.R.   Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio).Indirizzo postale:  Via  Flaminia
189. Codice postale:00196. Citta': Roma. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione  Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: data  05/10/2011  ora
10:24 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto. 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale
Bravobus www.atac.bravobus.it. 
  Paese: Italia Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale:  Portale  Bravobus  www.atac.bravobus.it.  Paese:   Italia
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. III) Indirizzi e punti  di
contatto ai  quali  inviare  le  offerte/domande  di  partecipazione.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del
Comune di Roma: Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei  punti
VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7) Paese: Italia Telefono: 800 266 330.  Fax:
02.266002.229. 

   Atac s.p.a. Il direttore acquisti contratti e servizi generali 
                            Franco Middei 

 
T11BFM20240
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.