AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO
D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2011)

 
Bando di gara. Servizi di conduzione e manutenzione  ordinaria  degli
impianti tecnologici  degli  immobili  ad  uso  ufficio  dell'agenzia
nazionale siti a Roma in Via Calabria 46, in Via Boccanelli 12/30  ed
                          in Via Tirso 26. 
 
 
                        C.I.G. n.: 3408081568 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Agenzia nazionale
per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo  d'impresa  S.p.A.,
Via Calabria, 46, all'attenzione  sig.  Daniele  Bartolomucci,  00187
Roma,      ITALIA.      Telefono      +39      0642160624       Posta
elettronica:servizigenerali@invitalia.it, Fax +39 0642160619. 
  Indirizzo(i)      internet      Amministrazione      aggiudicatrice
www.invitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno  inviate  a:   Agenzia   nazionale   per   l'attrazione   degli
investimenti e  lo  sviluppo  d'impresa  S.p.A.,  Via  Calabria,  46,
all'attenzione sig. Cristiano Galeazzi, 00187 Roma, ITALIA.  Telefono
+39 0642160722 Posta elettronica:ufficiolegale@invitalia.it, Fax  +39
0642160022. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Affari economici e finanziari 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Gara  per  l'appalto  dei  servizi  di  conduzione  e  manutenzione
ordinaria degli impianti tecnologici degli immobili, ad uso  ufficio,
dell'Agenzia nazionale siti a Roma, in Via Calabria  n.  46,  in  Via
Boccanelli n. 12/30 ed in Via Tirso n. 26. II.1.2)Tipo di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Servizi 
  Categoria di servizi: N. 1. Luogo principale di  esecuzione:  Roma.
Codice NUTS ITE43 
  II.1.3)L'avviso  riguarda:  un   appalto   pubblico.   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento  del  servizio
di conduzione e manutenzione  ordinaria  degli  impianti  tecnologici
(idrico-sanitari,  elettrici,  di  riscaldamento  e  condizionamento,
impianti UPS, di depurazione, attrezzature antincendio, di  sicurezza
e controllo degli  accessi)  negli  immobili  siti  a  Roma,  in  Via
Calabria n. 46, in Via Pietro Boccanelli n. 12/30 e  in  ViaTirso  n.
26,  condotti  in  locazione   dall'Agenzia   nazionale.   II.1.6)CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): 50700000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8)Divisione in lotti: No. II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:
No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo   o   entita'   totale:   Importo   complessivo
quadriennale dell'appalto: 1.480.000,00 EUR IVA esclusa 
  II.2.2)Opzioni: No. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: SI 
  Numero di rinnovi possibile in mesi: 36. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in  mesi:
12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: Il concorrente dovra' presentare una cauzione  provvisoria
in  conformita'  di  quanto  stabilito  dall'art.  75  del  D.Leg.vo.
163/2006 e s.m.i., ridotta del 50% ex art. 75, comma 7 del  D.Leg.vo.
163/2006,  valida  per  180  giorni  dal  termine  fissato   per   la
presentazione delle offerte e contenente  l'impegno  del  garante  di
estendere la validita' della garanzia per ulteriori 90 per  richiesta
dell'Agenzia nazionale se al momento della  scadenza  originaria  non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Le modalita' e le condizioni
di  svincolo  della   cauzione   provvisoria   sono   stabilite   nel
Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario sara' tenuto  a  prestare  una
cauzione definitiva a garanzia degli obblighi contrattuali ex art.113
D.Lgs. 163/2006, nonche' a  contrarre  una  polizza  assicurativa  di
responsabilita'  civile  aziendale  comprensiva   dell'attivita'   di
manutenzione  e  conduzione  di  impianti  tecnologici,  secondo   le
modalita' e le condizioni stabilite nel 
  Disciplinare di Gara e nei  relativi  allegati.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Mezzi propri.  Le  modalita'  di
fatturazione pagamento nonche' il rispetto di quanto  previsto  nella
Legge 136/2010 e s.m.i sono e di stabilite nello Schema di Contratto. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
ex art. 37 D.Lgs.163/2006 e s.m.i., nonche' di Consorzi  di  Imprese,
secondo  la  disciplina  prevista  dagli   artt.   34,   35,   e   36
D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. E' ammessa la partecipazione  delle  Imprese
stabilite in altri paesi membri dell'UE,  nelle  forme  previste  nei
paesi di residenza. E' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare
alla  gara  in  forma  individuale  e  contemporaneamente  in   forma
associata, ovvero  di  partecipare  in  piu'  RTI  o  Consorzi,  pena
l'esclusione dalla gara dell'impresa singola e dei RTI o Consorzi  ai
quali  l'Impresa  medesima  partecipi.  Non  saranno  ammessi  RTI  o
Consorzi  tra  Imprese  che  singolarmente  possiedano  i   requisiti
economici e tecnici per la partecipazione alla gara. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Secondo quanto stabilito nel Disciplinare
di gara, nel Capitolato tecnico e nello Schema di contratto. 
  III.2)CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1)Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Le
Imprese concorrenti: 1) dovranno presentare, a pena di esclusione: A)
certificato di iscrizione nel Registro delle Imprese,  contenente  la
dicitura antimafia, o di iscrizione in uno dei registri professionali
o commerciali dello Stato di residenza, se trattasi di concorrente di
Stato membro dell'UE, in conformita' di quanto previsto nell'art.  39
del D.Leg.vo 163/2006; ovvero dichiarazione  sostitutiva,  attestante
almeno:1)  la  denominazione  sociale  dell'Impresa,  2)  l'attivita'
specifica dell'Impresa, 3) il capitale sociale,  4)  le  persone  che
hanno la rappresentanza legale agli effetti di impegnare  validamente
l'Impresa, rilasciare procure e quietanze, nonche' riscuotere  somme,
5) l'ubicazione delle diverse sedi e 6) l'assenza dell'adozione di 
  provvedimenti e sanzioni antimafia a carico  degli  amministratori,
direttori  e  procuratori  speciali  dell'Impresa;  B)  dichiarazione
attestante la non sussistenza di alcuno dei motivi di  esclusione  di
cui al comma 1 lettera dalla a),  alla  m-quater)  dell'art.  38  del
D.Leg.vo 163/2006  e  successive  modificazioni;  in  particolare  la
dichiarazione attestante la non sussistenza di alcuno dei  motivi  di
esclusione di cui al comma 1 lettere  b),  c),  m)  e  m-ter)  dovra'
essere  resa  anche  dai  procuratori   speciali   dell'Impresa;   C)
dichiarazione, prevista  dal  2°  comma  dell'art.  38  del  D.Leg.vo
163/2006, attestante alternativamente una delle  condizioni  relative
alla situazione di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  ed  indicate
rispettivamente nelle lettere  a),b)  e  c)  del  medesimo  2°  comma
dell'art. 38; D) dichiarazione  attestante  e/o  contenente:  D1)  la
consapevolezza che  in  caso  di  accertata  mancanza  dei  requisiti
dichiarati,    l'Agenzia    nazionale    procedera'    all'esclusione
dell'Impresa concorrente alla gara  e  al  conseguente  incameramento
della cauzione provvisoria  nonche'  alla  segnalazione  delle  false
dichiarazioni all'Autorita' di vigilanza sui  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture; D2) l'accettazione, senza  condizione  e
riserva alcuna, di tutte le norme contenute nel Disciplinare di  gara
e nel Modello di contratto; D3) la cognizione  e  la  valutazione  di
ogni  elemento,  fatto  e  circostanza  che  possano  influire  sulla
determinazione della propria offerta per lo svolgimento dell'appalto;
D4) la disponibilita' di personale specializzato, nonche' il possesso
dell'esperienza,  dell'organizzazione  e  dei  mezzi  necessari   per
l'esecuzione dell'appalto in modo esatto e puntuale; D5) l'assunzione
dell'obbligo, con specifico riferimento all'oggetto  della  gara,  di
mantenere ferma la propria offerta per 180 giorni a  decorrere  dalla
data di presentazione  dell'offerta  medesima  e  la  consapevolezza,
nonche' l'accettazione che l'Agenzia nazionale  si  riserva,  di  non
procedere in qualunque momento all'espletamento della gara  e/o  alla
successiva aggiudicazione, senza che l'Impresa possa avanzare  alcuna
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  indennizzo;  D6)
l'inesistenza dei piani individuali  di  emersione  di  cui  all'art.
1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e  s.m.,  ovvero  di  essersene
avvalso  ma  che  il  periodo  di  emersione  si  e'  concluso;   D7)
l'autorizzazione espressa del concorrente all'utilizzo dell'indirizzo
di posta elettronica o numero di fax  con  indicazione  dei  relativi
riferimenti ai sensi  dell'art.  79,  comma  5  bis  e  seguenti  del
D.Leg.vo 163/2006; E) dichiarazione contenente l'impegno, cosi'  come
previsto  nell'art.  75  8°  comma  del  D.Leg.vo  163/2006,  di   un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto prevista dall'art. 113 del medesimo D.Leg.vo  163/2006;
2) l'originale o la copia autentica della ricevuta del versamento del
contributo dovuto per  effetto  dell'art.  1  comma  67  della  Legge
266/2005 (CIG n. 3408081568); 3) una copia  della  "Dichiarazione  di
avvenuto sopralluogo".  4)  In  caso  di  Raggruppamento  di  Imprese
costituito, dovra' essere prodotta dall'Impresa mandataria, a pena di
esclusione la seguente documentazione: 4.1)  l'atto  costitutivo  del
Raggruppamento di Imprese, in conformita' dell'art. 37  del  D.Leg.vo
163/2006; 4.2) il mandato collettivo irrevocabile  di  rappresentanza
conferito all'Impresa mandataria dalle Imprese mandanti per scrittura
privata autenticata o atto pubblico; 4.3) la  procura  conferita  per
atto pubblico o mediante scrittura privata autenticata  alla  persona
che esprima l'offerta per  conto  dell'Impresa  mandataria;  4.4)  la
dichiarazione relativa alle parti di servizio  che  saranno  eseguite
dalle singole Imprese. 5) In caso di Raggruppamento  di  Imprese  non
ancora costituito, dovra' essere prodotto, a pena di  esclusione:  un
atto di impegno con il quale le Imprese raggruppande:  5.1)  assumano
l'obbligo di costituirsi in raggruppamento in caso di  aggiudicazione
della gara;5.2) indichino le parti del servizio che saranno  eseguite
dalle Imprese singole; 
  5.3) si obblighino, in caso di aggiudicazione, a  conformarsi  alla
disciplina prevista dall'art. 37 D.Leg.vo  163/2006;  5.4)  indichino
espressamente la mandataria.  6)  Nel  caso  di  Imprese  riunite  in
Consorzio dovra' essere prodotta copia dello  Statuto  del  Consorzio
contenente l'indicazione delle Imprese consorziate  e  i  certificati
d'iscrizione nei Registri  delle  Imprese,  ovvero  le  dichiarazioni
sostitutive rese secondo le modalita' e aventi il contenuto  indicato
nel primo periodo del presente paragrafo III.2.1,  i  quali  dovranno
essere prodotti sia per il Consorzio  costituito  sia  per  tutte  le
Imprese consorziate. A  pena  di  esclusione,  i  Consorzi,  oltre  a
certificare l'elenco nominativo delle Imprese  consorziate,  dovranno
indicare a quale di esse sara' affidato  il  servizio  oggetto  della
gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Le  imprese  concorrenti
dovranno,  altresi',  presentare,a  pena  di   esclusione:a)   idonea
dichiarazione bancaria rilasciata da due primari Istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Leg.vo  385/1993,  attestante
la solidita' economica e finanziaria dell'Impresa concorrente; 
  b) dichiarazione attestante di  aver  realizzato,  complessivamente
negli ultimi tre esercizi 2008-2010, un fatturato specifico (al netto
di IVA), relativo al servizio oggetto della  gara,  non  inferiore  a
complessivi Euro 740.000,00 (settecentoquarantamila/00). In  caso  di
raggruppamento di Imprese e di Consorzi il 
  requisito di  cui  alla  lettera  a)  dovra'  essere  posseduto  da
ciascuna Impresa del  Raggruppamento  o  in  caso  di  Consorzio  dal
Consorzio medesimo e dalle consorziate designate quali esecutrici del
servizio; mentre il requisito di cui alla lettera  b)  dovra'  essere
posseduto nella  misura  minima  del  60%  dell'importo  dall'Impresa
mandataria o dal Consorzio, la percentuale  residua  del  40%  dovra'
essere posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  imprese
consorziate designate dal Consorzio  quali  esecutrici  dell'appalto,
ognuna delle quali, a  pena  di  esclusione,  non  dovra'  avere  una
percentuale inferiore al 10%. Quanto sopra,  fermo  restando  che  la
sommatoria dei predetti requisiti posseduti dalla Impresa  mandataria
o dal Consorzio e dalle Imprese riunite  o  designate  dal  Consorzio
quali 
  esecutrici dell'appalto, dovra' essere  almeno  pari  ai  requisiti
complessivi richiesti. 
  In caso di Consorzi di all'art. 34 lettere b) e c) i  requisiti  di
idoneita' finanziaria dovranno essere posseduti e comprovati in  base
a quanto stabilito nell'art. 35 del D.Leg.vo  163/2006  e  successive
modifiche  e  nell'art.  277  del  DPR  207/2010.   III.2.3)Capacita'
tecnica. Le imprese concorrenti dovranno, inoltre, presentare a 
  pena  di  esclusione:a)  dichiarazione  attestante   l'elenco   dei
principali servizi nel settore oggetto  della  gara,  prestati  negli
ultimi tre anni  2008-2010,  con  l'indicazione  dell'oggetto,  degli
importi, delle date e dei committenti pubblici o privati, per i quali
l'Impresa concorrente dovra' avere almeno  concluso  ed  eseguito  un
contratto   di   importo   non   inferiore   ad    Euro    370.000,00
(trecentosettantamila/00)  oppure  due  contratti  di   importo   non
inferiore a Euro 185.000,00 (centottantacinquemila/00) ciascuno;  per
i suddetti contratti gli importi dovranno riguardare i servizi  resi,
al lordo delle forniture dei materiali di consumo, rimanendo  escluse
le forniture di acqua, gas, energia elettrica, gasolio e  simili;  b)
certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2000  relativa  all'attivita'   di
conduzione e manutenzione  impianti  tecnologici;  c)  certificazione
attestante il possesso delle abilitazioni previste dal  D.M.  37  del
22.1.2008 per gli impianti di cui all'art.1, comma 2, lett.  a),  b),
c), d), e), f) e g) della medesima legge; d) indicazione  dei  titoli
di studio e professionali dei prestatori di servizi ed in particolare
dei soggetti che concretamente saranno responsabili  delle  attivita'
ai sensi di quanto espressamente previsto dall'art.4  del  D.M.  n.37
del 22.1.2008. In caso di  riunione  di  Imprese  o  di  Consorzi  il
requisito di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto nella misura
minima del 60% dell'importo dall'Impresa mandataria o dal  Consorzio,
la   percentuale   residua   del   40%   dovra'   essere    posseduta
cumulativamente dalle mandanti o dalle imprese consorziate  designate
dal Consorzio quali esecutrici dell'appalto, ognuna  delle  quali,  a
pena di esclusione, non dovra' avere  una  percentuale  inferiore  al
10%. Quanto sopra, fermo restando  che  la  sommatoria  dei  predetti
requisiti posseduti dalla Impresa mandataria o dal Consorzio e  dalle
Imprese  riunite  o  designate   dal   Consorzio   quali   esecutrici
dell'appalto, dovra' essere  almeno  pari  ai  requisiti  complessivi
richiesti mentre i requisiti di cui alle lettere b),c) e d)  dovranno
essere resi e posseduti da tutte  le  Imprese  del  Raggruppamento  o
dall'Impresa designata dal Consorzio quale esecutrice  del  servizio.
In caso di Consorzi di all'art. 34 lettere b) e  c)  i  requisiti  di
idoneita' tecnica dovranno essere posseduti e comprovati  in  base  a
quanto stabilito nell'art. 35  del  D.Leg.vo  163/2006  e  successive
modifiche e nell'art. 277 del DPR 207/2010. 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? Si, D.M. 37 del 22.1.2008. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO   DI   PROCEDURA   IV.1.1)Tipo   di   procedura:   Aperta
IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2)Ricorso
ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per  l'accesso  ai  documenti  07.11.2011  -
16,30 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 25.11.2011 - 12:00 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  28.11.2011  -
10:30 - Luogo: Roma, Via Calabria n. 46. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Si'.  Un
rappresentante per ciascun concorrente munito di relativa delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il contratto avra' la durata di 12
(dodici) 
  mesi per i quali il corrispondente prezzo a base d'asta e' di  Euro
370.000,00,di cui Euro 7.130,00 per oneri di sicurezza, non  soggetti
a ribasso.Tutti i documenti per la partecipazione alla gara (il Bando
di Gara, il Disciplinare di gara, il Capitolato tecnico, il facsimile
di Dichiarazione di Avvenuto Sopralluogo, il  fac-simile  di  Offerta
Economica, il fac-simile Costo del personale e costi della sicurezza,
il Modello di Contratto, le Planimetrie degli immobili e  il  DUVRI),
che formano parte integrante e sostanziale del presente  bando,  sono
disponibili sul  sito  internet  www.invitalia.it.,  oppure  potranno
essere ritirati presso la sede dell'Agenzia  nazionale  all'indirizzo
di cui alla sezione I.1. A pena di esclusione, tutte le dichiarazioni
sostitutive dovranno essere sottoscritte ai sensi degli artt.38, 46 e
47 D.P.R. 445/2000: - dal legale rappresentante in  caso  di  Impresa
concorrente  singola;  -  dal  legale   rappresentante   dell'Impresa
Mandataria o del Consorzio in caso di Raggruppamenti o Consorzi gia' 
  costituiti; e a ciascuna di esse dovra' essere allegata  una  copia
fotostatica di un documento d'identita' del dichiarante. Nel caso  di
Raggruppamento  o  Consorzi  non  ancora  costituiti,   le   medesime
dichiarazioni dovranno essere sottoscritte da  ciascuna  Impresa  che
costituira' il Raggruppamento o il Consorzio, sempre ai  sensi  degli
articoli sopra citati.  Le  suddette  dichiarazioni  potranno  essere
sottoscritte da procuratori speciali ed in  tal  caso  dovra'  essere
allegata la relativa procura  autenticata.  L'offerta  dovra'  essere
presentata secondo le modalita' previste nel Disciplinare di  gara  e
nei  relativi  allegati.  E'  obbligatorio,  a  pena  di   esclusone,
l'effettuazione di un sopralluogo presso gli immobili  dove  dovranno
essere svolte le attivita'.  L'offerta  sara'  determinata  anche  in
virtu' di quanto  disposto  all'art.  81,  comma  3  bis  del  D.Lgs.
163/2006.  A  tal  fine  i   concorrenti   dovranno   presentare   la
dichiarazione relativa alle spese per il costo  del  personale  e  ai
costi  della  sicurezza  in  conformita'  al  facsimile  allegato  al
Disciplinare di gara. La  gara  si  svolgera'  secondo  le  modalita'
previste negli artt. 48, 79,  84,  86,  87  e  88  del  D.Leg.vo.  n.
163/2006  e  s.m.i..  L'Agenzia  nazionale,  senza  che  le   Imprese
concorrenti  possano  avanzare  alcuna  rivendicazione,   pretesa   o
richiesta di indennizzo, si riserva il diritto di: a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea, in conformita' a quanto previsto dall'art.  81,
3°, del D.Leg.vo. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non concludere motivatamente il
contratto anche qualora sia in precedenza avvenuta  l'aggiudicazione.
Subappalto e avvalimento consentiti nelle  modalita'  e  nei  termini
previsti nel Disciplinare di gara. Le  Imprese  concorrenti,  con  la
presentazione delle proprie offerte, autorizzano il  trattamento  dei
propri dati personali e giudiziari,ai sensi  del  D.Lgs.  n.196/03  e
s.m.i. per le finalita' connesse all'espletamento della procedura  di
gara e all'eventuale aggiudicazione. Il Responsabile del procedimento
ex art.10 D.Lgs. n.163/06 e' l'avv. Pasquale Ambrogio. Per  ulteriori
informazioni  e  chiarimenti  si  rinvia  a   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara e nei relativi allegati. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
amministrativo regionale (TAR) del Lazio. ITALIA 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14.10.2011. 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Domenico Arcuri 

 
T11BFM21239
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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