FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 7-2-2011)

 
                 BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma 7/d (in seguito denominata Fondazione)  -  telefono  045-8051811
fax 045-8011566 
  sito  internet  www.arena.it  -   indice   PROCEDURA   APERTA   per
l'aggiudicazione  del  servizio  di  Pulizia  degli  Uffici,   Teatro
Filarmonico, Sala Filarmonica, Laboratori, Sale Prova e  Biglietterie
della Fondazione Arena per un importo indicativo annuo di  150.000,00
(CENTOCINQUANTAMILA/00) EURO + IVA; 
  2) IMPORTO A BASE DI  GARA:  420.000,00  (QUATTROCENTOVENTIMILA/00)
EURO + IVA; 
  3) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  4) Il periodo dell'appalto e' previsto dal 01/04/2011 al 31/12/2013 
  5) Non sono ammessi i subappalti; 
  6) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione :  NON  APRIRE  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AGGIUDICAZIONE  DEL
SERVIZIO  DI  PULIZIA  DEGLI   UFFICI,   TEATRO   FILARMONICO,   SALA
FILARMONICA, LABORATORI, SALE PROVA E BIGLIETTERIE  DELLA  FONDAZIONE
ARENA,  dovra'  pervenire  tassativamente  entro  le  ore  10.00  del
28/03/2011- a pena di esclusione - al seguente indirizzo: 
  FONDAZIONE ARENA DI VERONA 
  UFFICIO PROTOCOLLO 
  VIA ROMA 7 /D 
  37121 VERONA 
  e dovra' contenere tre  buste;  sulla  prima  busta  dovra'  essere
riportata la dicitura "DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA PROCEDURA  APERTA
PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI  PULIZIA  DEGLI  UFFICI,  TEATRO
FILARMONICO, SALA FILARMONICA LABORATORI, SALE PROVA  E  BIGLIETTERIE
DELLA FONDAZIONE ARENA" 
  e dovra' essere corredata da: 
  autocertificazione  sottoscritta  dal   Legale   Rappresentante   e
presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata   del
documento d'identita', dalla quale risulti: 
  a) che il prestatore di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art. 38 del D.L.g.s. 163/2006. 
  b) aver effettuato nell'ultimo triennio 2008, 2009, 2010 servizi di
pulizie   per   un   importo    annuo    superiore    a    150.000,00
(centocinquantamila/00) Euro + IVA; tale dichiarazione dovra'  essere
comprovata allegando le idonee attestazioni. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o   consorzi
ordinari, detto requisito deve essere posseduto  cumulativamente  dal
raggruppamento,  nella  misura  minima  del  60%   del   suo   valore
dall'impresa mandataria/una consorziata e del 20% da ciascuna impresa
mandante/consorziata. 
  c) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tale
numero non potra'  essere  inferiore  a  20  unita'  per  ogni  mese,
relativamente agli anni 2008, 2009,2010 e dovra' risultare da  idoneo
documento ufficiale: modello UNILAV che dovra' contenere i nominativi
del personale che sara' impegnato nell'appalto. 
  In caso di raggruppamento di imprese o consorzi  ordinari,  valgono
le norme descritte al punto b). 
  d) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto. 
  e) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed  opera  dal  2007,  nel  settore  delle  pulizie.  Tale
certificazione dovra' essere integrata  con  annotazione  sostitutiva
del certificato di vigenza,  sono  parimenti  ammesse  le  ditte  che
comproveranno di aver dato corso in tale periodo, alla trasformazione
della veste giuridica o ad  accorpamento  con  altre  imprese  o  che
abbiano mutato la ragione sociale. 
  f) certificato  penale  generale  e  certificato  carichi  pendenti
relativo ai titolari delle ditte individuali, ai soci  amministratori
delle  societa'  di  persone,  agli  amministratori  di  societa'  di
capitali. 
  g) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto. 
  h) copia della dichiarazione di correntezza contributiva " DURC  ",
o documento equipollente per le  ditte  straniere,  relativamente  al
mese di dicembre 2010. 
  i)  la  garanzia  a  corredo  dell'offerta  e'  stabilita  mediante
fideiussione bancaria ed  e'  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto Euro  8.400,00  (ottomilaquattrocento/00).  In  caso  di
raggruppamento temporaneo di  concorrenti  la  garanzia  deve  essere
intestata a tutti gli associati. 
  l) verbale di avvenuto  sopralluogo  presso  i  siti  indicati  nel
capitolato. 
  m) essere  in  possesso  di  Certificato  UNI  EN  ISO  9001  e  di
Certificato  UNI  EN  ISO  14001  aventi  per  oggetto  le  attivita'
dell'appalto. 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto b) del punto c) del punto
g) del punto l) e del punto m). 
  La cauzione definitiva e' stabilita mediante fideiussione  bancaria
pari al 10% dell'importo contrattuale. 
  Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001. 
  Saranno  escluse  le  ditte   che   presenteranno   documentazioni,
incomplete, irregolari, e prive anche di una sola indicazione di  cui
al punto 6) del Bando di Gara. 
  Dopo aver esaminato  la  documentazione  richiesta  nel  Bando,  la
commissione giudicatrice, decidera' di aprire la busta "Qualita'  del
Servizio"  delle  societa'  che   hanno   presentato   una   corretta
documentazione. 
  Sulla seconda busta dovra' essere riportata la  dicitura  "QUALITA'
DEL  SERVIZIO"  dovra'  contenere  il  Progetto  Tecnico  che  dovra'
descrivere le modalita' secondo le quali verra' progettato e  gestito
il servizio appaltato, secondo quanto di seguito precisato: 
  1) Organizzazione del  servizio  :  dovra'  descrivere  i  principi
organizzativi, il know-how progettuale e, pertanto, le  modalita'  ed
esecuzione del servizio con  indicazione  del  monte  ore  annuale  e
quello relativo alla durata dell'appalto suddiviso per  ogni  sito  e
per la periodicita' dell'intervento. Dovra'  descrivere  altresi'  il
sistema organizzativo indicando il numero del personale  che  intende
impiegare  per  ogni  sede,  diviso  per  livelli,  le  modalita'  di
sostituzione   degli    operatori,    l'organizzazione    complessiva
predisposta per  la  gestione  dell'appalto,  al  fine  di  garantire
l'esecuzione dei servizi previsti nel CSA. 
  Il monte ore triennale di  lavoro  dovra'  corrispondere  a  quello
indicato  nell'elaborato  modello  "Offerta  Economica",  a  pena  di
esclusione. 
  2)  Sistema  di  verifica  del  servizio  :  dovra'  descrivere  le
procedure,  i  tempi  e  gli  strumenti  di  verifica  qualitativa  e
quantitativa delle prestazioni oggetto dell'appalto, che andranno  ad
essere adottati  per  il  controllo  del  lavoro  effettuato,  ed  in
particolare, dovranno essere indicati in maniera esaustiva : 
  - le modalita' di controllo delle prestazioni oggetto  dell'appalto
(controllo qualita' del servizio); 
  - le modalita' di verifica dei momenti di  presenza  del  personale
incaricato del servizio (controllo organizzativo); 
  3) Dotazione attrezzature e prodotti : dovra' descrivere il tipo  e
il modello di attrezzature e/o  macchinari  che  saranno  utilizzati,
elencandone la suddivisione per gli  edifici  oggetto  del  servizio;
dovra' inoltre indicare i prodotti  chimici  che  saranno  utilizzati
elencandone sinteticamente le principali caratteristiche. 
  4) Formazione e sicurezza aziendale : dovra' descrivere  criteri  e
contenuti, modalita' e frequenza utilizzati  per  la  formazione  del
personale, che potrebbe  essere  impegnato  nello  svolgimento  delle
varie attivita' oggetto dell'appalto, relativamente ai temi specifici
collegati con la sicurezza  ed  igiene  sul  lavoro;  il  concorrente
dovra',  altresi',  illustrare  in  maniera  esaustiva,  il   sistema
organizzativo e  le  procedure  che  intende  adottare,  al  fine  di
eseguire  le  attivita'  oggetto  dell'appalto,  nel  rispetto  delle
necessarie condizioni igieniche e di sicurezza. 
  5) Proposte migliorative : dovra' indicare le eventuali proposte di
miglioria  del  servizio  oggetto  dell'appalto,  riferite  anche  ad
aspetti di carattere ambientale, che pero'  non  dovranno  comportare
alcun  tipo  di  onere  aggiuntivo  per  la  Committente.  A   titolo
esemplificativo e non esaustivo, le  proposte  migliorative  potranno
riguardare :  l'ecocompatibilita'  dei  prodotti  utilizzati  per  le
pulizie, la previsione degli interventi di disinfestazione da insetti
striscianti  o  volanti,  l'installazione  di   prodotti   deodoranti
all'interno dei servizi igienici, ecc... 
  Tutta   la   documentazione   prodotta   dovra'   essere    redatta
esclusivamente in lingua italiana o in traduzione  certificata,  pena
l'esclusione. 
  La documentazione di cui ai precedenti punti da 1 a 5 non deve fare
alcun riferimento ad elementi economici, pena l'esclusione. 
  Il  punteggio  disponibile  per  la  qualita'  del  servizio  sara'
attribuito mediante  la  valutazione  dei  sopra  elencati  elementi,
secondo il seguente criterio : 
  1) Organizzazione del servizio; max punti 13 
  2) Sistema di verifica del servizio; max punti 10 
  3) Dotazione di attrezzature; max punti 4 
  4) Formazione e sicurezza; max punti 10 
  5) Proposte migliorative; max punti 13 
  Per rendere omogenea l'attribuzione dei punti alle diverse offerte,
verra' assegnato ad ognuna delle  voci  inerenti  i  singoli  aspetti
dell'offerta  da   valutare   un   punteggio   pesato   in   funzione
dell'importanza della singola voce nell'ambito dell'offerta stessa. A
tale scopo sono stati previsti sei giudizi da attribuire alle singole
voci oggetto di valutazione, ad ognuno di detti  giudizi  corrisponde
l'assegnazione della singola voce di  punteggio  corrispondente  alla
relativa percentuale dei punti massimi per la stessa voce previsti, e
segnatamente : 
  - eccellente 
  - ottimo 
  - piu' che adeguato 
  - adeguato 
  - parzialmente adeguato 
  - inadeguato 
  A questi giudizi, si ribadisce,  corrispondono  rispettivamente  le
seguenti percentuali (%) dei punti da assegnare alle singole voci : 
  - eccellente 100% 
  - ottimo 90% 
  - piu' che adeguato 80% 
  - adeguato 70% 
  - parzialmente adeguato 50% 
  - inadeguato 0% 
  Qualita' del Servizio 50 punti 
  N.B. : saranno comunque escluse  dalla  valutazione  delle  offerte
economiche le imprese che non avranno conseguito almeno 30 punti  per
le caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche. 
  Sulla terza busta dovra' essere  riportata  la  dicitura  "  MODULO
OFFERTA" e dovra' contenere l'offerta. 
  Per la determinazione del punteggio da attribuire ai concorrenti si
applichera' la seguente formula : 
  x = (a.b)/c 
  dove : 
  a = il migliore prezzo fra quelli considerati 
  b = il prezzo da considerare 
  x = il punteggio da attribuire al prezzo b 
  c = il punteggio massimo attribuibile 
  Costo totale del servizio: punteggio massimo 50/100 
  La somma dei punteggi relativi alla  qualita'  del  servizio  e  al
costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. 
  Il Bando, il capitolato, il modulo offerta ,  il  DUVRI  (Documento
Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze)  sono  visibili  sul
sito    internet    della    Fondazione    Arena    di    Verona    :
http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html   e   dovranno   essere
controfirmate dai partecipanti per accettazione. 
  Codice identificativo della gara "CIG": 07804965AB 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare
o meno il servizio. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'   fornire   il   certificato   di
iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia. 
  Per  il  sopralluogo  ed  eventuali  quesiti  di   natura   tecnica
contattare la Direzione Tecnica, Sig. Paolo Padroni (tel 045  8051899
- fax 045 8034588 - e-mail paolo.padroni@arenadiverona.it) dalle  ore
08.00 alle ore 17.00 dal martedi' al venerdi'. 
  Per  eventuali  quesiti  di  natura  amministrativa  contattare  il
Settore Acquisti e Logistica, Ing. Alberto Peretti (tel 045 8051924 -
fax 045 8051898 - e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it) oppure tel
045 8051839 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. 
  Per eventuali  quesiti  in  ordine  alla  prevenzione  e  sicurezza
contattare l' Ufficio Prevenzione e Sicurezza (tel 045 -8051968 - fax
045 8051965 - e mail sicurezza@arenadiverona.it) dalle ore 09.30 alle
ore 18.00 dal martedi' al venerdi'. 
  Durante la durata del contratto, qualora il servizio  sia  ritenuto
non soddisfacente, sara' facolta', ad  insindacabile  giudizio  della
Fondazione Arena  di  Verona,  rescindere  in  qualsiasi  momento  il
contratto in essere. 
  L'apertura  dell'asta  in  forma  pubblica,  si  terra'  il  giorno
28/03/2011 alle ore 11.00 presso la Sala  Fagiuoli  della  Fondazione
Arena di Verona, sita in Via Roma 7/d a Verona . 

                          Il Sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T11BFM2213
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.