ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA' S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 28-11-2011)

 
             Bando di gara n° 6/2011 - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Roma Servizi  per
la Mobilita' S.r.l.; Sede: Via  di  Vigna  Murata  60  00143  Roma  -
Italia.  Tel.   06.46956808   -   06.46956803   -   06.46956895   Fax
06.4695.6801,  Responsabile  del  Procedimento   per   la   fase   di
affidamento dr. Angelo  Marinetti  tel.  06.46956611  fax  0646956801
Profilo  Committente   http//www.agenziamobilita.roma.it.   Ulteriori
informazioni: presso i punti di contatto sopraindicati; modalita'  di
ritiro della  documentazione  complementare:  vedi  successivo  punto
IV.3.3. Le offerte vanno inviate a: vedi successivo punto IV.3.4. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i.,  per  l'affidamento  delle  attivita'   necessarie   per   la
realizzazione   e   gestione   di    un    sistema    integrato    di
audio-videocomunicazione all'interno di tutti i mezzi adibiti al  TPL
- autobus, tram e treni della metropolitana - nonche' nelle  stazioni
della metropolitana nell'ambito  del  territorio  di  Roma  Capitale,
finalizzato alla trasmissione di contenuti audiovisivi,  comprese  le
comunicazioni istituzionali inerenti  Roma  Capitale,  aggiornati  in
tempo  reale,  a  fronte  della  concessione  dello  sfruttamento  in
esclusiva, a fini pubblicitari, di una  percentuale  del  palinsesto.
CIG: 35449980E5. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione 
  Servizi: Categoria: 26. Esecuzione: Provincia di Roma  Codice  NUTS
ITE43; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.1. 
  II.1.6) CPV: 92222000 - 32231000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantita' o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato dell'appalto: Euro 7.000.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto: 9 anni. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria:  da
costituirsi secondo le modalita' previste all'art. 7  del  Capitolato
Generale Amministrativo, per un  importo  pari  ad  Euro  140.000,00,
fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/06
e s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  Il
corrispettivo   per   il   complesso   delle   prestazioni   comprese
nell'appalto di cui al punto II.1.1 e' costituito  dalla  concessione
dello  sfruttamento  in  esclusiva,  a  fini  pubblicitari,  di   una
percentuale del palinsesto cosi' come meglio definita nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Requisiti di cui all'art.  38  del  D.lgs.  n.  163/2006  ss.mm.ii.
Iscrizione nel Registro  delle  imprese  della  CCIAA,  nel  registro
professionale dello stato di residenza, se provenienti da altri Paesi
dell'Unione senza residenza in Italia, da cui risulti  che  l'impresa
svolge attivita' nel settore cui l'appalto si riferisce. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 
  A) un fatturato globale  d'impresa,  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi, di importo complessivo non inferiore ad Euro 14.000.000,00; 
  B) un fatturato di impresa,  relativo  a  servizi  di  gestione  di
sistemi di audiovideo-comunicazione analoghi a quelli  oggetto  della
gara, realizzato negli ultimi tre esercizi,  di  importo  complessivo
non inferiore ad Euro 7.000.000,00; 
  C) un fatturato di  impresa,  relativo  a  forniture  in  opera  di
sistemi analoghi a quelli oggetto della gara, realizzato negli ultimi
tre esercizi, di importo non inferiore ad Euro 2.500.000,00; 
  D)  referenze  di  almeno  due  istituti  bancari  o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge n° 385/93, dalle quali  risulti  che
il concorrente abbia adempiuto ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita' 
  III.2.3) Capacita' Tecnico Organizzativa: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative al medesimo appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per il ritiro della  documentazione  di  gara  e
modalita'  di  richiesta  chiarimenti:  Il  CD  ROM   contenente   la
documentazione necessaria per  la  partecipazione  alla  gara  potra'
essere ritirato, dal lunedi' al venerdi' (9.00/13.00  -  14.00/16.00)
presso Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - S.O. Personale, Legale,
Gare e Contratti, Via Gaurico 9 00143 Roma - Scala B, Piano IV stanza
403 A entro il 10/01/2012, previa  presentazione  della  ricevuta  di
versamento di Euro 20,00  sul  Conto  Corrente  Postale  n°  24026007
intestato a Roma Servizi per la  Mobilita'  S.r.l.  -  Via  di  Vigna
Murata  60  -  00143  Roma.  -  Entro  il  11/01/2012  e'   possibile
richiedere, tramite fax, eventuali chiarimenti, ai quali verra'  data
risposta sul sito internet  Roma  Servizi  per  la  Mobilita'  S.r.l.
all'indirizzo: http://www.agenziamobilita.roma.it. 
  IV.3.4) Termine ultimo di  ricezione  delle  offerte:  Le  offerte,
redatte in lingua italiana conformemente a quanto previsto all'art. 4
del Capitolato Generale  Amministrativo,  dovranno  pervenire,  nelle
forme e nei modi previsti all'art. 6 del medesimo Capitolato Generale
Amministrativo, presso Roma Servizi per la  Mobilita'  S.r.l.  -  Via
Gaurico 9 - 00143 Roma - ed essere consegnate al Protocollo  Generale
di  Roma  Servizi  per  la  Mobilita'  S.r.l.  -  Scala  B,  I  piano
seminterrato Stanza S04 a pena di esclusione, entro e  non  oltre  le
ore 12.00, ora italiana del giorno 20/01/2012. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del  termine  per  la
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  l'apertura  delle
offerte avverra' il giorno 23/01/2012 alle ore  10.00  ora  italiana,
presso la sala gare di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l.  sita  in
Via Gaurico 9 - 00143 Roma, in seduta aperta al pubblico 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Le imprese che parteciperanno alla gara dovranno  presentare,  a
pena di esclusione, oltre a quanto previsto all'art. 9 del Capitolato
Generale Amministrativo, anche l'attestato di avvenuto pagamento  del
contributo obbligatorio di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge
23  dicembre  2005,  n.  266,  con  le   modalita'   previste   nella
deliberazione dell'AVCP del 3 novembre 2010, per un importo  di  Euro
200,00; 
  b) In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese e  di  Consorzio
Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett.  e),  del
D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  -  di  tipo  orizzontale  -  il  soggetto
mandatario/consorziato capofila dovra' possedere i requisiti  di  cui
al punto III.2.2. lettere A), B) e C) in misura non inferiore al 50%,
mentre ogni mandante dovra' possedere gli stessi requisiti in  misura
non inferiore al 20%; nel complesso il Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese/Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1
lett. e) del D.lgs 163/2006 e s.m.i. dovra'  possedere  il  100%  dei
requisiti richiesti. Le referenze di cui al punto III.2.2. lettera D)
dovranno essere possedute da tutti gli associati/consorziati. 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  e  di  Consorzio
Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett.  e),  del
D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  -  di  tipo  verticale  -   il   soggetto
mandatario/consorziato capofila dovra' possedere il requisito di  cui
al punto III.2.2. lettera A) in misura non inferiore al  50%  nonche'
per intero il requisito di cui al punto III.2.2. lettera  B),  mentre
il soggetto mandante dovra' possedere il requisito di  cui  al  punto
III.2.2. lettera A) in misura non inferiore al 20% nonche' per intero
il requisito di cui al punto III.2.2. lettera C);  nel  complesso  il
Raggruppamento   Temporaneo   di   Imprese/Consorzio   Ordinario   di
Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lett. e) del D.lgs 163/2006  e
s.m.i. dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Le referenze
di cui al punto III.2.2. lettera  D)  dovranno  essere  possedute  da
tutti  gli  associati/consorziati.  E'  ammesso   il   Raggruppamento
Temporaneo  d'Imprese  di  tipo   orizzontale   nell'ambito   di   un
Raggruppamento Temporaneo di Imprese di tipo verticale  nel  rispetto
delle percentuali previste per il Raggruppamento di Imprese  di  tipo
orizzontale. 
  In caso di Consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b)  e
c), i requisiti di cui al punto III.2.2. lettere  A),  B),  C)  e  D)
dovranno essere posseduti dal Consorzio o dalla Societa' Consortile. 
  c) La gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola  offerta
ammessa e/o valida e/o appropriata. 
  d)  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   dare
applicazione all'art.81, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata  a  giudizio   di
anomalia/congruita' dell'offerta. 
  f) L'aggiudicazione della gara non assumera'  carattere  definitivo
fino all'approvazione da parte dell'Organo di  Amministrazione  della
Societa'. 
  g) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio- Roma 
  VI.5) Data di spedizione: 23/11/2011. 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Enrico Sciarra 

 
T11BFM23882
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.