TURISMOFVG

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 28-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: TurismoFVG,  Via
Carso, 3-Villa Chiozza-Localita'  Scodovacca,  33052  Cervignano  del
Friuli  (UD),   tel.   0431   387152,   fax   0431   387154,   e-mail
marco.tamburini@turismo.fvg.it, sito web www.turismofvg.it. Ulteriori
informazioni, documentazione e offerte: disponibili presso i punti di
contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
E SETTORI DI ATTIVITA': Ente funzionale della Regione Autonoma Friuli
Venezia Giulia - Turismo. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: POR FESR 2007-2013  -  Asse  3  -  attivita'
3.2.b - linea intervento 1 - Sottolinea 1b) "Creazione  di  contenuti
multimediali e digitali e gestione di informazioni  promozionali  del
territorio" - Procedura aperta per fornitura di materiale fotografico
e video. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei  servizi:
servizi. Categoria: n. 27.  Luogo:  Regione  Friuli  Venezia  Giulia.
Codice NUTS: ITD4. II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.
II.1.4) Breve descrizione: fornitura di materiale fotografico e video
per il potenziamento del portale turismofvg.it e  per  la  promozione
dell'immagine e delle iniziative della Regione Friuli Venezia  Giulia
dalla data di stipula del contratto e  fino  al  31/10/2012.  CIG  N.
3498529575.   II.1.5)   CPV:   79961100   (Servizi   di    fotografia
pubblicitaria). II.1.7) Lotti:  no.  II.1.8)  Varianti:  no.  II.2.1)
Quantita' o Entita' totale dell'appalto:  base  d'asta  pari  a  Euro
600.000,00 - IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no.  II.3)  DURATA:  dalla
stipulazione del contratto al 31/10/2012 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE.  Cauzione  provvisoria:  2%
della base d'asta come specificata all'art.  7  del  Disciplinare  di
gara, eventuale riduzione all'1% ai sensi dell'art. 75,  c.7,  d.lgs.
163/2006. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO:
definito all'art. 5 del disciplinare di gara; condizioni di pagamento
definite agli artt. 4 e 5 della bozza di  contratto.  III.1.3)  Forma
giuridica che dovra' assumere il  Raggruppamento  aggiudicatario:  ai
sensi  dell'art.37  del  d.lgs.  163/2006  e  smi.   III.1.4)   Altre
condizioni particolari:  no.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1)  ai  sensi  dell'art.6   del   Disciplinare   di   gara   la
partecipazione alla gara e' consentita ai concorrenti in possesso dei
requisiti necessari  per  contrattare  validamente  con  la  Pubblica
Amministrazione ai sensi dell'art. 34 del d.lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
siano essi costituiti da imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi
ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. i concorrenti che
si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo ex art. 2359
c.c. possono partecipare solo se dimostrano che la situazione non  ha
influito sulla formulazione dell'offerta, per  i  quali  vi  sia:  a)
possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale
e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; b) iscrizione alla CCIAA (o registro  equipollente
se  stranieri)  con  indicazione  numero,  data  iscrizione,  oggetto
sociale e nominativo legale rappresentante nonche' nulla-osta ai fini
dell'art. 10  della  Legge  31.5.1965,  n.  575.  III.2.2)  Ai  sensi
dell'art. 6 del Disciplinare di gara: 1) aver realizzato negli ultimi
tre esercizi finanziari un fatturato  specifico  relativo  a  servizi
analoghi o  similari  a  quelli  oggetto  del  presente  appalto  non
inferiore a complessivi Euro 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00)
- IVA esclusa -, unitamente all'indicazione  del  fatturato  medesimo
per ognuna delle tre annualita' richieste. In caso di  Raggruppamento
Temporaneo d'Impresa (di seguito denominato RTI) o Consorzi l'importo
dovra' essere posseduto per l'intero dalle imprese  raggruppande;  2)
essere  in  possesso  di  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  in
originale da almeno  due  primari  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ex  d.lgs.  n.  385/1993,  redatte  in  lingua  italiana,
attestanti  la  solidita'  dell'impresa  concorrente,  che   facciano
esplicito riferimento alla gara  in  oggetto,  della  quale  dovranno
riportare i CIG dei due lotti. Tali referenze, in caso di RTI, devono
essere possedute da ciascuna impresa raggruppanda o raggruppata e, in
caso di Consorzio, da ciascuna impresa  consorzianda  o  consorziata.
III.2.3) Capacita' tecnica: Ai sensi dell'art. 6 del Disciplinare  di
gara: aver maturato negli ultimi tre esercizi finanziari un fatturato
globale per  forniture  e/o  servizi  all'acquisizione  di  materiale
fotografico  e/o  video  non  inferiore,  complessivamente,  ad  Euro
600.000,00- IVA esclusa. Al fine della verifica dei requisiti ex art.
48 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., se trattasi di  servizi  prestati  a
favore di amministrazioni o  enti  pubblici,  essi  sono  provate  da
certificati rilasciati dalle amministrazioni o  dagli  enti  medesimi
(con indicazione  dell'importo,  della  descrizione  dell'intervento,
delle date  e  dei  destinatari  e  della  regolare  esecuzione);  se
trattasi di  servizi  prestati  a  privati,  la  realizzazione  della
prestazione e' dichiarata da questi  o,  in  mancanza,  dallo  stesso
concorrente (in quest'ultimo caso devono essere allegate le  relative
fatture quietanzate). In caso di RTI/ Consorzio  e'  sufficiente  che
l'importo dei servizi di cui sopra sia  posseduto  dal  RTI/Consorzio
nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel Disciplinare  di  gara  art.  10.  IV.2.2)  asta
elettronica: no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare.  L'intera   documentazione   e'   resa
disponibile gratuitamente, fino ai termini di scadenza fissati per la
presentazione delle offerte, esclusivamente in  formato  elettronico,
sui seguenti siti internet agli  indirizzi  www.turismofvg.it  (link:
sezione TRASPARENZA, sotto sezione  -  Bandi  e  avvisi  dell'Agenzia
TurismoFVG) e www.regione.fvg.it (link: appalti  e  lavori).  IV.3.4)
Termine ricevimento offerte: 10/01/2012 ore  14.00.  IV.3.5)  lingua:
italiano (IT). IV.3.6) Vincolo offerta: 180 giorni dal termine. 
  IV.3.7) Apertura 12/01/2012 ore 10.00.  Luogo:  Sede  legale  della
Turismo FVG, via Carso n. 3 - Villa Chiozza -  Localita'  Scodovacca,
33052 Cervignano  del  Friuli  (UD).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura:  I  legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti, o loro rappresentanti muniti di delega. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
dai fondi comunitari POR-FESR 2007/2013,  Asse  3,  Attivita'  3.2.b,
linea  d'intervento  1b),  per  un  importo   complessivo   di   Euro
726.000,00.=  (settecentoventiseimila/00)  comprensivo  di  IVA,   di
commissione di agenzia ed di ogni altro onere per la prestazione  del
servizio. V.3) Informazioni complementari. Il  Disciplinare  di  gara
regolamenta le modalita' e le forme di presentazione  delle  offerte,
vedasi in particolare l'art. 7,  e  costituisce,  con  il  Bando,  il
Capitolato  Speciale  d'appalto  e  la  bozza  di  contratto,   parte
integrante ed essenziale della documentazione di gara;  sono  inoltre
stati predisposti i modelli  fac  simile  A,  B,  C,  Cbis,  D,  GAP.
L'intera documentazione e'  resa  disponibile,  fino  ai  termini  di
scadenza fissati per la presentazione delle  offerte,  esclusivamente
in formato elettronico, sui seguenti siti internet: www.turismofvg.it
(link:  sezione  TRASPARENZA,  sotto  sezione  -   Bandi   e   avvisi
dell'Agenzia Turismo  FVG)  e  www.regione.fvg.it  (link:  appalti  e
lavori). Per quanto non previsto o specificato nel presente bando  si
rimanda al disciplinare di gara, al capitolato speciale  d'appalto  e
alla  bozza  di  contratto.  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per  il  Friuli
Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 -
34121 Trieste - Italia. Tel. 0039/040/6724711. Fax: 0039/040/6724720.
V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini  di
presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla ricezione  della
comunicazione  degli  atti  ai  sensi  dell'articolo  79  del  d.lgs.
163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi con cui  si  indice  la
gara, dalla pubblicazione del bando di cui all'articolo 66, comma  8)
del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. 

Il direttore affari generali e giuridici, amministrazione, finanza  e
                              controllo 
                        dott. Michele Bregant 

 
T11BFM23945
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.