BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 28-11-2011)

 
                 Bando di gara d'appalto per lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto.  Denominazione:
Banca d'Italia - Servizio Gestioni  Immobiliari.  Indirizzo  postale:
Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184  Paese:  Italia.
Punti  di  contatto:  Servizio  Gestioni  Immobiliari   -   Telefono:
0647922980/4492/3724 All'attenzione di: Ing. Patrizio Giuliani; Posta
elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it. Fax: 06/47923216. Indirizzo(i)
internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Banca Centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominzione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Procedura   aperta   per   la
progettazione esecutiva e l'esecuzione delle opere di  urbanizzazione
primaria e secondaria a scomputo degli oneri concessori in attuazione
della Convenzione con il Comune di  Frascati  avente  ad  oggetto  il
"Programma integrato di intervento n. 3 del  Comprensorio  di  Grotte
Portella" (CIG 3569205922). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori 
  Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo  principale  dei  lavori:
Frascati. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di opere  di
urbanizzazione  primaria  e  secondaria  a   scomputo   degli   oneri
concessori nell'ambito della predetta Convenzione con  il  Comune  di
Frascati (realizzazione di un collettore fognario e  ampliamento  del
Centro  sportivo  di  proprieta'  del  Comune  di  Frascati  sito  in
localita' Grotte Portella con accesso da via Luigi Einaudi),  nonche'
di opere di sistemazione del terreno  propedeutiche  all'interramento
dell'elettrodotto aereo insistente  sul  lotto  di  proprieta'  della
Banca  d'Italia  presso  il  Centro  Donato  Menichella  oggetto   di
concessione edilizia per l'eventuale edificazione di un  insediamento
residenziale. 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 45212200-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse nei limiti fissati
dallo schema di contratto. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni). 
  L'importo presunto complessivo dei lavori oggetto  dell'appalto  e'
pari a euro 2.834.945,84 oltre IVA di cui: 
  - Esecuzione lavori: Euro 2.581.945,84 
  - Oneri per la sicurezza: Euro 78.000,00 
  - Progettazione esecutiva: Euro 45.000,00 
  - Economie Euro 130.000,00 
  II.2.2) Opzioni: no. II.3) durata dell'appalto: 45 (quarantacinque)
giorni naturali e consecutivi per  la  progettazione  esecutiva;  450
(quattrocentocinquanta)   giorni   naturali   e    consecutivi    per
l'esecuzione dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
D.lgs.  n.  163/2006,  l'offerta  dei   concorrenti   dovra'   essere
corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 di importo pari al 2%  del  valore
complessivo indicato  al  punto  II.2.1)  -  e  quindi  pari  a  Euro
56.699,00 - fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma  7,
del D.lgs. n. 163/06. La garanzia dovra' essere prestata in  contanti
o in titoli di  debito  pubblico  oppure  mediante  apposita  polizza
fidejussoria  rilasciata  da  banca,  da  societa'  di  assicurazione
autorizzata  o  da  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve
avere validita' per almeno 180 giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta e sara'  restituita  ai  concorrenti  non  aggiudicatari
entro 30 giorni  dall'aggiudicazione  definitiva  ed  al  concorrente
aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Le
modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico e consorzi di imprese e' ammessa  ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
  1) Le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7,  38
e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2) L'applicazione di sanzioni interdittive  previste  dall'art.  9,
comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 
  3) L'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  4) Il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 
  5) La mancata effettuazione del  sopralluogo  obbligatorio  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Le  situazioni  sopra  indicate   dovranno   essere   attestate   e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di  gara.  In
caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di
consorzio, l'insussistenza delle predette cause di  esclusione  avra'
rilevanza per tutte le  imprese  del  raggruppamento  ovvero  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare
di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  A pena di esclusione i concorrenti,  all'atto  della  presentazione
dell'offerta, dovranno dimostrare: 
  Per i concorrenti in possesso di SOA in progettazione ed esecuzione
il possesso dell'attestazione di qualificazione in corso di validita'
- ovvero, per le imprese concorrenti stabilite  in  altri  Paesi  UE,
attestazione equivalente -  in  progettazione  almeno  fino  alla  IV
classifica  ed  in  esecuzione  per  le   seguenti   categorie:   OG1
(prevalente) classifica IV e  OG11  (scorporabile  e  subappaltabile)
classifica I; 
  Per i concorrenti in possesso di SOA in sola esecuzione il possesso
dell'attestazione di qualificazione in corso di validita'  -  ovvero,
per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE,  attestazione
equivalente - per le seguenti categorie: OG1 (prevalente)  classifica
IV e OG11 (scorporabile e subappaltabile) classifica I. 
  In tale ultimo caso dovranno essere indicati - secondo le modalita'
indicate nel Disciplinare di gara - uno o piu'  soggetti  scelti  tra
quelli di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), fbis), g) e  h)
del D.lgs. n. 163/2006, al quale  verra'  affidata  la  progettazione
esecutiva, i quali dovranno  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti
generali nonche' di quelli speciali, relativi allo svolgimento -  nel
decennio  anteriore  alla  data  di  pubblicazione  del  bando  -  di
attivita' di progettazione per classi e  categorie  corrispondenti  e
per importi non inferiori a quello di seguito indicati: 
  Classe I - Categoria g - Importi lavori 2.600.000,00 
  Classe III - Categoria a - Importi lavori 250.000,00 
  Il possesso  dei  suddetti  requisiti  dovra'  essere  attestato  e
dimostrato in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di  R.T.I.,  GEIE  o  Consorzio,  per  il
possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti  si  applicano  le
disposizioni previste nel Disciplinare di gara. 
  E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 61  comma  2  del  DPR  n.
207/2010. 
  Ai  fini   della   dimostrazione   del   possesso   del   requisito
dell'attestazione SOA  in  corso  di  validita'  si  richiama  quanto
previsto dall'art. 357 commi 12, 13, 16 e 17 del DPR n. 207/2010. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: La  procedura  verra'  aggiudicata
con il criterio del prezzo  piu'  basso,  corrispondente  al  massimo
ribasso percentuale complessivo, da indicare in calce allo schema  di
presentazione dell'offerta al netto degli oneri della sicurezza,  con
l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che  presentano  una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia  di  anomalia  ai
sensi di quanto  previsto  dall'art.  122,  comma  9  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16:20 del 23.1.2012 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20  del
30.1.2012. 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedure aperte):  180  giorni  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data  2.2.2012  Ore:
10:00. Luogo:  Centro  Donato  Menichella  -  Largo  Guido  Carli,  1
Frascati  (RM).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti
di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: la partecipazione  alla  presente
procedura e' subordinata al rispetto di quanto stabilito nel presente
Bando e nel Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante.
Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio  Gestioni
Immobiliari, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro le ore 16.20  del
termine perentorio indicato al punto  IV.3.4)  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di  gara  e  dovranno  contenere  tutta  la
documentazione ivi richiesta. Della data di arrivo fara' fede la data
e  l'ora  apposte  dal  personale  dell'Istituto   incaricato   della
ricezione. Non saranno prese in considerazione le  offerte  pervenute
oltre il termine di cui al punto IV.3.4).  Gli  eventuali  subappalti
saranno ammessi e disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e secondo quanto specificato  nel  Disciplinare  di
gara. Altre informazioni sono  indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
nello schema di contratto, nel capitolato speciale  d'appalto  e  nei
documenti da essi richiamati o ad essi allegati. 
  La  Banca  si  riserva   la   facolta'   di:   1)   non   procedere
all'aggiudicazione nel  caso  in  cui  nessuna  delle  offerte  venga
ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali procedere al
sorteggio  pubblico;  4)   non   procedere   all'aggiudicazione   per
sopravvenuti  motivi  di  pubblico  interesse;  5)  applicare  quanto
previsto  dall'art.  140   del   d.lgs.   n.   163/2006   e   s.m.i..
L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di  cui  all'art.  12,
comma 1 del D.lgs. n. 163/2006 verra'  effettuata  dalla  Commissione
per le spese della Banca d'Italia. 
  L'aggiudicazione definitiva  non  tiene  luogo  della  stipula  del
contratto. 
  Per  la  risoluzione  di  eventuali  controversie,  e'  esclusa  la
competenza arbitrale. 
  La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le
modalita' che ritenga piu' opportune i  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente  gara,  che  sono
esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa  vigente  in
caso di contenuto non veritiero.  Per  ulteriori  informazioni  sara'
possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui  al  punto  I.1.  Il
responsabile unico del  procedimento  e'  l'ing.  Patrizio  Giuliani,
dipendente di questo Istituto. Il presente bando  verra'  pubblicato,
insieme al Disciplinare di gara, allo schema  di  contratto  ed  alla
modulistica appositamente predisposta per la partecipazione, sul sito
Internet www.bancaditalia.it alla  voce  "Gare  d'appalto  e  vendite
immobiliari". 
  I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi  dell'art.
13  del  D.lgs.  n.  196/03,  esclusivamente  nell'ambito  e  per  le
finalita' della gara. 
  Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010 il  progetto  posto  a
base di gara e' stato validato in data 1 giugno 2011. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  30 giorni, per il ricorso  al  Tribunale  amministrativo  regionale
dalla  data  di  notificazione  dell'atto  impugnato,  o  da   quando
l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui
non e' richiesta la notifica  individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine per la pubblicazione, se questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o regolamento. 

    Per delegazione del direttore generale. Il capo del servizio 
                           Massei Massimo 

 
T11BFM23972
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.