ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;
Posta                    elettronica                     certificata:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento: Enrico D'Ario - Direzione  Centrale  Amministrazione  e
Finanza - Servizio Amministrazione e  Bilancio;  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 02-11" 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 02-11 Servizio di recupero dei crediti commerciali 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 11 - Servizi di  consulenza  gestionale  e
affini (CPC 865, 866) - All. II A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  il
servizio di recupero dei crediti  commerciali  di  ANAS,  relativi  a
fatture inerenti i servizi per  licenze,  concessioni  e  pubblicita'
sulle strade di competenza. 
  II.1.6)  CPV  Oggetto  Principale:  79411000  Servizi  generali  di
consulenza gestionale 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8)Divisione in lotti: No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
previsto  per  la  remunerazione  del  servizio  e'  pari   ad   Euro
1.136.000,00 (Euro un milione centotrentaseimila/00) oltre I.V.A. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  12 (dodici) mesi dalla data del verbale di consegna del servizio ai
sensi dell'art. 5 del Capitolato prestazionale. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2%  dell'importo  posto  a  base  di  gara  da
presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in
sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75  del
D. Lgs.163/06 e da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e  modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve  avere
validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare  la  garanzia  medesima  per  una  durata  di
ulteriori     180     (centoottanta)     giorni,     su     richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta
dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06 s.m.i., a garanzia dell'esecuzione dell'appalto
e  dell'esatto  adempimento  delle  obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di  gara.Le  imprese  alle  quali  venga  rilasciata  da
organismi accreditati  la  certificazione  del  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono
delle  riduzioni  previste  dall'art.  40  c  comma  7   del   D.lgs.
n.163/2006. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le  modalita'  di   pagamento   sono   precisate   nel   Capitolato
prestazionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.  Lgs.  163/06  s.m.i.,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e delle
ulteriori condizioni previste nel  presente  bando,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma  1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le  quali  si
sia beneficiato della non menzione ex art. 38,  comma  2  del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06
dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti  di  cui
alla norma citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  D.Lgs.
163/06, relative  ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di  gara,  potranno
essere rese anche  dal  legale  rappresentante  del  candidato  o  da
soggetto munito di idonei  poteri.  Qualora  nei  confronti  di  tali
soggetti siano stati adottati  i  provvedimenti  di  cui  alla  norma
citata, il candidato dovra' riportarne  l'elenco  nonche'  dimostrare
documentalmente di aver adottato atti o misure concrete  di  completa
dissociazione dalla  condotta  penalmente  sanzionata.  Nel  caso  di
candidato   non   stabilito    in    Italia,    dichiarazione    resa
dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non essere, ai sensi dell'art. 38,  comma  2,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art.  2359  c.c.  con
altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile  con  altri
concorrenti  e  di  aver  formulato   autonomamente   l'offerta.   Il
candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione  dovra'
essere   corredata,   nella   successiva   fase   di    presentazione
dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  d)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.
Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della legge 246/05); 
  e)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44  del  D.
Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  f)dichiarazione sostitutiva avente ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti,  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o  contratto   in
originale o copia conforme; 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  I requisiti di  cui  al  presente  punto  III.2.1  dovranno  essere
posseduti/dichiarati da tutti i  soggetti  individuali,  da  tutti  i
componenti il Raggruppamento o Consorzio che  presentano  domanda  di
partecipazione. Nel caso di Concorrente non stabilito in  Italia,  le
suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi
dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06 s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 41  comma  1  del  D.Lgs.  163/06
s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: 
  a)  dichiarazione  con  la  quale  il  candidato   attesti   d'aver
conseguito complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
completati, un fatturato globale non  inferiore  al  valore  di  Euro
2.950.000,00 e comunque mai inferiore a Euro 800.000,00  per  singolo
esercizio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 42  comma  1  del  D.Lgs.  163/06
s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: 
  a) dichiarazione con  la  quale  il  candidato  attesti  di  essere
iscritto al Registro delle Imprese  presso  la  CCIAA  competente  da
almeno 5 anni e d'aver maturato  5  anni  in  attivita'  di  recupero
crediti; 
  b)  dichiarazione  con  la  quale  il  candidato   attesti   d'aver
conseguito complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
completati, un fatturato specifico  per  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto  del  presente  appalto  non  inferiore  al  valore  di  Euro
1.900.000,00; 
  c) dichiarazione con la quale il candidato attesti  che  il  numero
medio  annuo  del  personale  dipendente,  relativo   agli   esercizi
2008/2009/2010, risulta non inferiore a 60 unita'. Non rientrano  nel
numero medio in questione i contratti per Collaboratori Coordinati  e
Continuativi, Collaboratori a  progetto,  Collaboratori  occasionali.
Tale  dichiarazione  deve  essere  corredata   della   documentazione
indicata all'art. 4 del Capitolato prestazionale; 
  d) dichiarazione con la quale il candidato attesti che il  Bilancio
della  societa',  relativo  agli  ultimi  tre   esercizi   finanziari
completati,  e'  stato  certificato  da  una  societa'  di  revisione
iscritta all'Albo CONSOB; 
  e) dichiarazione attestante  il  possesso  di  tre  referenze,  per
servizi oggetto del presente appalto, emesse da aziende operanti  nel
settore dei servizi al pubblico, maturate negli ultimi tre  anni,  di
cui almeno una di valore affidato non inferiore ad Euro 1.000.000,00; 
  f)  dichiarazione  attestante  la  disponibilita'  da   parte   del
candidato, di un software gestionale che garantisca  l'automazione  e
la tracciabilita' dei  contatti  telefonici  in  uscita,  nonche'  la
disponibilita' di sistemi di reportistica su indicatori di recupero e
su  indicatori  di  produttivita'  come  indicato  all'art.   4   del
Capitolato prestazionale. 
  Le dichiarazioni di  cui  ai  suddetti  punti  III.2.1,  III.2.2  e
III.2.3   dovranno   essere   rese/prodotte   in   conformita'   alle
disposizioni del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, accompagnate da copia  del
documento di identita' del/i sottoscrittore/i. I requisiti di cui  al
punto  III.2.1  dovranno  essere  posseduti  da  tutti   i   soggetti
individuali o da tutti i componenti il Raggruppamento che  presentano
domanda di partecipazione. Per gli operatori economici  residenti  in
altri stati membri UE si applica l'art.  47  del  D.  lgs.  163/06  e
s.m.i., con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo Decreto. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti  III.2.2  e  III.2.3  dovranno
essere comprovati, in sede di presentazione di offerta,  in  caso  di
sorteggio ai sensi dell'art. 48 comma 1 del D. Lgs. 163/06 s.m.i. con
le seguenti modalita': 
  - per i requisiti di cui ai punti III.2.2 lett. a) e III.2.3  lett.
b)  e  c)  tramite  la   produzione   del   bilancio   depositato   o
dell'estratto, relativo alle  annualita'  di  riferimento,  corredato
dalla nota integrativa; 
  - per i requisiti di cui al  punto  III.2.3  lett.  d)  tramite  la
produzione della relazione di certificazione al  bilancio  rilasciata
da societa' di revisione iscritta all'Albo CONSOB; 
  - per i requisiti di cui al  punto  III.2.3  lett.  e)  tramite  la
produzione di idonee lettere di referenza rilasciate dagli  Enti  che
hanno usufruito dei servizi ed attestanti l'esecuzione ad  opera  del
concorrente al 100% e con buon esito dei servizi; 
  - per i requisiti di cui al  punto  III.2.3  lett.  f)  tramite  la
produzione della relativa licenza d'uso. 
  Tutta la documentazione fornita  dal  Concorrente  a  comprova  dei
requisiti dichiarati, presentata con  le  suddette  modalita'  ovvero
mediante altra documentazione equivalente sufficiente a dare prova di
quanto dichiarato, dovra' essere prodotta in  originale  o  in  copia
conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. 
  I Raggruppamenti temporanei  di  imprese  ed  i  Consorzi  dovranno
eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art.  37,
comma 2 e 4 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  I  singoli  componenti  i  Raggruppamenti  temporanei  o   Consorzi
dovranno indicare, a pena di esclusione, le quote  di  partecipazione
al Raggruppamento o Consorzio medesimo in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti. 
  In particolare, in caso di Raggruppamenti  temporanei,  a  pena  di
esclusione: 
  - i requisiti di cui ai punti III.2.2 lett. a) e III.2.3  lett.  b)
dovranno   essere   posseduti   dalla   capogruppo/mandataria   nella
percentuale minima del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno  nella
misura del 20% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati  o
raggruppandi  possiedano  complessivamente  il  100%  del   requisito
richiesto; 
  - i requisiti di cui al punto III.2.3 lettere  a)  e  d),  dovranno
essere obbligatoriamente posseduti dalla capogruppo/mandataria; 
  - i requisiti di cui al punto III.2.3 lettere c), e) ed f) potranno
essere posseduti indifferentemente dalla capogruppo/mandataria ovvero
da   ciascuna   delle   mandanti    purche'    riferiti    all'intero
raggruppamento. 
  Al fine di favorire la piu' ampia concorrenza, in conformita'  alle
segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del  Mercato,
non e' ammessa la partecipazione di Raggruppamenti temporanei formati
da due o piu' imprese che siano singolarmente in grado di  soddisfare
i requisiti economici e tecnici di partecipazione. 
  Si rende noto sin d'ora, che: 
  a. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'esclusione  del
candidato che, qualificatosi singolarmente,  presentera'  offerta  in
associazione   con   altro    candidato    anch'esso    qualificatosi
singolarmente; 
  b. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'ammissione  del
raggruppamento temporaneo di imprese, il quale, in sede  di  offerta,
fermo  restando  l'immodificabilita'   della   capogruppo/mandataria,
sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in  possesso  dei
requisiti  per  la  partecipazione  pari   o   superiori   a   quelli
dell'impresa/e sostituita/e; 
  c. fermo restando quanto previsto sub lettera a) si  dara'  inoltre
applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12,  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma  6,  del  D.Lgs.  n.  163/06
s.m.i.. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati,  per  un
valutazione  massima  totale  pari  a  punti   100   e   secondo   le
corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A)OFFERTA TECNICA - punteggio massimo: punti 60 
  Le modalita' di presentazione dell'offerta tecnica ed i criteri  di
calcolo dei relativi punteggi sono precisati all'art. 4 punto  1  del
Capitolato prestazionale. 
  B)OFFERTA ECONOMICA - punteggio massimo: punti 40 
  Le modalita' di presentazione dell'offerta economica ed  i  criteri
di calcolo dei relativi punteggi sono precisati all'art.  4  punto  2
del Capitolato prestazionale. 
  L'Anas valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  L'Anas  si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del
D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto  2009  n.
102. 
  IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 02-11- CIG 0831176421 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato prestazionale e' disponibile in  formato  elettronico
sul sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza
pubblica". 
  La documentazione originale restera' depositata in  visione  e  per
estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale -  Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra  soglia,  Via  Marsala  27  -
Roma. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 15 marzo 2011 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara' precisata nella lettera di invito; 
  Luogo: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) del bando entro il termine di cui al punto IV.3.4) del  bando  e
dovranno  essere  inserite  in  plico  sigillato,  controfirmato  dal
partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante   all'esterno   il
nominativo del mittente oltre che  il  relativo  indirizzo,  recapito
telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto  della  gara,  nonche'  la
dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra  soglia  -
Qualificazione Gara: DGACQ 02-11" Il recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b) A pena di esclusione, la domanda e tutta  la  documentazione  da
produrre deve essere in lingua italiana  o  corredata  da  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia, di cui all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs
163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere  convertiti
in euro. 
  c)  Il  subappalto  sara'  autorizzato,  alle  condizioni  di   cui
all'art.118 del D.lgs. 163/06. A  tal  fine  i  concorrenti  dovranno
indicare le prestazioni oggetto del subappalto ed i relativi importi,
specificandone l'incidenza percentuale  sulle  attivita'  di  cui  si
compone il servizio, come riportate  al  punto  II.2.1  del  presente
bando, entro i limiti massimi consentiti dall'art. 118  comma  2  del
D.lgs. 163/06, con esclusione  delle  prestazioni  professionali.  Ai
sensi del comma 3  dell'art.  118  del  medesimo  Decreto,  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti   corrisposti    al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  d) In  caso  di  avvalimento  il  Concorrente  dovra',  a  pena  di
esclusione, allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2,
lettere a), b), c), d) ed e), nonche' originale o copia autentica del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo. Il contratto ovvero la dichiarazione devono riportare, a
pena di  esclusione,  in  modo  compiuto,  esplicito  ed  esauriente,
l'oggetto, le risorse e  i  mezzi  prestati  in  modo  determinato  e
specifico nonche' la durata ed ogni  altro  utile  elemento  ai  fini
dell'avvalimento. 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06. 
  g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva,  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4   del
D.Lgs.163/06, di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti di legge, di regolamento e del  procedimento  concorsuale
propedeutici all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa
per  l'ANAS  S.p.A.  e  non  da'  diritto  alla  formalizzazione  del
contratto od a qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o
richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 s.m.i. si informa che
i dati comunicati dai Concorrenti verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  l) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre di cui alla nota  prot.  CDG-0181854-I  del  28
dicembre 2010. 
  m) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi
alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  n) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 s.m.i. e  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  o) Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  Bando
di gara, dovranno essere  presentate  tramite  l'indirizzo  di  posta
elettronica                                               certificata
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.      o,       in
alternativa,  via  fax  al  numero  06.4446.6613  all'attenzione  del
Responsabile  del  Procedimento  presso  I'ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia,
riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 02-11 -
Servizio di recupero dei crediti commerciali." entro e non  oltre  15
(quindici) giorni  naturali  e  consecutivi  antecedenti  il  termine
fissato per la presentazione delle domande  di  partecipazione.  ANAS
non rispondera' alle richieste  di  chiarimento  pervenute  oltre  il
termine suddetto e a quelle che possano pregiudicare la par  condicio
tra i Concorrenti e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di
rilevanza  generale,  unitamente   ai   relativi   quesiti,   saranno
comunicate agli operatori economici mediante pubblicazione  sul  sito
www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica". 
  Tali  risposte  si  intenderanno  conosciute  dal   momento   della
pubblicazione  sul  sito  ed  il  relativo  contenuto  accettato  dai
Concorrenti mediante l'invio  del  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione. 
  p) La procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta  chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta  online),  previa
registrazione   al   portale   www.bravosolution.it,   come    meglio
dettagliato nella Lettera di Invito. 
  La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro
il termine di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione.  Si
specifica che  la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  Nella domanda di partecipazione alla  gara,  i  candidati  dovranno
comunicare la propria  partita  IVA,  il  nominativo,  il  numero  di
telefono e l'indirizzo di posta  elettronica  del  proprio  Referente
interno che seguira' la gara. tale data, la registrazione non  potra'
essere garantita. 
  In caso di raggruppamenti temporanei la  registrazione  al  portale
www.bravosolution.it   dovra'    essere    effettuata    dall'impresa
mandataria: nel campo "Ragione Sociale"  del  form  di  registrazione
online dovra' essere  riportata  la  dicitura  la  dicitura  "R.T.I."
seguita   dalla   ragione   sociale   dell'impresa    mandataria    e
successivamente   da   quelle    delle    mandanti    (es.    "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). 
  Ai fini della  registrazione  al  portale  www.bravosolution.it,  i
Candidati dovranno contattare la societa' BravoSolution  S.p.A.,  che
gestisce  il  suddetto  portale,  al  numero  verde   800-090909,   e
richiedere  l'assistenza  dell'operatore   dedicato   ANAS   per   lo
svolgimento delle  operazioni  di  registrazione.  Nella  Lettera  di
Invito e nei suoi allegati saranno indicate le modalita' operative di
svolgimento della procedura per via telematica. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  COLLEGAMENTO A INTERNET  connessione  ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di 1 MB (ADSL) o superiore o connessione internet aziendale
(si raccomanda di consultare il personale IT interno  per  verificare
l'effettiva disponibilita' di banda e la possibilita' di  accesso  in
base alla configurazione di proxy/firewall) 
  WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore. 
  JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  q) Responsabile del procedimento e' il Sig. Enrico D'Ario 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla Gazzetta ufficiale dell'Unione  europea:  3
febbraio 2011 

                Il Responsabile Dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T11BFM2525
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.