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Bando di gara n 31/2011 - Procedura aperta CIG 3762418D8A CUP J54G06000000001 1. Ente aggiudicatore: ATAC. S.p.A. - Sede Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - recapiti tel. 06/4695.4132.- 06/4695.4519 - Fax 06/4695.4314 2. Oggetto dell'appalto 2.1. Descrizione dell'appalto: appalto integrato relativo alla progettazione esecutiva e realizzazione di sistemi di automazione per il controllo degli accessi veicolari, la gestione dei parcheggi di scambio, l'indirizzamento all'utenza, la centralizzazione (compreso l'allestimento della Centrale di Controllo), il controllo remoto di tutti gli impianti di automazione di nuova realizzazione e degli impianti esistenti di ATAC nonche' delle opere civili e della recinzione dei parcheggi . 2.2. Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: vedi punto 2.1. 3. Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, Decr. Leg.vo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i. da esperire con il sistema dell'e-Procurement. Per partecipare alla procedura ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it; l'iscrizione e' gratuita. Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione dedicata alla gara dovra' compilare e inviare, tramite fax, l'allegato "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara" che il "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.A. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800266330. Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. 4. Luogo di esecuzione dei lavori: parcheggi di scambio ATAC di Ponte Mammolo, Ostiense, Magliana, Laurentina, Anagnina (A+C), Anagnina B, La Storta, Villa Bonelli S.M. Soccorso, Nuovo Salario, Cinecitta', Mattia Battistini, S. Pietro, La Giustiniana, Labaro, Montebello, Trastevere, Rebibbia, A. di Travertino. 5. Condizioni relative all'appalto 5.1) L'importo complessivo dell'appalto, ammonta a euro 4.017.433,26, oltre I.V.A., secondo il seguente quadro economico: a) euro 3.664.317,02, oltre I.V.A., importo presunto dei lavori, a corpo, soggetto a ribasso percentuale; b) euro 132.902,72, oltre I.V.A., oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso; c) euro 78.000,00 oltre I.V.A., oneri per la progettazione esecutiva, soggetti a ribasso percentuale; d) euro 142.213,52 oltre I.V.A., oneri per la manutenzione in garanzia per 24 mesi, soggetti a ribasso percentuale; 5.1.1) durata dell'appalto: 22 mesi dalla data di stipula del contratto. 5.1.2) divisione in lotti: no 5.2) Categorie che qualificano l'appalto ai sensi della parte II, Titolo III, Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207: - opera prevalente: Categoria OG3, per costruzione e progettazione, per importo pari a euro 2.404.932,07, oltre I.V.A. classifica IV (quarta); - opera scorporabile: Categoria OG1, per costruzione e progettazione, per importo pari a euro 356.978,49, oltre I.V.A. classifica II (seconda); - opera scorporabile: Categoria OS1, per costruzione e progettazione, per importo pari a euro 182.277,20, oltre I.V.A. classifica I (prima); - opera scorporabile: Categoria OS9, per costruzione e progettazione, per importo pari a euro 234.700,00 , oltre I.V.A. classifica I (prima); - opera scorporabile: Categoria OS18, per costruzione e progettazione, per importo pari a euro 274.442,38 , oltre I.V.A classifica I (prima); - opera scorporabile: Categoria OS19, per costruzione e progettazione, per importo pari a euro 343.889,60 , oltre I.V.A. classifica II (seconda); I lavori di tutte le categorie devono essere eseguiti da imprese qualificate nelle rispettive categorie, salvo quanto previsto alla successiva lettera 13.e. 6. Ammissibilita' di varianti: sono ammesse le varianti proponibili nell'ambito di una gara da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 7. Documenti complementari e documenti tecnici - condizioni per ottenerli 7.1 La documentazione complementare al presente bando e' costituita da: 1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, o.e.+v. ed.Dic. 2011 (contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto) al quale sono allegati: Mod. Dpro - attestato di deposito per cauzione provvisoria e Fac-simile Scheda Tecnica 1.1 - Fideiussione per cauzione provvisoria. 2) Modello di offerta C 3) Modelli G, G1-ATI e G2-ATI; 4) Modello H, HUE; 5) Modelli R1-ATI, R2-ATI e RUE; 6) Modelli Q1-ATP-Prog e Q2-ATP-Prog; 7) Modello IP; 8) Modello RH-PROG; 9) Istruzioni operative presentazione offerta economica in busta chiusa digitale; 10) Istruzioni operative firma digitale; 11) Supplemento al Disciplinare di Gara; oltre alla seguente documentazione tecnica; 12) Capitolato Speciale ed. dicembre 2011 e relativi allegati; 7.2 La suddetta documentazione, necessaria per la partecipazione alla gara, e' scaricabile dal Portale www.atac.bravobus.it, nella Sezione dedicata alla gara. 8. Lingua utilizzabile 8.1. Lingua in cui devono essere redatti i documenti e le offerte: lingua Italiana. 9.Presentazione della documentazione cartacea amministrativa e tecnica. Entro il termine perentorio delle ore 12:00, ora italiana, del giorno 28 Febbraio 2012, presso ATAC S.p.A. - Via Prenestina, 45, 00176 Roma (Ufficio Protocollo - Palazzina B, 1° piano), a pena di esclusione, deve essere consegnato il plico contenente la documentazione amministrativa e quella tecnica, con le modalita' prescritte dal Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; si precisa che l'orario osservato dall'Ufficio Protocollo e' il seguente: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30, il venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 14,00. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. 10. Presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale. Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto 9, deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale sottoscritta con firma digitale. Le offerte economiche pervenute oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.77 comma 6 lett) b e dell'art.46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., verranno escluse. Le modalita' di trasmissione sono descritte nelle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale". Non saranno accettate altre modalita' di presentazione dell'offerta. 11. Modalita' di celebrazione della gara 11a) 1° fase della gara: ammissione alla fase di valutazione tecnica: persone ammesse ad assistere alla 1° fase della gara (ammissione): la 1° fase della gara avra' luogo in seduta pubblica. Data ora e luogo: data 01 Marzo 2012 ora 10:00 - luogo: presso la sede ATAC S.p.A. ubicata in Via Prenestina 45, 00175 Roma - Palazzina ex API 2° piano - sala gare. 11b) 2° fase della gara - valutazione tecnica La valutazione tecnica avra' luogo in seduta separata non pubblica. 11c) 3° fase della gara: apertura delle offerte economiche digitali e redazione della graduatoria provvisoria di aggiudicazione; il giorno, ora e luogo in cui sara' esperita la 3° fase della gara, saranno comunicati ad ogni Concorrente mediante la funzione messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e saranno pubblicati nell'Area Bandi di gara del sito www.atac.roma.it Nel caso si sia dato luogo alla verifica di congruita' nei confronti di una o piu' offerte, saranno comunicati ad ogni Concorrente, mediante la funzione messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it, il giorno ora e data in cui si dara' luogo alla eventuale 4° fase di aggiudicazione provvisoria. 12. Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n.163/06 s.m.i., si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara dell'importo di cui al punto 5.1, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co.7, del D.Lgs. 163/06 s.m.i., recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs. Si precisa che la cauzione provvisoria e' elemento essenziale dell'offerta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 206, co.3, 75, co. 1 e 4 e 46 co. 1bis del D.Lgs. 163/06 s.m.i. Conseguentemente l'offerta presentata, non corredata dalla cauzione provvisoria, cosi' come prevista dal Codice dei Contratti, sara' esclusa. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. 13. Condizioni di partecipazione 13.a. Requisiti di carattere generale: quelli di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i; 13.b requisiti speciali, di capacita' tecnica: sono ammesse imprese in possesso della qualificazione, ai sensi del Regolamento di cui al D.P.R. 207/2010, attestata da S.O.A., nella categoria OG3 per classifica non inferiore alla Va (quinta); 13.c i lavori delle categorie scorporabili di cui al punto 5.2. devono essere eseguiti da Imprese in possesso della qualificazione nelle medesime categorie, fermo restando quanto previsto ai punti 13.d.1), 13.d.2) e 13.e); 13.d. i requisiti di capacita' economica e finanziaria sono unificati con i requisiti di capacita' tecnica, di cui al punto 13.b; 13.d.1. ai fini della ammissione, per i Concorrenti (sia singoli che raggruppati) sprovvisti del requisito riferito alla progettazione, sussiste l'obbligo di indicare e/o associare il Progettista; in caso di subappalto delle opere scorporabili, sussiste lo stesso obbligo nei confronti del Subappaltatore sprovvisto della qualificazione per la progettazione. 13.d.2. sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.), costituiti o da costituirsi, in cui la Mandataria e' in possesso della qualificazione nella categoria OG3 per classifica non inferiore alla IV° (quarta) e le mandanti sono in possesso della qualificazione nella medesima categoria per classifica non inferiore alla II° (seconda), con somma delle classifiche non inferiore a euro 4.017.433,26, fermo restando quanto di seguito previsto; 13.e I soggetti concorrenti (Imprese che concorrono singolarmente o RTI) privi dei requisiti riferiti alle categorie scorporabili sono obbligati a dichiarare, a pena di esclusione, il proprio impegno a subappaltare per intero i lavori per i quali non sono qualificati a soggetto in possesso delle relative qualificazioni. 13.f Il Progettista indicato o associato, sia dalle Imprese che concorrono singolarmente che dai R.T.I. (che puo' essere un soggetto unico per tutte le categorie o uno per ciascuna categoria), deve: 1. essere un soggetto di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), fbis), g), h), D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i e deve aver svolto, nei dieci anni precedenti il termine di presentazione dell'offerta, almeno un servizio di progettazione relativo a lavori previsti per l'opera prevalente e almeno uno per lavori appartenenti ad ognuna delle opere scorporabili di cui al presente appalto, per corrispettivi, classi e categorie di lavori corrispondenti indicati al punto 5.2., ovvero aver predisposto due o tre progetti relativi ai lavori previsti per l'opera prevalente sia da ognuna delle opere scorporabili nel medesimo periodo di riferimento, purche' di importo complessivo almeno pari all'importo di cui al precedente punto 5.2. 2) essere in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al precedente punto 13.a. 3) qualora il Soggetto Progettista sia un R.T.I., i requisiti richiesti al Progettista devono essere posseduti al 60% dal Mandatario e per il residuo 40% dai mandanti. 13.g Per le Imprese straniere stabilite in stati diversi dall'Italia prive della qualificazione di cui al Regolamento n. 207/2010 s.m.i, e' applicato l'art. 62 del medesimo Regolamento. 14. Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 DLgs. 163/2006 s.m.i, con attribuzione dei seguenti punteggi: punteggio economico max attribuibile per il ribasso percentuale piu' elevato: Punti 35; punteggio tecnico max attribuibile: Punti 65. Le modalita' di attribuzione dei sub-punteggi tecnici sono riportate nel Capitolato Speciale. Non sono ammesse offerte in aumento. 14.c Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' sia ritenuta conveniente e congrua. 14.d Nel caso che due o piu' offerte conseguano il medesimo punteggio complessivo, per l'assegnazione della posizione in graduatoria, si procedera' mediante sorteggio. 15. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 15.a) Periodo non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 16. Altre informazioni a) ATAC. S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto 1. b) I Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari di Concorrenti che risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa forma giuridica che avevano, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. d) L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. e) L'entita' del versamento da effettuarsi all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (Avcp) - secondo le disposizioni di cui all'art. 4 dell'Avviso del 03 novembre 2010 (Avcp)- e' pari a euro 140,00 (centoquaranta/00); Codice C.I.G. 3762418D8A f) La gara e' disciplinata dal presente Bando e dalla documentazione ad esso complementare di cui al punto 7.1 e, per quanto non previsto dai suddetti documenti, dalle disposizioni di cui al punto 1.1, lettere da c) a f), del Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali. g) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. h) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatte in lingua italiana; per le Imprese straniere i documenti rilasciati da Autorita', Istituti od Enti dello Stato estero di residenza devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione in lingua italiana nelle forme previste dal Disciplinare di Gara. i) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'eventuale verifica della congruita' dell'offerta e all'approvazione da parte degli Organi di Atac S.p.A. a cio' preposti. l) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal Capitolato Speciale d'Appalto ed. dicembre 2011 e relativi allegati, oltre che dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. m) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. n) I lavori sono interamente finanziati con i fondi di cui alla Legge 472/99. I pagamenti sono subordinati all'effettiva erogazione dei fondi da parte dell'Ente finanziatore. o) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. p) Atac s.p.a si riserva la facolta' di dare applicazione all'art. 140 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. qualora si verifichino le circostanze richiamate nella norma. q) E' esclusa la competenza arbitrale. r) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. s) Ai sensi del comma 9 dell'art. 10 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., i soggetti aventi compiti del Responsabile del procedimento sono: - il Responsabile Operativo Tecnico, per quanto attinente alla progettazione e alla esecuzione dell'appalto e' l'Ing. Massimo di Pillo - Via Ignazio Silone,199 - 00147 Roma - telefono 06/46959420 Fax 06/46959234 - il Responsabile Amministrativo, per quanto attinente alla procedura di gara e alla stipulazione del contratto e' l'avv. Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - telefono 06/4695.4132.- 06/4695.4519 - Fax 06/4695.4314. t) ATAC S.p.A. - quale gestore di un servizio di trasporto pubblico, si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, Decr. Leg.vo 12.4.2006 n. 163 (settori speciali), come Impresa pubblica, ex comma 28, medesimo art. 3. u) I documenti da presentare per essere ammessi alla gara sono quelli elencati all'art. 9 del Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, ai quali e' aggiunto il Supplemento al Disciplinare di Gara. v) La richiesta di informazioni in relazione alle modalita' di esecuzione del sopralluogo preventivo delle sedi interessate dall'appalto, possono essere richieste a: ATAC S.p.A._Sosta e Impianti di rete_ referente ing. Massimo di Pillo, segreteria tel. 06/46959420 Fax 06/46959234. Termini e modalita' di presentazione dei quesiti: I Concorrenti possono richiedere, entro il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi, chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione in esso richiamata, attraverso la "Messaggistica" del Portale www.atac.bravobus.it; le risposte e le comunicazioni inviate da Atac saranno inserite anche nell'area riservata alla documentazione di gara (Allegati) del Portale www.atac.bravobus.it, entro il 6° giorno precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. Il direttore direzione acquisti, contratti e servizi generali Franco Middei T11BFM26352