ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA


34127 TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 28-2-2011)

 
                      BANDO DI GARA N. TS11-001 
 
 
                 PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA 
 

  CUP F87H05000820001 
  Trieste, li 04/02/2011 Prot. n. CTS-0001204-I 
  DENOMINAZIONE   E    INDIRIZZO    UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.P.A. - Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: ANAS S.P.A. COMPARTIMENTO  DELLA  VIABILITA'  PER  IL
FRIULI VENEZIA GIULIA  -  VIA  FABIO  SEVERO,  52  -  34127  TRIESTE.
Servizio responsabile: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 040/5602111 -
Telefax: 040/53410 
  Indirizzo Internet: www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE - Come al punto 5 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI - Come al punto 1.2 
  2.1 PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.163/2006  e  del  DPR  554/99  e  del  D.M.  34/2000  e  successive
modificazioni e integrazioni, disposta con determina a  contrarre  n°
CTS -0000688-I del 20.01.2011. 
  3. BANDO DI GARA N. TS11-001  Codice  Appalto:  TSUD52B008  CIG  N.
0917005077. 
  PROGETTO N. 4564 del 05.05.2009 D.C. n. 10042 del 04.08.2009. 
  FINANZIAMENTO: D.A. n. 145219 del 14.10.2009 
  CPV. n 45233140-2 
  S.S. 52 Bis "Carnica"- Lavori di  riqualificazione  ed  adeguamento
funzionale della S.S. 52 Bis dal Km 7+200 al Km 9+400  in  Comune  di
Arta Terme (UD). 
  Importo totale lordo dei lavori a misura Euro 1.050.500,50= di  cui
Euro 35.000,00 per oneri relativi alla sicurezza. 
  Importo soggetto a ribasso Euro 1.015.500,50= 
  Categoria prevalente OG3 Classifica II Euro 574.872,18 
  Categoria scorporabile OS12 Classifica II Euro 440.628,32 
  Cauzione provvisoria 2% Euro 21.010,01= 
  Pagamenti in acconto Euro 300.000,00= 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori  e'
di 210 giorni naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  5. DOCUMENTAZIONE Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento, (se presenti) ed il bando di gara
integrale sono posti in visione presso  l'Ufficio  Gare  e  Contratti
dell'ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Friuli Venezia
Giulia con sede in via Fabio Severo n. 52 - 34127 TRIESTE, dalle  ore
9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. - Gli atti di gara sopra
elencati potranno essere acquistati fino a 10 giorni  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte, presso  la  Copisteria  MAGIC
DATA Via Fabio Severo n. 4  -  34133  Trieste  (tel.  040/361733  fax
040/362271). 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 28.03.2011. 
  1.1  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE Come al punto 1 
  1.2 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Come al punto 1.2 
  2.1 PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.163/2006  e  del  DPR  554/9  e  del  D.M.  34/2000  e   successive
modificazioni e integrazioni, disposta con determina a  contrarre  n°
prot. CTS-0000688-I del 20.01.2011. 
  Indirizzo:ANAS S.p.A. Compartimento del Friuli Venezia Giulia,  Via
F. Severo n. 52 - 34127 TRIESTE. 
  Modalita':secondo quanto previsto nel disciplinare di gara  di  cui
al punto 5 del presente bando. 
  Apertura offerte: la prima seduta  pubblica  si  terra'  il  giorno
30.03.2011, alle ore 10:00 nella sala  gare  del  Compartimento  ANAS
sita in via F. Severo n. 52 34127 TRIESTE; eventuali ulteriori sedute
verranno stabilite volta per volta. 
  7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali delle  imprese  partecipanti,  o
persone  da  essi  delegate,  potranno  effettuare  dichiarazioni   a
verbale. 
  8. CAUZIONI E POLIZZE 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006 ed  all'art.100
del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.  113  del
D.Lgs. n.163/2006 e dell'art.101 del DPR n.554/1999; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D. Lgs.  n.163/2006
e all'art.103 del DPR n.554/1999; la somma assicurata a copertura dei
danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile  verso  terzi
e'  pari  all'importo  dei  lavori  in  appalto,  il  massimale   per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e'  pari
al 5% della somma assicurata per le  opere  con  un  minimo  di  Euro
500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00. 
  9. FINANZIAMENTO L'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n.163/2006, costituiti da imprese singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 95, 96  e  97  del  DPR  n.554/1999,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art.37 comma 8 del D. Lgs. n.163/2006, nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art.3 comma 7 del DPR n.34/2000. 
  Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
contratti Pubblici. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE 
  (Caso di concorrente stabilito in Italia): I concorrenti,  all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione  in  corso  di  validita'
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  n.34/2000
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  (Caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea): I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
n.34/2000 accertati,  ai  sensi  dell'art.3  co.7  del  suddetto  DPR
n.34/2000, in base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'art.18  co.2  lettera  b)  del  DPR  n.34/2000,  conseguita   nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art.  49  del  D.
Lgs. n.163/2006 e secondo le modalita'  di  cui  al  disciplinare  di
gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2  lett.  a)  del  D.Lgs.  163/2006
mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara. 
  L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i  principi  ed  il  procedimento  di  cui  agli  artt.
86-87-88-89 del D. Lgs.163/2006. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  2) l'inosservanza all'interno della propria azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  3) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui  all'art.1
bis co.14 della Legge n.383/2001; 
  b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. 
  d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86  del
D. Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario non possa essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77
comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  e)  Si  applicano  le  disposizioni   previste   dall'art.40   co.7
(qualificazione per eseguire i lavori pubblici) del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. (sistema di qualita') 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata. 
  g) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  h) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del DPR n.554/1999, secondo le modalita' previste  dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. 
  l) L'aggiudicatario  sara'  tenuto  ad  assumere  gli  obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui di cui all'art.  3  della
Legge 13 agosto 2010. n. 136 e s.m.i. "Piano straordinario contro  le
mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia" ,
al fine di assicurare  la  tracciabilita'  dei  movimenti  finanziari
relativi all'appalto in oggetto. 
  m) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.  a  condizione  che  siano  indicati
all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che  si  intendano
subappaltare; 
  n) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Nei contratti
stipulati con i subappaltatori ed i subcontraenti della filiera delle
Imprese a qualsiasi titolo interessate ai servizi di cui al  presente
appalto  dovra'  essere  inserita,  a  pena  di  nullita'   assoluta,
un'apposita clausola  con  la  quale  ciascuno  di  essi  assume  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  all'art.  3
legge 13 agosto 2010 n. 163 e s.m.i.. 
  o) L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art.140 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  p) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposte al TAR,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario. 
  q) Ai sensi dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi. 
  r) L'avviso sui  risultati  della  procedura  di  affidamento  (con
l'elenco  delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  i  ribassi,   il
vincitore  e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'   soggetto   alla
pubblicazione secondo le  norme  vigenti,  anche  sul  sito  internet
www.stradeanas.it. 
  s) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D.Lgs. n.494/96. 
  t) Le imprese, per il solo fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa 
  u) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva inoltre la facolta' prevista dall'art. 81, comma  3,  del  D.
Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  v)  I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti.  Tutte  le
comunicazioni avverranno a mezzo fax. 
  w) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile presso la sede Compartimentale. Ai  sensi  dell'art.112  del
DPR  n.554/99  e  dell'art.8  del  DM  n.145/2000,  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  aa) Per tutto quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando e nell'allegato  disciplinare,  si  fa  riferimento  al  D.Lgs.
163/06, al DPR 554/99, al DPR 30.04.2000 al D.M. 145/2000 e  a  tutte
le  altre   disposizioni,   regolamenti   vigenti   nei   limiti   di
compatibilita' con il D. Lgs 163/2006. 
  bb) Il Responsabile del Procedimento  e'  il  dott.  ing.  Giuseppe
FERRARA. 
  15. PUBBLICAZIONI: 
  Tipo di Pubblicazione Riferimenti 
  1 Albo Pretorio Comuni di TRIESTE, UDINE 
  2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it 
  3 Sito Regionale NO 
  4 Sito informatico del Ministero delle infrastrutture: SI 
  5 GURI: SI 
  6 Quotidiani regionali: SI 
  7 Quotidiani nazionali: SI 
  8 Albo Stazione Appaltante: SEDE: TRIESTE 
  Il bando di gara originale e' depositato  presso  gli  uffici  ANAS
S.p.A. Direzione Generale con sede in Roma - Via Monzambano n. 10. 
  L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                     Il Dirigente Amministrativo 
                        (Gualtiero Lombardo) 

 
T11BFM3995
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.